Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove trovare cavo rgb???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
    Risposta lapidaria : perdi tempo ! L'ingresso VGA dei TV/Monitor accetta solo segnali RGB con frequenza orizzontale non inferiore ai 31kHz e rotti (o bene che vada non inferiori ai 24kHz).... peccato che le console tipo SNES escano solo con frequenza orizzontale a 15kHz.
    Vado off topic un attimo.

    Questo discorso mi interessa, e sarebbe da approfondire. Tempo fa avevo provato a costruire un cavo SCART->VGA usando sempre un LM1881N. L'idea era riutilizzare un monitor per PC collegandoci un decoder DVB-T.

    La cosa non ha funzionato, a dire il vero non ho fatto molti tentativi per mancanza di tempo, ma avevo intenzione di rimetterci mano.

    Tornando in topic.

    Di guide per connettere lo SNES in VGA ce ne sono veramente tante, e tutte usano un LM1881N per avere a disposizione i sincronismi orizzontali e verticali.
    Se ci sono tutte queste guide, mi viene da pensare che la cosa sia possibile.
    Può essere che la cosa funzioni solo con macchine NTSC che escono a 60Hz?

    Commenta


      #77
      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
      Ho letto varie guide riguardo il collegamento VGA dello SNES, ma secondo me è una stupidaggine. I segnali sono esattamente gli stessi che mandi alla SCART, non sono migliori, c'è giusto in più l'H-Sync, ma il resto è identico, non credo che un immagine sia migliore solo perché la invii alla presa VGA invece che alla SCART.
      Secondo me quella è una guida per gli utenti Americani, che non hanno la SCART nelle TV. In quel caso si può seriamente prendere in considerazione questa strada, che forse è più semplice che tirare fuori il segnale component dallo SNES. Dico forse perché non lo so.

      Io ti posso dire che ho ottenuto un risultato ottimo con l'LM1881N.
      sul tipo di segnale in uscita siamo d'accordo. però resta il fatto che molto probabilmente la porta scart viene gestita peggio dalle TV successive al tubo catodico dove si è speso qualcosa in più in termini di componentistica per gestire le entrate VGA e HDMI. il mio dubbio era proprio su questo aspetto delle tv LCD, non sulla qualità segnale in uscita dalla console.
      nell'altro topic mi pare forse un po' artificioso attribuire a dei condensatori della console un problema di stabilità dell'immagine su LCD mentre questa funziona bene su tubo catodico... mi pare solo che il problema si sia spostato da un'altra parte, non che sia stato risolto. ho visto che le opinioni sulla modifica con l'LM1881N sul cavo SCART non sono poi così concordi. magari il tuo risultato potrebbe dipendere più dalla tua tv LCD... o sbaglio?
      come majinga anche io ho visto parecchie guide e mi meraviglierebbe se la cosa non fosse realmente fattibile.
      dubito che la cosa sia possibile solo con le console NTSC, dato che anche quelle hanno un sincronismo orizzontale di 15 e qualcosa.
      avevo letto da qualche parte che comunque l'uscita VGA non sarebbe utilizzabile su schermi che abbiano solo la funzione di monitor per pc, il che mi fa pensare che i monitor/tv possano essere più "di bocca buona."

      NTSC

      Lines/Field 525/60
      Horizontal Frequency 15.734 kHz
      Vertical Frequency 60 Hz
      Color Subcarrier Frequency 3.579545 MHz
      Video Bandwidth 4.2 MHz
      Sound Carrier 4.5 MHz

      PAL

      Line/Field 625/50
      Horizontal Freq. 15.625 kHz
      Vertical Freq. 50 Hz
      Color Sub Carrier 4.433618
      Video Bandwidth 5.0 MHz
      Sound Carrier 5.5 MHz
      Ultima modifica di zzzaaazzzaaa; 07-11-2012, 11:26.

