Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Saturn vs Playstation

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Ricki Visualizza il messaggio
    Secondo me però c'è un altro fattore molto importante da considerare. Proviamo a fare un ragionamento ipotetico, uno di quelli pieni di se. Ipotizziamo che la Sega fosse riuscita a ottimizzare meglio il suo hardware, rendendolo semplice da programmare come quello della PSX. A quel punto si sarebbe trovata in una situazione di vantaggio grazie alla maggiore potenza del suo hardware. Ma, c'è sempre un ma, avrebbe avuto la possibilità di contrastare una potenza come la Sony sul piano della promozione, dell'acquisizione dei diritti? insomma, sarebbe andata diversamente? Io penso che forse avrebbe venduto di più, e la sua vita sarebbe stata più lunga, ma la PSX avrebbe comunque dominato il mercato. Poi è ovvio, è solo un ragionamento ipotetico, ormai le cose sono andate come sono andate. Però secondo me il fatto che il Saturn fosse più difficile da programmare, non è stata l'unica ragione per la quale ha perso la sfida con Sony.
    Secondo me è andata proprio così! Troppo potente era la Sony! Inoltre il budget poteva derivargli dalla vendita di televisori, stereo ecc. ecc. Inoltre pretese l'esclusiva su alcuni giochi e gli sviluppatori erano pure contenti dato che era più facile fare i giochi.

Non ho mai avuto il Saturn ma devo dire che esteticamente era più bello della Play (che possiedo xkè la comprò mio fratello).

Tutto quello che dite di tecnico è TUTTO VERO ma fra i milioni di acquirenti quanti riuscirono a capire/comprendere queste caratteristiche? Di quelli che conosco io che hanno avuto la Play solo UNO!!! Il fatto è che a causa della pubblicità e del marketing (e perchè no il merchandising con maglie, adesivi ecc) eri QUASI costretto a comprarla.

E poi vabbè...tanti la comprarono perchè si poteva modificare...via su non ci giriamo intorno si risparmiava un sacco nell'acquisto dei giochi!

CHIARAMENTE alcuni giochi sono stati epici come i Gran Turismo, McRae Rally, i Driver e la serie Crash Bandicoot e gli altri che avete citato.

Commenta

le due versioni di need for speed sono molto molto simili, sembra leggermente migliore per fluidità e risoluzione quella per Saturn.
      in croc è vero che le versioni sono simili, a parte un diverso uso di colori in certe sequenze. se quella PSX ha come al solito qualche effetto di luce e trasparenza in più, quella per Saturn è più definita e l'acqua è completamente animata a differenza di quella per PSX. Tomb raider ha spopolato su PSX ma la versione Saturn sembra decisamente migliore, manca un po' dell'illuminazione presente su PSX ma il 3D è più fluido e definito e le texture applicate alle pareti, ai soffitti e ai pavimenti sono decisamente più complesse e rifinite su Saturn. Su PSX a volte sembra manchino del tutto. Bisognava fare un lavoro più difficile, ma dove programmato bene, il 3D del Saturn sembrava miglliore. Meglio il Saturn su Rayman e meglio la PSX su Doom.
      Caso Tomb Raider
      Cmq secondo me non hai mai messo a confronto le due versioni!
      Il frame rate su Saturn è ridicolo rispetto alla versione Playstation, e il numero di colori nonché la qualità grafica è nettamente peggiore sul saturn. In alcuni passaggi la versione Playstation è innegabilmente 2 spanne sopra.
      Dici che le texture su Saturn sono migliori?? Ma quando scrivete ste cavolate le fate a vostro rischio o le avete sentite da un altro incompetente.
      Le texture presenti nella versione Ps1 sono non sono più definite, ma più colorate e clippano di meno rispetto alla versione Satuern. Provate a vedere la casa di lara, noterete che le texture in lontananza nella versione saturn fanno fatica ad essere caricate.

Caso Croc
      Migliori porting mai realizzato su Saturn!
      Bellissimo e riprogrammato in gran parte del gioco. Grandissimo lavoro!
      Gli stage sono modificati in tantissime location. Molti ambienti nella versione Saturn sono ridimensionati in profondità (vedi il primo stage!) . La qualità dei colori su Saturn è diversa e i dettagli su schermo in alcune zone è visibilmente ridotto. A parte le trasparenze, anche le animazioni appaiono inferiori sul Saturn, basti guardare quelle inerenti le lave di fuoco. In compenso la fluidità è notevolissima.

