Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quel coin-op più o meno noto/valido in cui ho inserito valanghe di gettoni...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
    c'era un ragazzo che ci sapeva giocare benissimo, per me è sempre stato un gioco affascinante ma "irraggiungibile" all'epoca, difficile da comprendere e giocare
    Anch'io all'inzio ebbi qualche difficoltà... ma alla fine, grazie alle costose lezioni del solito amico bravo (nonchè danaroso, visto che al tempo si regalò una bella console Neo Geo AES), entrai nelle logica del gioco. In fin dei conti non ero ancora "SF-formed", visto che non l'avevo ancora acquistato su Mega Drive e, in sala giochi, mi ero limitato a un'abituale frequentazione del coin-op Fatal Fury 2. Art of Fighting era un coin-op che pretendeva di essere giocato... e se non vi fossero state tutte le ragioni che ho elencato nel post precedente, sarebbero bastate le sole spettacolari "mosse alla Kenshiro" per agganciare me e molti, molti altri...
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      Neo Turf Masters (Nazca - 1996 - http://www.arcade-history.com/?n=neo...detail&id=1748 ): un'altra delle mie tappe fisse in sala giochi, ancora una volta davanti al leggendario Neo Geo. Neo Turf Masters è un bellissimo gioco di golf che vede l'esordio di Nazca, notevole team formato da ex membri di Irem, nonchè particolarmente apprezzato per il super-hit Metal Slug (1996 - 4 mesi dopo NTM). Questo coin-op, in effetti, è il terzo capitolo di una trilogia di titoli Irem che risale al 1990, con Major Title e prosegue nel 1992, anno di realizzazione di Major Title 2 - Tournament Leader. Neo Turf Masters è un arcade golfistico assolutamente impeccabile sul fronte audiovisivo, quando inappuntabile sotto il profilo del gameplay.

      Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-02-2013, 16:48.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        Outfoxies

        Commenta


          Cadillacs and Dinosaurs (Capcom - 1993 - http://www.arcade-history.com/?n=cad...=detail&id=369 ): altro notevole picchiaduro a scorrimento dove si ribadisce ancora una volta l'altissima qualità Capcom nell'ambito del genere, già inaugurata con il celeberrimo Final Fight (1989) e confermata con Captain Commando (1991), Knights of the Round (1992) e Warriors of Fate (1992). Dal punto di vista hardware, Cadillacs and Dinosaurs è ancora un titolo per CPS, ma si tratta della versione "deluxe" di questa gloriosa scheda, ovvero quella dotata di sound chips Q-Sound. Novità rispetto a Final Fight? Non molte: musiche molto più raffinate, animazioni più ricche di fotogrammi, più armi e un'accattivante ambientazione fumettistica tratta dalla serie Xenozoic Tales (1987-1996 - Mark Shultz). Si tratta, dunque, di un titolo ben collaudato nelle dinamiche di gioco, ma anche di un coin-op tecnicamente impeccabile e soprattutto divertentissimo, in particolare nel multiplayer co-op mode che prevede fino a tre giocatori.

          Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-02-2013, 22:52.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            Mi sono sempre chiesto se è umanamente possibile finire cadillacs senza perdere una vita!!
            Io nn ci sono mai riuscito

            Commenta


              Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
              Mi sono sempre chiesto se è umanamente possibile finire cadillacs senza perdere una vita!!
              Io nn ci sono mai riuscito
              Io non ci ho mai neanche provato... alla fin fine ci giocavo solo ed esclusivamente con un amico... uno solo, dato che non ho mai trovato un cabinato predisposto per il 3-players co-op mode...
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                Un gioco che attirava molti ragazzini, me compreso, a metà degli anni '80 era MAG MAX (1985 Nichibutsu).
                All'epoca sembrava avere un look particolarmente futuristico. A vederlo oggi noto lo scrolling "à la Street Fifghter II", che, per l'epoca, mi sembra una cosa non da poco!!

