Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

laserdisc SOTTOVALUTATO ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio

    appena prendo in mano il manuale tecnico ti dirò
    Si fammi sapere per favore perché in base alla vdp il tuo msx dovrebbe essere giapponese o europeo.
    I due processori quini dovrebbero essere uguali perché non potrebbero andare chi a 50 e chi a 60 hz.
    Il secondo processore ha anch'esso 16kb di RAM dedicata come il primo....non credo che 16k siano sufficienti per un superimposer....il V9938 della Yamaha sugli MSX2 ha 128k dedicati....eppur son pochi...ma fanno il loro sporco lavoro :P
    Purtroppo questo mi da conferma che non era una macchina destinata all'Europa....peccato!

    L'unica cosa che mi viene in mente è un particolare del Sega Master System...che monta lo stesso TMS9918 ma con due registri aggiunti: uno per usare 128 colori e l'altro per lo scrolling video hardware...
    ...fammi sapere perché è un dettaglio non sempre descritto.
    Ultima modifica di gekido_ken; 07-07-2010, 17:30.

    Commenta


      #77
      mm
      se non ricordo male sono :
      PX 7
      PX V7
      PX V60
      ER101
      solo la versione PX7 di colore nero non puo' essere usata con i sistemi laserdisk ( giochi)
      questo perchè è in staldard PAL
      ci si sbaglia sempre con la versione JAppo che invece si chiama PXv7 ma è di colore grigio e ovviamente va in NTSC

      quelle giapponesi sono grigie
      PXV7 giapponese


      PX7 PAL


      PX v60



      ER-101


      quindi il mio PXv60 non ci sono alcun dubbio che sia una versione JAppo visto ch enon esiste la controparte PAL

      per quello che riguarda la ER-101 ti posso dire che è tutto quello che MANCA a un MSX 1 standard infatti la speigazione è :

      "The ER-101 Expansion processor unit looks like a slim-line video recorder and it can be easily placed on top of the Laser Vision player. It expands your ordinary MSX by adding an extra video processor chip called a TMS9928/A and an extra 2kB of RAM and further 16kB of video memory. An 8kB ROM provides extra commands called P-BASIC."
      "Some of the space games are really sensational. You can guide a spaceship generated by the MSX graphics through a meteor storm generated by the very high resolution pictures recorded on the laser disc."

      Come vedi si parla anche qui di un TMS solo e che questi serve per la sovraimposizione
      quindi conferma un poco quello che penso e che il TMS 9928 è il fantomatico superimposer del palcom

      quindi il modulo er-101 trasforma un qualsiasi MSX1 GIAPPONESE in un PALCOM

      non sono facili da trovare purtroppo .. sob

      pero' lo vedo solo dal diagramma a blocchi presente nel manuale tecnico se è cosi ... ma a questo punto

      ti terrò informato comunque
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #78
        Aspetta nel testo in inglese si capisce che questa cartuccia ER-101 trasforma un qualsiasi MSX giapponese in un Palcom coma hai detto giustamente...ma il processore video di base di un MSX è comunque un TMS 9918-9928-9929(dipende dalla destinazione della macchina). Quindi il Palcom visto che lo ha integrato si puo dire che ha due processori video.

        Commenta


          #79
          ok
          tanto è solo una definizione a essere in ballo non la sua funzione
          sono due TMS
          un TMS 9918 usato nei sistemi MSX1 come processore video principale
          un TMS 9928 usato solo nei PIONEER palcom come processore di segnale video che proviene dal lettore laser
          ogni modo è nel circuito della super imposer il secondo TMS
          questo circuito non è un vero Genlock pero' funziona a dovere per il palcom
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #80
            Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
            ok
            tanto è solo una definizione a essere in ballo non la sua funzione
            sono due TMS
            un TMS 9918 usato nei sistemi MSX1 come processore video principale
            un TMS 9928 usato solo nei PIONEER palcom come processore di segnale video che proviene dal lettore laser
            ogni modo è nel circuito della super imposer il secondo TMS
            questo circuito non è un vero Genlock pero' funziona a dovere per il palcom
            Certo che funziona a dovere!
            Pero' forse oggi si fa ancora confusione con il processore grafico TMS9918

            La storia di questo processore la conosco ancor prima degli MSX visto che ho un TI99 e che monta lo stesso processore grafico.

