Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Urgente scelta per un pc, aiuto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Urgente scelta per un pc, aiuto!

    Scusatemi per l'argomento forse un pò fuori dalle linee di RH, ma siete l'unico forum che frequento ed ho bisogno di un consiglio abbastanza urgente.
    Tanti piccoli e meno piccoli segnali mi hanno fatto capire che mi si sta per fondere il pc (un vecchio monolite, nulla di chè, scheda video da 32mb tralaltro recentemente sostituita, quella precedente era da 16mb...), allora mi devo urgentemente buttare a capofitto su uno nuovo data l'occasione, in quanto mi serve assolutamente per i miei lavori di artwork.
    Ho un budget di 400-500 euro...

    EDIT delle 15:05: Problema risolto!
    Altro che pc in fusione, era la scheda grafica che ho preso recentemente (una vecchia nvidia a 32mb da un fondo di magazzino) che faceva dare i numeri al pc!
    Disperato in quanto non è certo il periodo migliore per fare un acquisto del genere (anche perchè fin quando mi va questo me lo tengo, per quello che ci faccio...), l'ho smontata ed ho rimontato la vecchia nvidia a 16mb e tutto è tornato alla normalità...mi pareva infatti che avevo iniziato ad avere problemi subito dopo averla montata (all'incirca una settimana fa...)!
    Poco fa ci ho rimontato il mio modem e tutto è tornato a meraviglia tanto che ora vi sto riscrivendo dal mio caro vecchio pc!
    Per quanto concerne un pc nuovo, se ne parlerà più in là e con un budget sicuramente più alto.
    Potete chiudere se volete, grazie davvero a tutti in ogni caso delle risposte.
    Ultima modifica di Bryan Fury; 16-03-2011, 15:15.
    "What a horrible night to have a curse!"

    #2
    Gli i3 sono sempre e solo dual core...l'ho scoperto di recente (complimenti ad Intel per aver incasinato le robe!), mentre gli i5 possono essere quad core (ma non tutti!!!). Va da sè che gli i7 sono...boh, quad core con hyper threading (un fake 8 core, o robe del genere, non son sicuro, mai visto uno!)

    Detto ciò: anch'io debbo prendere un nuovo PC quest'anno, e con un budget di 500 euro pensavo di dirigermi verso uno dei tanti portatili in offerta! Per molti motivi, ma anche e soprattutto perchè sono molto più silenziosi della controparte desktop e consumano una cifra di meno! Ed anche se non sono upgradabili facilmente, o non si potrà giocare a Crysis 2, pazienza, a ciò che mi serve basta ed avanza...
    Insomma, secondo me meglio il portatile!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      #3
      uhmm il primo pc ha una buona scheda grafica ma processore uhmm beh...

      il secondo un buon processore ma scheda grafica uhmm beh...

      Mettila così, io ho Amd da una vita (dal primo K5 100mhz) e, a parte una serie (i primi athlon che scaldavano come un ferro da stiro), non ho mai avuto problemi.... tieni conto che con Amd volendo, potresti passare, invalidando la garanzia teoricamente, ad un processore 6 core.... senza cambiare alimentatore e altro... mentre se dall'I3 vuoi passare ad un I5 quadcore, devi per forza cambiare alimentatore...

      Gli i3 sono tutti dual core
      gli I5 sono una versione dual core tipo il 480 e il 650, tutti quelli che visualizzai I5 7xx son tutti quadcore
      I7 tutti quadcore
      Altra cosa, a breve Intel sostituira quasi tutti i processori con una serie nuova che integra la scheda grafica (che doveva essere la concorrente di Nvidia e Ati in teoria), e bassi consumi...quindi altro casino!!!! Evvai Intel... te si che sei coerente con i tuoi prodotti...:-)))
      Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

      Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

      LukeZab

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
        Evvai Intel... te si che sei coerente con i tuoi prodotti...:-)))
        Ultimamente Intel ha incasinato la sua gamma di processori in una maniera...anche AMD però usava barbatrucchi: mi viene in mente quello dei processori indicati con l'indice prestazionale al posto dei Mhz (vedi l'AMD 2000+, che non aveva un clock di 2ghz, forse non arrivava nemmeno a 1,6!)

        In generale consiglio: se volete prendervi un desktop, andate nei negozi di computer specializzati, si può avere un setup personalizzato, e di norma un feedback migliore. Per i portatili invece conviene buttare un occhio alle offerte Mediaworld, Euronics, perfino quelle della Coop!
        <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

        Commenta


          #5
          Non è semplice, tra i due, viste le caratteristiche prenderei quello che costa meno. Tuttavia verifica le condizioni di garanzia. Hp tende a concedere un servizio di garanzia verso il cliente di soli 12 mesi, delegando i restanti 12 al venditore, il che talvolta può essere fonte di stress per il cliente, specie se il venditore è un centro commerciale o un negozio fallito nel frattempo...

