Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quel coin-op più o meno noto/valido in cui ho inserito valanghe di gettoni...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    mannaggia! :P e il link e' pure meglio! lo aggiorno!! :P

    Commenta


      Captain Commando (Capcom - 1991 - http://www.arcade-history.com/?n=cap...=detail&id=387 ): ottimo picchiaduro a scorrimento sviluppato dalla storica casa di Street Fighter II sul medesimo hardware di quest'ultimo (CP-S). Come da tradizione della casa, Captain Commando è un impeccabile scrolling beat'em up dal ritmo veloce e frenetico che si caratterizza per un'estetica azzeccatissima, gustoso omaggio del noto sviluppatore nipponico (CAPtain COMmando = CAPCOM) a spettacoli di fantascienza e riviste americane "vintage", nonchè ad artisti del calibro di Frank R. Paul.

      Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-12-2012, 21:34.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        Vigilante (Irem - 1988 - http://www.arcade-history.com/?n=vig...detail&id=3072 ): per quanto strutturalmente limitativo, questo popolare seguito "eighties metropolitan style" di Kung-fu Master (1984) conserva ancora un fascino tutto particolare legato ad una certa incisività stilistica. Benchè sia stato realizzato a cavallo tra due pesi massimi del genere, come Double Dragon (1987) e Final Fight (1989) e nel 1988 riproponga ancora un gameplay assai più "vincolato" rispetto a questi ultimi, Vigilante ha goduto comunque di un notevole successo e si è "reinpixellato" in diversi sistemi domestici: PC Engine, Master System, Commodore C64, MSX, ZX Spectrum, Atari ST, Amiga e Amstrad CPC.

        Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-12-2012, 12:13.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          Master of Weapon (Taito - 1989 - http://www.arcade-history.com/?n=mas...detail&id=1579 ): vertical shooter senza pregi di particolare rilievo ad eccezione delle adrenaliniche sezioni a scorrimento veloce, questo coin-op Taito si risolse meritatamente in un flop, incoraggiando così la nota casa giapponese ad "appaltare" a Toaplan i successivi titoli appartenenti al medesimo sottogenere (esempio: Twin Hawk). Per quanto mi riguarda, Master of Weapon non rientra certo tra i miei "gettonatissimi", ma alla fin fine l'ho comunque "frequentato" abbastanza da apprezzarne i livelli più generosi sul fronte ritmo & frenesia... e ad imprecare contro uno skill level decisamente arcigno. Qualche tempo dopo averlo giocato in sala giochi, provai anche a noleggiarne il porting per Mega Drive... salvo poi restituirlo al negozio il giorno dopo, avendo constatato che si trattava di una conversione di basso profilo ( http://segaretro.org/Master_of_Weapon ).

          Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-12-2012, 19:57.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
            Captain Commando (Capcom - 1991 - http://www.arcade-history.com/?n=cap...=detail&id=387 ): ottimo picchiaduro a scorrimento sviluppato dalla storica casa di Street Fighter II sul medesimo hardware di quest'ultimo (CP-S). Come da tradizione della casa, Captain Commando è un impeccabile scrolling beat'em up dal ritmo veloce e frenetico che si caratterizza per un'estetica azzeccatissima, gustoso omaggio del noto sviluppatore nipponico (CAPtain COMmando = CAPCOM) a spettacoli di fantascienza e riviste americane "vintage", nonchè ad artisti del calibro di Frank R. Paul.

            bellissimo captain commando... c'era nella salagiochi di quand'ero piccolo, ma purtroppo il suo fratello maggiore gli rubava i clienti... Final Fight tirava troppo di più. mi ricordo le persone in CODA dietro quel cappro di cabinato con i famosi 3 ..... ma captain commando secondo me non era tanto inferiore, anzi probabile anche più vario di Final Fight, ebbe solo la sfortuna (per cosi dire) di essere quasi contemporaneo a Final Fight... perchè come gioco è molto molto bello! poi mi rifeci qualche anno più tardi su Super Nintendo, che sfornò un ottima conversione : )

            se non altro Captain Commando (come gli altri famosi picchia Capcom) furono decisamente più belli dei sequel di Final Fight

            ps: da notare il primo livello, incredibilmente corto XD
            Ultima modifica di Mr. Pumpkin; 16-01-2013, 10:56.

