Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo all'MSX quello che è dell'MSX

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    [QUOTE=Gedeone de Infortunis;15572]
    Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio


    giusto, cogli sprites di Caverns of eccetera la vedo dura realizzare una routine di scroll decente...
    No in questo il TMS 9918, come ogni chip della Texas Instruments che si rispetti, esegue routine ad esecuzione indipendente l'una dall'altra, Sprite e schermo viaggiamo su due routine differenti...lo scrolling ci potrebbe essere ma ovviamente a scatti visto tutti quei colori per i caratteri dei fondali. Ti ricordo il gioco Knightmare della Konami che usa personaggi multicolor e un fondale molto colorato con scrolling a scatti (purtroppo), come altri esempi del tipo Super Laydock e Zanac.

    Commenta


      Ripropongo Malaika come altro limite superato dei programmatori attuali riguardo allo scrolling di fondali ben colorati.

      Commenta


        [QUOTE=gekido_ken;15573]
        Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio

        No in questo il TMS 9918, come ogni chip della Texas Instruments che si rispetti, esegue routine ad esecuzione indipendente l'una dall'altra, Sprite e schermo viaggiamo su due routine differenti...lo scrolling ci potrebbe essere ma ovviamente a scatti visto tutti quei colori per i caratteri dei fondali. Ti ricordo il gioco Knightmare della Konami che usa personaggi multicolor e un fondale molto colorato con scrolling a scatti (purtroppo), come altri esempi del tipo Super Laydock e Zanac.
        Ok, ok. Dicevamo però la stessa cosa...io mi riferivo ad una routine di scrolling fluido.
        http://altribit.blogspot.com/

        Commenta


          Malaika è forse il massimo che si è visto in questo senso su Msx: fondali pieni di colore, illusione di profondità per lo sfondo immobile e scrolling fluido delle piattaforme...lo sprite principale è delizioso ed è un peccato che gli altri siano monocromatici! Il mostro finale, finchè è in movimento(monocromatico ma lampeggia come ogni ufo che si rispetti ) è composto da sprites, quando si ferma diventa in caratteri multicolor (questo per aggirare il famoso limite di 4 sprites su di una stessa linea quando ci si affianca ad esso per colpirlo...)...tocco di classe!
          Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 30-08-2010, 02:56.
          http://altribit.blogspot.com/

          Commenta


            scusa forse non ti rendi conto che l'opl4 quando è uscito costava molto meno di un atari uscito all'inizio.
            E poi ma che ci facevo con l'atari se avevo un amiga ? (io sono amighista )
            L'atari non lo ho mai usato per via di tanti fattori, prima ero di parte poi costava troppo e con i soldi ricavati mi sono comprato il moonblaster (usato a 150 euri a roma con tutta la tastiera) la FM pack a 30 euri usata
            e poi l'opl 4 , poi mi rivedetti tutto per farmi il motif e poi il tyros
            e poi scoprì i vst .. e il potermi creare una libbreria di suoni stratosferici con poco.
            Ora sono con una keystation 88 pro e i miei vst , adesso adesso stò usando colossus della eastwest

            La passione per il collezionismo e svanita da quando mi sono scocciato di star appresso a maniaci che per un msx 8250 ti chiedono più di 200 euri
            prego passare , quando con comodo faccio tutto con blue msx.
            Mi ricordo ancora quando giocavo a metal gear su msx2 e le madonne quando non funzionava bene lo slot.

            Commenta


              Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
              scusa forse non ti rendi conto che l'opl4 quando è uscito costava molto meno di un atari uscito all'inizio.
              E poi ma che ci facevo con l'atari se avevo un amiga ? (io sono amighista )
              L'atari non lo ho mai usato per via di tanti fattori, prima ero di parte poi costava troppo e con i soldi ricavati mi sono comprato il moonblaster (usato a 150 euri a roma con tutta la tastiera) la FM pack a 30 euri usata
              e poi l'opl 4 , poi mi rivedetti tutto per farmi il motif e poi il tyros
              e poi scoprì i vst .. e il potermi creare una libbreria di suoni stratosferici con poco.
              Ora sono con una keystation 88 pro e i miei vst , adesso adesso stò usando colossus della eastwest

              La passione per il collezionismo e svanita da quando mi sono scocciato di star appresso a maniaci che per un msx 8250 ti chiedono più di 200 euri
              prego passare , quando con comodo faccio tutto con blue msx.
              Mi ricordo ancora quando giocavo a metal gear su msx2 e le madonne quando non funzionava bene lo slot.
              Dire che cosa ci facevi con l'ST quando avevi l'Amiga e dichiari di essere musicista mi sembra un po' paradossale e mette in dubbio se sai davvero cosa significhi la computer-music.

