Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le mani della SIAE sui trailer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Le mani della SIAE sui trailer

    Non so se ne siete a conoscenza, ma la vicenda ha fatto capolino da alcuni giorni sulla rete, e sta creando scompiglio su tutto il web italico: sostanzialmente la SIAE ha deciso che siccome ci sono musiche nei trailer dei film, tutti i siti che li embeddano o li caricano sui loro spazi devono pagare una licenza! Si parla di 1800 euro l'anno, per un massimo di 30 trailer (fino a 4000 euro al mese perfino per i cinema multisala che mostrano i trailer prima dell'inizio dei film veri e propri. Si tratta di una assurdità anacronistica, ma la SIAE ha da parte sua la legge, e, quel che è peggio è che per il 2011 occorrerà pagare anche se si svegliesse di togliere i trailer dai propri siti...ancora non è chiaro quali siti dovranno pagare, ma è molto probabile che pagheranno anche quelli amatoriali! Un portavoce di Youtube ha fatto presente che per i video caricati sulla loro piattaforma ci sono già accordi specifici con la SIAE, quindi per i video linkati da YT non ci dovrebbero essere problemi! La cosa peggiore è che in futuro nulla vieterebbe in teoria alla SIAE a chiedere soldi anche per i trailer di videogames, visto che hanno tutti, o quasi, una colonna sonora!!
    A coloro che potrebbero essere scettici riguardo la notizia, ricordo che la SIAE ha un buco di bilancio di centinaia di milioni di euro (si parla di 800), quindi hanno bisogno disperato di quei soldi...
    Punto Informatico ha anche intervistato una responsabile della SIAE, che purtroppo ha confermato la cosa:
    PI: Trailer, le risposte della SIAE
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    #2
    spero per loro che questa sia una tua trollata...
    e sono convinti che la gente sia disposta a pagare??? piuttosto metterei le canzoni montate all'incontrario, in stile adoratore di Satana.
    per una volta sarò moderato dicendo semplicemente che devono morire.
    già siamo l'unica nazione di ridicoli in cui per caricare su Youtube anche un servizio registrato dal tg dobbiamo montarlo a specchio per non incorrere in violazioni (cosa alla quale di certo metteranno rimedio).
    tra poco non si potrà emettere nemmeno flatulenze rumorose in pubblico, pena tassa SIAE.
    comunque, parlando di anacronismi e parassitismo segnalo questa bella risposta da parte del partito pirata italiano in merito alle questioni sul diritto d'autore:
    Risposta di Alessandro Bottoni, Segretario del Partito Pirata Italiano, al documento pubblicato da SIAE | cultura libera. revisione dei brevetti. privacy.
    Ultima modifica di zzzaaazzzaaa; 08-11-2011, 00:35.

    Commenta

    Sto operando...
    X