            Il palcom non puo' montare un 9918 e un 9928 hihihihihihi! ^_^

            Eppure ho passato un link su cui era specificato ma farò le cose molto semplici prelevando una parte della storia di questo processore che ha avuto più lunga vita di quello del C64 :P

            Texas Instruments produsse per diversi mercati il TMS 9918 il 9928 e il 9929 che sono sono rispettivamente NTSC americano a 60HZ, NTSC Giapponese a 60HZ e PAL a 50HZ, ma è sempre lo stesso identico processore grafico.

            Per questo motivo è lampante che il Palcom giapponese deve avere per forze due TMS9928 uguali e non con standard video differenti.

            Spero che vi sia un po' piu' di chiarezza ora.
            E comunque grazie per l'interessamente e per le informazioni preziose.

            Commenta


              #81
              Il palcom non puo' montare un 9918 e un 9928 hihihihihihi! ^_^
              sei un ganzo ...
              un applauso
              pero ... ho apena aperto ( e tuttora lo è ) il mio palcom PXv60 e ....... non vi sono NESSUNO dei TMS da te e me indicati ma un solo e unico VDP TMS9128
              sulla sheda di super imposer non vi è alcun TMS

              ora che si fa ?
              torniamo a quello che ho detto io in principio oppure .....

              OPSSSSSSSS
              vuoi le foto cosi docomenti che questo palco jap dove gira i giochi palcom non ha 2 TMS ?
              Ultima modifica di igorstellar; 07-07-2010, 21:38.
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #82
                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                sei un ganzo ...
                un applauso
                pero ... ho apena aperto ( e tuttora lo è ) il mio palcom PXv60 e ....... non vi sono NESSUNO dei TMS da te e me indicati ma un solo e unico VDP TMS9128
                sulla sheda di super imposer non vi è alcun TMS

                ora che si fa ?
                torniamo a quello che ho detto io in principio oppure .....

                OPSSSSSSSS
                vuoi le foto cosi docomenti che questo palco jap dove gira i giochi palcom non ha 2 TMS ?
                Sicuramente aprendo il tuo V60 avrai confermato altro. Non posso dire nulla per il momento se non che mi informero meglio ma quello che è certo che du processori con standard video differenti non possono lavorare insieme
                E poi io ti ho passato il link con le specifiche del PX7 del quale stavo parlando e non del V60 quindi dammi tempo di stdiare le specifiche del V60 s del suo VDP9128......ué Re.BIT ti fa studiare cosa credi? :P

                Commenta


                  #83
                  Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                  sei un ganzo ...
                  un applauso
                  pero ... ho apena aperto ( e tuttora lo è ) il mio palcom PXv60 e ....... non vi sono NESSUNO dei TMS da te e me indicati ma un solo e unico VDP TMS9128
                  sulla sheda di super imposer non vi è alcun TMS

                  ora che si fa ?
                  torniamo a quello che ho detto io in principio oppure .....

                  OPSSSSSSSS
                  vuoi le foto cosi docomenti che questo palco jap dove gira i giochi palcom non ha 2 TMS ?
                  Dunque....

                  io ho passato questo link http://www.old-computers.com/museum/...asp?st=1&c=301 in cui vengono descritte come hai potuto vedere e replicare tu stesso, le specifiche tra cui una vdp aggiuntinva TMS9928, che non è altro che una versione per lo standar giapponese del TMS9918 il quale nasce originariamente con lo standard NTSC americano.

                  Ora mi dici che hai aperto il tuo V60 e non il PX7 come avevo indicato all'inizio di questo discorso...probabilmente saranno diversi ma scava ancora nel tuo computer perché sappi che questo "evolutivo" TMS9128 non è altro che un aggiornamento del TMS9918 pubblicato nel 1984 il quale la sua unica evoluzione con il suo predecessore nato nel 1978, sta nella gestione di blocchi di memoria da 16k x 8 anziché 2k x 8 e per curiosità ho aperto il mio vecchio VG8020/20 (pubblicato successivamente all'8020/00) e monta anch'esso il TMS9129( si 9129 perché è versione PAL) .
                  Quindi scava bene che qualcosa si dovra occupare della sovrapposizione dell'altro segnale video.

