Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Powerline Ethernet: qualcuno ha avuto modo di provarne?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Powerline Ethernet: qualcuno ha avuto modo di provarne?

    Classico problema di wireless-che-non-arriva-dove-si-vorrebbe-farla-arrivare... e, visto che servirebbe per un PC desktop, forse i Powerline potrebbero essere la soluzione più pratica (N.B.: non sto parlando della smart bomb di Turrican! )

    http://www.internetcasa.org/powerline-ethernet005


    "Powerline

    I Powerline NETGEAR trasformano ogni presa elettrica in una connessione internet veloce ed affidabile. Dai powerline a 200 Mbps fino alle elevate performance dei 500 Mbps sono ideali per applicazioni audio e video, per il gaming multiplayer e streaming multimediale
    ." ( http://www.netgear.it/prodotti/Uffic...line-and-coax/ )


    Qualcuno ha avuto modo di provarne?
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    mio cognato ha provato a casa sua, collegandoci una smart tv Samsung, che, non avendo il wifi, ed essendo lontana dal modem/router adsl, ha optato per questa soluzione. Da quel che ho visto funziona più che bene, provando lo streaming da youtube è fluido...Di certo non è ethernet ad 1 gigabit, ma di sicuro va meglio del wifi!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      #3
      Nel mio caso, ho gradualmente sostituito l'uso del wifi, postazione dopo postazione, con la più stabile e sicura powerline (adattatori TP-Link, con cui mi sono sempre trovato bene ed abbastanza economici). Ovviamente non serve un adattatore per ogni pc/console/postazione, basta un paio di hub ed il router stesso per stendere le piccole 'dorsali' casalinghe

      Attualmente ci mando smart tv, ps3, xbox 360, 2 pc e solo con 3 adattatori posizionati 'strategicamente'.

      Inviato dal mio I9420 utilizzando Tapatalk

      My Tumblr // My Twitter
      "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

      Commenta


        #4
        Posso dirti che ho usato a casa una powerline della netgear per collegare una console e un computer che erano posti in una stanza abbastanza lontana dal router e sono rimasto molto soddisfatto. La velocità dichiarata era di 200 Mbps ma quella effettiva che ho riscontrato di circa 30/40 Mbps. Latenza di 1 ms rispetto al collegamento via cavo ethernet (quindi ininfluente anche per il gioco online dove avere un ping basso è essenziale e a quel punto dipende esclusivamente dal tuo provider) e mai un problema di caduta della connessione. Rispetto al wi-fi un altro pianeta. Inoltre considera che l'impianto elettrico di casa mia non è recentissimo.

        Commenta


          #5
          La mia esperienza non è andata bene come le altre, infatti al tempo (3...4 anni fa?) mi ero fatto prestare un paio di Power Line da un amico per poter collegare la xbox360 al router, ma la cosa non andò bene, prima di tutti ho fatto fatica a trovare due prese che si "parlassero" e anche una volta trovata la qualità del segnale era scarsa... roba tipo 6mbps
          Alla fine ho preferito tenermi i wifi fino a che non ho tirato un altro cavo ethernet.

          Quello che ho imparato è che le power line sono soggette ad interferenze, ma sopratutto non possono superare certi ostacoli fisici come gli interruttori magnetotermici, anche le multipresa (aka ciabatte) possono compromettere il segnale.

          Il mio sincero consiglio è quindi se puoi di provarle prima di acquistarle, poi magari a te vanno benissimo come agli altri che sono intervenuti prima.

          mi permetto di segnalare questo articolo che credo possa essere interessante http://www.chip.it/articoli/reti-con...ntro-powerline

          Altre esperienze che ricordo, beh questo mio amico ci aveva connesso la cantina, però usando dei cavi appositi che aveva tirato dal suo appartamento, (beh gli servivano comunque per portare la corrente) un mio zio la usa per portare l'access point al piano di sotto e migliorare il segnale della rete wifi.

          Commenta


            #6
            Grazie a tutti per pareri e consigli!

            Avevo sentito e letto diverse impressioni positive sui Powerline... ma anche qualche perplessità simile a quella gentilmente riportata da biometallo. Ora se il problema è una velocità più o meno paragonabile a quella del wifi, passi (ovviamente mi riferisco solo a questo particolare caso, dove le esigenze sono minime). Certo... come giustamente ricordato, è bene usare le prese al muro ed evitare accrocchi tipo ciabatte o triple...
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Sarò stato particolarmente fortunato, ma i problemi di cui sopra non li ho mai riscontrati. Attualmente utilizzo con successo tutti e 3 gli adattatori di cui parlavo prima attaccati a delle ciabatte, e se questo fa decadere le prestazioni, vi assicuro che non c'è da accorgersene... al tempo giocavo anche online, anche se non spesso, e comunque anche adesso sposto differenti moli di dati quando effettuo backup di sistema o uppo roba al file server casalingo. Inoltre, vi riporto l'esperienza di un altro mio amico smanettone, con cui facevamo esperimenti su un server IBM X345 nel suo garage interrato: lui stava agli ultimi piani di questo grosso condominio, e comunque la 'dorsale' di connessione comunicava senza intoppi dal suo appartamento. Ripeto, un altro mondo senza dubbio rispetto al WiFi che ormai tengo solo per la ragazza scassapalle che magari lo usa con cel. e portatile (vabbè con il cel. spesso anche io), in termini di prestazioni e SOPRATTUTTO sicurezza (ed ancora si trovano persone che usano lo standard WEP, mio Dio... - anche se basta abilitare il WPS per essere violentati a suon di Reaver, meglio di tutto usare WPA2 e disabilitare WPS). Ad ogni modo, esistono dei tools per sniffare dati da reti powerline o craccare la chiave di criptazione di queste, ma bisogna comunque essere 'comunicanti' con questa, e gli ostacoli fisici e concreti a questo la rendono certo lo stesso più sicura.

              My Tumblr // My Twitter
              "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                Grazie a tutti per pareri e consigli!

                è bene usare le prese al muro ed evitare accrocchi tipo ciabatte o triple...

                Inizialmente usavo la presa al muro poi per comodità una ciabatta multipla di quelle da pochi euro e funzionava comunque tutto perfettamente.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da GFS Visualizza il messaggio
                  Inizialmente usavo la presa al muro poi per comodità una ciabatta multipla di quelle da pochi euro e funzionava comunque tutto perfettamente.
                  OK... se posso vado diretto e se non è possibile fare altrimenti... "ciabattizzo" ... vedremo se l'impianto elettrico risalente al 2000 è a prova di Powerline! In ogni modo non prevedo particolari problemi...
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X