Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amiga...topic celebrativo, non solo storia ma anzitutto esperienze.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Io dirò una cosa che mi scomunicherà...
    Avevo un centinaio di giochi Amiga originali (compresi 5-6 per CD32), ma anche tanto scatolame.
    Un giorno, causa spazio in casa, feci una scelta brutale: buttare le scatole e tenerne i contenuti in singole bustine (manuali e dischetti).
    Non so più che fine ha fatto tutta quella roba (nel portico del mio palazzo qualche anno fa hanno creato delle stanza adibite a cantine e mio padre ha accumulato lì parecchia mia roba tra cui centinaia e centinaia di riviste in scatoloni ingombranti), e l'unico gioco che ho ritrovato è stato Pinball Fantasies per CD32.
    Il resto non se nemmeno più se esiste, se lo buttai definitivamente, o se funziona ancora (se esiste). Ma non ho più nè l'Amiga 500, nè il 1200, nè il CD 32 (o almeno, questo dovrei averlo, ma il pad si era distrutto...).

    Per questo mi accontento di emulare...

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
      Io dirò una cosa che mi scomunicherà...
      Avevo un centinaio di giochi Amiga originali (compresi 5-6 per CD32), ma anche tanto scatolame.
      Un giorno, causa spazio in casa, feci una scelta brutale: buttare le scatole e tenerne i contenuti in singole bustine (manuali e dischetti).
      Non so più che fine ha fatto tutta quella roba (nel portico del mio palazzo qualche anno fa hanno creato delle stanza adibite a cantine e mio padre ha accumulato lì parecchia mia roba tra cui centinaia e centinaia di riviste in scatoloni ingombranti), e l'unico gioco che ho ritrovato è stato Pinball Fantasies per CD32.


      Il resto non se nemmeno più se esiste, se lo buttai definitivamente, o se funziona ancora (se esiste). Ma non ho più nè l'Amiga 500, nè il 1200, nè il CD 32 (o almeno, questo dovrei averlo, ma il pad si era distrutto...).

      Per questo mi accontento di emulare...
      ....
      sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

      Commenta


        #18
        Project X:





        L'ho sempre difeso e sempre lo difenderò. Discussioni vecchie da forum lo rivalutavano in maniera pesantemente negativa...

        Il paragone con gli shooter console mi ha sempre fatto ridere, su Amiga c'era questo e poco, pochissimo altro, ma non sono mai stato d'accordo sull'inferiorità del prodotto Team 17. Sicuramente non era al livello di un Thunder Force, ma per me se la giocava tranquillamente con un R Type, un Ex Ranza e perchè no, anche con un Parodius. Il vero difetto era la difficoltà inumana, non sono mai riuscito a finirlo anche se in questa seconda tornata sono andato avanti con meno affanni, chissà che non si riesca nell'impresa a vent'anni di distanza come successo con Monster Land....

        Commenta


          #19


          Che grafica O_O
          Stavo pensando che la mancanza di parallasse lo penalizzava tantissimo, a differenza dei colleghi su console che lo sfoggiavano in maniera brillante...perchè come sprite, nitidezza e colori straccia veramente tutto, Thunderforce incluso.

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
            Io dirò una cosa che mi scomunicherà...
            Avevo un centinaio di giochi Amiga originali (compresi 5-6 per CD32), ma anche tanto scatolame.
            Un giorno, causa spazio in casa, feci una scelta brutale: buttare le scatole e tenerne i contenuti in singole bustine (manuali e dischetti).
            Non so più che fine ha fatto tutta quella roba (nel portico del mio palazzo qualche anno fa hanno creato delle stanza adibite a cantine e mio padre ha accumulato lì parecchia mia roba tra cui centinaia e centinaia di riviste in scatoloni ingombranti), e l'unico gioco che ho ritrovato è stato Pinball Fantasies per CD32.
            Il resto non se nemmeno più se esiste, se lo buttai definitivamente, o se funziona ancora (se esiste). Ma non ho più nè l'Amiga 500, nè il 1200, nè il CD 32 (o almeno, questo dovrei averlo, ma il pad si era distrutto...).

