Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vorrei aggiornare il mio Amiga 1200

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Originariamente inviato da gaspanic Visualizza il messaggio
    Per il kick basta togliere il vecchio e mettere il nuovo. Operazione semplice e un po' delicata ma basta che non fai le cose di fretta e tutto ti riuscirà senza dubbio alla perfezione!
    Per la scheda è ancora più facile. Inserisci e accendi.
    Per l'ACA Tune c'è una ottima wiki ma personalmente prima di metterti a cambiare le impostazioni usala "base".
    Complimenti per l'acquisto!
    Grazie Gaspanic...sempre disponibile e immediato!!! vi farò sapere appena arriva il pacco.

    Commenta


      #47
      Allora finalmente dopo svariati giorni, maledette poste italiane, era dal 8 Febbraio che era in dogana qui in Italia e soltanto dopo 10 giorni me l'hanno mandato comunque stamani è arrivato un pacchettino dalla Germania



      All'interno tutto ben confezionato c'era la scheda acceleratrice, questa :



      e il Kickstart 3.1, in un involucro ben custodito dagli urti, eccolo :



      tutto felice vado ad aprire il mio Amiga 1200 e trovo una sorpresa, proprio sul kickstart



      ecco qui si vede meglio :



      mai vista una cosa del genere premetto che il 1200 l'ho comprato usato da un tizio sulla baya, però a parte questa modifica che mi pare molto casalinga e non di mamma Commodore non sò come fare a cambiare le due eprom...che senso ha ponticellare i piedini delle eprom e addirittura scambiarli visto che non vanno nei rispettivi alloggiamenti...l'Amiga 1200 va che una bellezza, il kickstart 3.0 viene riconosciuto regolarmente, i giochi vanno normalmente, mi ha installato il workbench sulla compact flash senza problemi...insomma non ha problemi...perché questa modifica allora ???

      cosa mi dite????
      Ultima modifica di Akira76; 18-02-2014, 13:01.

      Commenta


        #48
        premetto che io non ne so nulla di installazone di kickstart.. Ma a me sembra tutto regolare e ben fatto.

        Perchè la modifica?
        E' possibile che quei ponticelli servano ad attivare certe aree e a chiuderne altre delle due eeprom, magari perchè queste hanno una dimensione maggiore, in Kilobyte, di quanto non serva per il kickstart. Quindi se ne usa solo una parte.
        Un alternativa è che vi fosse un piccola differenza di pinout tra questi due chip e quellli originali, anche se non credo sia il punto.

        Cmq mi sembra un lavoro bello pulito. tanto da aver fatto tutto su un zoccolo applicato sullo zoccolo originale.
        Quindi se vuoi rimuovere l tutto basta che sollevi il chip insieme allo zoccolo superiore. COsi sulla scheda ti resterà la zoccolo inferiore dove infilare i nuovi KS.

        In ogni caso una foto del lato inferiore della scheda, sempre di quella zona, sarebbe opportuna per verificare che non ci sia qualche modifica anche sotto, ma non credo

        Attenzione però, io non so se i nuovi KS richiedono un qualche tipo di modifica al pinout tipo quella che vediamo nella foto!
        Ultima modifica di unshe; 18-02-2014, 13:33.

        Commenta


          #49
          Allora ho montato il tutto, la scheda acceleratrice e il nuovo kickstart 3.1 (quest'ultimo era necessario per sfruttare bene la scheda, con il 3.0 avrebbe visto soltanto 1 Mb dei 128 Mb) ho installato il Workbench 3.1 nella Compact Flash, ho messo il WHDLoad e infine l'Xbench e ora va tutto che una bellezza!!!! e poi come!!! la sensazione è che sia tutto più immediato, i tempi di accesso sono velocissimi, anche il Workbench carica molto più velocemente, i giochi vanno, almeno quelli che ho provato, vanno tutti regolarmente, in questi giorni avrò modo di fare più test, ho provato subito Alien Breed 3D 2, per mettere in moto la scheda, ho giocato una mezzoretta abbondante e mi è piaciuto un sacco...possibile che anche le texture sembrino più definite ??? sono pienamente soddisfatto del mio acquisto e lo consiglio a tutti quelli che vogliono un pò più di brio dal loro 1200

          se riesco metto un pò di video

          Commenta


            #50
            Oh che bello!!
            Prova assolutamente a fare andare Doom...ti stupirai di come gira su 68030!
            Spero di riuscire a passarti quanto prima l'immagine della CF che ho io, intanto divertiti =)

