Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo geo mvs consolizzazione - iniziamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Io lo fisserei capovolto alla plastica del mvs con del nastro biadesivo di quello morbido spesso 1mm, poi 4 gocce di colla acaldo ai lati che prendano sia la schedina del regolatore che la plastica dell mvs.

    le dimensioni sono 70x40 mm. ritaglia un cartoncino con quelle dimensioni e vedi se trova facilmente alloggio. L altezza compresa il nastro biadesivo sarà circa 15mm

    Commenta


      Proverò così

      Commenta


        E questa soluzione invece come la vedi? Se alimento tutto a 5v e ci metto questo:

        http://www.ebay.it/itm/Mini-Converti...item1c4757acba

        Secondo te questi step down/step up sono affidabili e costanti nell'erogazione una volta regolati?
        A quel punto andrebbe bene un 5v 2a oppure meglio rimanere sui 3 ampere?
        Scusa ma sono fermo in attesa che arrivi tutto e cerco di vagliare un pò tutte le soluzioni.

        Commenta


          Non scusarti, il gioco è proprio discutere/valutare

          E' la terza opzione tra quelle che abbiamo brainstormato prima. Direi che si può fare. Generalmente sono molto affidabili, grazie al fatto che sono davvero semplici. In più consumano in proporzione a quando viene richiesto dal circuito collegato in uscita. Quindi 2 per alimentare l intera macchina continueranno a essere sufficienti (ovviamente ammesso che i 2Ampere siano reali e non una bufala).


          L'unico perplessità è che lo step Up potrebbe non essere a proprio agio con il solo consumo che la tv succhierà dal pin8, in questo caso aggiungerai una resistenza in parallelo sull uscita per creare un minimo di carico che lo farà lavorare con maggiore stabilità. Questa cosa si calcolerà e valuterà a circuiti collegati.

          Commenta


            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            L'unico perplessità è che lo step Up potrebbe non essere a proprio agio con il solo consumo che la tv succhierà dal pin8, in questo caso aggiungerai una resistenza in parallelo sull uscita per creare un minimo di carico che lo farà lavorare con maggiore stabilità. Questa cosa si calcolerà e valuterà a circuiti collegati.
            Cioè la tv richiede troppa poca potenza rispetto a quella che fornisce lo step up? Quindi potrebbe anche non funzionare a dovere?

            Commenta


              Lo step up, come tutti gli alimentatori switching, fornisce tanta corrente quanto il circuito di uscita (la tv nel nostro caso) chiede.
              Solo che esigono un minimo di assorbimento sul circuito in uscita per lavorare stabilmente. Generalmente sono dati che si trovano nel datasheet, ma non avendolo... ci mettiamo una resistenza che crei un assorbimento minimo e tagliamo la testa al toro.

              Commenta


                Ho capito.. quasi quasi lo prendo anche allora, tra tutte mi sembra la soluzione migliore, soprattutto per le dimensioni ridotte..

                Commenta


                  Ho preso tutto quello che serve, aspetto solo l'alimentatore.
                  Ho cercato col tester nel frattempo dei punti sotto la scheda per saldare i vari fili.. quelli dei controller sono ok, mentre per il ROSSO, VERDE e BLU e anche la Video GND ho trovato più di un posto disponibile (tutti ai capi di resistenze smd vicine tra loro) è normale o sbaglio io qualcosa?

                  Commenta


                    salda sui contatti jamma, belli ampi e sfarzosi!

                    Commenta


                      No, vorrei evitarlo.. molto antiestetico secondo me, e poi una volta aggiunto stagno sui contatti non tornano più come prima se volessi tornare indietro.
                      Anche perchè non devo chiudere la scocca davanti come sul tuo mvs.

                      Commenta


                        tornare indietro... non succederà.
                        cmq video gnd è solo un nome .. è gnd ..

                        per i colori: quelle resistenze sono raggruppate per ciascun colore. è una rete di resistenze che fa da DAC, ha un nome specifico ma non mi sovviene adesso.
                        Ultima modifica di unshe; 25-11-2014, 22:42.

                        Commenta


                          Ok sulla scart femmina quindi collego una qualsiasi gnd dalla scheda.. vabbè poi farò delle prove e vedrò quale sarà il punto giusto per i vari segnali..

                          Una cosa più importante invece, il connettore per l'alimentazione ha due pin: li collego uno ad un qualsiasi punto +5v sulla scheda e l'altro ad una qualsiasi gnd, giusto? Chiaramente il +5 passerà prima per l'interruttore..

                          Commenta


                            No Mauro...
                            Per i due differenti contesti devi mantenere sempre a mente lo stesso principio, la portata del punto in cui scegli di saldare i fili.

                            Scart: devi trasportare segnali video e audio tra due diversi apparecchi elettrici, mvs e tv, e quello che vuoi per avere la migliore integrità dei segnali è collegare efficacentemente le 2 gnd dei due dispositivi. Qui il filo della gnd che va alla scart lo collegherai dove è disponibile una bella pista di rame sull mvs collegata alla GND. Anche utilizzare più di un filo per la gnd della scart è una buona soluzione.

                            Alimentazione: Nonostante il consumo dell mvs non sia stellare devi comunque essere certo che i punti dove colleghi gnd e 5v siano ben sostanzionsi. Per questo se guardi il pinout del jamma trovi 4 contatti per la gnd e 4 per la 5v, e puoi immagginare che da quei contatti gnd e 5v si diramino come il delta di due fiumi verso tutti i chip che vanno alimentati.
                            Visto che non vuoi saldare sul jamma forse potrebbero andare bene quelle due palle di stagno subito a sinistra del connettore jamma.

                            Commenta


                              Ok, ora è tutto più chiaro.. grazie.
                              Le resistenze si, sono divise in 3 gruppi.. spero di poter prendere i segnali RGB da li.. sul video-sync ci va qualche componente prima di mandarlo alla scart?
                              Poi un altro dubbio, i pin SERVICE SW e TEST SW sulla contattiera jamma cosa sono e come potrei utilizzarli?

                              Commenta


                                Io metto 3 resistenze da 75 su R,G,B e una da 220 sul csync.
                                sui due sw non so dirti nulla, per il test uso il dipswitch laterale

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X