Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lettore CD per Amiga 1200

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Lettore CD per Amiga 1200

    Buongiorno a tutti!
    Avrei pensato di dotare il mio A1200 di un lettore CD, ma avrei bisogno dei Vostri preziosi consigli......
    Ho trovato tramite eBay il kit di AlfaData Amiga 600/1200 PCMCIA Controller BSC AlfaData CD1200+ CD-ROM NEU (azienda che produceva ottimi prodotti, almeno per le mie esperienze passate), dotato addirittura di emulatore CD32, ma ho letto che risulterebbe difficile trovare un lettore CD IDE compatibile!
    In passato avevo visto altri kit con lettore CD incluso, stand alone e quindi già ben "rifinito" in apposito box, comprendenti anche un cavo per l'alimentazione da collegare a qualche connettore Amiga.
    Qualche idea?
    Grazie a tutti anticipatamente.

    #2
    Nessuno di Voi sa darmi qualche consiglio?

    Commenta


      #3
      Ciao, l'a1200 ha già al suo interno un controller IDE per cui basta che ti procuri un lettore CD ide per portatili (così ha già il connettore a 44 poli, inclusa quindi l'alimentazione) e un cavo flat 44 pin con tre prese (per intenderci) ed una lunghezza adeguata (amigakit, vesalia, ebay, etc...etc...). Infine il software idefix (si trova facilmente credo nn serva specifichi come...) ed il gioco è fatto senza complicarsi la vita con adattatori esterni che poi richiedono solo determinate marche di lettore e driver specifici.
      Se vuoi fare la spesa e prendere qualcosa di più veloce lascia stare l'IDE e prendi un bel controller SCSI.
      Game Over

      Commenta


        #4
        Del lettore Archos cosa ne pensi?
        Per il collegamento SCSI puoi invece indirizzarmi presso qualche rivenditore?
        Hai delle foto di lettori e cavetteria SCSI?
        Quali collegamenti occorrono? E quali sono i prezzi?
        Grazie per la disponibilità......

        Commenta


          #5
          Ciaoz!
          Prima di tutto il tuo Amiga dispone di HD?E' sempre la prima cosa cui pensare quando si comincia ad espandere un Amiga.Poi, avresti intenzione di dotarlo anche di scheda acceleratrice?Poiché in quel caso la strada per lo SCSI kit passerebbe per una bella blizzard come la 030 50 MHz cui abbineresti poi il lettore CD. Insomma, ci sono parecchi modi per espandere un sistema Amiga, fermo restando che bisogna sempre cominciare dal HD e che la strada dell'Ide sia meno dispendiosa.
          Buona Giornata.
          sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

          Commenta


            #6
            Da quello che ho visto in rete il lettore Archos è una buona soluzione pronta all'uso ma non l'ho provato di persona.
            Ha ragione Amy-Mor sul discorso hard disk, dai un'occhiata su Amigakit e Vesalia perchè se pensi allo scsi ci sono schede accelleratrici con controller integrato e lì trovi anche un po' di prezzi così ti fai un'idea. Prova poi a fare un giro su "Amigapage.it" lì trovi ampio dibattito sul discorso del lettore cd.
            Comunque se il tuo scopo è solo collegarci il cd ed una scheda compact flash basta che ti procuri il cavo e un vecchio lettore ide per portatili.
            Game Over

            Commenta


              #7
              Ciao,
              Io su un mio A1200 ho collegato un lettore cd per notebook ide utilizzando un Adattatore Slim CD - Mini IDE 44 Pin trovato qui http://www.cf2ide.com/index1.html a 8€ e funziona alla perfezione, l'ho collegato ad un cavo ide sdoppiato, nel primo ho messo l'HD e sul secondo il lettore CD, la cosa brutta è che ho ovviamente lasciato il cavo ed il lettore cd esterno, ma non mi piace modificare i case, ho visto su alcuni forum che alcuni sono riusciti a tagliare il case per piazzarlo internamente...

              Alessio

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da diabl8xxx Visualizza il messaggio
                non mi piace modificare i case, ho visto su alcuni forum che alcuni sono riusciti a tagliare il case per piazzarlo internamente...
                beh... però recuperare un altro 1200 ed iniziare una bella operazione di "taglio e cucito" per adattare il tutto in maniera pulita e fantasiosa ha anche il suo perchè... oltre al divertimento. Comunque anche io sono per preservare la forma originale ... ma con un secondo 1200 le cose cambiano

                Commenta

                Sto operando...
                X