            Commenta


              Originariamente inviato da Mr. Pumpkin Visualizza il messaggio
              perchè come gioco è molto molto bello! poi mi rifeci qualche anno più tardi su Super Nintendo, che sfornò un ottima conversione : )
              Quoto! Captain Commando è davvero un ottimo coin-op. Il porting per Super Nintendo sarebbe anche valido, peccato solo che, se non sbaglio, ripropone "classico" limite dei "tre nemici per volta". Alla fin fine, ad un Captain Commando un po' "annacquato" preferirei il più "popolato" Streets of Rage 2...
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                Mercs (Capcom - 1990 - http://www.arcade-history.com/?n=mer...detail&id=1607 ): il seguito di Commando / Senjou no Ookami (1985), opportunamente "aggiornato" alle possibilità audiovisive della CP System / CPS-1. La "filiazione" da quest'ultimo è testimoniata dal titolo nipponico: Senjou no Ookami II. Titolo difficile, ma divertente... in particolar modo nel multiplayer che prevede fino a 3 giocatori in contemporanea. Mercs era uno di quegli arcade hit irresistibilmente bastardi che ti prosciugavano le tasche e finivano poi per "riproporsi" anche in un buon numero di versioni domestiche: ZX Spectrum, Amstrad CPC, Commodore 64, Atari ST, Amiga, Mega Drive e Master System.

                Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-01-2013, 01:16.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Mercs (Capcom - 1990 - http://www.arcade-history.com/?n=mer...detail&id=1607 ): il seguito di Commando / Senjou no Ookami (1985), opportunamente "aggiornato" alle possibilità audiovisive della CP System / CPS-1. La "filiazione" da quest'ultimo è testimoniata dal titolo nipponico: Senjou no Ookami II. Titolo difficile, ma divertente... in particolar modo nel multiplayer che prevede fino a 3 giocatori in contemporanea. Mercs era uno di quegli arcade hit irresistibilmente bastardi che ti prosciugavano le tasche e finivano poi per "riproporsi" anche in un buon numero di versioni domestiche: ZX Spectrum, Amstrad CPC, Commodore 64, Atari ST, Amiga, Mega Drive e Master System.

                  certo mercs era bello ma mai quanto desert breakers ... era il mio gioco preferito in assoluto


                  Commenta


                    Originariamente inviato da WALID Visualizza il messaggio
                    certo mercs era bello ma mai quanto desert breakers ... era il mio gioco preferito in assoluto
                    Niente male... questo mi è sfuggito! Ho letto che era la risposta Sega a Mercs (uscì due anni dopo) e non era molto comune, anzi... pare che la casa giapponese abbia prodotto solo poche schede.

                    Secondo me Saurus si è ispirata a questo coin-op per il suo Shock Troopers...
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      Quel coin-op più o meno noto/valido in cui ho inserito valanghe di gettoni...

                      e che ne dite di international track & field... e magari anche boot camp che tempi raga...

                      Commenta


                        Hammerin' Harry e TMNT mi tirarono via caterve di monetine.
                        un altro fu un arcade di asterix, ma non ho memoria di com e si chiamasse

                        Commenta


                          Originariamente inviato da shinmorpheus Visualizza il messaggio
                          un altro fu un arcade di asterix, ma non ho memoria di com e si chiamasse

                          Penso semplicemente Asterix

                          http://www.arcade-museum.com/game_de...p?game_id=6936

                          ... o almeno io ricordo questo... fra l'altro era davvero ben realizzato e molto divertente!
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            Prehistoric Isle in 1930 (SNK - 1989 - http://www.arcade-history.com/?n=pre...detail&id=2037 ): ottimo horizontal shooter di ambientazione preistorica sviluppato da un'ispirata SNK pre-NeoGeo. Ottima grafica, orecchiabile colonna sonora, eccellenti FX digitalizzati e pregevoli animazioni. Peccato che alla fin fine risulti un po' corto e troppo difficile nel finale:

                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              Art of Fighting (SNK - 1992 - http://www.arcade-history.com/?n=art...=detail&id=116 ): primo picchiaduro ad incontri dotato di "camera zoom" e personaggi dettagliatissimi di dimensioni semplicemente spropositate, Art of Fighting sbalordiva i frequentatori delle sale giochi dei primi '90. Al netto di un gameplay tutt'altro che impeccabile e un po' confusionario, questo arcade hit firmato SNK ha indubbiamente lasciato il segno... un po' come facevano i pugni e i calci sui volti dei suoi combattenti ("progessive damage" feature). Giocato abitualmente per cinque buoni motivi: grafica, sonoro, dimensioni dei personaggi, mosse speciali (super e desperation) e "progessive damage". Il gameplay non era il massimo? Verissimo... ma AoF ma poteva permetterselo!

                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                Art of Fighting
                                Ricordo quando sostituirono SFII con Art of Fighting in uno dei bar che frequantavo, c'era un ragazzo che ci sapeva giocare benissimo, per me è sempre stato un gioco affascinante ma "irraggiungibile" all'epoca, difficile da comprendere e giocare, abituato allo stile di combattimento di Street Fighter 2, almeno finché non è arrivato il MAME
                                Is freedom what we really wanted?
                                We no longer belong to anybody. No one will help us
                                now. No one will protect us. Now our true power as
                                human beings will be tested. We cannot look back. We
                                will not waste our victory!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X