Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quel coin-op più o meno noto/valido in cui ho inserito valanghe di gettoni...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Capcom Sports Club (Capcom - 1997 - http://www.arcade-history.com/?n=cap...=detail&id=380 ): divertente multi-evento firmato dalla nota casa di Osaka... assolutamente perfetto per i match con gli amici (si piò scegliere tra: Tennis -Smash Stars-, Football -Kick Stars- e Basketball -Dunk Stars-):





    Ultima modifica di AlextheLioNet; 18-08-2012, 19:06.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Quoto! Ed estendo i ringraziamenti a tutti i validi emulatori arcade che ho avuto modo di utilizzare: da NeoRage X a WinKawaks passando per Final Burn / Final Burn Alpha e Nebula...
      a proposito di neogeo..un emulatore mi manca..quale versione del neorage consigli?

      Commenta


        Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
        a proposito di neogeo..un emulatore mi manca..quale versione del neorage consigli?

        Non saprei... usavo il NeoRage X... ma parecchi anni fa... ora preferisco puntare su Kawaks e FinalBurn Alpha... o, in alternativa (ma comincia ad essere un po' datato -non ho provato se funziona su Win 7-), sul Nebula. Questi emulatori non "si limitano" al Neo Geo, ma "coprono" i titoli Capcom CPS-1 e CPS-2.

        http://cps2shock.emu-france.info/download.html
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          grande alex.......io invece preferisco avere gli emu divisi così:
          FB Alpha per CPS1 & CPS2;
          NeorageX (dovrebbe girare senza problemi su Seven...) per il 'botolo nero';
          CPS3 System Emulator per i pochi giochi CPS3.

          ......senza contare che se voglio giocare a TUTTI questi giochi col mame cab, li avvio da mame e sto felice....

          @alex
          ma....per caso....tu intorno al 2001 vendesti un SamSho V Special Unfixed in zona milano con consegna a mano?!?
          sai, il nome non mi è nuovo e ce l'ho ancora in collection :-)

          p.s.
          scusa il piccolo OT.....

          p.p.s.
          ho visto solo oggi che hai GIUSTAMENTE cambiato il titolo del 3d......


          OCCHEI....procediamo coi TITOLONI DEL GIORNO.....



          bellissimo (a mio modesto parere...) incrocio tra beat'em up e hack'n slash con avanzamento di tipo 'isometrico' che ho giocato molto poco perchè l'ho visto solo al lido della spiaggia dove andavo e avevo pure i gettoni contati....

          è rimasto uno dei miei più grandi incompiuti......tabù che provvederò presto a sfatare sul mame cab....

          a voi è piaciuto?!?



          chi di voi non ha giocato a TOKI?!? credo quasi nessuno......

          la differenza 'in fortuna' tra i due titoli sta nel fatto che il Moonwalker da sala giochi mi risulta non sia mai stato convertito degnamente per nessuna console o computer casalinghi.....mentre per Toki il discorso è stato ben diverso, godendo di ottime conversioni in molte salse e soprattutto moooolto fedeli all'arcade edition
          Ultima modifica di tonysnk; 19-08-2012, 11:32. Motivo: completamento....

          Commenta


            Originariamente inviato da tonysnk Visualizza il messaggio
            @alex
            ma....per caso....tu intorno al 2001 vendesti un SamSho V Special Unfixed in zona milano con consegna a mano?!?
            sai, il nome non mi è nuovo e ce l'ho ancora in collection :-)
            No... deve essersi trattato di un'omonimia... anche perchè sono di Pisa...
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Non saprei... usavo il NeoRage X... ma parecchi anni fa... ora preferisco puntare su Kawaks e FinalBurn Alpha... o, in alternativa (ma comincia ad essere un po' datato -non ho provato se funziona su Win 7-), sul Nebula. Questi emulatori non "si limitano" al Neo Geo, ma "coprono" i titoli Capcom CPS-1 e CPS-2.

              http://cps2shock.emu-france.info/download.html
              alla fine ho optato per Nebula. Mi e' parso il piu' semplice, anche se parecchie impostazioni non mi sono chiare. Lasciando standard penso di non sbagliare! l'unica difetto e' che saltuariamente si blocca per pochi secondi

              Commenta


                Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                alla fine ho optato per Nebula

                Ottimo emulatore! In alternativa puoi puntare su Kawaks (CPS-1, CPS-2 e Neo Geo)... di recente l'ho utilizzato molto e l'ho trovato davvero ben fatto. In effetti Kawaks è un po' l'"erede ideale" di Nebula...


                http://www.kawaks.net/

                http://www.kawaks.net/winkawaks_down.html
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  Xexex (Konami - 1991 - http://www.arcade-history.com/?n=xex...detail&id=3219 ): notevole horizontal shooter caratterizzato da un ottimo comparto sonoro e da un'estetica particolarmente ricercata che sembra porsi a mezza strada tra l'organico e il tecnologico, con quest'ultimo che predilige accattivanti linee spigolose e, non di rado, si associa a fondali improntati ad un look davvero visionario.
                  Secondo alcuni ( http://opcfg.kontek.net/archive/xexex.html ) Xexex è la vera risposta di Konami a R-Type che, come spesso capita, risulta debitamente citato nella peculiare versione organica del Force Pod proposta dal titolo della casa di Gradius.
                  In ogni modo, questo shoot'em up datato 1991 è davvero impressionante per la raffinatezza degli effetti raster sfoggiati in buona parte dei livelli, per il largo uso di trasparenze, effetti prospettici, distorsioni, scaling, rotazioni, pre-renderizzazioni, ecc.
                  Per quanto riguarda la giocabilità, infine, Xexex propone un approccio molto tecnico che punta a soddisfare i gusti dello shooter fan più esigente. Benché tutt'altro che sconosciuto, questo sparatutto è probabilmente meno noto di quanto meriterebbe in ragione della sua notevole caratura tecnica.
                  Da provare o riscoprire... tenuto conto che l'unica possibilità di farlo ad di fuori di un emulatore dovrebbe essere vincolata a due "retrocompilation" Japan-only rilasciate su PSP: "Salamander Portable [Model ULJM-05219]" e "Salamander Portable - Konami The Best [Model ULJM-05322]".









