Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo all'MSX quello che è dell'MSX

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
    Malaika non ha uno scroll multistrato (c'è la striscia superiore dello schermo che è fissa), cosi' veloce e per giunta multidirezionale...che la generosa memoria a disposizione aiuti?
    Allora vuol dire che le spiegazioni passate non sono state chiare di come funziona lo scrolling su MSX....

    Commenta


      ....chi ha detto questo? la suddetta tecnica qua mi sembra più elaborata. Se è stato usato, come dici tu lo stesso engine, i risultati mi sembrano ancora migliori (scrolling multidirezionale su due strati e per giunta più veloce).
      Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 05-10-2010, 16:01.
      http://altribit.blogspot.com/

      Commenta


        Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
        ....chi ha detto questo? la suddetta tecnica qua mi sembra più elaborata. Se è stato usato, come dici tu lo stesso engine, i risultati mi sembrano ancora migliori (scrolling su due strati e per giunta più veloce).
        La tecnica per effettuare scrolling fluido in orizzontale su MSX è sempre la stessa ma sfrutta comunque i Tiles, quindi che le scritte siano sopra o sotto è irrilevante dato che quella zona non viene interessata dall'aggiornamento della pagina video.

        Commenta


          monocromia spectrumiana a parte, lo scroll è dignitosamente fluido e mi piace la resa della musica (praticamente ai livelli della vers.ST) e soprattutto degli effetti sonori, adeguatamente crudi per le esplosioni, efficaci per bonus e lasers. Peccato che, a quanto vedo, manca l'enorme -per l'epoca- astronave madre del secondo livello, vabbè

          Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 08-10-2010, 18:04.
          http://altribit.blogspot.com/

          Commenta


            Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
            monocromia spectrumiana a parte, lo scroll è dignitosamente fluido e mi piace la resa della musica (praticamente ai livelli della vers.ST) e soprattutto degli effetti sonori, adeguatamente crudi per le esplosioni, efficaci per bonus e lasers. Peccato che, a quanto vedo, manca l'enorme -per l'epoca- astronave madre del secondo livello, vabbè

            Vattela a prendere coi programmatori Spectrum che sono gli stessi.
            Comunque essendo grafica tutta monocromatica lo scrolling per forza di cose è "fluido", ma è fatto proprio tutto in software, persino gli sprite.
            Non ci vuole molto per uno Z80 a 3,5 mhz a gestire tutto questo dovendo visualizzare solo due colori, quindi non toccando neanche lontanamente i limiti cromatici dell'MSX1.

            Personalmente perlando questi giochi "from Spectrum" possono accontentare un pubblico che si ritrova a che fare con MSX per puro collezionismo, ma sulla macchina di Kazuhiko Nishi preferisco, anche se scattoso, questo tipo di grafica...e scusate se è poco!
            Ultima modifica di gekido_ken; 08-10-2010, 18:29.

            Commenta


              sembra molto lento questo gioco però
              Gore_Soprano su PSN

              contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

              Commenta


                E anche buggoso ..
                Sinceramente la versione c64 e 10 a uno su questa.
                Ma sapete io sono amante del msx 2 sopratutto ..

                Commenta


                  Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
                  sembra molto lento questo gioco però
                  Intendi Xenon o Salamander?
                  In Xenon non dimentichiamoci che tutto è fatto in software sfruttando solo lo Z80, infatti giochi del genere sul C64 che sfruttano solo il 6510 a 1mhz non sono proprio il massimo, cioé usare scrolling e sprite totalmente software come per esempio in Karnov o Chase HQ, a meno di non usare solo la modalità alta risoluzione ma l'hardware assisted per lo scrolling e gli sprite....ovviamente il risultato sarebbe un ibrido ma migliore, ma si allontanerebbe molto dall'aspetto "spectrum".

                  In Salamander lo scrolling è volutamente lento per il tipo di ambientazione impostato, ma la velocità puo' essere molto alta su di un MSX1, basta guardare Zanac, Road Fighter e F1Spirit.


