Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'ultimo libro che avete letto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Super Fabio Bros
    ha risposto
    olivetti.jpg

    Una interessante biografia dedicata ad Olivetti! La consiglio a tutti.

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Apparenti suicidi (2015) di Stuart MacBride


    "Non è sempre vero che a Natale siamo tutti più buoni"


    http://www.newtoncompton.com/libro/apparenti-suicidi

    http://www.thrillercafe.it/apparenti...uart-macbride/

    Lascia un commento:


  • For_Great_Justice
    ha risposto
    La coppia di libri biografici di Richard Feynman:
    -Sta Scherzando, Mr. Feynman!
    -Che t'importa di ciò che dice la gente?

    Consigliatissimi visto che Richard era il classico caso di Genio eccentrico dai mille interessi

    Lascia un commento:


  • mimtendo
    ha risposto
    ho quasi finito uno dei miei libri preferiti, Il fantasma dell'opera.
    L'avevo già letto, ma non ricordavo la strana nota dell'autore riguardante il misterioso uomo in nero, col cappello di feltro, che sembra essere una specie di poliziotto "segreto" di Stato. Mi ha lasciato piacevolmente incuriosito questo finto mistero

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Mr. Mercedes (2014) di Stephen King

    L'ultimo romanzo del popolarissimo autore americano è sostanzialmente un poliziesco/thriller definito "hard boiled" dallo stesso King. Bene... a parte il fatto che non sono riuscito a trovarci granchè di "hard boiled" (volete leggere qualcosa di veramente hard boiled firmato dal "Re"... puntate su La Metà Oscura, romanzo a mio parere punteggiato di ottimi capitoli "hard boiled"), l'ultimo lavoro dello scrittore statunitense mi ha lasciato piuttosto insoddisfatto. La trama sembra pescata più o meno a caso da un copione di un buon CSI o Criminal Mind multi-puntata, i personaggi, con l'unica eccezione del relativamente più incisivo villain (fermo restando che King, in fatto di cattivi, ha fatto decisamente di meglio... anche in romanzi di caratura inferiore), risultano abbastanza incolori, il plot non è esente da forzature e la conclusione non è certamente memorabile, anzi... Quando l'estate scorsa ho letto Joyland mi son detto... vabbeh... quì King si è riposato. Nel caso di Mr. Mercedes si potrebbe anche dire la stessa cosa, per quanto il romanzo più recente sia, a mio avviso, complessivamente migliore del mystery/crime novel datato 2013.

    Lascia un commento:


  • Bert
    ha risposto
    Flatlandia di Edwin A. Abbott, Adelphi Edizioni.

    Il racconto appartiene al genere fantastico e racconta la vita di un abitante di un ipotetico universo bidimensionale che entra in contatto con l'abitante di un universo tridimensionale. È un racconto molto popolare tra gli studenti di matematica e più in generale tra gli studenti di facoltà scientifiche, perché affronta da un punto di vista molto originale il concetto di un mondo a più dimensioni.

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    "Il fiume si rise" (2012) di Sergio Costanzo


    1494: Carlo VIII di Valois, re di Francia, entra in Pisa per farne la sua alleata e il popolo si ribella all’usurpatore fiorentino. Clemente Biccoli, esule pisano, rientra in città con la propria famiglia e l'ardente desiderio di essere finalmente un libero cittadino e di offrire a sua moglie Aureliana e ai suoi figli Beniamino e Setembrina un futuro migliore.

    "Il fiume si rise" è la storia del supremo tentativo di Pisa di riconquistare la libertà, ribellandosi al dominio della città gigliata. Quindici anni (1494-1509) di corruzione, intrighi di corte, tradimenti, scaramucce, guerra e assedio. Tre lustri di speranza, illusione, disillusione, amori, lutti, sofferenza e disperazione... ma anche coraggio, fierezza e orgoglio. Sergio Costanzo delinea un suggestivo affresco corale di una Pisa di fine XV°, inizio XVI° secolo ferita ma non doma che combatte fino allo stremo delle forze per la sua libertà. Ed è una guerra che vede schierati uomini e donne, bambini e ragazzi, una lotta all'ultimo sangue dove i grandi protagonisti della Storia (Savonarola, Pier Capponi, Leonardo da Vinci, Niccolò Machiavelli e appunto re di Francia Carlo VIII) fanno da sfondo alle umili vicende della famiglia Biccoli, colonna portante e cinghia di trasmissione narrativa di un romanzo storico che ha in realtà una sola protagonista: Pisa.