          Spendendo poco di più puoi cercare un Acer ASPIRE M5811, che ha una discreta sezione video, un intel i5 e un hard disk da Tb. Se non ha cambiato modo di lavorare, ti dà anche 24 mesi di garanzia col corriere che passa a ritirarti il pc senza spese.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
            In generale consiglio: se volete prendervi un desktop, andate nei negozi di computer specializzati, si può avere un setup personalizzato, e di norma un feedback migliore.
            Beh, non sempre.
            Stamane mi sono fatto un giro veloce presso tutti i negozi del mio paese e quelli vicini ed almeno dalle mie parti ti rifilano un desktop con intel atom (che di norma è per i netbook, lo so perchè ne ho avuto uno) a 400 euro, mentre il più "onesto" ti rifila un i3 con scheda grafica intel condivisa per un centinaio di euro in più...più o meno come prezzi siamo là, anzi dato l'andazzo dei negozi nella mia zona direi che dal web risparmio, pago con Paypal e passa la paura.
            La configurazione più interessante presentatami è stata questa, presso un negozio di un paese vicino:

            Case micro-ATX, scheda madre Gigabyte, processore amd athlon II x4 3GHz, 4Gb ram corsair, hard disk maxtor 320gb, scheda ati hd5450 512mb, schermo piatto in hd 19 pollici philips, tastiera e mouse usb inclusi ed inoltre a suo dire mi regala 2 giochi attuali a mia scelta.
            Solo che mi ha chiesto qualcosa come 750 Euro, a quel prezzo prendo sicuramente di meglio dato che schermo, mouse e tastiera li ho già, al massimo più in la mi faccio uno schermo piatto in quanto ho ancora un monitor philips bello grosso in stile commodore che va ancora una meraviglia!

            Ma il sistema operativo originale un tempo non era incluso nel pc acuistato?
            Oggi lo mettono tutti come "preinstallato" senza darti nessun disco originale.
            Mi spiace, sono proprio rimasto indietro...

            Comunque non mi fido degli assemblati dei negozi, preferisco i pc originali delle ditte dato che mi fanno sentire più sicuro, anche a causa di assemblati non proprio ottimali rifilati ad alcuni miei conoscenti presso rivenditori noti come fidati...almeno, sempre secondo me, nelle ditte sapranno quel che fanno, certo che li paghi un pò di più ma è assai più raro che possano sbagliare un accoppiamento.
            Ah, mia beata ignoranza a riguardo...sinceramente un pò me ne vergogno!
            "What a horrible night to have a curse!"

            Commenta


              #7
              I preassembrati di marca non sono male, e risolvono molti problemi alle ditte, che preferiscono di gran lunga vendere quelli che impazzire dietro a componenti hardware prodotti e venduti in fretta e furia dai rispettivi fabbricanti.

              Io consiglierei un assemblato per esempio se non si trova quello "ideale" di marca, oppure a chi è davvero appassionato e sa capire davvero come risolvere i problemi hardware e sofware. C'è qualcuno che sicuramente lo fa ancora (io), ma non è molto conveniente.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Alestes Visualizza il messaggio
                Ma il sistema operativo originale un tempo non era incluso nel pc acuistato?
                Oggi lo mettono tutti come "preinstallato" senza darti nessun disco originale.
                Mi spiace, sono proprio rimasto indietro...

                Comunque non mi fido degli assemblati dei negozi, preferisco i pc originali delle ditte dato che mi fanno sentire più sicuro, anche a causa di assemblati non proprio ottimali rifilati ad alcuni miei conoscenti presso rivenditori noti come fidati...almeno, sempre secondo me, nelle ditte sapranno quel che fanno, certo che li paghi un pò di più ma è assai più raro che possano sbagliare un accoppiamento.
                Ah, mia beata ignoranza a riguardo...sinceramente un pò me ne vergogno!
                Riguardo il sistema operativo, è da parecchio tempo che non si fornisce il supporto all'utente finale...misteri del business! Forse avevano paura che il cd/dvd passasse troppo di mano...tanto, finchè si ha il seriale riportato sulla macchina (o in qualche carta che ti hanno dato insieme con il pc), basta scaricare il sistema operativo da fonti non ufficiali ed usare il seriale ORIGINALE (che tra l'altro alcuni produttori di pc tempo fa permettevano di ordinare il disco di installazione a fronte di un sovrapprezzo - qualcuno chiedeva solo le spese di spedizione, qualcuno anche 25-30 euro).
                Ad un mio amico hanno venduto addirittura Windows 7 OEM, senza hardware (roba che non si potrebbe fare...ma vabbè!)

                Per quanto riguarda gli assemblati: si va un pò a qulo: io con dei negozi mi son trovato male (mi han venduto roba di scarsa qualità, servizio post-vendita scadente...etc etc...), certi altri son un pò meglio! Certo se compri dal negozio hai la comodità di portare il computer in riparazione tu stesso, e spesso è più veloce di qualsiasi altro produttore (a meno di garanzie particolari e costose). I centri commerciali se la prendono comoda (in media 2 mesi)
                Alla fine nessuno ti garantisce al 100%...comunque non conviene spendere più di 600 euro, nè per fisso (a maggior ragione, visto che si può aggiornare in seguito), nè per il portatile (che diventa osbsoleto nel giro di 6 mesi, almeno per i giochi!)
                <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                Commenta

                Sto operando...
                X