Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo geo mvs consolizzazione - iniziamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mi vengono in mente due possibilità:

    1) Il calo di tensione è cosi veloce che il multimetro non se ne rende conto ma la tv giustamente si.

    2) La tv, sopratutto perchè LCD, va fuori sync a causa della ridicola frequenza dell MVS e "abbandona il canale".


    Tralasciando al momento la seconda possibilità dovresti provare con un altro alimentatore.

    Se non possiedi un altro alimentatore PC puoi collegare un alimentatore 12v:
    Scollega la 12v che viene dall alimentatore che stai utilizzando adesso dal pin 8 (e quindi attraverso la resistenza anche dal pin 16) e collega, sempre al pin 8, il polo positivo del nuovo alimentatore.
    Collega assieme le masse dei due alimentatori.

    Se non hai un alimentatore da 12v può andare bene anche uno a tensione minore, ma bisogna cambiare il valore della resistenza tra il pin 8 e il 16

    Commenta


      Recupero l'alimentatore da un vecchio pc e provo a sostituire solo la 12V, grazie

      Commenta


        Un dubbio: ho recuperato al volo l'alimentatore 12V di un HD esterno ma è solo 2A... ce la può fare?

        Commenta


          Stiamo alimentando solo i pin 8 e il pin 16 della scart, la 12v all MVS la diamo sempre dal vecchio alimentatore pc.
          Enfatizzo: devi scollegare la 12V del vecchio alimentatore dalla scart!, ma deve continuare ad alimentare l'MVS
          Le masse dei due alimentatori devi collegare assieme in un qualunque punto ti venga comodo (pin 17 della scart?)

          Con 2A possiamo pilotare i pin 8 e 16 di un paio di centinaia di tv. vai tranquillo

          Commenta


            ah, pensavo di spostare anche l'alimentazione 12V dell'MVS (sarebbe bastato un cacciavite, invece mi tocca dissaldare il 12V dal JAMMA)

            Commenta


              Un dubbio: se volessi sostituire la scart direttamente saldata alla jamma con un passaggio intermedio su un connettore din ad 8 poli e sfruttando il cavo già realizzato per il mega drive con resistenze da 75ohm (e condensatore da 220pf) sui 3 colori + 180ohm sul 5v che poi andrà sui più 8 e 16 della scart per switchare su rgb, potrei collegare direttamente i 7 pin utili dalla jamma alla presa din o serve qualcosa in mezzo? (resistenze,...)
              Grazie

              Commenta


                Il megadrive e la.mvs vogliono componenti diversi. Un unico cavo è improbabile.
                Hai fatto la prova dei 12v esterni?

                Commenta


                  Peccato, mi ricordavo che neogeo (forse era l'aes) e mega drive potessero condividere lo stesso cavo.

                  Non ho ancora fatto la prova sulla 12v, approfittavo di dover usare il saldatore per fare la combinata test alimentatore / sostituzione cavo.
                  In più, oggi è arrivato l'unibios, quindi toglierò la pulsantiera esterna che ormai non serve più

                  Commenta


                    Lo stesso cavo composito... non rgb. In piu stiamo armeggiando dell mvs che non ha neanche il buffer video che aes e md hanno

                    Commenta


                      Sorry per l'ignoranza

                      Ho fatto il test e niente da fare, anche con l'altro alimentatore, la situazione non cambia.
                      Quello che mi sembra di aver capito, però, è che il canale non switcha, resta sulla scart mentre sono audio & video che smettono per mezzo secondo ogni tanto di trasmettere.

                      NOTA: l'alimentatore ha un potenziometro per regolare i 5V... che sia un po' troppo alto/basso?

                      Commenta


                        Avevi detto che switchava dalla scart ad altro... sappiamo che cosi non è, ed è una buona notizia. Avevi anche detto che settando l input della tv su scart non succedeva.. me lo confermi con un ulteriore prova please?

                        Commenta


                          Confermo di essermi sbagliato.
                          Dopo questo test, ho notato che il canale resta sempre su EST (= SCART) ma scompare l'immagine.
                          Settando l'input della TV mi sembrava non lo facesse ed invece fa lo stesso gioco.

                          Terza cosa (notata proprio ora e si collega al fatto che, appena fatto il collegamento e non avevo ancora un joystick da collegare, l'MVS era rimasto acceso per una mezz'ora a girare senza che l'immagine desse segni di saltare): senza joystick collegati, sta girando da diversi minuti e non ha perso un colpo

                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          Avevi detto che switchava dalla scart ad altro... sappiamo che cosi non è, ed è una buona notizia. Avevi anche detto che settando l input della tv su scart non succedeva.. me lo confermi con un ulteriore prova please?

                          Commenta


                            Bei cazzi....

                            Che stick stiamo usando? L immagine va via anche se non premi nessun pulsante?

                            Commenta


                              Sto usando lo stick originale del neo geo aes collegato direttamente alla porta P1 della MV-1F.

                              Da quando ho scollegato la pulsantiera, ho fatto le seguenti prove:
                              - MVS che gira con Joystick scollegato per 15minuti --> OK
                              - MVS che gira con Joystick collegato "NO GIOCO" per 10minuti --> OK
                              - MVS che gira con Joystick collegato e giocando per 5minuti --> OK

                              Che effettivamente il 5V fosse un po' deboluccio?
                              Non tanto come amperaggio perché è una bella bestiola capace di erogare MAX 15A su 5V e max 4A sulla 12V (potenza totale 104W), quanto come tensione sui 5V da regolare col potenziometro
                              Avevo verificato la tensione ed era sicuramente >= 5V ma non ricordo di preciso a quanto fosse

                              Commenta


                                usa il tester per misura la 5V... e vediamo quanto di dice.

                                Apriamo anche una parentesi sugli alimentatori switching, categoria a cui appartiene quello del pc.
                                Hanno bisogno di un minimo di carico (consumo) per lavorare bene, è possibile che la tua mvs consumi "troppo poco" per lui.

                                Se è un alimentatore vecchio utilizza la 5v per il sensing e autoregolarsi.
                                Se è più recente lo fa sulla 12v.

                                Guarda l etichetta dell alimentatore e vedi dove fornisce più Ampere sulla 5 o sulla 12v

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X