    Difficile per un pisano dare un giudizio critico su questo libro... una cosa è certa: se siete nati nella città della Torre Pendente dovreste davvero leggerlo. Il fiume si rise, infatti, parla della nostra e vostra città, della sua Storia che è anche la nostra storia, dei luoghi che conoscete bene (e non c'è una chiesa, un quartiere, un vicolo, un'ansa dell'Arno, un palazzo, una via che vi suonerà estranea... e non solo in Pisa, ma anche in alcune località e paesi limitrofi), parla la nostra e la vostra lingua, con determinate espressioni, modi di dire, costruzione e formulazione delle frasi messe in bocca alla gente comune (ai Biccoli in particolare, con Clemente che potrebbe essere vostro padre, Aureliana vostra madre e Setembrina e "tato" Beniamino i vostri fratelli).

    Al di là dell'aspetto prettamente campanilistico, il romanzo storico di Sergio Costanzo resta comunque valido e senz'altro consigliabile anche per i non pisani, fermo restando che per forza di cose risulterà più coinvolgente proprio per questi ultimi.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-09-2014, 14:10.

    Lascia un commento:


  • RetroGino
    ha risposto
    Il Mistero delle Cattedrali - Fulcanelli

    insieme a;

    I Racconti del Necronomicon - Howard P. Lovecraft

    Libri...hem...leggeri..

    Lascia un commento:


  • For_Great_Justice
    ha risposto
    Oceani in fiamme di Clive Cussler

    Doveva essere un semplice lancio di un satellite Nasa su un'orbita polare, ma qualcosa è andato storto e il satellite si è schiantato in una zona forestale nel cuore dell'Argentina. Ad aggravare l'incidente, c'è il fatto che il razzo fosse alimentato da un piccolo quantitativo di plutonio, racchiuso in un contenitore indistruttibile che va assolutamente recuperato, soprattutto perché riveste un grosso interesse per la spietata dittatura militare che si è imposta da un paio d'anni in Argentina. Bisogna assolutamente evitare che cada nelle mani sbagliate. C'è un solo uomo che può incaricarsi di questa missione segreta, ed è Juan Cabrillo, il comandante della Oregon, con la sua squadra di uomini iperaddestrati e pronti a tutto. Mentre setacciano l'area, Cabrillo e i suoi si imbattono in una bizzarra scoperta: i resti di un dirigibile risalente alla seconda guerra mondiale. All'interno, un corpo ormai mummificato e dei fogli, forse una mappa. È l'inizio di un'avventura che si ricollegherà alla drammatica storia di cinque fratelli che all'inizio degli anni Quaranta cercavano un tesoro e che trovarono la morte... Perché c'è un segreto che non deve venire alla luce, un segreto che potrebbe cambiare drammaticamente l'assetto del mondo.
    Ottimo, veramente ottimo.
    Scorrevole, mai banale e con un buon ritmo dall'inizio alla fine

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Io Busketo - di Sergio Costanzo

    Intrigante romanzo biografico dedicato al brillante architetto di origini siriane cui di deve la Cattedrale di Pisa. Davvero niente male finora...

    http://www.lineeinfinite.net/portal/...o-busketo.html

    Lascia un commento:


