Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo geo mvs consolizzazione - iniziamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Ho consolizzato una MV1FZS 2 mesi fa. Ho fatto solo la modifica per l'audio, ma la cambiero' con un'altra modifica in quanto l'audio che viene fuori è troppo basso costringendoti ad alzare il volume del tv a 3/4 e questo induce rumore. Per l'alimentatore ti consiglio di comprare un'alimentatore per schede Jamma che trovi anche usato sui 20 euro senza modificare la scheda, io ho usato un alimentatore di un vecchio pc, modificandolo in modo da far uscire un solo cavo con i 12v. 5v. e la massa. Funziona bene ma è ingombrante e rumoroso per via della ventola. I joystick ho usato 2 joy comprati nuovi per PS3-PC quelli con la base grande ed i tasti professionali, ho eliminato il circuito elettronico interno e cablato solo i contatti, visto che i miei joy hanno piu tasti del necessario ho portato sui joy anche il coin, start, select, test mode e service. Ti consiglio di comprare un connettore Jamma e saldare lì non sulla scheda altrimenti se in futuro vuoi cambiargli destinazione diventa difficile. Come ha detto Igor sono necessarie 3 resistenze sui colori RGB che escono dalla scheda poiche il segnale è troppo alto e satura il tv facendo sparire molti colori chiari che diventano bianchi. Io ce l'ho collegato ad un plasma 50" non ho nessun problema tranne che l'immagine appare spostata a sinistra lasciando una banda nera a destra del tv. Per i giochi mi sono attrezzato con una scheda 161 in 1 così non devo stare a cambiare cartuccia ogni volta che devo cambiare gioco. Ultimo consiglio pulisci bene il connettore dove va inserita la cartuccia, quello spesso provoca problemi.
    Saluti.

    Commenta


      #62
      Originariamente inviato da Chebit Visualizza il messaggio
      Ora assodato che la base si può alimentare da 2,5amp in su (fino a 7) che tipo di alimentatore dovrei prendere?
      cerco di essere più specifico: AC, DC, o AC/DC (credo più quest'ultima)
      Puoi alimentarla anche con un alimentatore da 50 amp , tanto la scheda assorbirà la corrente che gli serve
      AC/DC facevano buona musica , ma per il tuo NeoGeo ti servirà un alimentatore solo in DC ( +5V, +12V e massa). Come dice giustamente Tony ti consiglio un alimentatore Jamma (così traffichi di meno), ma prendilo solo se NUOVO; quelli usati sono spesso belli sfrusti, e non sempre le tensioni che forniscono sono stabili e/o nelle giuste tolleranze ( le schede Jamma , come il neogeo , non hanno regolatori di tensioni a bordo, e se l'alimentatore non è in ottimo stato , rischi poi di buttare via tutto).
      Ultima modifica di Dr_Who; 04-09-2012, 22:46.
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #63
        ok consiglio a tutti di fare dei test prima di consolizzare la vostra base facendo in questo modo: fate in modo che la base sia alimentata e connessa alla tv, inserite una cartuccia e abbassate tutti i dip switch(sono quelli sulla sinistra della base di colore blu), accendete la base e aspettate il risultato, se spunta "WORK RAM TEST" è ok, invece se spunta qualcos' altro non è un bene, comunque fate un paio di volte la procedura non si sa mai,

        poi provate la base con tutti i giochi che avete, per esempio mi sono capitate un sacco di basi dove con i giochi di vecchia data tipo quelli usciti dal 1991 al 1995 la base si comportava perfettamente, ma al momento di utilizzare un gioco piu' nuovo (sopratutto i giga power)tipo metal slug 3, prehistoric isle 2 e compagnia bella il gioco o non partiva, o resetta, o partiva con glitch, o non si sentiva l' audio, ecc..

        tutto il problema sta nei 3 connettori che appunto connettono la mainboard con la slotboard(quella dove cè lo slot della cartuccia),
        al 99% sono sporchi del classico sporco-ossido nero che si forma nei contatti dorati, facendo falsocontatto creano problemi.