      Commenta


        #78
        Originariamente inviato da zzzaaazzzaaa Visualizza il messaggio
        nell'altro topic mi pare forse un po' artificioso attribuire a dei condensatori della console un problema di stabilità dell'immagine su LCD mentre questa funziona bene su tubo catodico... mi pare solo che il problema sia cambiato e non sia risolto.
        No.

        Sull'atro topic alla fine è saltato fuori che il problema di instabilità dell'immagine era dovuto allo SNES che aveva bisogno di "scaldarsi" prima di tirare fuori l'immagine stabile. Sia sul CRT che sull'LCD.

        Il fatto che tutto funzioni correttamente dopo un certo periodo di attività, a macchina "calda" quindi, suggerisce che il problema sia sullo SNES e non sul cavo.
        Questo però non posso confermartelo, perché ancora non ho trovato il tempo di fare il re cap dello SNES. E non ho un altro SNES con cui provare.

        Se guardi bene lo schema che ho postato nell'altro topic, noterai che lo chema è praticamente identico a quelli per inviare il segnale su VGA.
        io non ci credo che semplicemente inviando lo stesso identico segnale alla VGA invece che alla SCART miracolosamente si vede meglio.

        Commenta


          #79
          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
          Vado off topic un attimo.

          Questo discorso mi interessa, e sarebbe da approfondire. Tempo fa avevo provato a costruire un cavo SCART->VGA usando sempre un LM1881N. L'idea era riutilizzare un monitor per PC collegandoci un decoder DVB-T.

          La cosa non ha funzionato, a dire il vero non ho fatto molti tentativi per mancanza di tempo, ma avevo intenzione di rimetterci mano.
          E' probabile sia per il motivo sopra riportato

          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
          Di guide per connettere lo SNES in VGA ce ne sono veramente tante, e tutte usano un LM1881N per avere a disposizione i sincronismi orizzontali e verticali.
          Se ci sono tutte queste guide, mi viene da pensare che la cosa sia possibile.
          Può essere che la cosa funzioni solo con macchine NTSC che escono a 60Hz?
          Non c'entra PAL o NTSC. E' possibile collegare il SNES in VGA solo con un vgabox o upscan converter però ; il solo LM1881N non serve a molto.
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            #80
            Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
            E' probabile sia per il motivo sopra riportato


            Non c'entra PAL o NTSC. E' possibile collegare il SNES in VGA solo con un vgabox o upscan converter però ; il solo LM1881N non serve a molto.
            siamo sicuri che non sia necessario solo per gli schermi LCD con SOLA funzione di monitor per PC (che spesso nelle guide che si trovano vengono esplicitamente esclusi dalle possibilità di utilizzo con lo snes su uscita VGA)?
            nel frattempo la cosa migliore mi sembra provare far "filtrare" il segnale scart in uscita dallo SNES atraverso un lettore DVD (che già ho e che comunque avrebbe un costo pari, se non inferiore, a quello degli aggeggini che hai citato) o un videoregistratore e vedere se il risultato migliora.
            Ultima modifica di zzzaaazzzaaa; 07-11-2012, 12:05.

            Commenta


              #81
              Originariamente inviato da zzzaaazzzaaa Visualizza il messaggio
              siamo sicuri che non sia necessario solo per gli schermi LCD con SOLA funzione di monitor per PC (che spesso nelle guide che si trovano vengono esplicitamente esclusi dalle possibilità di utilizzo con lo snes su uscita VGA)?
              Accendi il saldatore e faccelo sapere.

              Commenta


                #82
                Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                Accendi il saldatore e faccelo sapere.
                eheh, giusto!
                il fatto è che vorrei evitare eventualmente un acquisto inutile (l'LM1881N), quindi sto cercando di capirci qualcosina in più.
                grazie delle informazioni e della pazienza.

