Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ne pensate del NEO GEO ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Nikoz Visualizza il messaggio
    gunlord è un spudorato colone di turrican.

    Esatto! ... nel senso che che mi ispira moltissimo proprio perchè è precisamente uno spudorato clone di Turrican ...

    Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-07-2012, 23:06.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      Peccato che sul Neo Geo non siano mai usciti dei platform belli come quelli usciti per il Megadrive. Immaginatevi un World of illusion con la potenza del Neo Geo... o un Sonic. Sarebbero stati giochi da sballo.

      Commenta


        Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
        Peccato che sul Neo Geo non siano mai usciti dei platform belli come quelli usciti per il Megadrive. Immaginatevi un World of illusion con la potenza del Neo Geo... o un Sonic. Sarebbero stati giochi da sballo.
        top hunter
        spinmaster
        raguy

        ma i target dei titoli erano molto diversi dalle console casalinghe..

        Commenta


          Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
          Peccato che sul Neo Geo non siano mai usciti dei platform belli come quelli usciti per il Megadrive. Immaginatevi un World of illusion con la potenza del Neo Geo... o un Sonic. Sarebbero stati giochi da sballo.

          SpinMaster ( http://www.arcade-history.com/?n=spi...detail&id=2588 ) è senz'altro un buon titolo... peccato per la ridotta longevità:

          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            Originariamente inviato da Nikoz Visualizza il messaggio
            top hunter
            spinmaster
            raguy

            ma i target dei titoli erano molto diversi dalle console casalinghe..
            Si li conosco bene tutti e tre (l'ultimo ce l'ho pure in ver. AES), ma a parte che sono solo 3 titoli sugli oltre 100 usciti, non hanno il fascino e la grafica (viste le possibilita') di molti platform per megadrive.
            Capisco che il mercato era diverso (coin op) ma se avessero sviluppato qualche titolo simile anche solo in ver. AES, forse il sistema casalingo avrebbe avuto maggiore longevita' (parlo dell' AES). In effetti la SNK non ha un personaggio tipo Mario della nintendo o Sonic della sega. Questo avrebbe sicuramente spinto le vendite dell'AES, ma probabilmente la SNK non aveva grandi interessi sul mercato home.

            Commenta


              Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
              Questo avrebbe sicuramente spinto le vendite dell'AES, ma probabilmente la SNK non aveva grandi interessi sul mercato home.
              Infatti... i giochi per l'AES, la controparte console del Neo Geo MVS, sono gli stessi realizzati per quest'ultima. Non so se il Neo Geo CD, viceversa, si fosse permesso qualche piccola deviazione dalla sala giochi... senz'altro almeno una: Samurai Shodown RPG.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                il neo geo Cd era una sorta di console a"risparmio" ( almeno nel' intento della SNK
                )
                cercavano di far si che la macchina fosse a costi di produzione ben inferiori a quelli dei fratelli maggiori ( ecco perché la scelta del CD rom 1X sempre e comunque su tutte le versioni del neo geo cd , con solo la cache maggiorata da un modello a un altro nel intento di migliorare i caricamenti ...) e vendere i giochi su CD a prezzi più "abbordabili" delle cartuccione
                intento fallito ...

                Oltre questo la neo geo CD era basato su un hardware similare ma con semplificazioni su scheda che ne minavano le performance tanto da richiedere di creare vere e proprie CONVERSIONI con molti compromessi ( fondali animati tolti ... minori colori ecc ecc ) nella principale speranza di far si che i caricamenti da CD fossero "accettabili"