  • For_Great_Justice
    ha risposto
    Il cacciatore di Clive Cussler

    America dell'Ovest, primi anni del Novecento. I giornali l'hanno soprannominato "Il Macellaio" non a caso: appare dal nulla come un fantasma, rapina le banche il giorno di paga dei minatori e scompare senza lasciarsi dietro né tracce né testimoni. Solo una scia di morti. Il suo teatro d'azione sono gli stati dell'America dell'Ovest, dalla California al Texas, dall'Arizona al Montana. La Van Dorn Detective Agency ha deciso di affidare il caso al suo uomo migliore, Isaac Bell, un detective freddo e determinato come l'assassino che deve catturare. Solo Bell può risolvere il caso. Lui, ultimo discendente di una dinastia di banchieri che all'attività di famiglia ha preferito la vita pericolosa ed eccitante del cacciatore di banditi, lui che in un batter d'occhio può estrarre la derringer dal suo cappello e fare fuoco. Basandosi solo sul proprio straordinario intuito, Bell inizia le indagini, alla ricerca di una minima traccia, di un piccolo errore del criminale che possa condurre alla sua identificazione. E il bandolo dell'intricata matassa sembra proprio essere un'avventuriera bellissima e senza scrupoli, che si fa chiamare Rose Manteca, una donna che ha già irretito uno degli investigatori della Vàn Dorn e che sembra molto interessata a sedurre Bell. Forse Rose potrebbe condurli al Macellaio..
    Un nuovo personaggio e un nuovo filone di avventure per il maestro dell'azione nei mari e negli oceani, dopo le avventure di Pitt, Austin e Cabrillo. Romanzo godibilissimo dall'inizio alla fine

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    La stanza dei morti (2009) di Franck Thilliez - http://www.qlibri.it/narrativa-stran...nza-dei-morti/

    Definito alquanto iperbolicamente dalla critica "La risposta europea al Silenzio degli innocenti" dello statunitense Thomas Harris, il thriller di Thilliez, scrittore ed ingegnere francese che in seguito ha scritto Foresta nera (2008), La Macchia del Peccato (2009) e L'Osservatore (2011), è senz'altro ben concepito, stilisticamente azzeccato e non scevro di spunti interessanti. Nell'insieme, comunque, si tratta di un romanzo sostanzialmente in linea con i canoni appunto harrisiani, nonché tutt'altro che immune alle influenze di Jean-Christophe Grangé, popolare autore transalpino cui si devono: I fiumi di porpora, Il concilio di pietra, L'impero dei lupi, La linea nera, Il giuramento, Miserere, L'istinto del sangue e Amnesia. In generale una lettura potenzialmente piacevole per i lettori che hanno un debole per i thriller a tinte forti.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-07-2014, 13:27.

    Lascia un commento:


  • For_Great_Justice
    ha risposto
    I denti della tigre di Tom Clancy

    Il Campus è un'organizzazione segreta, che agisce al di fuori del controllo governativo, istituita dall'ex presidente degli Stati Uniti Jack Ryan. La sua missione è quella di identificare le minacce terroristiche che incombono sulla nazione. Ora è sulle tracce di un individuo che rappresenta un serio pericolo per la sicurezza e per questo occorre selezionare persone esperte e pronte a tutto. La scelta cade sui gemelli Caruso. Intanto estremisti islamici e signori della droga colombiani stanno tramando una diabolica alleanza. I gemelli Caruso sono in stato di allerta. Tocca a Jack Ryan jr., figlio dell'ex presidente, mettere alla prova la propria audacia per annientare la spirale di violenza che attanaglia gli Stati Uniti e l'Occidente.
    Sinceramente un libro con più ombre che luci
    Scenario fantapolitico poco plausibile rispetto a quanto Clancy ci ha abituato, Inizio del libro clamorosamente lento (le prime 150 pagine sinceramente potevano essere omesse), personaggi lineari e con poco mordente, esaltazione americana troppo marcata, persino per gli standard di Clancy, e sopratutto, cosa che non mi sarei mai aspettato dai suoi libri, assoluta mancanza di coinvolgimento. L'azione non decolla, non scorre, si arriva alla fine con un senso di insoddisfazione veramente marcato

    Lascia un commento:


  • Zerogrief
    ha risposto
    Per adesso mi sto leggendo "I versi satanici" di Salman Rushdie.


    Ti nascondi anche alla luce del sole....

    Lascia un commento:


  • For_Great_Justice
    ha risposto
    Le torri di cenere, raccolta di dieci racconti brevi di fantascienza scritti da George R. R. Martin

    2 dei racconti non mi hanno particolarmente colpito, ma gli altri son decisamente interessanti

    Lascia un commento:

Sto operando...
X