Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Metal Slug

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Io, che non sarei mai capace di completare un Metal Slug con un solo credito, in effetti ritengo il 3 come il più divertente. Le idee implementate sono davvero molto carine e la varietà è tanta e ci si fa un sacco di risate. Tuttavia, come Gemant dall'immensa esperienza coinoppara evidenzia, è di una difficoltà mostruosa ed anche troppo confuso, anche a causa di alcuni fondali (quello dell'ultimo stage in astronave in primis) che scorrendo velocemente si impastano con nemici e proiettili.

    ps: Qwerty, ma lo completi con un coin?!?
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #17
      Il 4 non lo ho apprezzato tanto, il 5 capisco che è di qualità superiore ma non mi ha particolarmente entusiasmato, era meglio se si fermavano al 3° episodio.
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Qwerty 9999 Visualizza il messaggio
        Il 3 ti sembra forse noioso e ripetitivo perché è il più difficile, il meno lineare e il più lungo. Ma non puo' essere considerato peggiore di quelli da te citati, al massimo l'X. Lo slug 3 ha tanta di quella creatività in ogni livello (a differenza di metal slug 1 che le ambientazioni sono sempre differenti ma sempre con lo stesso tema militaresco) che ti spinge a rigiocarlo anche solo per vedere com'è una strada invece che un'altra. E' noioso solo se lo giochi con i crediti infiniti, se lo fai 1cc (come me) c'è SEMPRE tensione, paura di sbagliare e soprattutto divertimento. So che hai giocato moltissimo il primo, prova a fare 1cc con metal slug 3. Non te ne pentirai.
        Il 3 è noioso perchè non c'è la varietà grafica del primo (soprattutto i dettagli): moltissime parti sono sempre identiche per svariati minuti (uno schermo sempre uguale che scorre in backgorund), la sola differenza sono le ondate di nemici che sopraggiungono, da sinistra, poi a destra, poi dall'alto ecc.

        Il quinto stage da questo punto di vista insegna, di una noia mortale. La parte iniziale lunghissima con lo schermo sempre uguale che scorre, la parte nello spazio lunga anni con sequenze infinite di ufo che devi solo imparare a memoria e la parte dove sei dentro l'astronave, con gli sfondi sempre tutti i uguali....

        I bivi garantiscono un po' di varietà, ma poi gira e rigira si tende a fare sempre gli stessi pezzi perchè magari maggiormente ricchi di punti oppure perchè più facili ( a seconda di quali sono gli obiettivi del giocatore).

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
          Io preferisco di gran lunga Metal Slug 3 per la qualità grafica... assolutamente fantastica e per la colonna sonora... strepitosa.

          Per la verità a me Metal Slug 3 sembra notevolmente vario (molto apprezzabile la presenza di bivi) e per quanto riguarda la difficoltà... bene o male è in linea con quella degli altri che non è mai particolarmente mite (anzi).
          Forse nel 2 potevano aiutare un po' i rallentamenti... ma non mi piaceva appunto per l'eccessiva incidenza degli slowdowns.
          La difficoltà in Metal Slug serie è caratterizzata da zone in cui vi è un'abbondanza di nemici ostici da affrontare tutti insieme e rapidamente. Per intenderci, l'unica zona difficile in Metal Slug 1 è il ponte allo stage finale, in cui tra nemici appostati, carri, aerei, vi è un attacco massiccio e abbondante da tutti i lati. Basta lasciarsi sfuggire qualche nemico al momento giusto e non hai più sufficiente spazio di manovra per evitare i colpi.

          Questo genere di situazioni in cui ti ritrovi in uno spazio ristretto a fare lo slalom tra i colpi, aumenta di numero con il procedere dei vari giochi, in Slug X ci sono molte più situazioni di questo tipo e nel 3 addirittura il doppio che nell'X.

          E' questo che rende difficile il gioco.

          Commenta


            #20
            Con la difficoltà alta in Metal Slug 3 e molto fuoco incrociato da evitare il divertimento aumenta come anche l'adrenalina.

            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
              Il 3 è noioso perchè non c'è la varietà grafica del primo (soprattutto i dettagli): moltissime parti sono sempre identiche per svariati minuti (uno schermo sempre uguale che scorre in backgorund), la sola differenza sono le ondate di nemici che sopraggiungono, da sinistra, poi a destra, poi dall'alto ecc.

              Il quinto stage da questo punto di vista insegna, di una noia mortale. La parte iniziale lunghissima con lo schermo sempre uguale che scorre, la parte nello spazio lunga anni con sequenze infinite di ufo che devi solo imparare a memoria e la parte dove sei dentro l'astronave, con gli sfondi sempre tutti i uguali....