                il neo geo AES/MVS aveva questo hardware

                1° CPU Motorola 68000 (12MHz),
                2° CPU ZiLOG Z80 (4 MHz, ) con funzione di controllo audio
                Chip sonoro Yamaha YM2610 a 15 canali (7 digitali, 4 per sintesi FM, 3 PSG, 1 canale rumore)
                Memoria RAM : 64 kB per 1° CPU
                Memoria VIDEO :68 kB
                Memoria RAM :2 kB per 2° CPU
                Cartuccia ha una memoria che varia da 330 Mbit, a un massimo di 716 Mbit.
                Risoluzione Video : 304x224*pixel* (con uso di bordi neri sino a 320x240)
                Tavolozza*colori: 65536
                Numero massimo di colori su schermo: 4096
                Numero massimo di*sprite *su schermo: 380
                Dimensione degli sprite: minima 1x2*pixel, massima 16x512*pixel
                Numero di piani: 3
                Rapporto di forma: 4:3
                Modello AES : Uscita A/V: RF,*composito, RGB (con cavo 21 pin FCG-9).
                Modello AES e alcuni MVS :1 SLOT per cartuccia removibile di memoria ( 8 KB )
                Modello AES e alcuni MVS : 2 porte Joy da 15 pin
                Modello MVS porta standard Jamma

                neo geo CD
                CPU 1° 16 bit Motorola 68000 a 12 MHz (nella macchina veniva usato un “clone” del 68000 non direttamente prodotto da Motorola come il *TMP68HC000)
                CPU 2° Zilog Z80 a 4*MHz
                Chip audio CD: 13 canali Yamaha 2610 Chip
                Memoria Video RAM: 512 Kb
                Memoria Sram ( salvataggi ) : 2KB
                Memoria Audio : 1 MB ( SAMPLE )
                Colori sullo schermo: 4.096
                Colori disponibili: 65.536
                Risoluzione: 320 x 224
                Massimo numero di sprite: 380
                Massima dimensione sprite: 16 x 512
                Numero di livelli: 3
                Velocità CD-ROM: 1X 8 Mbit / 7*MB ( nelle versioni CDz la memoria è stata aumentata )
                1 Uscita Svideo
                1 Uscita AV
                1 Uscita RF ( antenna )
                2 Uscite audio
                1 Uscita Composito Video
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                  il neo geo AES/MVS aveva questo hardware

                  1° CPU Motorola 68000 (12MHz),
                  2° CPU ZiLOG Z80 (4 MHz, ) con funzione di controllo audio
                  Chip sonoro Yamaha YM2610 a 15 canali (7 digitali, 4 per sintesi FM, 3 PSG, 1 canale rumore)
                  Memoria RAM : 64 kB per 1° CPU
                  Memoria VIDEO :68 kB
                  Memoria RAM :2 kB per 2° CPU
                  Cartuccia ha una memoria che varia da 330 Mbit, a un massimo di 716 Mbit.
                  Risoluzione Video : 304x224*pixel* (con uso di bordi neri sino a 320x240)
                  Tavolozza*colori: 65536
                  Numero massimo di colori su schermo: 4096
                  Numero massimo di*sprite *su schermo: 380
                  Dimensione degli sprite: minima 1x2*pixel, massima 16x512*pixel
                  Numero di piani: 3
                  Rapporto di forma: 4:3
                  Modello AES : Uscita A/V: RF,*composito, RGB (con cavo 21 pin FCG-9).
                  Modello AES e alcuni MVS :1 SLOT per cartuccia removibile di memoria ( 8 KB )
                  Modello AES e alcuni MVS : 2 porte Joy da 15 pin
                  Modello MVS porta standard Jamma

