Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uscita "multi out" su n64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RonnyRenneR
    ha risposto

    Ultima modifica di RonnyRenneR; 20-09-2012, 18:11.

    Lascia un commento:


  • Moro
    ha risposto
    ok, e' che avevi scritto che quell'accrocchio convertiva il segnale in rgb, ma sara' comunque un rgb farlocco

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
    igor io ce l'ho il cavo di cui parli, ma utilizzando su un N64 pal e' ben lungi dal dare la qualita' di un segnale rgb...credo anche ( ma veramente andiamo troppo lontano coi ricordi per essere sicuro ) che con questo cavo la tv non riconosca neppure che il segnale e' rgb ( ovviamente ti parlo delle tv che hanno il riconoscimento rgb automatico, ad es. quando appare la scritta rgb in alto a sx ad esempio )
    infatti se rileggi il mio post lo dico pure io :

    infatit dico :
    ma è un cavo che reputo una vera SCHIFEZZA in qualità
    come funziona questo "coso"

    non dico che è un TOCCASANA anzi ...

    il Nintendo 64 non esce in RGB
    alcune macchine , solo quelle con il CHIP VDC-NUS BU9801F , possono avere questa uscita con una semplice modifica
    le altre si possono abilitare ma va messo un processorino a DOC
    inpratica cosa è sucesso ?

    la nintendo non ha mai collegato dei processorini Video DAC ( ovvero il VDC-NUS BU9801F ) i 3 segnali RGB
    con il passar edle tempo , e delle versioni del N64 , decise di cambiare il processore Video DAC togliendo questi 3 segnali "inutili"
    cosi ci siamo trovati con due ,principali , versioni di processori Video DAC

    come fare per mettere il RGB su quelli senza ?

    la cosa non è facile e decisamente COMPLESSA
    la prima cosa va messo un Video DAC in piu' che possa , da i segnali che sono presenti sul primo Video DAC ( quello montato di origine nella macchina ) estrarre un RGB e dopo collegarlo sulla porta posteriore

    il Video DAC è sostanzialmente un CHIP con un programma , quindi se si fa un programma a DOC e si utilizza questo CHIP nel N64 è fattibile avere questo segnale

    ma .... la foto parla chiaro : non è semplicissimo




    oltre a saper programmare il CHIP stesso e ,naturalmente, a avere il programmatore che ,ovviamente, non costa due lire

    trovate tutto qui


    ma ripeto che facile NON è

    Lascia un commento:


  • JOV68
    ha risposto
    si il snes fortunatamente gestisce anche l'rgb, mentre le versioni junior sia jap che usa solo il videocomposito, infatti questi ultimi hanno a tergo la porta "av out"...

    Lascia un commento:


  • Moro
    ha risposto
    il snes mi risulta esca anche in rgb no?

    Lascia un commento:


  • Dexther
    Replica dell'ospite
    questa cosa dei segnali del n64 non la sapevo
    insistevo per il fatto della scarto perchè mi sembrava alquanto illogico prendere un svideo per il n64 quando con la scart si vede meglio
    Che bello l'N64 innovativo pure inquesto alquanto vedo...
    Si vede che alla nintendo non sono mai stati amanti delle uscite video decenti... e pure su lo snes

    Lascia un commento:


  • Moro
    ha risposto
    igor io ce l'ho il cavo di cui parli, ma utilizzando su un N64 pal e' ben lungi dal dare la qualita' di un segnale rgb...credo anche ( ma veramente andiamo troppo lontano coi ricordi per essere sicuro ) che con questo cavo la tv non riconosca neppure che il segnale e' rgb ( ovviamente ti parlo delle tv che hanno il riconoscimento rgb automatico, ad es. quando appare la scritta rgb in alto a sx ad esempio )

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    avolgia
    ma è un cavo che reputo una vera SCHIFEZZA in qualità
    è pure difficile da trovare ( ma chi sà come mai forse a altri faceva schifo )



    eccolo
    si chiama " blaze ultra 64 scart cable" modello MT-3888

    come funziona questo "coso"
    in pratica
    converte il segnale S-video in un segnale RGB
    questo circuito ha un piccolo difetto con alcune macchine e mostra troppi "distrubi" video
    basta metter eun condesatore elettrolitico

    ogni modo ... prima va trovato visto la rarità del cavo

    Lascia un commento:


  • JOV68
    ha risposto
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    si esiste un cavo RGB che ho anche io
    è una cavo con una "SCATOLETTA" nel mezzo al cavo
    questo circuitio RICREA il segnale RGB da i segali che escono dal N64

    il N64 NON ha i segnali RGB direttamente collegato
    è possibile far si che questi siano collegati
    ma SOLO alcune macchine è fattibile ( e la maggioranza sono macchine NTSC .. le pal solo quelle FRANCESI )
    puoi postare qualche foto del cavo di cui parli? dove posso comprarlo?