              I bivi garantiscono un po' di varietà, ma poi gira e rigira si tende a fare sempre gli stessi pezzi perchè magari maggiormente ricchi di punti oppure perchè più facili ( a seconda di quali sono gli obiettivi del giocatore).
              Come grafica non ritengo assolutamente il 3 inferiore al 1, e le aree a scorrimento automatico ci sono fin dal secondo capitolo. Per realizzare aree del genere era necessario ripetere lo sfondo, non lo vedo come un difetto. Come giustamente fai notare tu, però, anche altri sfondi si ripetono sempre uguali senza un preciso motivo (come dentro l'astronave o la caverna del secondo livello), ma il dettaglio grafico è ugualmente impressionante e certi livelli sono di una bellezza unica.
              I bivi non è mica detto: sul primo stage ce ne sono due che danno all'incirca la stessa quantità di punti, un terzo buono per finire in fretta. Sul secondo c'è la deviazione che ti da molti più punti e prigionieri, ma è molto più difficile e allunga lo stage. Sul terzo ci sono diverse scelte, io preferisco quella che da più punti ma è anche la più lunga, altrimenti altre strade ti portano ad arrivare al boss con equipaggiamenti diversi. Magari qualcuno preferisce arrivare al boss con il big laser gun della strada con lo struzzo, per dire. Il quarto è tutto un bivio, per esplorare e padroneggiare tutte le aree ci ho messo un mese. E se ben ricordo con tutte le strade è possibile arrivare al boss con un buon equipaggiamento. I bivi aggiungono MOLTA varietà, non si puo' dire il contrario.

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Qwerty 9999 Visualizza il messaggio
                So che hai giocato moltissimo il primo, prova a fare 1cc con metal slug 3. Non te ne pentirai.
                :
                Li ho giocati tutti e 4 e conosco il 100% di ognuno. Ma ho giocato seriamente, per punteggio, solo i primi 2. Dopo il 2 infatti mi ero stancato (soprattutto della durata di una partita, che nel 2 raggiunge le 2 o 3 ore) e rigiocare daccapo un gioco pressoché "uguale" come l'X mi ha demotivato, al punto che ho smesso.

                Un guizzo di interesse è sopraggiunto con il 3, quando è uscito, completamente diverso dagli altri. Ma la durata della partita, i segreti facili da scoprire e le parti troppo lunghe e ripetitive, mi hanno fatto desistere dal giocarlo per finrilo con un coin.

                Faccio notare che i prigionieri nascosti sono estremamente facili da individuare nel 2, x e 3, praticamente dopo un paio di settimane li trovi tutti. Contrariamente al primo Slug dove per beccarli tutti sono stati necessari 4 anni.

                Commenta


                  #23
                  Anche secondo me il 3° Metal Slug è semplicemente il massimo... il punto più alto della serie!

                  Poi il 4 e il 5 inseriscono solo alcune varianti e migliorano la fluidità dei primi 3... ma nulla di particolarmente rilevante (anche se a me il 5 non dispiace affatto...)
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #24
                    Metal slug x e metal slug 2 sono simili, certo, ma col senno di poi davvero non vedo perché preferire il 2. Certo, non è un capitolo nuovo, ma è anche uscito un solo anno dopo metal slug 2, mentre nella serie principale solitamente i metal slug uscivano (ed escono) ad intervalli di due anni circa. Bastava aspettare il 3.
                    I prigionieri nascosti di metal slug 1, contrariamente a te, mi sono sempre sembrati di un'assurdità unica. Per trovarli senza ricorrere a guide è necessario fare cose INIMMAGINABILI. quello sì che è noioso e ripetitivo, stare fermi in ogni metro quadrato ad aspettare minuti ed a sparare ovunque ad ogni passo.
                    Senza contare che il primo slug ha i controlli peggiori. Basta saltare in metal slug e in metal slug 2 per rendersene conto.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Qwerty 9999 Visualizza il messaggio
                      Come giustamente fai notare tu, però, anche altri sfondi si ripetono sempre uguali senza un preciso motivo (come dentro l'astronave o la caverna del secondo livello), ma il dettaglio grafico è ugualmente impressionante e certi livelli sono di una bellezza unica.
                      Gli sfondi sono certamente da apprezzare. Ma come hai confermato, è qui il fulcro che mi fa storcere il naso sul 3. La grotta del secondo stage è sempre uguale. Cambiano solo le disposizioni dei nemici. Pur se ben fatto questo mi da noia. Mentre nel primo non esiste un solo centimetro ripetuto senza che siano presenti dettagli nuovi. E' stato curato ogni pezzo di fondale con particolare attenzione, persino le screpolature sui muri sono diverse. Sarà perchè il primo game è fatto da Nazca e i successivi giochi erano un po' sotto la direzione del nuovo padrone.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Qwerty 9999 Visualizza il messaggio
                        Metal slug x e metal slug 2 sono simili, certo, ma col senno di poi davvero non vedo perché preferire il 2. Certo, non è un capitolo nuovo, ma è anche uscito un solo anno dopo metal slug 2, mentre nella serie principale solitamente i metal slug uscivano (ed escono) ad intervalli di due anni circa. Bastava aspettare il 3.
                        I prigionieri nascosti di metal slug 1, contrariamente a te, mi sono sempre sembrati di un'assurdità unica. Per trovarli senza ricorrere a guide è necessario fare cose INIMMAGINABILI. quello sì che è noioso e ripetitivo, stare fermi in ogni metro quadrato ad aspettare minuti ed a sparare ovunque ad ogni passo.
                        Senza contare che il primo slug ha i controlli peggiori. Basta saltare in metal slug e in metal slug 2 per rendersene conto.
                        Se il gioco piace, diventa anche un piacere scoprirne i segreti. Il gioco si esaurisce subito se le cose da scoprire sono sotto gli occhi di tutti. Metal slug X è uscito solo un anno dopo perchè il progetto è stato abbandonato. In realtà doveva uscire nel 2000. Doveva essere un mix tra il primo e secondo, con stage probabilmente sorteggiati a caso tra i due giochi, da qui il nome neutro "X". La lavorazione è stata interrotta per motivi ignoti, forse legati al budget e alle precarie condizioni in cui se la passava la SNK in quel periodo. Così il lavoro fu proprio abbandonato in fase di sviluppo, e non furono neppure rimossi gli stage del primo metal slug così com'erano in quel momento, lascati all'interno della cartuccia.