              Costava troppo? Costava meno dell'Amiga ma per chi volesse suonare dava sicuramente più soddisfazioni grazie alla MIDI integrata...
              Inoltre mi piacerebbe avere una macchina del tempo per capire i tuoi passaggi di compravendita delle presunte OPL4 e compagnia che dici di aver posseduto...e bisogna capire a quanto tempo risalire visto che parli di euro che questa moneta ha visto l'Italia ufficialmente solo nel 2001, in pratica 10 anni dopo la fine degli MSX...
              Ti ho chiesto anche di postare qui qualcosa fatto da te, magari anche di quei tempi visto che "componi" sarei molto interessato visto che mi piace la musica digitale.

              Per quanto riguarda l'NMS 8250 mi spiace che ti hanno ciullato 200 euro....un po' troppo effettivamente quando io ho trovato tranquillamente su ebay un 8280 funzionante a 100euro( e parlo di quello con il genlock incorporato). Le slot per cartuccia non vanno bene? Anche a me sembrava avere lo stesso difetto...un po' di spray disincrostante per contatti e la slot è tornata come nuova!

              C'è tutta una confusione in quello che dici...

              Commenta


                Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                Malaika è forse il massimo che si è visto in questo senso su Msx: fondali pieni di colore, illusione di profondità per lo sfondo immobile e scrolling fluido delle piattaforme...lo sprite principale è delizioso ed è un peccato che gli altri siano monocromatici! Il mostro finale, finchè è in movimento(monocromatico ma lampeggia come ogni ufo che si rispetti ) è composto da sprites, quando si ferma diventa in caratteri multicolor (questo per aggirare il famoso limite di 4 sprites su di una stessa linea quando ci si affianca ad esso per colpirlo...)...tocco di classe!
                Eccomi che cerco di spiegare il "trucco" usato per lo scrolling di Malaika. Si tratta di animare i caratteri all'interno delle Tiles, tenendo pero' conto del piccolo limite grafico di non poter usare piu' di due colori in una fila orizzontale di 8 pixel.
                Per spiegarti meglio posto una gif animata.



                Da questa immagine si puo' ben capire che il singolo carattere all'interno della Tile, prima prima che questa venga spostata di una posizione, viene animata e subito dopo aggiornata sulla mappa dello schermo.
                Capirai che questo per un piccolo Z80 e il TMS9918 è un lavoro software non indifferente moltiplicato per tutti i caratteri presenti sullo schermo considerando tutti colori usati. Un sistema simile viene usato sul C64 in giochi come Katakis ed Enforcer per creare il parallattico, ma i caratteri usati sono monocromatici.
                Quindi visto i limiti hardware relativi allo scrolling per MSX direi che Malaika sia un piccolo esempio di come la maestria della programmazione faccia la differenza.

                Commenta


                  spiegazione esauriente, grazie

                  piccoli off-topic, ma rimanendo sempre nell'ambito platform

                  1) sta per essere ultimato un'altro clone di S.Mario Bros (in questo caso di Giana Sisters), che mette alla frusta, nel caso specifico lo Z80 dell'Amstrad CPC (non so la giocabilità ma grafica e sonoro sono competenti)..da notare che gira solo su FutureOS



                  video:
                  This is the work in progress version of a Giana Sisters Clone for the Amstrad CPC using FutureOS.The games uses 32 KB Video-RAM and needs a minimum of 128 KB...

                  work in progress:


                  2) Ho dato un'occhiata a Knight'n Grail (valido, niente da dire sul gioco) e ho avuto l'impressione che il limite di un solo colore intercambiabile nei caratteri del '64 sia stato nel caso specifico aggirato dal coder...mi sbaglio?...era questo il particolare che intendevi?
                  Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 30-08-2010, 08:30.
                  http://altribit.blogspot.com/

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                    e sempre della serie "i titoli con scroll fluido su Msx"..questo non sembra male


                    DROL !!!


