Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema schermata rimpicciolita in alcuni giochi ed emulatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema schermata rimpicciolita in alcuni giochi ed emulatori

    Da qualche tempo non riesco col mio PC a visualizzare a tutto schermo alcuni giochi ed emulatori. Non mi succede invece con programmi nè navigando su internet. In pratica viene dedicata al gioco solo una porzione centrale più piccola dello schermo e ai lati ci sono delle bande nere.
    Ho provato ad aumentare la risoluzione dello schermo ma è già impostata al massimo (1366 x 768), ho provato anche ad aumentare "manualmente" le dimensioni con ctrl più spostando la rotellina del mouse ma senza esito.
    Ad es. con Scummvm digitando Alt + Invio in passato passavo in un attimo da modalità finestra a modalità tutto schermo, ora invece cambia solo che la schermata viene centrata e compaiono le bande nere, ma le dimensioni restano sempre le stesse (quelle di una finestra).
    A voi è mai capitato?
    Che potrei fare?
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

    #2
    Ho idea che dipenda dal formato "panoramico" dei monitor 16:9... se il titolo emulato prevete lo schermo 4:3 devi fare i conti con le bande nere o applicare una distorsione che, tuttavia, non è consigliabile...
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Ho idea che dipenda dal formato "panoramico" dei monitor 16:9... se il titolo emulato prevete lo schermo 4:3 devi fare i conti con le bande nere o applicare una distorsione che, tuttavia, non è consigliabile...
      Non credo sia questo Alex. Non mi succede solo con gli emulatori ma anche con giochi veri e propri (che prevedono ovviamente i 16:9). E comunque anche gli emulatori (oltre che Scummvm anche Kega fusion) fino a poco tempo fa riuscivo a vederli a tutto schermo.
      Dovrebbe essere un 'impostazione (non credo dei singoli giochi ma proprio del PC) che però non riesco più a modificare.
      "E adesso aspetterò domani
      per avere nostalgia
      signora libertà signorina fantasia
      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
        Non credo sia questo Alex. Non mi succede solo con gli emulatori ma anche con giochi veri e propri (che prevedono ovviamente i 16:9). E comunque anche gli emulatori (oltre che Scummvm anche Kega fusion) fino a poco tempo fa riuscivo a vederli a tutto schermo.
        Dovrebbe essere un 'impostazione (non credo dei singoli giochi ma proprio del PC) che però non riesco più a modificare.
        Ah OK... il fatto è che a casa ho ancora un monitor CRT 4:3 e non ho avuto esigenze di "riadattamento video" dovute a schermi più moderni...
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Se è un portatile controlla nel bios, ad esempio i Fujitsu-Siemens hanno una opzione di stretching
          Altrimenti controlla nelle proprieta dei driver della scheda video o prova direttamente ad aggiornarli


          Il mio mercatino

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
            Se è un portatile controlla nel bios, ad esempio i Fujitsu-Siemens hanno una opzione di stretching
            Altrimenti controlla nelle proprieta dei driver della scheda video o prova direttamente ad aggiornarli
            Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video ma non cambia nulla
            Grazie comunque per il consiglio!
            "E adesso aspetterò domani
            per avere nostalgia
            signora libertà signorina fantasia
            così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
            con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

            (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

            Commenta


              #7
              Problema risolto!
              Ho smanettato nelle impostazioni della scheda video e con un pò di fatica (dopo aver provvisoriamente diminuito la risoluzione dello schermo e "ingannato" così il PC) sono riuscito ad attivare un'opzione chiamata "ridimensiona il desktop per adattare il pannello di visualizzazione" che prima, con la risoluzione originale, non mi era possibile attivare. A questo punto la schermata è tornata magicamente intera! A questo punto ho riportato la risoluzione al valore originario e la schermata è rimasta intera Misteri del PC ma questa volta ne siamo venuti a capo
              "E adesso aspetterò domani
              per avere nostalgia
              signora libertà signorina fantasia
              così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
              con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

              (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

              Commenta

              Sto operando...
              X