Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ne pensate del NEO GEO ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Robbey
    ha risposto
    A volte mi viene voglia di sbattere la testa al muro perchè non ho preso il Neo Geo per stupidità, ma non mi arrendo così un giorno lo acquisterò dovessi vendere tutta la casa

    Lascia un commento:


  • Qwerty 9999
    ha risposto
    Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
    Se lo avesse ancora oggi my uncle ci giocherei anzi lo acquisterei volentieri, a causa della sua mancanza di tempo per giocarci, purtroppo lo ha venduto 7 anni fa e io non ero ancora interessato al Neo Geo una gigantesca occasione persa.
    Enorme

    Lascia un commento:


  • Robbey
    ha risposto
    Se lo avesse ancora oggi my uncle ci giocherei anzi lo acquisterei volentieri, a causa della sua mancanza di tempo per giocarci, purtroppo lo ha venduto 7 anni fa e io non ero ancora interessato al Neo Geo una gigantesca occasione persa.

    Lascia un commento:


  • Qwerty 9999
    ha risposto
    Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
    Bel ricordo il tuo alex; anche io da piccolo giocavo a capolavori del neo geo in sala giochi come aero wings 3, puzzle bubble, art of fighting 3, king of the monsters.
    I miei parenti me ne parlarono del Neo Geo come una console unica per potenza e costo troppo elevato per l'acquisto; giocai solo 3 volte al Neo Geo aes da mio zio; possedeva 7 giochi di cui non ricordo tutti ma solo art of fighting 2, metal slug e king of the monsters 2; giocai principalmente a questi 3 e ne rimasi così affascinato che mi rifiutavo di usare il mega drive perchè non aveva le stesse qualità del Neo Geo; il mio ricordo vive tuttora nella mia memoria come una bella esperienza.
    Tuo zio potrebbe avere un tesoro in casa, un metal slug aes viene venduto a più di 2000€!

    Lascia un commento:


  • zerobabau
    ha risposto
    il neo geo ha un gran fascino ma un prezzo proibitivo per chi come me colleziona anche altri sistemi.
    era mia intenzione non acquistarlo, o comunque non nel breve periodo ma la sorte mi ha piazzato tra le mani la possibilità di prendermi un mvs (è uguale all'aes ma sia la console che i giochi costano decisamente meno).

    inutile dire che mi ci sono fiondato... anche perché l'alternativa era un sega mega cd (non è male nemmeno questa, ma vuoi mettere l'mvs?)

    ci sono cascato dentro pure io quindi... ma non posso dirmi che soddisfatto.
    ora turf master, metal slug,pzle bobble ed i vari picchiaduro che mi facevano impazzire nelle sale giochi mi manderanno in estasi mentre sono comodamente seduto a casa mia!

    Lascia un commento:


  • Ospite
    Replica dell'ospite
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    PORCA MISERIA
    meno male .... io pensavi di essere malato quando mi guardo le cartucce
    Shiuuu
    "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo"...

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Il Neo Geo AES era la Cadillac delle console... il sogno dei videogiocatori che amavano l'approccio arcade... la crème de la crème della sala giochi in casa!

    L'AES, dunque, era La Console par excellence... bellissima ma assolutamente proibitiva per i prezzi assurdi dei giochi.
    Insomma: roba da ricchi!

    Per quanto concerne la "patente" di "console" direi che il Neo Geo AES ne abbia pieno diritto... trovo infatti difficilmente condivisibile un ragionamento che lasci alla tipologia dei relativi videogiochi il compito di stabilire la "natura" di un sistema.

    Se si considera un dato oggettivo quale la natura merceologica dell'AES non si potrà che concludere che si tratta di una console a tutti gli effetti.

    Dal momento che sia ritenuta valida la definizione di console come sistema a unità intercambiabili che si usi solo per videogiocare privatamente (a casa o in mobile gaming), basta riferirsi a tale definizione per affermare che, oggettivamente parlando, qualsiasi sistema elettronico domestico utilizzabile solo per intrattenimento videoludico, collegabile ad una TV e basato su unità di memorizzazione intercambiabili acquistabili separatamente è una console... a prescindere, appunto, dalle caratteristiche dei suoi giochi.


    Il Neo Geo AES, dunque, rientra in pieno nella categoria delle console rientrando nella seguente definizione:

    Definizione di Video Game Console (da Wikipedia english e italiana): << A video game console is an interactive entertainment computer or modified computer system that produces a video display signal which can be used with a display device (a television, monitor, etc.) to display a video game >> / << un dispositivo elettronico concepito esclusivamente o primariamente per giocare con videogiochi >>

    Dire che il Neo Geo AES non è una console equivale un pò ad affermare che una supercar venduta ad altissimo prezzo di listino ed utilizzabile dai privati solo in pista (in quanto non omologata per circolare su strada) non è un'automobile.

    Su può dire che il Neo Geo AES sia di nicchia, elitaria, arcade-style-only ecc... ma si tratta pur sempre di una console, anzi de La Console par excellence, della Cadillac delle console e del desiderio videoludico più comune della prima metà degli anni '90 e oltre...

    L'evoluzione qualitativa e quantitativa (in termini di "peso" in Mbit) dei titoli Neo Geo è stata evidentissima... considerate le differenze tra Fatal Fury e Real Bout 2, tra Burning Fight e Sengoku 3, tra Top Player Golf e Neo Turf Master, tra Last Resort e Blazing Star, tra Super Sidekick e Super Sidekick 3, tra Cyber Lip e Metal Slug e relativi seguiti (in particolare fino a Metal Slug 3)... per non parlare, poi, delle evoluzioni all'interno delle serie King of Fighters (ad esempio dal primo KoF ai KoF 98/99, dal primo World Heroes a WH Perfect, dal primo Fatal Fury a FF Special...).
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-07-2010, 13:40.