Per me il miglior porting da PS1 mai sviluppato su saturn

Ragazzi, sveglia!!!!

Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
      Tra quell'1% metterei anche i Lobotomy, indimenticabile Exhumed su Saturn con effetti di luce incredibili.
      Ecco in questo caso si, gli effetti di luce sono stati scritti e programmati in maniera diversa su saturn, e rendono anche meglio. Ovviamente la resa dei colori su Ps1 rimane sempre più nitida

Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
      Altri giochi confrontati:

Pandemonium le versioni per Psx e Saturn sono uguali solo che la versione Saturn ha colori leggermente più saturi, Destruction derby è meglio la versione psx che è più fluida, la versione saturn è leggermente inferiore graficamente ed è leggermente scattosa; Resident evil per Saturn e playstation sono belle entrambi, la versione per Saturn è leggermente più veloce nei caricamenti; Alien trilogy lo adoro le versioni per saturn e playstation sono belle solo che quella per Saturn è fluida, con colori più luminosi e corridoi più illuminati, invece quella per Psx è più terrificante ha la luce che lampeggia colori più spenti e terrore che domina ogni secondo.
      Caso pandemonium

allora, se vedi i video e come dici tu. Io ho due 15", il saturn e la ps1 collegati. Faccio partire il gioco su entrambe le piattaforme....
      risultato?? La versione Saturn come al solito soffre nella resa dei colori, ma in questo caso, il frame rate è a moviola sulla console Sega. Quando giochi alla versione Saturn e poi passi a quella Playstation, ti sembrerà di passare da 30 a 60fps - Garantito!

Hai dimenticato di dire che Desctruction Derby sul saturn soffre di clipping!! (non è poco)
      Alien Trilogy sul saturn è più fluido???? ohhhhhh!!!! Ma che dite, ma in questo forum siete incompetenti o seguite il filone delle minchiate!

pandemonium è pressochè identico nelle due versioni. è vero, la versione Saturn ha colori più accesi ma come al solito mancano tutti gli effetti di trasparenza. ma possibile che su Saturn non li facevano mai???
      Destruction derby invece secondo me è una delle conversioni più brutte viste su Saturn, potevano evitare di farlo se l'impegno nella conversione è stato quello. scatta, perde molto in dettaglio rispetto alla versione PSX e il fumo generato dalle frenate è orribile.
      Resident evil è quasi identico, sembra che nella versione Saturn manchino le ombreggiature applicate ai poligoni. E il filmato iniziale ha una compressione video migliore su PSX.
      Alien trilogy è uguale nella fluidità e nel dettaglio, ma la versione PSX ha una illuminazione migliore.
      I giochi di prima erano migliori su Saturn, questi sono migliori su Playstation
      Caso pandemonium
      Il saturn aveva colori più accessi..... si, e chi te lo ha raccontato??

Che possiamo farci, il Saturn anche se era difficile da programmare ha mostrato lo stesso i muscoli, certo molti titoli potevano essere convertiti meglio eccone altri :

Grandia è bello su Psx e Saturn, sul 1° è tradotto in inglese mentre il 2° è in JAp, Road Rush su Psx è buono e su Saturn mi sembra un pochino più veloce e Wipeout su Psx è bello ma ci mette un pò a caricare i giochi, su Saturn ha grafica più colorata, ombre migliori e maggiore fluidità ma si gioca solo con un giocatore

Wipeout su saturn fa cagare, 23fps e la metà dei colori della versione Ps1. giocabilità rivista, ma molto confusa a causa di una minore sensazione di "fisica", ovviamente per la tardiva risposta che si hanno con soli 23fps

questi li avevo visti prima, mi aveva incuriosito la cosa, wipeout sembra migliore su Saturn, anche se la PSX si è rifatta poi con una versione migliore del 2097.
      sicuramente il Saturn ha mostrato i muscoli e anche tanto, mi danno solo fastidio alcune conversioni fatte tanto per far cassa, programmate da gente che non conosceva e non aveva nessuna intenzione di sfruttare a dovere la macchina. basta vedere FIFA 97 e 98.
      bravo bravo! continua a vedere i video, così le tue info rimangono senza competenze e da persona ignorante in materia.
      Wipeout su Ps1 è anni luce avanti, sia per quanto riguarda la qualità dei colori, sia per la fluidità ed il realismo che ne deriva (con 23fps cambia la fisica, infatti la giocabilità è totalmente diversa)