                        Di fatto il gioco non ha 506 mega come dichiarato sulla confezione, ma giusto qualche mega in più del secondo episodio. Il megabittaggio elevato è dato dalla presenza di tutta la grafica del primo episodia, rimasta in giacenza nella cartuccia.

                        Senza contare che il primo slug ha i controlli peggiori. Basta saltare in metal slug e in metal slug 2 per rendersene conto.
                        I tempi sono diversi, possiamo anche dire che fossero peggiori i controlli. Ma è stato eliminato il salto piccolo o "misurato", che era davvero utile in certe situazioni, soprattutto per accoltellare la gente in salto, senza rimanere mezz'ora per aria.
                        Ultima modifica di Gemant; 04-08-2010, 11:31.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                          Se il gioco piace, diventa anche un piacere scoprirne i segreti. Il gioco si esaurisce subito se le cose da scoprire sono sotto gli occhi di tutti. Metal slug X è uscito solo un anno dopo perchè il progetto è stato abbandonato. In realtà doveva uscire nel 2000. Doveva essere un mix tra il primo e secondo, con stage probabilmente sorteggiati a caso tra i due giochi, da qui il nome neutro "X". La lavorazione è stata interrotta per motivi ignoti, forse legati al budget e alle precarie condizioni in cui se la passava la SNK in quel periodo. Così il lavoro fu proprio abbandonato in fase di sviluppo, e non furono neppure rimossi gli stage del primo metal slug così com'erano in quel momento, lascati all'interno della cartuccia.

                          Di fatto il gioco non ha 506 mega come dichiarato sulla confezione, ma giusto qualche mega in più del secondo episodio. Il megabittaggio elevato è dato dalla presenza di tutta la grafica del primo episodia, rimasta in giacenza nella cartuccia.



                          I tempi sono diversi, possiamo anche dire che fossero peggiori i controlli. Ma è stato eliminato il salto piccolo o "misurato", che era davvero utile in certe situazioni, soprattutto per accoltellare la gente in salto, senza rimanere mezz'ora per aria.
                          Certo, infatti è uscito prematuramente e non come episodio totalmente nuovo (purtroppo). Similmente a metal slug 5, che presenta molti elementi inutilizzati nella cartuccia.

                          L'abilità del salto misurato non la ricordavo, in ogni caso in tutti gli altri metal slug non ne ho avuto mai bisogno (e penso sempre che un metal slug x o 3 con i controlli del primo sarebbe ingiocabile).

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da Qwerty 9999 Visualizza il messaggio
                            Presente! Fan di ogni metal slug da tempo immemore (beh mica tanto ma all'epoca ero piccolo e sopravvivevo sì e no dieci secondi, ma sto rimediando 1CCandoli tutti).

                            Sarebbe possibile conoscere un tuo score orientativo sul 3?

                            Commenta


                              #29
                              Ma quanti metal Slug hanno fatto, io li conosco fino al 5 ho visto che ci sono anche il 6-7-8 e XX, sono belli oppure è meglio evitarli?
                              Io rimango sempre del parere che Metal Slug 1-2-3 ed X sono i migliori
                              Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                              Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                                Io rimango sempre del parere che Metal Slug 1-2-3 ed X sono i migliori

                                Più che i migliori sono i veri Metal Slug. Dopo il fallimento della SNK si sono ritrovati senza soldi ma con molte licenze milionarie, allora hanno sfruttato le licenze producendo dei giochi fasulli per riempire le casse dell'azienda. Hanno rippato il 90% della grafica dai precedenti giochi, ricostruendo da zero alcuni fondali che stonano di brutto con le vecchie parti, in quanto disegnate al massimo dell'economia. Hanno buttato un paio di idee tanto per metterci qualcosa di nuovo, il beta testing è stato pietoso, infatti dal 4 in poi è tutto un bug.


                                Il 4, 5, 6 (quest'ultimo un po' meglio degli altri titolod ella serie non di produzione SNK), poi il 7 solo per console e l'xx, poi ce n'è anche uno 3d mi pare, più quelli per sistema portatile.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X