                Commenta


                  Originariamente inviato da Tarr Visualizza il messaggio
                  Un gioco che attirava molti ragazzini, me compreso, a metà degli anni '80 era MAG MAX (1985 Nichibutsu).
                  All'epoca sembrava avere un look particolarmente futuristico. A vederlo oggi noto lo scrolling "à la Street Fifghter II", che, per l'epoca, mi sembra una cosa non da poco!!
                  Inpressionante! Uno scrolling prospettico nel 1985! La Nichibutsu era famosa e apprezzata per i vertical shooter (ad esempio Dangar UFO Robot... titolo cui s'ispirò la Discovery per il suo Hybris -Amiga-)... ma questo notevole sparatutto a corrimento orizzontale era sicuramente un altro dei suoi fiori all'occhiello (se non altro dal punto di vista grafico)
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    Megablast (Taito - 1989 - http://www.arcade-history.com/?n=meg...detail&id=1598 ): sparatutto a scorrimento prevalentemente orizzontale caratterizzato da un curioso sistema di armamenti multidirezionale con possibilità di cambiamento arma e power-up indipendente in ognuna delle 4 direzioni. Tecnicamente Megablast non spiccava più di tanto (apprezzabile, in ogni modo, la colonna sonora, firmata dai validi Zuntata), ma risultava comunque più che soddisfacente sul fronte della sfida, per il massiccio blastaggio multi-direzionale, per le armi "esagerate" e per le varie la citazioni "arkanoidiane" e "bubblebobbliane". N.B.: avevo già citato questa mia vecchia "tappa fissa salagiochistica" nel 1° post di questo thread, ma visto che ora su YouTube è disponibile anche il relativo longplay, ho preferito rinnovare il riferimento a Megablast.

                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-02-2013, 23:51.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      The King of Fighters '96 (SNK - 1996 - http://www.arcade-history.com/?n=the...detail&id=1287 ): pur avendo gettonato spesso e volentieri i picchiaduro ad incontri dedicati (anche) agli X-Men (VS series compresi) e quelli della serie Darkstalker / Vampire, in sala giochi non sono mai stato un assiduo dei VS beat 'em up Capcom (alla fin fine Street Fighter II l'ho giocato quasi solo su Mega Drive, nella versione Special Champion Edition), preferendo i titoli SNK della serie Fatal Fury e poi, seguendo le orme del FF Team, quelli della King of Fighters series. Al di là del fulminante esordio della prima edizione, KoF '94, il primo King of Fighters che ho giocato assiduamente è stato il '96. Bellissimo... ma il meglio doveva ancora venire, con il '98 e il '99.

                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        Toki.....odiosissimo Toki

                        https://www.youtube.com/watch?v=eY5oKg2h9CI

                        Commenta


                          Originariamente inviato da alelamore Visualizza il messaggio

                          Gioco abbastanza bastard-inside... verissimo!
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            Originariamente inviato da alelamore Visualizza il messaggio
                            Toki.....odiosissimo Toki
                            uno di quei giochi ai quali rinunciai a suo tempo per investire monetine in qualche titolone più duraturo.
                            e ripreso dopo anni grazie al mame...

                            Commenta


                              Last Resort (SNK - 1992 - http://www.arcade-history.com/?n=las...detail&id=1361 ): valido horizontal shooter sviluppato nei primi anni della life cycle del Neo Geo, Last Resort s'impone per un'ottima grafica dal tratto davvero ricercato e per l'apprezzabile colonna sonora che si sposa alla perfezione con eccellenti FX. Difetti? Troppo breve e appesantito dai rallentamenti, nonchè, a posteriori, eccessivamente "citazionistico" (il 1° e il 2° stage sfoggiano fondali "presi di peso" dal film Akira, il primo boss somiglia in modo quantomeno sospetto ad un suo "collega" di Gynoug per Mega Drive, il classicissimo "giant battleship level" non si accontenta di "citare" l'inprescindibile R-Type -in questo è "in buona compagnia"-, ma ricalca anche Thunder Force III -che poi sembra preso come riferimento anche nel livello successivo-). In ogni modo, Last Resort è senz'altro un notevole coin-op... peccato che SNK (o magari Nazca Corporation) non abbia mai pensato a svilupparne un seguito più lungo e meglio ottimizzato, ovvero privo di slowdowns.

                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                Devo anche citare Super Mario Bros (coin op), moooolto più difficile della controparte casalinga per il mitico N.E.S. (Famicom)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X