        e adesso cosa centrano i giochi vecchi con quelli nuovi?

        vi spiego brevemente:
        giochi vecchi=pochi megabyte=meno rom=meno pin utilizzati=meno percentuale di possibile falsocontatto
        giochi nuovi=molti megabyte=piu' rom=piu' pin utilizzati=piu' percentuale di possibile falsocontatto

        come risolvere il problema?

        cotton fioc e alcool.
        schiacciate con una pinza i cotton fioc dalla parte del cotone, imbevetelo di alcool e pulite all' interno dei connettori sia dal lato mainboard che dal lato slotboard, attenzione a non praticare troppa forza o rischiate di tirarvi via i pin con il cotone.

        cosi' ho recuperato un bel po' di basi che i vari noleggiatori mi regalano come "basi ROTTE E DA BUTTARE"

        PS: (a bassa voce) non fateglielo sapere ai miei noleggiatori altrimenti non me ne regalano piu'. HIHIHIHIHIHIHI

        Commenta


          #64
          E' quasi tutto pronto per incominciare ho tutte le resistenze, condensatori, plugs, alimentatore, cavi, joypad etcetc.. manca solo il socket scart, dopodichè cominciano le danze
          RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
          sigpic

          Commenta


            #65
            Bene incominciamo ho effettuato la mod 5v e cablato il video (giusto per vedere se l'mvs funziona). Con la 5v no problem ho sostituito anche il led e fino a qui nessuno problema, la sheda parte perfettamente... Ora passiamo al video dove ho un problema.
            Ho seguito questo schema: http://www.gameland.gr/geoanas/realarcade.htm#scart

            ho collegato tutti fili ho inserito la cartuccia ee.. niente non si visualizza nessun tipo di immagine... riesco ad avere un immagine molto scura solamente se sposto il filo destinato al sync dal 20 al 19..
            Suggerimenti?
            RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
            sigpic

            Commenta


              #66
              masse collegate tutte ?

              usi un LCD ?
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #67
                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                masse collegate tutte ?

                usi un LCD ?
                Allora, ho sbagliato a non provarlo su più tv prima di scrivere il problema

                Allora sulla mia tv crt samsung che uso per il gaming (gioco tranquillamente con composito e rgb) l'mvs si vede quasi tutto nero...
                Ho provato su un lcd samsung e si vede perfettamente...
                Ho voluto provare anche su un crt di mia zia e si vede perfettamente..

                Il problema è nella mia tv... ma c'è di più..
                io di solito nella mia postazione uso una ciabatta scart... se provo a collegare l'mvs alla ciabatta stesso problema... ma nel momento in cui attacco l'mvs ed insieme ad esso il cavo rgb del megadrive tutto si vede bene (non alimentando il megadrive)

                Oh Gesù
                RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                sigpic

                Commenta


                  #68
                  classico delle "CIABATTE" a basso costo senza interruttori
                  questi "cosi" = dispersione segnale


                  bene meglio cosi
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #69
                    ee insomma.. visto che comunque anche attando l'mvs direttamente alla scart della tv il risultato è sempre schermo quasi nero... per farlo funzionare ho bisogno di tenere attaccata alla ciabatta sia mvs che rgb del megadrive

                    anche perchè non mi voglio rovinare l'esperienza con un lcd
                    RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                    sigpic

                    Commenta


                      #70
                      Forse il problema è che hai dimenticato di cablare i 5v sulla presa scart, se non mandi i 5v su un pin della scart (non ricordo quale ma lo trovi facilmente on line lo schema) la tv non commuta in rgb e lo schermo reste nero.