            Per questo mi accontento di emulare...
            no no scomuncarti no ma una faccina triste per come sono andate le cose si

            :
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
              ....
              almeno io l'amiga me lo sono venduto per un cesso di pc...
              Ultima modifica di Maw_75; 11-11-2012, 23:18.

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Morfeo Visualizza il messaggio
                Project X:





                L'ho sempre difeso e sempre lo difenderò. Discussioni vecchie da forum lo rivalutavano in maniera pesantemente negativa...

                Il paragone con gli shooter console mi ha sempre fatto ridere, su Amiga c'era questo e poco, pochissimo altro, ma non sono mai stato d'accordo sull'inferiorità del prodotto Team 17. Sicuramente non era al livello di un Thunder Force, ma per me se la giocava tranquillamente con un R Type, un Ex Ranza e perchè no, anche con un Parodius. Il vero difetto era la difficoltà inumana, non sono mai riuscito a finirlo anche se in questa seconda tornata sono andato avanti con meno affanni, chissà che non si riesca nell'impresa a vent'anni di distanza come successo con Monster Land....
                Attualmente ci sto giocando sul mio Samsung galaxy next tramite l'app direttamente dall'android market "UAE4droid"
                grazie ai pixel molto piccoli degli smartphone ci si guadagna in grafica quasi in HD
                dopo vent'anni vedere project-X "portable"....mmmmh fenomenale!!

                Commenta


                  #23
                  Alien Breed







                  Il Team 17 graficamente ci sapeva proprio fare. E ha fatto tanti bei giochi,cazzo però, Body Blows è stata veramente una delle più grosse truffe della storia dei videogiochi, Little Big Planet non sei nessuno.

                  Turrican





                  Penso sia uno dei titoli meno invecchiati (o meglio, per nulla invecchiati, è perfetto!) della storia dei 16 bit, nonchè suo simbolo indiscusso insieme ai vari shumpoli, Mario e Sonic, e le immense avventure grafiche. Tecnicamente pulitissimo, è vero che c'è poco su schermo ma stilisticamente mi ha sempre fatto impazzire, davvero. Con un fondale sullo stesso tono degli sprite in primo piano c'era da svenire, forse.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Morfeo Visualizza il messaggio
                    Penso sia uno dei titoli meno invecchiati (o meglio, per nulla invecchiati, è perfetto!) della storia dei 16 bit, nonchè suo simbolo indiscusso insieme ai vari shumpoli, Mario e Sonic, e le immense avventure grafiche. Tecnicamente pulitissimo, è vero che c'è poco su schermo ma stilisticamente mi ha sempre fatto impazzire, davvero. Con un fondale sullo stesso tono degli sprite in primo piano c'era da svenire, forse.
                    Turrican e Turrican II non sono invecchiati per niente. Ho giocato al primo su C64 e Amiga ("in trasferta", visto che al tempo possedevo solo hardware Atari ad 8 e 16 bit), poi ho visto il II° su Amiga e l'ho acquistato su Atari ST... indimenticabile! Verissimo che la versione ST era inevitabilmente parecchio sacrificata sul fronte audiovisivo (anche se, tenuto conto delle potenzialità dell'hardware, Rainbow Arts ha svolto comunque un ottimo lavoro), ma rimaneva in tutto e per tutto un titolo "da assuefazione". Non ringrazieremo mai abbastanza Manfred Trenz... uno che "si guardava molto intorno" (come lui stesso specifica in un'intervista, Turrican è ispirato a Metroid, Psycho-Nics Oscar e Super Mario Bros.)... ma aveva un talento davvero invidiabile.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      Il migliore della serie però è Turrican 3, anche di lusso per quel che mi riguarda. Il 2, sconvolgerò qualcuno, non l'ho mai giocato. Una volta rifinito il primo mi ci tufferò, non so se in versione CDTV o A500, del resto la colonna sonora dell'episodio SNES è presa paro paro da lì (insieme a qualcos'altro preso dal primo episodio, boss di fine primo livello su tutti)

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Morfeo Visualizza il messaggio
                        Il migliore della serie però è Turrican 3, anche di lusso per quel che mi riguarda. Il 2, sconvolgerò qualcuno, non l'ho mai giocato.

