Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo geo mvs consolizzazione - iniziamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    L'alimentatore è un MWP-608, segue link al datasheet:
    SPECIFICATIONMODELDCVOLTAGERATEDCURRENTCURRENTRANGERATEDPOWEROUTPUTVOLTAGE ADJ.RANGELINEREGULATIONLOADREGULATION Datasheet search, datasheets, Datasheet search site for Electronic Components and Semiconductors, integrated circuits, diodes, triacs and other semiconductors.


    Verificato con carico (MVS collegata ed alimentata), riporta i seguenti valori ai poli dell'alimentatore:
    5V --> 5,04V
    12V --> 12,04V
    24V --> 23,8V

    mentre ai poli della Jamma riporta:
    5V --> 4,94V
    12V --> 12,0V

    Commenta


      pensavo stessi utilizzando un alimentatore da pc....

      Cmq le tensioni sono buone.

      Il sensing lo fa sulla 5v e temo che la sola mvs assorba troppo poco per questo alimentatore, nel datasheet scrive Current range: 3A--->15 .. cmq... se non difetta più amen.

      Confermi che adesso che hai tolto i pulsanti aggiuntivi (test. etc...) va tranquillo?
      Ultima modifica di unshe; 02-02-2016, 13:00.

      Commenta


        Ho potuto fare solo un test veloce: 10 minuti senza giocare e 5 minuti giocando.
        Stasera provo a giocare più a lungo e vediamo se l'anomalia non si ripresenta più.
        Intanto grazie per il supporto ed i consigli

        Commenta


          Test più lungo: ho giocato 40/50minuti senza riscontrare alcun problema.
          Chissà cos'era a mandare in crisi...
          L'unico test rimasto è quello di collegare anche il secondo controller (previsto in arrivo in 15/20gg) e giocare in 2

          Commenta


            Ciao, finalmente è arrivato il secondo controller, un neo geo cd stick.
            Collegato al neo geo, si è ripresentato il problema dell'immagine che ogni tanto "salta" (la TV cambia canale per un secondo, poi torna al canale della scart).
            Ho provato sia collegando entrambi i joystick (arcade + cd stick) che solo col ng cd stick = stesso problema.

            Ho provato a sostituire l'alimentatore con uno del PC, è un 300W.
            Fatto il ponte tra power on e ground.
            Collegati i +5V +12V e massa direttamente dal cavo dall'alimentatore (pontato con coccodrilli) alla Jamma.

            Acceso l'alimentatore, l'MVS si accende (led rosso) ma l'immagine è composta da tanti quadretti (senza senso) ed è statica.
            Ho testato sia il +5V (perfetto a 5,0qualcosa V), sia il +12V (un po' ballerino tra "11 e qualcosa" V e 12,1V)

            Ho scollegato l'alimentatore per PC e ricollegato il vecchio senza che alcuno stick fosse connesso.
            Messa direttamente la TV sul canale della scart ed accesa l'MVS, ho giocato senza problemi.

            2o test:
            entrambi gli stick connessi fin dall'inizio mi ha fatto un paio di scherzi

            Proseguo con i test
            Ultima modifica di ch1cc0; 01-03-2016, 23:35.

            Commenta


              Mi resta il dubbio che l alimentatore che usi non vada bene col basso consumo dell mvs....
              Eventualità che resta plausibile anche con l alimentatore pc.

              Se non ne vieni a capo puoi mandarmela e gli do un occhiata. O, se l elettronica ti sta appassionando, considera l idea di comprare un oscilloscopio.

              Commenta


                Che alimentatore mi consiglieresti di usare?
                Questo potrebbe andare bene?

                È uno di quegli alim per HD esterno con doppia tensione 5/12V

                L'oscilloscopio magari riesco a rimediarlo o a farne uno da usare con l'arduino ma poi non saprei come/cosa controllare...

                Ti ringrazio anche per la disponibilità a verificarla tu, la tengo fortemente in considerazione!

                Commenta


                  La mia è una supposizione.. non è il caso comprare un altro alimentatore senza fare le dovute misurazioni prima.
                  L oscilloscopio purtroppo è insostituibile per quello che dobbiamo fare.

                  Nel frattempo potresti misurar l assorbimento, gli ampere, che la tua mvs fa sia sui 5v che sui 12v. Documentati bene sul come si faccia prima di fare corti.

                  Commenta


                    Se gli non mi sono dimenticato tutto del corso (molto base) di elettronica all'uni, metto il tester in serie tra il +5V dell'alimentatore ed il +5V della Jamma e vediamo cosa esce fuori come assorbimento (Poi faccio lo stesso sul +12V)

                    Commenta


                      esatto. vediamo un po quello che viene fuori!

                      Commenta


                        Strana situazione:
                        Stacco il +5V dall'alimentatore e metto in mezzo il tester (polo nero su comune + polo rosso su A o mA. Selettore su corrente continua, scala 200mA).
                        Accendo l'ali, la lucina dell'MVS si accende, il tester segna qualcosina, tipo 0,05, ma la schermata rimane come quella che avevo con l'ali del computer, tanti quadretti colorati, statici e senza senso.
                        Cambio scala su 20A, l'MVS non si accende.

                        Tolgo il tester, ricollego il +5V e tutto riprende come prima.

                        Boh...

                        Commenta


                          Posta una foto del tester

                          Commenta


                            Mi sono procurato un oscilloscopio.
                            Immagino di doverlo collegare tra +5V e massa (o tra +12V e massa) ma ho qualche dubbio su cosa/come verificare...
                            Grazie!

                            Commenta


                              posta qualche foto, cosi vediamo la plancia comandi

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X