            Commenta


              #51
              Originariamente inviato da gaspanic Visualizza il messaggio
              Oh che bello!!
              Prova assolutamente a fare andare Doom...ti stupirai di come gira su 68030!
              Spero di riuscire a passarti quanto prima l'immagine della CF che ho io, intanto divertiti =)
              Grazie Gaspanic il divertimento è assicurato

              Commenta


                #52
                Ciao a tutti, per evitare di togliere la CF dall'Amiga per aggiungere i giochi, ho visto che l'Xbench ha un programma "explorer" per fare una sorta di copia e incolla da DF0, DH0, DH1 etc etc ---> a DF0, DH0, DH1 etc etc, siccome mi ritrovo un adattatore PCMCIA e una Compact Flash, vorrei utilizzare la CF come supporto per trasferire i file all'interno della CF che funge da Hard Disk dove ho installato il Workbench e l'xBench con i relativi giochi...sono riuscito ad installare il driver cfd.lha ed ora quando inserisco la CF nello slot PCMCIA con l'adattatore mi appare l'icona CF0:NDOS sul Workbench ma purtroppo non me la formatta ho provato a formattare la CF in FAT16, FAT32 ma niente non c'è verso...qualcuno di voi può aiutarmi ???

                Commenta


                  #53
                  Non te la fa formattare da Amiga? Lascia perdere fat o altro da pc. Formatta da Amiga e poi dovrebbe andare! (o da WinUAE) io purtroppo con le cf su pcmcia sono sempre stato sfortunato e non ho un adattatore che vada bene!

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente inviato da gaspanic Visualizza il messaggio
                    Non te la fa formattare da Amiga? Lascia perdere fat o altro da pc. Formatta da Amiga e poi dovrebbe andare! (o da WinUAE) io purtroppo con le cf su pcmcia sono sempre stato sfortunato e non ho un adattatore che vada bene!
                    Il problema è che è proprio da Amiga che non me la fa formattare

                    Commenta


                      #55
                      Per assurdo potresti provare a prepararla come avevi fatto con l'altra per mettere il Workbench. Hai fatto da WinUAE? O mettila nel lettore di cf e avvia dal disco installer L'amiga e formatti e partizioni da la.
                      Ricordo che c'è un bug su PCMCIA ma non ricordo di che tipo al momento, sono certo che però c'è un fix su aminet per questo, magari è quello il problema!

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente inviato da gaspanic Visualizza il messaggio
                        Per assurdo potresti provare a prepararla come avevi fatto con l'altra per mettere il Workbench. Hai fatto da WinUAE? O mettila nel lettore di cf e avvia dal disco installer L'amiga e formatti e partizioni da la.
                        Ricordo che c'è un bug su PCMCIA ma non ricordo di che tipo al momento, sono certo che però c'è un fix su aminet per questo, magari è quello il problema!
                        Ciao, onestamente c'avevo pensato però il problema è che una volta formattata la CF poi windows non me la riconosce come fa quando devo utilizzare la CF con WinUAE, quindi dovrei trovare un tipo di formattazione comune in maniera da poter trasferire i file da windows all'Amiga

                        Commenta


                          #57
                          Non riesci su WinUAE e impostare la cf come altro hard disk? Poi usi per il boot i file che hai nell'altra cf dentro al 1200 per fare il boot così hai lo stesso sistema. Ad ogni modo hai provato a vedere con il tool prepcard da 1200 se vede la cf su pcmcia? Controlla anche che in devs:dosdrivers ci sia CD0 (in caso dovresti trovarlo su storage/dosdrivers

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente inviato da gaspanic Visualizza il messaggio
                            Non riesci su WinUAE e impostare la cf come altro hard disk? Poi usi per il boot i file che hai nell'altra cf dentro al 1200 per fare il boot così hai lo stesso sistema. Ad ogni modo hai provato a vedere con il tool prepcard da 1200 se vede la cf su pcmcia? Controlla anche che in devs:dosdrivers ci sia CD0 (in caso dovresti trovarlo su storage/dosdrivers
                            Allora per la CF ho controllato in Devs: dosdrivers e invece di CD0 ho CF0 e credo che faccia riferimento alla CF, il problema però persiste ma stasera mi sono dedicato ad altro, ho eseguito un pò di test con i giochi e mi sono reso conto che alcuni giochi non mi partono, dopo aver selezionato il gioco dall'Xbench, mi carica la finestra del WHDLoad come per tutti gli altri ma subito dopo mi accenna una finestra più piccola a schermo solo per una frazione di secondo e poi il buio più totale...e l'unica cosa da fare e resettare l'Amiga e ripartire da capo