                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-08-2012, 20:59.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    Originariamente inviato da tonysnk Visualizza il messaggio
                    mentre per Toki il discorso è stato ben diverso, godendo di ottime conversioni in molte salse e soprattutto moooolto fedeli all'arcade edition

                    Vero! La divisione francese di Ocean fece un ottimo lavoro con il porting di Toki, in particolar modo per quanto riguarda la versione Atari ST, che, tenuto conto dei limiti imposti dall'hardware, valorizzava davvero al massimo questo sistema (senza nulla togliere alla comtroparte Amiga che, però, poneva meno problemi per le maggiori potenzialità audiovisive del 16 bit Commodore). Per quanto riguarda, poi, il Toki: Going Ape Spit su Mega Drive... niente male davvero... nonostante una tavolozza un po' "indigesta", ma più che di una conversione, si tratta di uno spin-off... un po' come potrebbero essere classificati Shadow Dancer: The Secret of Shinobi ed ESWAT: City Under Siege sul 16 bit Sega in riferimento ai rispettivi coin-op...

                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-08-2012, 15:15.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      Metal Black (Taito - 1991 - http://www.arcade-history.com/?n=met...detail&id=1610 ): horizontal shooter così spudoratamente "farcito" di effetti raster da sembrare quasi un'ideale risposta Taito a Xexex.
                      Metal Black è uno sparatutto visivamente sofisticato che punta molto su scaling, distorsioni e prospettive per ammaliare il giocatore, mentre questi è impegnato a sopravvivere a situazioni "à la Darius & dintorni", affrontando boss che generalmente spiccano per inventiva, impatto visivo e cura per i dettagli (c'è pure una sorta di "scarabeo stercoraro!").
                      Apprezzabili alcune buone idee tra cui: il peculiare sistema di power up, gli intermezzi bonus realizzati in pseudo-3D e il "Beam Weapon". Per quanto non possa competere con Xexex su fronte dei colori e, più in generale, della raffinatezza visiva (ad esempio mancano le trasparenze e le animazioni prerenderizzate), lo shoot 'em up Taito si avvale comunque di vero e proprio tour de force tecnico che, considerato l'anno di uscita, non manca di stupire a più riprese il giocatore per l'audace spettacolarità di alcune soluzioni grafiche... nonché per una certa vena eccentrica che fa capolino qua e là.
                      Assolutamente notevole la colonna sonora firmata da Yasuhisa Watanabe (Yack.) e Ishikawa Babio di Zuntata e accompagnata, nell'avvicendarsi delle varie BGM, dal relativo titolo del brano che "compare in sovraimpressione" dal momento che inizia lo stage cui è associato (semplicemente memorabile nel suo epico lirismo la nota "Born to be Free" -Round 1 BGM-).
                      Metal Black è stato oggetto di una conversione per Saturn datata 1996, per poi essere incluso in due compilation per PS2 e XBox delle serie Taito Memories e Taito Legends.



                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-08-2012, 21:07.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        Thunder Fox (Taito - 1990 - http://www.arcade-history.com/?n=thu...detail&id=2894 ): questo action sulla falsariga di Green Beret, Ninja Warriors e Rolling Thunder non vanta particolari raffinatezze tecniche (con la debita eccezione di un generosissimo uso della parallasse... controbilanciato, però, da diversi slowdown), nè tantomeno un gameplay con caratteristiche distintive... ma risulta comunque molto divertente e, tutto sommato, piuttosto facile. Ricordo che mi piaceva molto... anche perchè permetteva di giocare a lungo con un solo gettone, era veloce e distruttivo e si avvaleva di un tema musicale ben realizzato, quanto ritmato e orecchiabile (peccato che la colonna sonora, pur "partendo in quarta", tenda a farsi scialba nei livelli intermedi e avanzati). Da provare... se non altro per gustarsi un po' di verace arcade action, ma senza fare i conti quel tanto d'arcigno che di solito si associa ai coin-op.





                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                          Night Slashers (1994 - Data East)... forse non conosciutissimo, ma davvero niente male (LINK: night slashers video game, data east corp. (1994) ). Questo picchiaduro a scorrimento a tema horror vanta un'ottima grafica con abbondanza di animazioni splatter e una pregevole colonna sonora:

                          Ne hanno fatto un eccellente remake/pseudo-seguito freeware, chiamato Night Slashers X, che consiglio a tutti: http://www.idealsoftblog.it/2009/04/...-tinge-di.html
                          sigpic[IMG]https://www.retrogaminghistory.com/

                          Commenta


                            non sembra male ma...in questi cavolo di siti non si capisce mai qual e' il link vero per scaricare!! per forza quei programmi bisogna utilizzare???

                            Commenta


                              Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                              non sembra male ma...in questi cavolo di siti non si capisce mai qual e' il link vero per scaricare!! per forza quei programmi bisogna utilizzare???

                              E' un link 4shared:

                              http://www.4shared.com/file/FpuzHB1Z...SlashersX.html
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                É davvero un peccato che la data east, che partorí giochi per neo geo come spin master, non abbia 'portato' in casa snk anche questo titolo.....di picchiapicchia a scorrimento validi per neo geo non c'é molta roba, a parte mutation nation e i vari sengoku......

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X