                    Adoravo questo gioco su Atari 800XL ( http://www.atarimania.com/game-atari...drol_1744.html )... e ME NE ERO TOTALMENTE DIMENTICATO !!!

                    Altro bel titolo della Brøderbund... e nello speciale sugli Atari ad 8 bit NON lo avevo citato... ... rimedio subito...
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-08-2010, 09:41.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      ecco allora una bella comparativa fra gli altri sistemi ...ma 'sti screanzati hanno messo le foto della versione atari in b/n!...ORRORE!!!

                      Real, non-modified screenshots taken by players for Drol
                      http://altribit.blogspot.com/

                      Commenta


                        Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio

                        2) Ho dato un'occhiata a Knight'n Grail (valido, niente da dire sul gioco) e ho avuto l'impressione che il limite di un solo colore intercambiabile nei caratteri del '64 sia stato nel caso specifico aggirato dal coder...mi sbaglio?...era questo il particolare che intendevi?
                        Si in pratica è stata usata la stessa tecnica del multiplexing per moltiplicare gli sprite, ma questa volta solo per "dividere" lo schermo orizzontalmente ed in questo modo poter, almeno sulla stessa linea, avere i "propri" tre colori per il fondale. Ovviamente non puo' essere applicata questa cosa in verticale ma solo in orizzontale.

                        E questa è stata una geniale "furbata"!!!
                        Ultima modifica di gekido_ken; 30-08-2010, 13:25.

                        Commenta


                          gekida .. guarda sei talmente pignolo che devo darti esaurienti spiegazioni.
                          Primo.
                          L'amiga usavo octamed invece di altri porgrammini che su atari st mi dovevano per forza della sua "bellissima" interfaccia midi usare periferische esterne.
                          Con l'amiga no, potevo usare i traker e anche altre cose, ora sò benissimo che su atari st bla bla bla .. ma mi piaceva l'amiga.
                          E un reato ?
                          L'opl 4 me lo sono preso quando era uscito e lo presi usato 3 mesi dopo l'uscità.
                          Il moonsound e l'fm pack li presi in contemporanea a poco meno di 30 e 40 euro di oggi.
                          Ora apparte questa telenovelas sul fatto che usavo e non uso più ste cose , a che prò ?
                          Ti vuoi forse sentire dire "si tu sei il migliore perchè hai tutto e io invece emulo" ok sei il migliore , ma per favore.
                          Tu da Uzumaki naruto sei divetato gekkido ken
                          Io sono Sempre Dexther e nel bene o nel male sono sempre io e poi basta vuoi far vedere al mondo quanto sei figo con l'msx1 buon per te
                          a me ... proprio non frega nulla perchè l'msx1 e una bella macchina ma quando si può usare il due non capisco a che prò fare a oggi giochini del menga su quel sistema quando abbiamo msx 2+ e msx turbo r
                          Dove l'hardware e molto più performante.
                          Poi contento te , contenti tutti.

                          Commenta


                            Con l'amiga no, potevo usare i traker e anche altre cose, ora sò benissimo che su atari st bla bla bla .. ma mi piaceva l'amiga.
                            E un reato ?
                            Per carità nessun reato...ma sei una mosca bianca se ti definisci musicista. Buon per te.