Fifa non m'è mai piaciuta la serie, fanno tute schifo e poi odio il calcio.Il prototipo di Fighting force ha fatto da base per quello su Psx, solo che su Psx hanno cambiato qualcosa. Ecco altri giochi:

Die hard trilogy su Psx è buono, su Saturn è un pochino inferiore ma è quasi uguale alla versione Psx; Soviet Strike su Psx è bello, su Saturn ha colori più luminosi ed è più fluido; Dead or alive su Psx è discreto ed è leggermente più lento della versione Saturn che ha una maggiore fluidità e grafica più curata.
      dead or alive su Ps1 non è la versione Saturn. é stato riscritto per problemi tecnici. La versione Saturn sfrutta il 50% di memoria video in più che il saturn ha rispetto alla Ps1, e si vede! Non è poco - La versione Ps1 sfrutta le caratteristiche tecniche della console Sony, quindi la presenza di effetti di luce, un gourad shading anni luce superiore, ed una semi alta risoluzione che da comunque un impatto estetico di primissimo livello. ah.... dimenticavo, una complessità poligonale da urlo sulla ps1

La versione saturn usa il motore rivisto di Virtua Fighter 2

Raffa, meno male che ti diamo spunti interessanti per il Saturn, questa console ha delle buone potenzialità ed è meglio allargare il parco videoludico.
      Ecco altri giochi confrontati:

Marvel Super heroes su Psx è bello, su Saturn è realizzato meglio essendo più fluido; Battle Arena Toshinden su Psx è buono ma mi sembra leggermente scattoso, su Saturn è fluido ma mancano le trasparenze che distinguono la Psx; Toshinden 2 su Psx è realizzato bene, su Saturn è realizzato un pochino male; Street fighter alpha 3 su Psx è realizzato bene, ha colori ben dosati ma ha qualche leggero calo delle animazioni, su Saturn è realizzato con grafica più colorata e animazioni più fluide
      Naturalmente le vostre sono ancora DISINFORMAZIONI
      Toshinden su Ps1 è meno fluido della versione Saturn.... ragazzi, permettetemelo.... ahehahheheahaehae!!!!
      La versione saturn ha meno colori, più lenta, niente trasparenze, qualità e definizione grafica "visibilmente" inferiore

Diciamo, che il Saturn sul 2D era perfetto, sul 3D era valido quasi allo stesso livello della Psx solo che non aveva le cosidette trasparenze ed effetti di luce. Sbaglio? Sul sonoro non ho i dubbi, è meglio della Psx
      La Ps1 supera il Saturn di almeno il 60% per quanto riguarda il 3D
      Avete mai visto Rapid Racer??? Hi-Res a 60fps!
      Tobal 2??? Hi-Res a 60fps (però con elementi del fondale 3D!!!)
      Ergheiz??? vabbè.... ma che ve lo dico a fare...

anche io ho recuperato il Saturn a distanza di anni, nell'era della loro vita avevo la PSX e non mi pento di averla presa, non potrò mai parlarne male. però riscoprendo il Saturn sono rimasto impressionato dalla console. all'epoca l'opinione comune era che la PSX fosse molto più potente. ho scoperto con il tempo che era vero quasi il contrario. sul 2D non c'è partita, sul 3D ci sarebbe eccome, ma solo in pochi hanno sfruttato a dovere l'hardware SEGA. sul sonoro non sono d'accordo, l'audio del Saturn è migliore. burning rangers ha anche le trasparenze, così come qualche altro gioco per il Saturn, pochi a dire il vero, però in teoria le poteva gestire anche lui
      Tu trovami un gioco superiore a Rascal, Speed freaks, Motorhead, Rapid Racer, Tobal 2, Quake 2 (anni luce avanti al primo Quake su Saturn!) ecc ecc ecc
      Quanti ne vuoi di giochi che sono improponibili su Saturn??
      Vogliamo mettere Spyro? Crash Warped? dimmi tu....
      tanto vedo che non conosci una mazza di giochi

Fai come me, compra due 15", un saturn e una Ps1, e poi compra i giochi. Dopo puoi fare le comparative....

eccole qua, le trasparenze, illuminazione, texture che si deformano e il tutto in alta risoluzione. è vero che è uscito alla fine della vita del Saturn, ma qua si vede tutta l'enorme potenza di quella console. peccato non l'abbiano spremuta così prima e soprattutto, peccato che in pochi fossero capaci di sfruttarla così
      in alta risoluzione???ahahahha
      ma che dici??? ma sai che significa in alta risoluzione??