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    si esiste un cavo RGB che ho anche io
    è una cavo con una "SCATOLETTA" nel mezzo al cavo
    questo circuitio RICREA il segnale RGB da i segali che escono dal N64

    il N64 NON ha i segnali RGB direttamente collegato
    è possibile far si che questi siano collegati
    ma SOLO alcune macchine è fattibile ( e la maggioranza sono macchine NTSC .. le pal solo quelle FRANCESI )

    Lascia un commento:


  • Moro
    ha risposto
    Jov hai pienamente ragione come ho gia' scritto anch'io in precedenza. Sul N64 pal un cavo scart-rgb non ti porterebbe alcun beneficio, quindi l'opzione migliore e' il cavo s-video ( a meno che il cavo scart-rgb dell'n64 gestisca anche il s-video come ipotizzavi tu, questo non lo so, a quel punto per te sarebbe indifferente l'uno o l'altro ).

    Lascia un commento:


  • JOV68
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
    Comprati un cavo FULL SCART per n64
    Vedrai una differenza NETTISSIMA !

    Lasciaperdere l'S-video che è un segnale che da di guadagno solo un pò di lumina
    Per il resto non è minimamente paragonabile alla scart full RGB
    A se non lo sai e la stessa scart dello snes
    scusami,
    evidentemente c'e' qualche passaggio che mi sfugge: se l'n64 non gestisce di suo il segnale rgb, se non attraverso modifica e solo sui sistemi ntsc, come puo' il cavo full scart risolvere pienamente il problema? al massimo, avremo un' immagine in s video, o no?
    Ultima modifica di JOV68; 11-09-2010, 23:15.

    Lascia un commento:


  • Dexther
    Replica dell'ospite
    Comprati un cavo FULL SCART per n64
    Vedrai una differenza NETTISSIMA !

    Lasciaperdere l'S-video che è un segnale che da di guadagno solo un pò di lumina
    Per il resto non è minimamente paragonabile alla scart full RGB
    A se non lo sai e la stessa scart dello snes

    Lascia un commento:


  • JOV68
    ha risposto
    il cavo di cui parlo e' questo, e posso garantirvi che si e' rivelato un ottimo acquisto.
    ricordavo, infatti, che all'epoca la naki, casa specializzata in accessori, lo aveva prodotto specificamente per l'n64...

    fino ad oggi, avevo usato con i miei due sistemi pal il semplice e povero videocomposito; infatti, da informazioni acquisite in rete, wikipedia tra le altre fonti, sono stato sempre convinto che nella versione pal l'n64 puo' gestire il solo videocomposito. solo di recente, incuriosito dalla dicitura "multi out" dietro le due console, ho voluto capire meglio e da qui le mie domande.
    Galleria immagini

    Lascia un commento:


  • Infrid
    ha risposto
    Da wikipedia
    S-Video, Composito e RGB insieme

    Un grosso vantaggio della connessione SCART è che essa include tre standard in un solo connettore: S-Video (piedini 15 e 20), Video composito (piedini 17/19 o 17/20) e RGB (piedini 5, 7, 9 11, 13, 15), per cui è possibile costruire adattatori SCART-RGB, SCART-Composito e SCART-SVideo semplicemente collegando spinotti RCA agli opportuni piedini. Oltre a questo, la SCART veicola anche i segnali audio (piedini 1, 2, 3, 4 e 6). Va però notato che non tutti gli apparecchi dotati di presa SCART hanno tutti i piedini "attivi" (ad esempio, un apparecchio con presa SCART può anche non essere in grado di emettere segnali RGB). Inoltre, il cavo stesso può non avere tutti i piedini collegati, ma solo quelli del Composito, o solo quelli RGB ecc., specie se si tratta di un cavo economico.
    in questo caso il cavetto di jov68 probabilmente non portava il segnale svideo, ha risolto prendendo un cavo apposito.

    Poi non è detto che un cavo full scart ha tutti i segnali che servono, ho cavetti con tutti e 21 i piedini, ma solo alcuni sono connessi...non c'è garanzia alcuna se non quella di provare.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X