Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Game Gear Dopo Sostituzione condensatori si accende e si spegne

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Game Gear Dopo Sostituzione condensatori si accende e si spegne

Ciao a tutti

Ho un problema con 2 game gear: entrambe col canonico problema di accensione senza video e audio

Smonto le console e sostituisco i condensatori andati: moltissimi avevano fatto uscire l' elettrolito.

Ho pulito tutto e rimontato la console

Una volta data corrente mi ritrovo con questi problemi:

- una si accende ma presenta schermo bianco
    - una si accende ma si spegne subito

Ho controllato tutti i condensatori montati: i valori sono OK... idem il montaggio (magari ne avevo collegato uno a rovescio)

Potrebbe essere qualche condensatore difettoso? Premetto che sono tutti condensatori elettrolitici

Visto che è usito dell'elettrolita hai controllato che non abbia corroso il rame del circuito stampato?

Commenta

Si, nessuna corrosione

Facendo qualche test ho notato che sulla console con lo schermo bianco succede questo:

- L' accendo... muovo il cavo proveniente dalla sound board e si sente gracchiare la cassa. Ho provato a prendere la sound boad con una di una console funzionante ma il problema persiste

Commenta

Hai provato a cambiare anche quelli della zona alimentazione?

Inviato dal mio Nokia 6 utilizzando Tapatalk
        Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

Commenta

Si... scusa... ho scritto male io: ho preso sound e power direttamente da una console funzionante. Errore mio...

Commenta

Originariamente inviato da Ma_junior Visualizza il messaggio
            Si... scusa... ho scritto male io: ho preso sound e power direttamente da una console funzionante. Errore mio...
            Tranquillo ;-) cmq cerchiamo di andare per tentativi :-) l'alimentatore quale usi? Originale o universale?

Inviato dal mio Nokia 6 utilizzando Tapatalk
            Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

Commenta

Originale.... sull- altra console va da dio

Commenta

Ciao, non per scoraggiarti ma riparare un Game Gear è sempre una scommessa nel senso che spesso e volentieri il vero problema è Lcd a matrice che non funziona specie se ti dà schermo bianco ne ho riparati una decina e in due casi ho avuto schermo bianco e in altri tre il problema dello schermo con delle righe nere o nel peggiore dei casi funzionante per metà. Comunque controlla bene se per caso l'elettrolitico non è andato ad intaccare anche qualche componente vicino ai condensatori, con che cosa hai pulito la pcb?

Commenta

LA pulizia è stata fatta in modo accurato e con prodotti dedicati... inizio a pensare veramente che il problema sia l' LCD

Mi rimane invece da capire come mai l' altra prima di accendeva... e dopo la sostituzione dei condensatori non si accende più.

Cmq adesso le ho accantonate per dedicarmi alla riparazione di altre 2 console... le riprendo per mano con più calma e a mente fredda.

Una domanda: ma dove posso reperire i display? Esiste un modello in particolare?

Commenta

Purtroppo non esiste un ricambio specifico va preso da un'altro Game Gear donatore, c'è la possibilità di mettere un Lcd moderno ma ha un costo elevato ecco:
                    https://www.dragonbox.de/en/385-game...416651135.html

Si effettivamente è strano che non si accenda nemmeno, ti consiglio di guardare con calma le piazzole dei condensatori perchè spesso e volentieri scaldandole si posso staccare sollevandosi e non fare più contatto.
                    Ultima modifica di pippo92; 22-06-2018, 17:01.

Commenta

HO verificato... sono morte e sepolte

Grazie cmq x le dritte

Commenta

Prego mi dispiace, la cosa "positiva" è che potrai cannibalizzarle per riparare le altre.

Commenta

Sulle elettroniche vetuste basta davvero poco per far danni, spesso in prossimità di cavi flat e connessioni che già all'epoca erano delicate ed anche prestando molta attenzione può capitare.

Mi pare di capire che c'è un ricambio, ma costerà meno di un Game Gear donatore?
                          https://www.youtube.com/watch?v=6B9P0ZXZ6CY

Commenta

Sto operando...
                          X