Questo è un video che confronta Duke nukem 3d per Psx e Saturn, i primi 5 minuti sono della Psx e devo dire che non è stato fatto male, va leggermente a scatti il gioco; su Saturn è ancora meglio va molto fluido ed è realizzato bene graficamente.

bravo! nel video la versione Ps1 va a scatti. Nella realtà è diverso... non direi che va a scatti, solo che non gira a 30fps. Gira bene, ma in alcuni passaggi diventa confuso perché ha un calo di frames. La versione Ps1 ha effetti di luce superiori, Molti più dettagli, animazioni migliori (guardate il primo stage nel cinema) e texture spesso differenti. La qualità visiva su Ps1 è più nitida e offre maggior dettaglio.

Io non intendo negare le qualità della psx, aveva un vasto parco titoli con molti titoli di qualità, il Saturn pure ma aveva un parco titoli più stretto ma è riuscito a mostrare lo stesso di cosa era capace
      A dire il vero la Ps1 ha un parto titoli che non ha eguali nella storia delle console. Forse seconda solo alla Ps2. La lista di capolavori è troppa, credetemi. La console Sony è partita con un vantaggio non indifferente. Ridge Racer e Toshinden, i primi titoli ad apparire su Ps1, già erano inarrivabili su Saturn. Provate a smentirmi.. vi darò informazioni tecniche, no pareri scaturiti dalla semplice visione di un video su youtube
      Ultima modifica di GIUSEPPE UCCELLO; 12-11-2010, 13:47.

Commenta

non voglio davvero contraddirti, non ne ho la competenza. del resto sono un ignorante, come tu hai tenuto più volte a sottolineare. Ma vedi? non devi prendermi sul serio, io spesso non so' nemmeno quello che dico. a volte leggo i commenti e penso "ma chi ha scritto questa cretinata?" poi mi rendo conto che l'avevo scritta io. davvero, fai finta che i miei commenti non ci siano, non perdere davvero tempo a spiegarmi la lunga serie di errori che faccio, non è necessario. tanto nemmeno io prendo sul serio quello che dico.

Commenta

dimenticavo, vedi io ho sia la PSX che il Saturn. di PSX ne ho 2 a dire il vero. e ho anche buona parte dei giochi su entrambe le console presenti nei video, compresa la demo di ridge racer in hi res contenuta nella confezione di ridge racer type 4 che tu mi hai gentilmente consigliato di vedere. ma che me li tengo a fare, tanto di giochi non ci capisco una mazza come hai detto tu

Commenta

non voglio davvero contraddirti, non ne ho la competenza. del resto sono un ignorante, come tu hai tenuto più volte a sottolineare. Ma vedi? non devi prendermi sul serio, io spesso non so' nemmeno quello che dico. a volte leggo i commenti e penso "ma chi ha scritto questa cretinata?" poi mi rendo conto che l'avevo scritta io. davvero, fai finta che i miei commenti non ci siano, non perdere davvero tempo a spiegarmi la lunga serie di errori che faccio, non è necessario. tanto nemmeno io prendo sul serio quello che dico.
            dimenticavo, vedi io ho sia la PSX che il Saturn. di PSX ne ho 2 a dire il vero. e ho anche buona parte dei giochi su entrambe le console presenti nei video, compresa la demo di ridge racer in hi res contenuta nella confezione di ridge racer type 4 che tu mi hai gentilmente consigliato di vedere. ma che me li tengo a fare, tanto di giochi non ci capisco una mazza come hai detto tu
            Ho risposto solo per portare su questo forum l'obiettività. Sono aperto a qualsiasi confronto
            L'unica cosa che trovo interessante di quello che hai scritto è la copertina che hai di Guardian Heroes, grandissimo gioco

Commenta

Originariamente inviato da GIUSEPPE UCCELLO Visualizza il messaggio
              Ho risposto solo per portare su questo forum l'obiettività. Sono aperto a qualsiasi confronto
              L'unica cosa che trovo interessante di quello che hai scritto è la copertina che hai di Guardian Heroes, grandissimo gioco
              si, grandissimo gioco.
              guarda che io non sono di parte in nessun modo su questa cosa, per me PSX o Saturn vanno benissimo entrambe. apprezzo tutte e due. ho solo detto che secondo i miei gusti, considerando tutte le caratteristiche, la PSX mi ha coinvolto di più. poi si può discutere sul fatto che il Saturn ha un fascino che la PSX non ha, e di tante altre cose. Su quale sia l'hardware più potente o migliore mi interessa davvero poco. a me interessa il coinvolgimento che una console riesce a darmi