                  Commenta


                    #84
                    (OCCHIO RAGAZZI perche sarò noioso e lungo ma visto che mi si prende in giro .,... io rispondo
                    e lo facci oquesta volta e poi basta .)


                    molto interessante . .. veramente ma se ti dico che lo sapevo ?
                    vedi quello che non mi piace è il tuo modo di girare le cose a pro tuo e far si che tu abbia ragione facendo passare gli altri tonti ...
                    analiziamo tutto quello detto sino a ora e lo faccio riportando le tue frasi e le tue deduzioni dalle quali faro le mie sotto ... e occhio sono logiche

                    cosi vedi anche tu cosa mi ha urtato i nervi ....
                    PARTIAMO

                    ripartiamo tu dici :
                    Texas Instruments produsse per diversi mercati il TMS 9918 il 9928 e il 9929 che sono sono rispettivamente NTSC americano a 60HZ, NTSC Giapponese a 60HZ e PAL a 50HZ, ma è sempre lo stesso identico processore grafico.
                    quindi ERGO che un TMS 9918 è per standard americano a 60 HZ e che sul mio palcom DEVE esserci un TMS 9928 perche standard Giapponese
                    Ora tu mi dici che il TMS9128 è un aggiornamento TMS9918 e deduco dalla tua affermazione di aver trovato un TMS9129 nel tuo sistema PAL che questo è una evoluzione del TMS 9929
                    per curiosità ho aperto il mio vecchio VG8020/20 (pubblicato successivamente all'8020/00) e monta anch'esso il TMS9129( si 9129 perché è versione PAL) .
                    questo mi fa ben capire che :
                    TMS9128 = aggiornamento della versione AMERICANA del TMS9918
                    TMS9129 = aggiornamento della versione EUROPEA del RMS9929

                    se consideriamo la tua affermazione che il TMS 9918 non è possibile sia montato nel MSX japp deduciamo che nemmeno la versione TMS9128 ( sua evoluzione ) possa essere li presente

                    Deduciamo ache che esiste una evoluzione del TMS 9928 , visto le altre due evoluzioni , perche l'unico giapponese e e montabile su i sistemi MSX jappo
                    esattamente come come affermi tu :

                    Il palcom non puo' montare un 9918 e un 9928 hihihihihihi! ^_^
                    Per questo motivo è lampante che il Palcom giapponese deve avere per forze due TMS9928 uguali e non con standard video differenti.
                    quindi ..... dove sta il mistero ?
                    lo chiedo a te che sei l'esperto del processore
                    infatti tu affermi :
                    La storia di questo processore la conosco ancor prima degli MSX visto che ho un TI99 e che monta lo stesso processore grafico.
                    ma va detto che effetivamente molti siti danno il TMS9928 come il processore grafico montato nel MSX PALCOM
                    Standard TMS (MSX 1) VDP + additionnal TMS 9928 /A VDP for video processing
                    prima ipotesi :
                    non è che per caso (per caso ovviamente )che il processore TMS9918 e TMS9928 sono MOLTO simili tra loro essenso tutti e due a 60 Hz e visto che i due paesi hanno in casa lo standard NTSC ??
                    e che , quindi , ( ricorda una supposizione ) che questi due processori sono stati EFFETIVAMENTE usati su MSX giapponesi ?? ( in aggiunta anche al fatto che di MSX americani NON ESISTONO )
                    E che tutto questo era nella speranza che potessero essere venduti la ? ( dopo tutto nell' affare vi era anche BILL GATES )

                    Naturalmente è una supposizione e non è detto sia cosi ma è un dato di fatto che i due standard televisivi sono molto simili e che un apparato Giapponese ( fatta eccezione il volaggio.. ma anche qui ci siamo quasi ) funzioni perfettamente su un TV amercano e vice versa
                    Ma andiamo avanti

                    essendo il mio PALCOM PXv60 la EVOLUZIONE del PXV7 ( il PX7 è la versione PAL e non la possiamo prendere in considerazione ) è per questo motivo che abbiamo la evoluzione del TMS9918 , il fatitico TMS9128 , perche effetivamente non ci sarebbero stati problemi di sorta ??
                    essendo tu l'esperto del processore penso sai la risposta

                    e pensare che a questa mia deduzione mi ci hai portato tu con la frase :
                    Dalle informazioni che ho e che ho sempre saputo tramite vecchie riviste specializzate il TMS 9928 e il 9918 sono identici tranne per il codice colore...
                    interessante .. molto interessante codici di colore .. si prendiamoli in considerazione


                    prendendo spunto dal linck illuminate che mi hai messo ( in tedesco !!)



                    trovo :
                    TMS9918(A)
                    kleurcodering: NTSC
                    verversingssnelheid: 60 Hz.

