Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gamegear si spegne da solo, anche dopo aver cambiato i condensatori!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    x testare un condensatore cè 1 strumento apposito (il capacimetro) determina la carica elettrica del condensatore elettrolitico,
    inoltre non conviene mai...giocarci staccando eprovando, rischi di fare grossi danni ad 1 circuito.
    se il GG si spegne non è un capacitore, ma di sicuro qualche falso contatto, controlla i filamenti della bobina sull'ingresso della tensione.

    Commenta


      #17
      In anticipo di dico Nikoz di portare pazienza per la mia risposta....

      Mediamente è già tanto se in casa si ha un multimetro/tester/voltmetro/mettete_voi_la parola_che _volete ; avere a disposizione un capacimetro mi sembra un po' esagerato. Poi, per carità, il capacimetro è lo strumento adeguato per testare un condensatore...e non solo elettrolitico...

      Per esperienza diretta non ho mai visto in generale schede elettroniche che hanno subito grossi danni perché lavorano senza un condensatore (anzi, proprio nell'ambito delle schede per giochi, ho visto molto spesso schede resuscitare ); grossi danni si che se ne fanno, ma se lavorano con un condensatore rotto/non funzionante...
      Non voglio dire che i condensatori sono li per bellezza, ma una buona manciata di essi sono utilizzati perché è buona prassi nella progettazione e realizzazione di circuiti elettrici.

      E' stato detto al buon Niccoleo come prima cosa di controllare le condizioni generali della scheda, di controllare che non vi siano residui o "palline" di stagno derivante dalla dissaldata/saldatura dei nuovi condensatori, che non ci siano corti, insomma tutte le verifiche preliminari del caso; niccoleo dice di aver provato la parte di alimentazione e risulta funzionante; a questo punto, se da qualche punto bisogna ri-cominciare i controlli, io penso che sia bene rivedere tutti i condensatori sostituiti, nel modo che io ho proposto e che io seguirei...

      Certamente alcune sezioni del circuito saranno sollecitate a lavorare senza condensatore, ma sinceramente si sembra che un rapido accendi-spegni per la verifica non possa essere così disastroso; tenendo presente che l'alternativa mi sembra sia quella di tenersi la GG non funzionante...


      Originariamente inviato da Nikoz Visualizza il messaggio
      se il GG si spegne non è un capacitore, ma di sicuro qualche falso contatto, controlla i filamenti della bobina sull'ingresso della tensione.
      In rete è riportato che l'immediato spegnimento del GG dopo l'accensione , è un difetto dipende dal non funzionamento (grave) dei condensatori di cui stiamo parlando (oltre ad altri difetti come quello che lamentava niccoleo all'inizio del post).
      Poi potrebbe essere ciò che dici tu, cioè i "filamenti della bobina sull'ingresso di tensione"....
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #18
        anche se probabilmente mi avevate dato per scomparso,finalmente stasera, dopo mesi, sono riuscito a rimettere le mani sul gamegear.
        il problema è stato risolto cambiando di NUOVO tutti i condensatori.
        ebbene si, credo che mi abbiano venduto dei condensatori difettosi.
        ora però si è presentato un nuovo problema:
        l'audio si sente bassissimo, praticamente solo se appoggio l'orecchio riesco a sentire qualcosa.
        ho provato un'altra schedina dell'audio, visto che ho un'altro gamegear da cannibalizzare, ma il problema rimane.
        anche attaccando un paio di cuffie si sente a malapena.
        qualche idea?
        Ultima modifica di niccoleo; 10-12-2012, 21:19.

        Commenta


          #19
          un aiutino ?

          Commenta


            #20
            mmm
            strana cosa
            controlla se non hai fatto qualche corto con qualche goccia di stagno
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
              mmm
              strana cosa
              controlla se non hai fatto qualche corto con qualche goccia di stagno
              risolto! Cambiando la cassa l'audio é tornato normale,probabilmente creava una sorta di disturbo!
              Grazie a tutti!

              Commenta


                #22
                a ecco
                buono
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta

                Sto operando...
                X