Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo geo mvs consolizzazione - iniziamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ora si vede! grazie mille delle dritte, avevo invertito i due pin del vsync e green. Ora devo capire perchè non si avvia il gioco

    Commenta


      nel link che ho postato prima che nel suo caso era un problema di traccie recise che non permettevano la lettura del gioco. Ovviamente non è detto che sia il tuo caso...ma...

      Ovviamente e banalmente, prima di impazzire assicurati che il gioco sia funzionante e magari dai una pulita allo slot cartucce, magari al gico stesso. Sul forum troverai 2000 discussioni a riguardo.
      Buon lavoro

      Commenta


        ho controllato per bene le tracce ma la pcb mi sembra in perfette condizioni, ho pulito slot e gioco ma niente

        Commenta


          Commenta


            se sei certo che il gioco funzioni verifica i piedini dello slot cartuccia.
            Poi con il tester le traccie dei piedini sulla pcb... santa pacenza...

            Commenta


              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              se sei certo che il gioco funzioni verifica i piedini dello slot cartuccia.
              Poi con il tester le traccie dei piedini sulla pcb... santa pacenza...
              ho provato tutti i pin con il tester e fanno contatto fino alla cpu, il gioco pure sembra a posto, non so che fare.

              Commenta


                Originariamente inviato da mvsneogeo Visualizza il messaggio
                ho provato tutti i pin con il tester e fanno contatto fino alla cpu, il gioco pure sembra a posto, non so che fare.
                come ti ho già detto in altri forum, la tua cassetta potrebbe avere qualche mask rom del programma guasta, in metal slug sono 2: P1 e SP2.

                per diagnosticare la mask rom guasta hai bisogno di dissaldarle e di leggerle con un eprom programmer e poi devi comparare il dump delle mask con il romset del mame.

                Commenta


                  Originariamente inviato da mvsneogeo Visualizza il messaggio
                  ho controllato per bene le tracce ma la pcb mi sembra in perfette condizioni, ho pulito slot e gioco ma niente
                  Originariamente inviato da mvsneogeo Visualizza il messaggio
                  ho provato tutti i pin con il tester e fanno contatto fino alla cpu, il gioco pure sembra a posto, non so che fare.
                  Partendo dal presupposto che dai controlli che hai eseguito , tutto sia ok , butto sul tavolo qualche mia perplessità ...



                  intanto sarei curioso di sapere cosa è quella che sembra una saldatura "volante" - circolettata in rosso - , e che cosa alimenta quel connettore circolettato in giallo (5v e gnd) ; sopratutto quest'ultimo, alimenta solo la mod a 5v del sonoro, oppure è da questo punto che alimenti anche tutta la scheda mvs ? E l'alimentazione al pettine jamma - che vedo ha ancora i cavi saldati - la stai dando, oppure i cavi li hai solo lasciati lì , scollegati ?

                  Originariamente inviato da mvsneogeo Visualizza il messaggio
                  ho alimentato con alimentatore 5v 2,25A che dovrebbero bastare.
                  In realtà potrebbe non bastare... http://www.hardmvs.com/html/MV-1FZ.htm ,
                  http://www.hardmvs.com/manuals/MV-1FZServiceManual.pdf
                  ultima pagina .
                  Procurati un alimentatore un po più generoso in termini di amperaggio , e prova a vedere se funziona tutto. Non vorrei che il problema sia l'alimentazione elettrica. Poi ci sarebbe anche da dire altro, ma una cosa per volta...

                  @Sasy88 , ciò che dici non fa una piega, ma tutto lo sbattimento di procurarsi un programmatore di eprom, dissaldare le prom, ecc... forse sarebbe meno dispendioso , anche economicamente , se qualche anima pia del forum che ha un MVS , fosse disposto a provare la cartuccia di metal slug 2 di mvsneogeo , in modo tale da togliersi ogni dubbio sul suo funzionamento , non vi pare ???
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    la saldatura in rosso è un cavo nero che è collegato a tutti i pin ground della scart e va al ground dell'mvs come da schema. Quello giallo penso che alimenti tutta la piastra o no? (ho visto nel video di chebit che anche lui alimenta la piastra da li e anche lui come me ha effettuato la mod 5v). Dal pettine jamma non alimento, bensì prendo l'alimentazione 5v che va ai 2 pin della scart. Ho provato anche ad alimentare con alimentatore da pc sempre sui due pin del cerchietto giallo(5v e gnd) ma il gioco non parte lo stesso.

                    Il gioco non partiva neanche prima di fare la mod 5v.
                    Ultima modifica di mvsneogeo; 29-05-2014, 22:28.

                    Commenta


                      Una domanda: se faccio la stereo mod posso non fare la mod +5?

                      Commenta


                        ni, dipende da un po di cose....
                        che uso devi farne della base?

                        Commenta


                          Consolizzarla ed usarla su TV.

                          Commenta


                            allora non hai assolutamente motivo di non farla..
                            Nell MVS la 12v alimenta 2 chip :
                            Il preamp (forse nn è esattamente un preamp, con calma ci guardiamo) e l'amplificatore.
                            Quest ultimo non lo utilizzerai più perchè preleverai l audio prima per portarlo alla tv, quindi bisognerà togliergli l alimentazione.
                            Il preamp invece deve rimanere alimentato, ma fortunatamente può lavorare sia a 12v che a 5v.

                            In pratica con una modifica banale (la 5v mod) non ci si dovrà più preoccupare di fornire la 12v, con tutti i vantaggi in termini di alimentatore, connettore DC e interruttore...

                            Commenta


                              Il fatto è che già ho un alimentatore +5/+12 e vorrei utilizzare questo..
                              che conseguenze ha sulla stereo mod il non fare la +5 mod?

                              Commenta


                                anche se il tuo alimentatore è a doppia tensione non sei costretto ad utilizzarle entrambe...

                                La stereo mod resta la stessa (fammi sapere che base hai e quale guida alla stereo mod vuoi seguire, cosi se posso ti aiuto e verifichiamo in pratica quello che stiamo supponendo). E comunque parte della 5v mod la dovrai fare lo stesso per togliere l alimentazione all amplificatore. fatto 30...

                                Se la tua base è stereo nativa puoi non fare nessuna delle due modifiche e utilizzare un circuito per trasformare la audio amplificato dall mvs in audio ad un livello adatto per lavorare con le tv. Ma ti assicuro che la qualità non sarà ai livelli della classica stereo mod .

                                Aggiungo anche... in rete troverai 2 circuiti diversi per la stereo mod, uno più utilizzato con qualche condensatore e qualche resistenza e uno che è un vero è proprio circuito di amplificazione per portare il livello dell audio al perfetto livello per la TV (o l hi fi di casa..) inventato da MKL.
                                Ti consiglio fortissimamente il secondo, un po di lavoro in più ma il risultato è ottimo.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X