                    TMS9928(A)
                    kleurcodering: YPbPr
                    verversingssnelheid: 60 Hz.

                    e qui la cosa è decisamente strana .... proprio per la sigla YPbPr ( o codice di colori )

                    il tuo link dice :
                    Uit bovenstaande blijkt dat het verschil tussen de '10', '20' en '30'-reeks wordt gevormd door gekozen beeldcodering. Uit oogpunt van kostenbesparingen heeft men tijdens de ontwikkeling van de processoren rekening gehouden met de verschillende bestaande analoge televisiesystemen, met name binnen Europa, en gekozen voor een composiet video-uitvoersignaal [meer precies een YPbPr-uitvoersignaal met uitvoer van de luminantie (Y) en de kleurverschillen blauw (Pb) en rood (Pr)] in plaats van twee afzonderlijke chipvarianten te moeten ontwikkelen voor de PAL en SECAM-televisiestandaarden. Deze codering vindt nu plaats in de HF-modulator.

                    bhe tu sai il tedesco ma forse gli altri no cosi lo metto tradotto

                    Quanto sopra Che indica la tradi Il Differenza '10 ', '20' e '30 'serie SI compone di immagine di codificazione selezionata. Dal punto di vista del risparmio sui costi è stato lo sviluppo di processori tenendo conto dei diversi sistemi esistenti televisione analogica, in particolare in Europa, e ha optato per un [Uscita segnale video composito più precisamente una potenza di uscita YPbPr segnale di luminanza (Y) e la differenza di colore blu (Pb) e rossa (Pr)] invece di due varianti distinte chip per sviluppare gli standard PAL e SECAM televisione. Dal Punto di Vista di Risparmio del Costi di Sviluppo e lo Stato processori, tenendo Conto delle Varie analogiche esistenti SISTEMI televisivi, in Particolare all'interno dell'Europa, e video delle Nazioni Unite ha optato per Composito Segnale [L'E Più Precisamente ONU Uscita YPbPr Segnale di Uscita Dalla luminanza (Y) di colore blu e La Differenza (Pb) e rossa (Pr)] invece di varianza dovuta separati per sviluppare chip PAL e SECAM Il televisivi standard. Questo codice ora avviene nel modulatore RF. Ora tempo condensato Codice NEL avviene modulatore RF.


                    COME COME COME ???

                    HO LETTO BENE ? ??

                    è si ho letto proprio bene il processore TMS9928(A) montato nel PALCOM PX7 è "in particolare in Europa, e ha optato per un [Uscita segnale video composito più precisamente una potenza di uscita YPbPr "

                    quindi questo processore è per lo STANDARD EUROPE ?!?! ma come non era , come mi dici tu , la versione per lo standard GIAPPONESE ???

                    ricordi la frase di prima ?
                    aspetta .. rileggila qui sotto
                    Per questo motivo è lampante che il Palcom giapponese deve avere per forze due TMS9928 uguali e non con standard video differenti
                    mmmm e ora .. e si li dice proprio che YPbPr è stato "scelto" per i sitemi europei ..


                    vediamo .,... riprendiamo il post dovemi dai un link da dove abbiamo preso questo processore


                    INTERESSANISSIMO !!!
                    Sin dal principio tu parli del PX7 .... ma scusami non ti avevo detto chiaramente che la PX7 è PAL ??

                    O cavolo ... ma allora chi si sta sbagliando sin dal principo sei tu !!!

                    stai parlando , e dando per possibile l'uso , della versione PAL che non puo' andare AFFATTO con i giochi laser .in ... ntsc .....
                    infatti dici :
                    Gli amanti dei laser disc un po' meno informati potranno trovare sorprendente che esisteva gia nel 1984 un MSX 1 (si ho detto uno!), più precisamente il Pioneer PX7 , il quale era corredato di un doppio processore video ed era per questo in grado, grazie anche al Dos dedicato, di controllare supporti ottici e digitali, tra cui proprio i laser disc!
                    Sorpresa delle sorprese per molti commodoriani che snobbavano questi sistemi decisamente innovativi.