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                        Forse il problema è che hai dimenticato di cablare i 5v sulla presa scart, se non mandi i 5v su un pin della scart (non ricordo quale ma lo trovi facilmente on line lo schema) la tv non commuta in rgb e lo schermo reste nero.
                        il voltaggio serve solo per l'auto selezione
                        se arriva la tensione si setta da sola la tv se no premi AV e via dal telecomando
                        non serve per avere un segnale RGB più chiaro o meno chiaro
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                          il voltaggio serve solo per l'auto selezione
                          se arriva la tensione si setta da sola la tv se no premi AV e via dal telecomando
                          non serve per avere un segnale RGB più chiaro o meno chiaro
                          Credo stesse parlando del pin 16. Effettivamente guardando lo schema si nota che al pin 16 che è quello che indica alla TV il modo di funzionamento, RGB/Composito viene portata una tensione di 5V. Perché la TV lavori in RGB a questo pin deve arrivare un voltaggio compreso tra 1-3V.
                          Probabilmente le vecchie TV sono più tolleranti e accettano anche i 5V, su un LCD sarebbe il caso di abbassare la tensione.

                          Spostare il segnale composito dal pin 20 al 19 non ha senso, il pin 19 è in uscita, lo usa la TV per inviare il segnale ad un eventuale apparecchio, tipo un videoregistratore.

                          Se vuoi fare in modo che la TV si sposti automaticamente sul canale della SCART e si imposti correttamente in 4:3 devi far arrivare tra i 9.5 e i 12V al pin 8.

                          Questo sempre secondo la mia opinione.

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                            Credo stesse parlando del pin 16. Effettivamente guardando lo schema si nota che al pin 16 che è quello che indica alla TV il modo di funzionamento, RGB/Composito viene portata una tensione di 5V. Perché la TV lavori in RGB a questo pin deve arrivare un voltaggio compreso tra 1-3V.
                            Probabilmente le vecchie TV sono più tolleranti e accettano anche i 5V, su un LCD sarebbe il caso di abbassare la tensione.

                            Spostare il segnale composito dal pin 20 al 19 non ha senso, il pin 19 è in uscita, lo usa la TV per inviare il segnale ad un eventuale apparecchio, tipo un videoregistratore.

                            Se vuoi fare in modo che la TV si sposti automaticamente sul canale della SCART e si imposti correttamente in 4:3 devi far arrivare tra i 9.5 e i 12V al pin 8.

                            Questo sempre secondo la mia opinione.
                            infatti è quello che ho detto pure io
                            la tensione non serve altro per attivare modalità non serve per avere segnale rgb più pulito o meno chiaro o nitido

                            Si è probabile che gli possa arrivare +5 ( ma se non erro ha messo una resistenza come da schema )

                            il problema è che si vede scuro
                            se arriva 5 Volt , il tv in pratica NON cambia modalità
                            ma questo è facilmente verificabile usando il telecomando e settando a mano la modalità
                            infatti se si mette a mano su AV la presa scart preleva a questo punto il segnale da se dal sistema ( composito o RGB che sia )

                            Si potrebbe staccare la tensione e fare la selezione amano e vedere se va


                            Spostare il segnale composito dal pin 20 al 19 non ha senso, il pin 19 è in uscita, lo usa la TV per inviare il segnale ad un eventuale apparecchio, tipo un videoregistratore.
                            giusto e confermo
                            una stupidata
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #74
                              Dallo schema che hai postato per farti il cavo rgb-scart , non è collegato il pin 8 . Considerando che stai utilizzando un CRT (quindi non un apparecchio così recente), prova a collegare il pin 8 della scart insieme al pin 16 della scart
                              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                                Dallo schema che hai postato per farti il cavo rgb-scart , non è collegato il pin 8 . Considerando che stai utilizzando un CRT (quindi non un apparecchio così recente), prova a collegare il pin 8 della scart insieme al pin 16 della scart
                                Così però la TV gli si setta in 16:9 il che lo costringerà a cambiare aspect ratio a mano. Una bella rottura, a questo punto è più comodo lasciare il pin 8 scollegato e cambiare canale a mano.
                                Ultima modifica di Majinga; 30-09-2012, 16:13. Motivo: 16:9 non 4:3, con la febbre si ragiona male :|

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X