                        Come fai a dire che T3 è "il migliore della serie"... se non hai giocato a T2?

                        In ogni modo... anche secondo me Turrican 3 per Mega Drive e Amiga è senz'altro un ottimo titolo... ma risente comunque un po' della mancanza di quel fattore esploarativo che contribuisce a rendere così affascinanti i prececessori...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da Morfeo Visualizza il messaggio
                          Il migliore della serie però è Turrican 3, anche di lusso per quel che mi riguarda. Il 2, sconvolgerò qualcuno, non l'ho mai giocato. Una volta rifinito il primo mi ci tufferò, non so se in versione CDTV o A500, del resto la colonna sonora dell'episodio SNES è presa paro paro da lì (insieme a qualcos'altro preso dal primo episodio, boss di fine primo livello su tutti)
                          vergogna Turrican 3 migliore del 2? da ex possessore di c64 e megadrive voto Turrican 2 su Amiga tutta la vita! per me fu una bestemmia che le musiche furono riutilizzate nello spin off super turrican su snes o universal soldier su md/snes.....quella OST doveva rimanere dove stava..ho ancora le lacrime riascoltandola. e poi mega turrican/turrican 3 è una consolata francamente evitabile, carino si, ma troppo lineare, facile e con un boss finale da dimenticare.
                          http://altribit.blogspot.com/

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                            vergogna Turrican 3 migliore del 2? da ex possessore di c64 e megadrive voto Turrican 2 su Amiga tutta la vita! per me fu una bestemmia che le musiche furono riutilizzate nello spin off super turrican su snes o universal soldier su md/snes.....quella OST doveva rimanere dove stava..ho ancora le lacrime riascoltandola. e poi mega turrican/turrican 3 è una consolata francamente evitabile, carino si, ma troppo lineare, facile e con un boss finale da dimenticare.

                            Quoto su tutto... tranne che sulla soundtrack di Super Turrican... non mi sembra che "ricicli" brani di Turrican II... piuttosto ripropone "in salsa SPC" le BGM di Turrican 3 / Mega Turrican. Credo che il "riciclo" (o piuttosto il "tentato riciclo") delle musiche di Turrican II sia limitato ad Universal Soldier...

                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-11-2012, 00:14.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Come fai a dire che T3 è "il migliore della serie"... se non hai giocato a T2?

                              In ogni modo... anche secondo me Turrican 3 per Mega Drive e Amiga è senz'altro un ottimo titolo... ma risente comunque un po' della mancanza di quel fattore esploarativo che contribuisce a rendere così affascinanti i prececessori...
                              Sì, intendevo rispetto al primo, ovviamente. Il due lo giocherò dopo secoli dopo aver rifinito il primo. E' un discorso un po' complesso in verità, ma se volessimo sintetizzarlo, sono sempre stato convinto che l'anima di Turrican sia sempre stata nell'action-shooter. Il platform era un elemento straordinariamente riuscito in seno al primo capitolo, ma l'autore come sappiamo curò i primi due ma non il terzo. Il feeling da console del terzo episodio mi colpì in maniera abnorme (non a caso era una conversione da Mega Drive) e indirizzava la serie nella direzione che gli avevo sempre visto esprimere. Poi anche su Turrican 1 ed esplorazione avrei da ridire, nel senso: i livelli erano indicibilmente più articolati e pieni di sottovie differenti, ma l'esplorazione dipendeva molto dagli stessi. Ad esempio il secondo mondo era esplorativo meno della metà del primo, somigliava tantissimo a quello che poi si è visto in Turrican 3

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da Maw_75 Visualizza il messaggio
                                almeno io l'amiga me lo sono venduto per un cesso di pc...
                                E' un errore che abbiam fatto in tanti... D'altronde quando uscirono le avventure grafiche in VGA (tipo Monckey Island 2: 256 colori + iMuse per Sound Blaster, spettacolo!) o i primi giochi in 3d (qualcuno se lo ricorda 4D Sport Driving?) o titoli come Wing Commander, beh era difficile restare indifferenti...
                                Game Over

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X