                  Commenta


                    Dexther: "E anche buggoso ..
                    Sinceramente la versione c64 e 10 a uno su questa.
                    Ma sapete io sono amante del msx 2 sopratutto ."



                    sei sicuro? la versione c64 è alquanto bruttina...secondo me non potevano usare peggio il colore. Non parliamo del sonoro...
                    http://altribit.blogspot.com/

                    Commenta


                      Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                      Vattela a prendere coi programmatori Spectrum che sono gli stessi.
                      Comunque essendo grafica tutta monocromatica lo scrolling per forza di cose è "fluido", ma è fatto proprio tutto in software, persino gli sprite.
                      Non ci vuole molto per uno Z80 a 3,5 mhz a gestire tutto questo dovendo visualizzare solo due colori, quindi non toccando neanche lontanamente i limiti cromatici dell'MSX1.

                      Personalmente perlando questi giochi "from Spectrum" possono accontentare un pubblico che si ritrova a che fare con MSX per puro collezionismo, ma sulla macchina di Kazuhiko Nishi preferisco, anche se scattoso, questo tipo di grafica...e scusate se è poco!
                      Se avessi letto il messaggio per intero avresti capito che ho segnalato Xenon soprattutto per la resa della parte sonora......mutuata anche quella o no dallo spectrum mi sembra un buono sfruttamento del chip sonoro PSG in dotazione alla macchina.
                      Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 09-10-2010, 21:25.
                      http://altribit.blogspot.com/

                      Commenta


                        Polar Star (Microcabin, 1984), ovvero Axelay (famoso sparatutto x Snes) sull'Msx1!! Guardate un pò



                        e poi un esempio di scroll multidirezionale fluido a velocità variabile (certo...il fondale praticamente si riduce ad un carattere solo, che ripetuto modella tutte le piattafome del gioco). "Niente di speciale" dirà Gekido....




                        e infine, segnalo questo: ci stavo cascando come un pollo vista la palette utilizzata...ma si tratta di un titolo esclusivamente x MSX2 e superiori. Non mi sembrava vero: uno sparatutto orizzontale con scroll fluido e per giunta multidirezionale quando arrivano i fondali(alla Gradius 2, Parodius, Thunderforce IV)

                        Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 10-10-2010, 09:39.
                        http://altribit.blogspot.com/

                        Commenta


                          Axelay è un bellissimo titolo che sfrutta bene il "mode 7" del SNES, ma ho qualche dubbio che i programmatori abbiano "onorato" a tal punto un titolo MSX. Cio' non toglie pero' che Polar Star è un vero esperimento di programmazione facendo girare in loop una texture bicolore per dare l'effetto 3D assicurato.
                          Il gioco di Thesus è in realtà una grafica ibrida tra Spectrum ed MSX, in quanto il fondale è totalmente monocromatico, quindi usa un sistema diverso da Malaika, Exoide e Retaliot, il motore per lo scrolling è del tutto simile ai tipici giochi Spectrum, quindi tutto in monocromatico in software, con una opportuna aggiunta di sprite per colorare (se cosi' si puo' dire) un po' di più il gioco.
                          Meteor Kiss potrei vederlo impressionante come MSX1...ma non capisco erché i programmatori si siano basati su una grafica da MSX1 per fare uno shooter orizzontale su MSX2. Certo lo scrolling è fluido ma a questo punto perché non usare lo stesso sistema di Space Manbow e i 256 colori contemporaneamente? ...Il bello che lo dice anche il programmatore nel sito!!! Mah!....Curioso davvero! Ad ogni modo bel gioco!

                          Commenta


                            scusa gedeone , ma io non ho mai apprezzato i giochi alla spectrum.
                            Poi se consideriamo che su msx2 esisteva Space Mambow ..

                            Commenta


                              Thesus è un gran titolo
                              Gore_Soprano su PSN

                              contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                              Commenta


                                Gekido: riguardo a Meteorite Kiss...continuo a chiedermi il perchè di una simile scelta cromatica senza trovarlo...sarebbe stato meglio a 'sto punto farlo direttamente su Msx1, certo...ma considera che già il 2 quasi esplode in certi punti in cui il programmatore ha azzardato troppo con il numero di sprites (leggasi: flickerii e rallentamenti a livelli di guardia).

                                Dexther: su MSX peraltro Xenon era anche più lento della vers. Speccy (colpa del porting, credo), ma la musica e gli effetti suonano meglio (imho la migliore da questo punto di vista, persino di quella c64!). C'è da dire che fra la versioni a 8 bit quella Amstrad Cpc, visto che odi il feeling monocromatico, è di ben altra pasta (coloratissima e moolto simile a quelle a 16bit)..
                                http://altribit.blogspot.com/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X