                    Alcuni esempi sono visibili nei video riportati ai seguenti link in cui è possibile notare anche un clone giapponese di Dragon's lair
                    eppure io ti avvevo descritto maccina per macchina e del PX7 ti ho detto
                    se non ricordo male sono :
                    PX 7
                    PX V7
                    PX V60
                    ER101
                    solo la versione PX7 di colore nero non puo' essere usata con i sistemi laserdisk ( giochi)
                    questo perchè è in staldard PAL
                    ci si sbaglia sempre con la versione JAppo che invece si chiama PXv7 ma è di colore grigio e ovviamente va in NTSC
                    e ora ??? la cosa si complica davvero molto come ne scappiamo fuori ...

                    ci viene in aiuto un famoso sito di MSX che dice apporposito del ER101 ( i lsistema per adattare un qualsiasi MSX 1 giapponese all'uso dei laser disk PALCOM )

                    "The ER-101 Expansion processor unit looks like a slim-line video recorder and it can be easily placed on top of the Laser Vision player. It expands your ordinary MSX by adding an extra video processor chip called a TMS9928/A and an extra 2kB of RAM and further 16kB of video memory. An 8kB ROM provides extra commands called P-BASIC."
                    "Some of the space games are really sensational. You can guide a spaceship generated by the MSX graphics through a meteor storm generated by the very high resolution pictures recorded on the laser disc."


                    quindi è usato davvero questo tipo di processore ... dove sta l'arcano mistero ?

                    SUPPOSIZIONE 2°

                    con tutta probabilita la spiegazione è facile : il super imposer ,dal quale è prelevato il video da mandare al tv , ha standard diversi da PX7 a PXV7 ( simili nella forma ma di colore diversi )
                    questo permette al tutto di funzionare ... ( in verita dentro hanno altre diversità ... ma andiamo per supposizioni ...)
                    OCCHIO che è una supposizione ,pero' plausibile no?

                    Tutto questo pero', non spiega come mai di questi processori nel mio palcom PXv60 ,perfettamente fuznionante con i sistemi laser ,ne ha uno solamente .
                    e dire che è bello grossotto non c'e modo di non vederlo

                    cosi mi dici di scavare :
                    Ora mi dici che hai aperto il tuo V60 e non il PX7 come avevo indicato all'inizio di questo discorso...probabilmente saranno diversi ma scava ancora nel tuo computer perché sappi che questo "evolutivo" TMS9128 non è altro che un aggiornamento del TMS9918 pubblicato nel 1984 il quale la sua unica evoluzione con il suo predecessore nato nel 1978, sta nella gestione di blocchi di memoria da 16k x 8 anziché 2k x 8 e per curiosità ho aperto il mio vecchio VG8020/20 (pubblicato successivamente all'8020/00) e monta anch'esso il TMS9129( si 9129 perché è versione PAL) .
                    Quindi scava bene che qualcosa si dovra occupare della sovrapposizione dell'altro segnale video.
                    eprova a"scavare" Tu se lo vedi fai un fischio .....

                    sulla sheda vi è solo quello qui sotto :
                    a4.jpg

                    e sulla imposer ... nulla manco li
                    a3.jpg

                    eccoti la scheda madre completa
                    a1.jpg
                    e quello che c'e' sotto i due fili sulla SX
                    a2.jpg



                    chiudo con la tua frase :