Commenta

ragazzi ma il topic è su quanti bei giochi hanno queste due console o su quali effetti grafici e ammenità varie riescono a gestire? ma veramente fate o è una candid camera? io capisco il bene che si vuole al saturn, ma se mettete tutti i bei giochi che sono usciti su psx contro quelli che ha il saturn, la macchina sega viene schiacciata e di brutto pure. poi se mettiamo tutti i se e i ma (il saturn se programmato bene ì se questo, se quello), iniziamo a fare paragoni inutili con le conversioni di giochi alla fine non combiniamo nulla che scannarci per dei videogiochi. apprezzo giuseppe, non tanto per il suo tono un po' professore che sta un po' antipatico (e per gli sberleffi da flamer che potresti anche evitare), ma perchè argomenta quello che dice.
                Web Designer Freelance
                Chiocciola Web

"Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

Commenta

Secondo me viaggiono sullo stesso livello, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.
                  Il saturn ha pagato l'inizio con un hardware complesso cosa che nn è successa con la psx(paragonare il primo virtua fighter con tekken è piuttosto improponibile), ma poi si sn viste le vere potenzialità ke nn erano poi polto lontane dalla play, basta vedere la Sega con le conversioni si virtua fighter 2 e sega Rally.Di contro la psx si è dimostrata incapace di gestire la grafica 2D.Isomma un pareggio!

Commenta

ovviamente quoto lordsnk e ovviamente c'è da considerare che saturn è una console che è, per forza di cose, più di nicchia.
                    Nonostante non abbia il catalogo di psx, saturn è una macchina meravigliosa provvista di una valanga ci capolavori ( e guarderei più i titoli esclusivi piuttosto che i titoli multi, magari pure 3d, che per forza di cose erano meglio su psx per via 1) della maggior "potenza" nel 3d rispetto alla delicata e complicata architettura multiprocessore del saturn 2) della poca cura solitamente risposta nelle conversioni visto che psx dominava il mercato).
                    Solitamente guardo la qualità, non la quantità ed entrambe le macchine sono imprescindibili!
                    Teniamo anche conto che quando si vanno a confrontare le due softeche bisognerebbe tener presente anche il ciclo vitale delle due macchine che risulta profondamente diverso.

Commenta

Io sono del partito Playstation

La mia collezione --->LINK<---

Commenta

A livello tecnico non lo so e ne ho sempre capito il giusto.
                        Ma come giochi e come divertimento ho sempre preferito nettamente la playstation
                        Tyger ! Tyger! Burning bright
                        In the forests of the night,
                        What immortal hand or eye
                        Could frame thy fearful symmetry?

Consoles & Computers
                        Spoiler:
                        • Commodore 16
                        • Commodore 64
                        • Amiga 500
                        • Pc Fisso (Windows)
                        • Portatile (Debian)
                        • MameCab (Under Construction)
                        • NINTENDO
                        • Nintendo Entertainment System
                        • Super Nintendo Entertainment System
                        • Nintendo 64
                        • Gamecube
                        • Wii
                        • SEGA
                        • Master System
                        • Mega Drive
                        • Saturn
                        • Dreamcast
                        • MICROSOFT
                        • X-Box
                        • X-Box 360
                        • SONY
                        • Playstation
                        • Playstation 2
                        • PORTATILI
                        • GameBoy Color
                        • GameBoy Advance
                        • DSi
                        • PlayStation Portable

Commenta

A parte la diversa carriera dovuta anche alle scelte tecniche e commerciali un po suicide della SEGA credo che la Play sia migliore
                          Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!

Commenta

do il mio contributo dicendo che il saturn è stata la prima console a cd che ho avuto,putroppo all'epoca non capivo molto di giochi visto che ero un bambino e compravo solo picchiaduro ,cmq tecnicamente da ignorante penso che il saturn potesse fare qualcosa in più della play,ma la play aveva un parco titoli TROPPO più ampio e qualche titolo e performance migliori non bastavano a reggere il confronto(anche perchè erano pochi i titoli che spremevano bene il saturn)

Commenta

cosi a curiosità , se vuoi dirlo , quanti anni hai ?
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

Commenta

24

Commenta

Sto operando...
                                X