                            i giochi che non mi partono sono :

                            Banshee_v3.2_AGA_0633
                            Heimdall2_v1.6_AGA_1166
                            PinballFantasies_v2.6c_AGA_0047
                            NigelMansellsWorldChampionship_v1.3_AGA_0138
                            PinballIllusions_v2.2_AGA_0710
                            Skidmarks_v1.0_AGA_0204
                            StarTrek25thAnniversary_v1.0_AGA_1466
                            Tornado_v1.1_AGA

                            I giochi che mi partono regolarmente sono :

                            AlienBreed2_v1.3_AGA_0044
                            AlienBreed3D2_v1.1_AGA_0280
                            AlienBreedTowerAssault11_v1.2_AGA_2331
                            BurningRubber_v1.3_AGA_2181
                            CannonFodder_v1.0_0860
                            ChaosEngine_v1.2_AGA_1324
                            GreatGianaSisters_v1.5_2945
                            JurassicPark_v1.4_AGA_0836
                            MicroMachines_v1.1_0357
                            Turrican_v1.0_0092

                            tralasciando per un attimo l'uso dell'Xbench ho provato a far partire il gioco direttamente dal Workbench sfruttando semplicemente il WHDLoad, cosi facendo sono riuscito a leggere il messaggio di errore che mi appariva x un attimo sull'Xbench e il messaggio dice che non trova il "kick40068.a1200" quindi ho dedotto che fosse un problema di kickstart...andando a leggere il file Readme all'interno di ogni cartella dei giochi che non vanno, tutti mi richiedono la presenza di questo file nella cartella Devs:Kickstart, riporto il messaggio del Readme :

                            The game requires an installed A1200/A4000 Kickstart 3.1 image.
                            The kickstart image must be located in the directory "Devs:Kickstarts" and
                            must be named "kick40068.A1200" (resp "kick40068.A4000").
                            The image can be extracted from a A1200 with tools like 'GrabKick'
                            or similar which can be found on aminet.
                            If the image is of wrong version or altered in any way WHDLoad will quit with
                            an appropriate requester.
                            Additionally the file "kick40068.A1200.RTB" (resp. "kick40068.A4000.RTB")
                            must be installed in the same directory as the kickstart image.
                            It can be found in the archive "util/boot/skick345.lha"


                            allora, sono andato a verificare dentro DEVS e in realtà la cartella KICKSTART non era presente, cosi lo creata e all'interno ho messo il kickstart 3.1 rinominandolo come mi specifica il Readme anche se non capisco come mai mi dia questo tipo di errore sul kick quando ho montato proprio il kick 3.1 rev 40.68 fisicamente, rimuovendo il vecchio kick 3.0 rev 39.106, comunque ho messo all'interno l'immagine del kick che voleva e niente, ho utilizzato anche il tool Grabkick per estrarlo direttamente dal 1200, mi sono fatto un'immagine del kick, l'ho rinominata e messa dentro la cartella ma il messaggio di errore me lo da lo stesso e i giochi non mi partono... desolato e stanco ora me ne vado a letto e domani ci riproverò...se a qualcuno gli viene in mente qualcosa accetto qualunque consiglio
                            Ultima modifica di Akira76; 21-02-2014, 02:01.

                            Commenta


                              #59
                              Scusa ho scritto CD0 ma intendevo CF0! però pare che tu lo abbia da quello che hai detto..

                              Ti passo la cartella dei Kick, quella che ho io e bella finita =)
                              Abbi pazienza..

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente inviato da gaspanic Visualizza il messaggio
                                Scusa ho scritto CD0 ma intendevo CF0! però pare che tu lo abbia da quello che hai detto..

                                Ti passo la cartella dei Kick, quella che ho io e bella finita =)
                                Abbi pazienza..
                                Grazie, anche se i kick li avrei a disposizione, anche rinominandoli non vanno bene a quanto pare, se puoi inviarmela almeno verifico dove sbaglio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X