                    Spero che vi sia un po' piu' di chiarezza ora.
                    e ti invito a essere un pochetto piu' unile nelle tue risposte e che c'e' sempre qualcono che ne sa più di te
                    magari perchè ha esperienza diretta su gli apparati
                    Ultima modifica di igorstellar; 08-07-2010, 00:05.
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #85
                      Mi era stato detto che eri un "tantino" permaloso....mah
                      Mi spieghi da quale pianeta paranoico ti avrei preso in giro?
                      Ho solo letto delle informazioni da internet da più fonti e paragonate.
                      Se il tuo V60 ha un solo processora pazienza io ho detto da prima che puo' darsi che dal PX7 vi possono essere differenze.
                      Poi sembra che hai fatto un "lavainsalate" delle informazioni che prendi quando avresti potuto fare come me e capire le informazioni che ti citavo.
                      La mia richiesta era seria. Visto che hai il comp aperto ti ho chiesto trava qualcosa che gestisca il segnale video in ingresso dal lettore ottico...e mi hai risposto "trovalo tu". Non ho quel computer altrimenti non starei manco qui a chiederti informazioni ed essere scambiato per chi ti prende in giro!
                      Poi io ho parlato di processore grafico in particolare....il TMS 9918 nasce specifico per il TI99/4 della Texas instruments, una casa AMERICANA!!!!!

                      Il TI99/4A importato in Europa montava infatti il 9929 PAL. Lo stesso Chip veniva montato sul Colecovision e Sega SG1000 e SC3000

                      I TMS esistenti sono 3 anzi 4 il 9918, 9929 e il 9928, il quarto sarebbe il 9938 ma poi ceduto alla Yamaha e montato sui sistemi MSX2 e sul Texas Instruments Computer 99/8.
                      Il 9928 è andato a sostituire il 9918 a causa della carenza di colori del sistema NTSC ma conservandone la compatibilità a la frequenza impiegandolo quindi in applicazioni video più avanzate....da qui forse l'utilizzo nei Palcom e nella ER 101.
                      Le tre evoluzioni avute nel 1984 furono il 9118, 9129 e 9128....we ho letto queste informazioni tra wikipedia ed altre fonti dedicate al TI99

                      Inoltre stai facendo tutta questa trafila seplicemente perché stai contestando a me un qualcosa scritto su un sito non mio!!!
                      Su old computer è scritto cosi cosa vuoi che ti dica?...io ho solo detto che dovra esserci sicuramente qualcosa, intendo un chip, che si dedicherà all'uscita del segnale video dei lettori ottici....a questo punto vedi se vi è un Yamaha al posto del TMS visto che il progetto TMS 9918 è passato a questa casa giapponese.
                      Comunque se per te bisogna andare sullo specifico sappi che quando parlo di 9918 parlo in generale perché è quello il chip di base, mentre ovviamente i restanti sono varianti a seconda del formato video in uscita.

                      Un'altra cosa, non è difficile montare un processore video giapponese e far ricodificare il segnale da un modulatore...lo dice stesso il sito che ho mandato ed hai replicato...quindi tutto puo' essere...il PX7 ha un processore con standard giapponese e ricodificato il segnale dall'RF in PAL. In ogni caso se sul sito di old computer c'è scritto che il secondo processore grafico è un 9928 e quindi giapponese perché funziona a 60hz ma il PX7 è solo europeo, che è colpa mia? Se ti senti tanto "ganzo" come nel tuo parlare, scrivi una bella mail ai responsabili del sito e fagli aggiornare la pagina citando questo increscioso errore!!!

                      E cerca non aggredire chi ti prende sul serio.

                      PS non ne sai piu di me sugli MSX a parte il PXv60 per passione dei laser disc non li hai vissuti in pieno nel loro tempo
                      Ultima modifica di gekido_ken; 08-07-2010, 01:43.

                      Commenta


                        #86
                        HAHAHAH PERMALOSO
                        da cosa lo evinci?
                        purtroppo no
                        non sono permaloso e ti sbagli ... se mai sono preciso e non disposto a farsi prendere in giro .

                        ti ho solo fatto notare il tuo modo di fare non propro ...emm colaborativo

                        fai attenzione a far passare le info come tue se non ne sei certo ....
                        Considerando che le hai date come se fossero frutto di esperienza diretta

                        farsi come
                        Spero che vi sia un po' piu' di chiarezza ora.
                        La storia di questo processore la conosco ancor prima degli MSX visto che ho un TI99 e che monta lo stesso processore grafico.
                        sono precise e non frantendibili .

                        se non sei sicuro della fonte di che SECONDO questo sito o linck ....