                Commenta


                  #83
                  Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                  Di guide per connettere lo SNES in VGA ce ne sono veramente tante, e tutte usano un LM1881N per avere a disposizione i sincronismi orizzontali e verticali.
                  Se ci sono tutte queste guide, mi viene da pensare che la cosa sia possibile.
                  Majinga , mi dai i riferimenti a qualche link che io non riesco a trovare nulla (sai com'è, la vecchiaia avanza ...) . Grazie
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                    Majinga , mi dai i riferimenti a qualche link che io non riesco a trovare nulla (sai com'è, la vecchiaia avanza ...) . Grazie
                    Non sei tu che sei invecchiato. Sono io che mi sono rimbambito!
                    Non trovo niente nemmeno io. Eppure quando ho girovagato su internet cercando eventuali spunti sull'uso dell'LM1881N con lo SNES, mi sembrava di aver trovato varie discussioni sulla possibilità di far uscire lo SNES in VGA.

                    Adesso però mi rendo conto che forse mi confondevo per via del connettore Nintendo. Molto probabilmente quello che trovavo erano guide riferite al Game Cube.

                    Probabilmente io nelle discussioni leggevo SNES VGA guardavo lo schema e cercavo altro. O questo o le guide me le sono sognate.

                    Commenta


                      #85
                      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                      Non sei tu che sei invecchiato. Sono io che mi sono rimbambito!
                      Non trovo niente nemmeno io. Eppure quando ho girovagato su internet cercando eventuali spunti sull'uso dell'LM1881N con lo SNES, mi sembrava di aver trovato varie discussioni sulla possibilità di far uscire lo SNES in VGA.

                      Adesso però mi rendo conto che forse mi confondevo per via del connettore Nintendo. Molto probabilmente quello che trovavo erano guide riferite al Game Cube.

                      Probabilmente io nelle discussioni leggevo SNES VGA guardavo lo schema e cercavo altro. O questo o le guide me le sono sognate.
                      allora sei contagioso... penso di aver mescolato i post su come ricavare la vga dalla scart con l'integrato (nei quali comunque viene detto di non usare i monitor per pc) e le discussioni su SNES VGA... anche se sto cercando di ritrovare un certo forum tedesco...

                      Commenta


                        #86


                        Ribadisco auto-quotandomi
                        Risposta lapidaria : perdi tempo ! L'ingresso VGA dei TV/Monitor accetta solo segnali RGB con frequenza orizzontale non inferiore ai 31kHz e rotti (o bene che vada non inferiori ai 24kHz).... peccato che le console tipo SNES escano solo con frequenza orizzontale a 15kHz.
                        ... e non c'è LM1881 che possa fare miracoli...

                        P.S. @Maji : non era una domanda trabocchetto , ma ero sicuro che non ci fosse nulla
                        Ultima modifica di Dr_Who; 07-11-2012, 18:23.
                        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                        Commenta


                          #87
                          Scusate , riesumo il post per una domanda... ho un cavo rgb che funziona con una console ntsc... è possibile modificarlo in modo che funzioni su di una PAL ?

                          Commenta


                            #88
                            certo... ma solo se non è un cavo originale nintendo, sarebbe un delitto per quello che costa!!!

                            Se il cavo che hai copia esattamente quello nintendo devi togliere i 3 condensatori e metterci 4 resistenze da 75 ohm.
                            conosci questa pagina?



                            controlla che quello che trovi nella scart sia coerente con lo schema che trovi li

                            Commenta


                              #89
                              Comunque prima di modificarlo provalo, su certi snes pal i condesatori non danno fastidio. Tra quelle che mi sono capitate la 1chip-01 va che è una meraviglia.

                              Commenta


                                #90
                                grazie unshe, sempre gentile . no no, è uno di quei cavi che trovi su ebay e subito pensavo che mi avessero preso per il c... XD invece effettivamente è RGB, ma va solo sull'ntsc. su quella pal viene fuori l'immagine scurissima ... problema ... non ho la minima idea se il cavo sia una copia dell'originale... ti posto una foto appena riesco

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X