                  neo geo CD
                  CPU 1° 16 bit Motorola 68000 a 12 MHz (nella macchina veniva usato un “clone” del 68000 non direttamente prodotto da Motorola come il *TMP68HC000)
                  CPU 2° Zilog Z80 a 4*MHz
                  Chip audio CD: 13 canali Yamaha 2610 Chip
                  Memoria Video RAM: 512 Kb
                  Memoria Sram ( salvataggi ) : 2KB
                  Memoria Audio : 1 MB ( SAMPLE )
                  Colori sullo schermo: 4.096
                  Colori disponibili: 65.536
                  Risoluzione: 320 x 224
                  Massimo numero di sprite: 380
                  Massima dimensione sprite: 16 x 512
                  Numero di livelli: 3
                  Velocità CD-ROM: 1X 8 Mbit / 7*MB ( nelle versioni CDz la memoria è stata aumentata )
                  1 Uscita Svideo
                  1 Uscita AV
                  1 Uscita RF ( antenna )
                  2 Uscite audio
                  1 Uscita Composito Video
                  Mi sono sempre chiesto quale fosse il chip video del Neo Geo... l'"equivalente" o gli "equivalenti" (si fa per dire) del Visual Display Processor (VDP) del Mega Drive. Le specifiche tecniche del Neo Geo sono reperibili un po' ovunque... ma non mi è mai capitato di trovare menzionata la/le componentistica/che dedicata che "si occupa della grafica".
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    La faccenda del basso costo funzionò.

                    Da me arrivarono ben 2 Neo Geo CD, e neanche un AES.

                    Una delle due arrivò sul tardi, quando i costi erano scesi tantissimo, i giochi si trovavano a 20.000 lire l'uno.

                    Pur con tutte le limitazioni e le lentezze il ricordo che ho del Neo Geo CD è decisamente positivo, i giochi erano bellissimi e il divertimento era tanto.

                    E' una macchina che ricordo con immenso piacere. E che prima o poi devo anche acquistare. Di quel periodo mi rimangono 5 giochi che attendono pazientemente di essere di nuovo giocati. Ogni volta che li vedo mi sento in colpa.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                      La faccenda del basso costo funzionò.

                      Da me arrivarono ben 2 Neo Geo CD, e neanche un AES.

                      Una delle due arrivò sul tardi, quando i costi erano scesi tantissimo, i giochi si trovavano a 20.000 lire l'uno.

                      Pur con tutte le limitazioni e le lentezze il ricordo che ho del Neo Geo CD è decisamente positivo, i giochi erano bellissimi e il divertimento era tanto.

                      E' una macchina che ricordo con immenso piacere. E che prima o poi devo anche acquistare. Di quel periodo mi rimangono 5 giochi che attendono pazientemente di essere di nuovo giocati. Ogni volta che li vedo mi sento in colpa.
                      infatti hanno fatto una versione europea e due giapponesi

                      avrà funzionato per te ma non per la SNK che ci ha rimesso un bel po di soldini

                      e poi tu parli dei prezzi alla sua fine

                      ogni modo concordo con te : il neo geo cd , benché lento , era una macchina molto positiva
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                        Mi sono sempre chiesto quale fosse il chip video del Neo Geo... l'"equivalente" o gli "equivalenti" (si fa per dire) del Visual Display Processor (VDP) del Mega Drive. Le specifiche tecniche del Neo Geo sono reperibili un po' ovunque... ma non mi è mai capitato di trovare menzionata la/le componentistica/che dedicata che "si occupa della grafica".
                        Tutti chip custom della SNK , qui trovi qualcosa http://wiki.neogeodev.org/index.php?...Category:Chips.

                        Il grosso del lavoro sembra comunque che se lo spupazzi il povero Motorola
                        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                        Commenta


                          http://cgfm2.emuviews.com/txt/mvstech.txt

                          Buon divertimento Alex ...
                          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                          Commenta


                            Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                            Tutti chip custom della SNK , qui trovi qualcosa http://wiki.neogeodev.org/index.php?...Category:Chips.

                            Il grosso del lavoro sembra comunque che se lo spupazzi il povero Motorola
                            gia ...

                            santo 68000
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                              Il grosso del lavoro sembra comunque che se lo spupazzi il povero Motorola

                              Grazie !

                              ... in particolar modo del txt allegato nell'altro post. In effetti il Neo Geo era molto customizzato (com'era prevedibile).

                              Secondo me con 8 chip dedicati il 68000 è abbondantemente coadiuvato. E' impossibile che tutto ricada sulla CPU... bene o male si tratta pur sempre di un 16 bit...
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                @Alex: beh, alla fine è sempre una questione di "zero" e di "uno"
                                Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X