                            L'opl 4 me lo sono preso quando era uscito e lo presi usato 3 mesi dopo l'uscità.
                            Il moonsound e l'fm pack li presi in contemporanea a poco meno di 30 e 40 euro di oggi.
                            Ora apparte questa telenovelas sul fatto che usavo e non uso più ste cose , a che prò ?
                            Ti vuoi forse sentire dire "si tu sei il migliore perchè hai tutto e io invece emulo" ok sei il migliore , ma per favore.
                            Per l'ennesima volta metti in bocca parole non mie e considerazione da me per nulla espresse. E' solo strano che mi parli di euro quando hai comprato le varie estensioni sonore MSX dopo poco la loro pubblicazione ufficiale...poi mi parli di equivalente in euro, il che è strano...ma avrai ragione tu! che te devo di'?
                            Che emuli o hai macchine reali è relativo...ma ti stai contraddicendo da solo in tutto quello che dici. Ma hai sempre ragione tu...tranne per il fatto che mi sento migliore....per nulla!!! Sono solo un retrogamer collezionista che conosce bene sia il C64 che gli MSX, tutto qui!

                            Tu da Uzumaki naruto sei divetato gekkido ken
                            Io sono Sempre Dexther e nel bene o nel male sono sempre io e poi basta vuoi far vedere al mondo quanto sei figo con l'msx1 buon per te
                            Non credo di dover dare spiegazioni sui nick che uso.

                            a me ... proprio non frega nulla perchè l'msx1 e una bella macchina ma quando si può usare il due non capisco a che prò fare a oggi giochini del menga su quel sistema quando abbiamo msx 2+ e msx turbo r
                            Dove l'hardware e molto più performante.
                            Poi contento te , contenti tutti.
                            Questa la dice molto lunga sulla tua presunta passione per il retrogaming.
                            Si certo perché usare l'MSX1 per sviluppare giochi nuovi quando c'è il 2, il 2+ e il TR800? Se fosse csoì come la pensi tu allora che senso avrebbe usare il C64 quando puoi usare l'Amiga. Che senso ha creare demo sullo ZX81 quando c'è lo spectrum, peraltro perché poi non usare lo spectrum 128k e abbandonare il 16/48k?

                            Mi sa che non hai per nulla capito il senso del retrogaming .....vuol dire preservare! Vuol dire mantenere viva la storia del videogioco in ogni sua forma, di conservarne la memoria storica di questa o quella macchina, vale a dire spingere al massimo un sistema poco sfruttato nei tempi che furono o scoprire ancora nuove tecniche di programmazione sfruttando le conoscenza attuali e gli sviluppi informatici di questi anni e riversarle in sistemi storici che hanno visto sfruttare non del tutto le proprie potenzialità. Usare una macchina gia potente da sicuramente meno stimoli. Se si ragionasse cosi' non avrebbe senso nemmeno il retrogaming in se...tanto ci sono i pc e le console di ultima generazione, perché programmare su sistemi vecchi di 30 anni? Giusto?

                            Comunque hai ragione te... contento?
                            Ultima modifica di gekido_ken; 30-08-2010, 16:00.

                            Commenta


                              Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                              Eccomi che cerco di spiegare il "trucco" usato per lo scrolling di Malaika. Si tratta di animare i caratteri all'interno delle Tiles, tenendo pero' conto del piccolo limite grafico di non poter usare piu' di due colori in una fila orizzontale di 8 pixel.
                              Per spiegarti meglio posto una gif animata.



                              Da questa immagine si puo' ben capire che il singolo carattere all'interno della Tile, prima prima che questa venga spostata di una posizione, viene animata e subito dopo aggiornata sulla mappa dello schermo.
                              Capirai che questo per un piccolo Z80 e il TMS9918 è un lavoro software non indifferente moltiplicato per tutti i caratteri presenti sullo schermo considerando tutti colori usati. Un sistema simile viene usato sul C64 in giochi come Katakis ed Enforcer per creare il parallattico, ma i caratteri usati sono monocromatici.
                              Quindi visto i limiti hardware relativi allo scrolling per MSX direi che Malaika sia un piccolo esempio di come la maestria della programmazione faccia la differenza.
                              x carità, notevolissimo
                              ma il gioco è quello che è purtroppo
                              Gore_Soprano su PSN

                              contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                              Commenta


                                Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
                                x carità, notevolissimo
                                ma il gioco è quello che è purtroppo
                                Su questo ti do ragione. Simpatico il gioco in se ma nulla di più...tranne per le tecniche usate e che sono davvero notevoli, evidenziando ancora una volta i vantaggi dello Z80...quindi non solo per MSX.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X