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    trovo il mondo neogeo terribilmente affascinante, ad oggi è l'unico sistema per il quale spendo ancora determinate cifre e che mi trasmette una certa emozione quando ne maneggio le cartucce, che poi neanche gioco... ma mi esalta anche solo tenerle li e guardarmele...
    PORCA MISERIA
    meno male .... io pensavi di essere malato quando mi guardo le cartucce
    Shiuuu

    Lascia un commento:


  • RetroGioco
    ha risposto
    ma poi, vogliamo discutere del fatto che la grafica del neogeo fu inarrivabile per anni e le console della concorrenza dovevano accontentarsi di conversioni, magari molto ben riuscite ma sempre e cmq di conversioni? la gen a 32 bit, psx si arrangiò come poteva, il saturn ci si avvicinò di molto ma solo grazie alle espansioni di memoria, ci volle il dreamcast per cominciare a vedere copie fedeli al 100%, ma anche li non tutte le conversioni furono arcade perfect... anzi, forse ben poche. personalmente trovo il mondo neogeo terribilmente affascinante, ad oggi è l'unico sistema per il quale spendo ancora determinate cifre e che mi trasmette una certa emozione quando ne maneggio le cartucce, che poi neanche gioco... ma mi esalta anche solo tenerle li e guardarmele...

    Lascia un commento:


  • Bert
    ha risposto
    Secondo me, come ho già spiegato abbondantemente nel vecchio forum, il Neo-Geo, inteso nella sua versione AES, non è stato una console ma bensì un "Arcade Domestico". Una piccola sfumatura che non tutti sono in grado di cogliere. Un primo aspetto che lo differenzia dalle "vere" console riguarda, infatti, la natura del suo parco titoli, non solo i giochi sono gli stessi ma addirittura le cartucce condividono le medesime ROM della sala, sebbene siano contenute in un package diverso. Poi, per quanto riguarda la softeca, non ci sono i generi che andavano per la maggiore sulle macchine domestiche, mi riferisco agli RPG, alle avventure, agli strategici e a tutti quei titoli di sperimentazione. Infine, non vi è stata alcuna evoluzione nei generi dei giochi, il software si è limitato a riproporre quanto aveva da offrire la sala giochi. In secondo luogo, anche il prezzo lo poneva in una posizione diversa, alla SNK non importava far concorrenza al Mega Drive o al Super Nes, men che meno al PC-Engine. Il suo target d'utenza erano i trentenni economicamente indipendenti e non i fanciulli mantenuti dai genitori. Era un arcade domestico ideato per chi poteva spendere, destinato particolarmente ai giovani adulti che giocavano ai coin-op in sala. Un milione di lire per una console e trecentomila per le cartucce potevano sembrare molti in riferimento alle console tradizionali, ma non erano tali per un arcade "domestico" di tale valore e potenza.

    Il Neo-Geo CD/CDZ, invece, può essere considerato una vera e propria console poichè alcune delle suddette limitazioni sono state in parte superate. Comunque sia, un ottimo sistema.
    Ultima modifica di Bert; 10-07-2010, 23:41.

    Lascia un commento:


  • Ospite
    Replica dell'ospite
    Originariamente inviato da RetroGamesClub.com Visualizza il messaggio
    L'arcade Stick, credo che sia tra i migliori di sempre.
    Aldo
    quoto. l'arcade stick old type - non quello nuovo - era bellissimo da vedere, sapeva molto di sala giochi..anche se la dislocazione dei tasti era diversa...

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    bhe in sala giochi tirava quel filone ....
    essendo le medesime macchine era ovvio che anche in verisone emm .. "home" si avesse la prevalenza i titoli rulla cartoni

    ogni modo aveva anche altri giochi
    a me piac emolto quello del golf e del baseball

    Lascia un commento:


  • Ricki
    ha risposto
    io ricordo che un giorno con un mio amico andai a casa di un suo amico, io avevo l'amiga 500 ed ero abituato a quella grafica. Questo qua tira fuori questa console che conoscevo solo per nome e sono rimasto impressionato. Graficamente era su un altro pianeta. Ci sono rimasto male anche quando mi ha detto cosa costavano i giochi però e il mio desiderio di andarla a comprare è svanito in un attimo.
    L'unica critica che posso fare è che tra i tanti giochi che aveva erano tutti picchiaduro, non c'era grande varietà.

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    mmm
    sfugge il fatto che neo geo AES e neo geo MVS sono in realta la medesima macchina
    avevano solo la porta cartucce con un differente pinout
    ma il programma nelle cartucce era il medesimo
    non sono conversioni .... sono esattamente lo stesso gioco
    il neo geo CD .. ne abbiamo gia discusso
    non era la medesima macchina delle altre due

    Lascia un commento:


  • RetroGamesClub.com
    ha risposto
    Console strepitosa, l'apoteosi per gli amanti dei Picchiaduro; meno per gli altri generi. L'unica che poteva offrire lo "Stesso" gioco rispetto al Bar. Di contro, veramente troppo costosa, e il Neo Geo CD lento e con molto meno fascino. L'arcade Stick, credo che sia tra i migliori di sempre.
    Aldo

    Lascia un commento:

Sto operando...
X