Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulstar VS Blazing Star

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Pulstar VS Blazing Star

    Ciao ho intenzione di prendere un bel sparakkino x NG.
    Qual'è il migliore tra i 2?Tenete presente anke il costo.(solo cartucce 100% originali SNK AES no conversioni del cavolo)

    #2
    Tecnicamente parlando (grafica, sonoro) non saprei dire chi prevale, ma nel globale Blazing Star è un prodotto superiore. Pulstar è uno shooting vecchio stile, giochi da solo, e se muori perdi tutti i power up, inoltre l'azione riprende da un check point precedente, il che lo rende un prodotto tipicamente degli anni 80, ovvero difficile e frustrante per buona parte dei giocatori, che faticano a progredire. Il sistema di punteggio è semplice. BS è più dinamico e moderno, veloce, non ha il sistema dei check point e lo score system è molto più variegato. La difficoltà è abbordabile fino allo stage 5, poi si alza vertiginosamente.

    Commenta


      #3
      Globalmente preferisco Blazing Star, perchè più equilibrato sul fronte della difficoltà e, a differenza di Pulstar, dotato del 2-player co-op mode.

      Sul fronte grafico, viceversa, ho sempre trovato Pulstar più accattivante... ma si tratterebbe di una vittoria ai punti che ha molto a che vedere con i gusti personali (l'uso generalmente più acceso dei colori, le soluzioni grafiche, alcuni fondali d'impronta particolarmente "artistica", il design dei nemici, una migliore "pulizia" generale).

      Il consiglio è: se hai un debole per R-Type, compra Pulstar... quasi sicuramente non ne rimarrai deluso. Oviamente in questo caso devi tener conto che, come l'immenso capolavoro Irem che lo ha ispirato, lo shoot 'em up di Aicom si basa sui (tipicamente eighties) restart point ed è molto difficile, quanto inevitabilmente più basato sul die 'n' try di quanto non lo sia Blazing Star.

      Lo sparatutto firmato Yumekobo, viceversa non ha restart point e adotta la formula del continuous play. Ovvio che il die 'n' try è ugualmente presente... ma è meno vincolato alla memorizzazione dei pattern nemici e si inserisce in un gameplay più fluido, nonché maggiormente "anni '90".
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-07-2013, 10:19.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Li adoro entrambi e sono 2 titoli per cui ho fatto una discreta pazzia per recuperarli in AES.
        Insieme a Last Resort compongono un grandioso trittico, il top dello sparante orizzontale secondo me.

        Blazing Star è sicuramente un titolo più moderno e accessibile, però per l'estetica e il mio legame con R-Type preferisco leggermente Pulstar.

        Commenta


          #5
          A livello di costo, se le cose non sono cambiate negli ultimi anni, per Blazing ci vuole un mutuo trentennale. Inoltre il rischio di beccarsi una cartuccia fake spacciata per originale è salito di un buon 50%. Pulstar vale meno e il rischio fake è più ridotto, ma non saprei fare una stima.

          Commenta


            #6
            Quoto Gemant. Sono comunque cartuccione dai 400 euri in sù... E' na bella tombola!
            Comunque Pulstar è relativamente il più economico dei due e considerato il divario direi "Pulstar"
            (Anche se punterei su altri titoli più abbordabili forse...)
            Game Over

            Commenta


              #7
              Pulstar è più economico di BS, ma da quel che vedo qui http://www.ebay.com/sch/i.html?_odkw...o+geo&_sacat=0 la situazione non è incoraggiante. Un millino parte. BS vale almeno un terzo di più se non oltre.

              Commenta


                #8
                C'è anche da tener conto di un altro fattore... se hai una console Neo Geo AES con un solo joystick, ti perdi la possibilità di sfruttare il 2-player co-op di Blazing Star... e allora, se per caso hai un debole per R-Type, tanto vale comprare Pulstar... disponibilità economiche permettendo
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-07-2013, 17:04.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Se posso permettermi, a meno che non siano giochi che davvero ci sono piaciuti tantissimo in sala, forse non è il caso di spendere cifre folli.
                  Anche perchè se li acquisti devi essere fortemente motivato, visto che oltre al costo c'è il giustamente citato pericolo dei fake che ha citato Gemant.

                  Sul mio Blazing Star penso di poterci mettere la mano sul fuoco, l'ho acquistato da un venditore dopo aver visto una valanga di foto e chiesto informazioni.
                  Pulstar qualche mal di pancia me lo dà, mi sono affidato a un negozio online perchè non riuscivo a trovarlo da privati accreditati e spero sia originale. Se mai lo venderò (non penso, ma mai dire mai) fornirò tutte la documentazione del caso.

                  Ma sono giochi che seguivo da anni e li desideravo davvero.

                  Provali prima in una maniera più o meno ortodossa e poi decidi quale ti piace di più, e rifletti magari all'alternativa MVS.
                  Perchè se cerchi giusto un buono shooter orizzontale, anche Last Resort non è per niente malvagio e costa una frazione.
                  Anzi, per essere un titolo della prima generazione ha una veste grafica ottima e un gameplay abbastanza originale, seppur sulla falsariga di R-Type.

                  Commenta


                    #10
                    [QUOTE=Gemant;103399]A livello di costo, se le cose non sono cambiate negli ultimi anni, per Blazing ci vuole un mutuo trentennale. Inoltre il rischio di beccarsi una cartuccia fake spacciata per originale è salito di un buon 50%. Pulstar vale meno e il rischio fake è più ridotto, ma non saprei fare una stima.[/QUOTE

                    Quindi x Blazing nn si scende sotto i 3000?Gemant ma c'è un modo x capire se un gioco AES è originale o no?Ke sò dalla copertina oppure da un particolare della cart?......
                    Ultima modifica di LordSNK; 15-07-2013, 19:27.

                    Commenta


                      #11
                      Non ti posso aiutare, è una domanda che bisogna porre a un collettore attuale ed esperto. Io ho smesso di comprare giochi 10 anni fa quando questi problemi non c'erano.

                      Commenta


                        #12
                        Secondo me è meglio blazing xche é meno clone di rtype (inarrivabile) ed ha più personalità come game in sé

                        Commenta


                          #13
                          No, viaggia sui 1300€.

                          Ci si basa su una serie di particolari, come i dettagli in copertina, ma non sempre sono attendibili al 100% perchè le stampe non sono identiche al decimo di millimetro (anche perchè parliamo di VG, mica di banconote), ho visto anche giochi comuni come KoF o AoF con leggere divergenze dell'ordine del mm... Certo che troppe "coincidenze" fanno scattare il campanello d'allarme. Oppure dettagli grossolani come la cart label con gli angoli squadrati, l'assenza del gold sticker o della reg card se previsto/a.
                          Potresti aprire la cartuccia e controllare la pcb, ma anche lì, se non sai cosa guardare, non è semplice...

                          Commenta


                            #14
                            Bellissimi entrambi! Io punterei su Blazing Star... ma se sei un aficionado di R-Type, probabilmente apprezzerai di più Pulstar

                            Commenta


                              #15
                              Scelta difficile, visto che sono entrambi titoli di grosso calibro. Personalmente preferisco Pulstar. Certo... è un clone di R-Type... ma è anche supermassiccio e curato in ogni dettaglio... In un certo senso, se R-Type è un classico, Pulstar è un... neoclassico!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X