                        Rileggi nei post e poi dimmi se non è come dico io ...
                        non dai aito a incertezze su quello che volevi dire . ma al contrario , eprimi una sicurezza TOTALE sull' argomento e su tutte le tue affermazioni ...
                        ora dire che è colpa di un sito o del vicino .. ... troppo comodo non trovi
                        alcune volte si sbaglia e si puo anche dire .. "mi dispiace " o "accidenti hai ragione tu "
                        sempre vincenti non si puo' essere
                        è la vita caro mio

                        E cerca non aggredire chi ti prende sul serio.
                        cerca di non prendere in giro chi ti da le informazioni serie


                        OK
                        mettiamo un punto a sta storia ( io non ci torno piu' sopra )
                        penso che hai capito perfettamente a cosa miravo e sono certo che hai compreso la situazione



                        bene ripartiamo da dove siamo rimasti :

                        Se il tuo V60 ha un solo processora pazienza io ho detto da prima che puo' darsi che dal PX7 vi possono essere differenze.
                        Si sono diversi come ti ho gia detto
                        pero' non continuare a parlare del PX7 .. è un palcom "castrato" e in versione PAL

                        il vero palcom è il PXv7 che è compatibile con i laser disc standard PALCOM

                        sarebbe da capire cosa ha dentro il PXv7 per comprenderne la evoluzione del PXv60

                        il fatto che ha un solo VDP non esclude che non posso avere un altro chip che faccia il lavoro di video imposer
                        da quell oche ho visto nel PXv60 c'e' un solo processorino sospetto


                        è quello in basso sulla DX
                        sopra vi è scritto MICROSOFT ma non è quello del basic che è è davanti accanto a quello del Pbasic ( chiaramente contradistinto)

                        sul manuale tecnico dice che a fare il lavoro di sovra imposizione è il circuitino video del IMPOSER quindi dovrebbe essere li i lTMS o suo sostituo

                        ma li non vi è nessun processore TMS ne Yamaha
                        vi è un processore che puoi vedere nelle foto che ti ho postato nel post ,appunto, precedente
                        ma non mi dice nulla la sigla
                        domani la porto a lavoro e vedo di fare una ricerca su questa sigla ma se è un custom ... sarà dura capire cosa fa davvero


                        PS non ne sai piu di me su i sistemi laser disk
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #87
                          Secondo me non leggi dalla rabbia quello che uno ti scrive.
                          Ti ho detto che no ti ho mai preso in giro e tu continui.
                          Certo che confermo le informazioni sul TMS9918 visto che ci ho avuto a che fare soprattutto nella programmazione e credimi non è affatto facile gestirlo...almeno per quanto riguarda la ridefinizione grafica dello schermo, che per avere uno schermo in modalità "splash screen" (ovvero una sorta di bitmap) bisogna ridefinire tre charset , peraltro una fila di 8 pixel alla volta per la colorazione, anziché localizzare il singolo punto sullo schermo, mentre gli sprite sono una passeggiata! Puoi avere un'idea lontana di cio che dico con questo programmino che aiuta nella ricodifica del charset in splashscreen. http://dl.dropbox.com/u/3345298/polka.zip
                          Pero' se sul sito old computer è scritto quello che riguarda il PX7( ripeto PX7 perché quello è citato) tra cui un secondo processore a standard giapponese non posso farci nulla e ti ho indicato piu volte il link proprio a farti capire da dove ho preso la fonte ma non l'ho data mai per certa dal momento il cui hai ribadito che non era cosi.
                          Rileggi anche tu i post.
                          Preciso si ovvio ma meno permaloso possibilmente qua stiamo a divertirci e non a fare guerre
                          Ho detto che ne so piu di te sugli MSX (e anche sul progetto TMS9918) non sui laser disc (e non disk hihihihihi XD )
                          Ultima modifica di gekido_ken; 08-07-2010, 02:36.

                          Commenta


                            #88
                            no comment
                            continua a prendermi in giro

                            Preciso si ovvio ma meno permaloso possibilmente qua stiamo a divertirci e non a fare guerre
                            Ho detto che ne so piu di te sugli MSX (e anche sul progetto TMS9918) non sui laser disc (e non disk hihihihihi
                            ok
                            finisce qui i miei conmenti sull'argomento
                            Grazie ora ho ben compreso il tuo modo di fare
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #89
                              A parte i "toni accesi"... sembra un forum di HIFI, devo dire che questo Thread e', tecnicamente, veramente interessante.

                              Commenta


                                #90
                                Gia! Basta trovare un punto fermo pero'!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X