Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo geo mvs consolizzazione - iniziamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
    Così però la TV gli si setta in 16:9 il che lo costringerà a cambiare aspect ratio a mano. Una bella rottura, a questo punto è più comodo lasciare il pin 8 scollegato e cambiare canale a mano.
    Si nei moderni tv/lcd . No nelle tv un pò datate , il pin 8 serviva per dire al tv di andare ad agganciare il segnale a dispositivi esterni . Per quello che nel post precedente ho specificato di farlo sul tv crt : essendo crt immagino sia datato

    e a dirla tutta il voltaggio dato al pin 8 dovrebbe essere 12v invece che 5v, ma puoi anche provare così inizialmente
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      #77
      Originariamente inviato da Chebit Visualizza il messaggio
      ...

      Allora sulla mia tv crt samsung che uso per il gaming (gioco tranquillamente con composito e rgb) l'mvs si vede quasi tutto nero...
      Ho provato su un lcd samsung e si vede perfettamente...
      Ho voluto provare anche su un crt di mia zia e si vede perfettamente..

      Il problema è nella mia tv... ma c'è di più..
      io di solito nella mia postazione uso una ciabatta scart... se provo a collegare l'mvs alla ciabatta stesso problema... ma nel momento in cui attacco l'mvs ed insieme ad esso il cavo rgb del megadrive tutto si vede bene (non alimentando il megadrive)
      ...
      Ok ok, ero io che mi ero perso, pensavo si parlasse di LCD.

      Commenta


        #78
        Tra l'altro adesso che guardo bene, è riportato anche nel sito dove Chebit ha preso lo schema (proprio sotto l'immagine )

        Pins 8 and 16 on a SCART port as supposed to be used to select different kinds of source signals (UHF, RGB or Composite video), my TV didn't seem to care so I left them unconnected, but here is the coding table just incase.
        Io modificherei così lo schema....



        mettendo una resistenza da 560 ohm tra i 12v ed il pin 16

        In questo caso può usare il cavo sia su un crt che su un lcd.
        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

        Commenta


          #79
          Anzi no, è meglio questo schema.... colleghi i 12v direttamente al pin 8



          Meglio fare le cose facili che complicarsi la vita !


          Da wikipedia:
          Il segnale di commutazione (piedino 8) destinato inizialmente alla sola commutazione da segnale interno a segnale esterno ha assunto ora i seguenti significati:
          0-2 V (nominale 0 V): nessun segnale, viene usato il segnale interno all'apparecchio.
          5-8 V (nominale 6 V): segnale widescreen (16:9)
          9,5-12 V (nominale 12 V) segnale normale (4:3)
          Il segnale di blanking (piedino 16) viene utilizzato anche per commutare dal modo RGB a quello composito:
          0-0,4 V: segnale video composito
          1-3 V (nominale 1 V): RGB
          Ultima modifica di Dr_Who; 30-09-2012, 16:58.
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            #80
            Così però ne arrivano 5 di V al pin 16, invece secondo lo standard dovrebbero essere tra 1 e 3. Poi capisco che le TV sono tolleranti, ma per una resistenza, non conviene rispettare lo standard?

            Commenta


              #81
              I TV sono molto tolleranti, in ogni caso si, se c'è una resistenzina da 100 ohm non farebbe male tra i +5v ed il pin 16
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                #82
                Con lo schema seguito dal sito va bene.. l'ho provato su 2 lcd e su 3 crt e va alla grande.. il problema me lo da solo con il mio crt samsung (è un crt abb recente.. ha il lettore dvd incorporato ed è multistandard).

                Aggiornando un po il post, ho scartavetrato la scocca, verniciata e lucidata, ho aggiunto tutti i socket e cablato quasi tutto.
                Purtroppo dalle mie parti ho girato diversi negozi di materiale elettrico ma nessuno ha una ca**o di basetta millefori per il circuito audio... l'ho ordinata su ebay

                Dimenticavo anche la modifica della batteria. Ho preso il "portabatteria" Cr 2032 e sostituito a quello vecchio (non ho usato il saldatore per levare la vecchia batteria per paura che uscisse l'acido... ho usato un semplice taglierino.. è stato abbastanza facile)

                All'inizio avevo saldato quasi tutto sul pettine jamma (Igor si arrabbierà) dopo però ho cambiato tutto e saldato quasi tutti su punti alternativi.

                Ho fatto anche una partitina a Super sidekicks 2 vi lascio con il video così vedete (è ancora da ultimare)
                RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                sigpic

                Commenta


                  #83
                  Originariamente inviato da Chebit Visualizza il messaggio
                  Con lo schema seguito dal sito va bene.. l'ho provato su 2 lcd e su 3 crt e va alla grande.. il problema me lo da solo con il mio crt samsung (è un crt abb recente.. ha il lettore dvd incorporato ed è multistandard).
                  Originariamente inviato da Chebit Visualizza il messaggio
                  nella mia postazione uso una ciabatta scart... se provo a collegare l'mvs alla ciabatta stesso problema... ma nel momento in cui attacco l'mvs ed insieme ad esso il cavo rgb del megadrive tutto si vede bene (non alimentando il megadrive)
                  Il fatto che con il solo cavo rgb del megadrive inserito nella ciabatta scart tu riesca a vedere anche il mvs è, a mio avviso, poi posso anche sbagliare, la prova che lo schema che hai seguito su quel sito, bene non va poi tanto... almeno con quel tipo di tv.
                  Cercherò di spiegarmi meglio... il cavo rgb per quello che posso vedere in rete (perché il megadrive non lo ho) ha collegati assieme il pin 8 ed il pin 16, che poi vanno ad un +5v. Il tuo cavo rgb per il mvs non utilizza il pin 8. Le ciabette scart communtano generalmente i segnali video ed i segnali audio, ma per semplicità di realizzazione ed economicità, generalmente hanno in parallelo tutti gli altri segnali, come quelli dei pin 8, 16, ecc. Cosa succede quando sulla tua ciabatta colleghi contemporaneamente il cavo megadrive ed il cavo mvs? Semplicemente mandi al televisore i +5v del pin 16 anche sul pin 8 , attraverso il collegamento in parallelo del pin 8 e 16 del cablaggio del megadrive.........in parole povere, il cavo del megadrive praticamente ponticella il pin 8 al pin 16 del mvs attraverso la ciabatta scart. E tu riesci a vedere il mvs sul tv. Non sò se sono riuscito a spiegarmi bene

                  Forse, proprio perchè il tuo crt samsung ha il lettore incorporato, per segnali rgb esterni , necessita dell'attivazione di sto benedetto pin 8.
                  Ultima modifica di Dr_Who; 02-10-2012, 20:48.
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                    Il fatto che con il solo cavo rgb del megadrive inserito nella ciabatta scart tu riesca a vedere anche il mvs è, a mio avviso, poi posso anche sbagliare, la prova che lo schema che hai seguito su quel sito, bene non va poi tanto... almeno con quel tipo di tv.
                    Cercherò di spiegarmi meglio... il cavo rgb per quello che posso vedere in rete (perché il megadrive non lo ho) ha collegati assieme il pin 8 ed il pin 16, che poi vanno ad un +5v. Il tuo cavo rgb per il mvs non utilizza il pin 8. Le ciabette scart communtano generalmente i segnali video ed i segnali audio, ma per semplicità di realizzazione ed economicità, generalmente hanno in parallelo tutti gli altri segnali, come quelli dei pin 8, 16, ecc. Cosa succede quando sulla tua ciabatta colleghi contemporaneamente il cavo megadrive ed il cavo mvs? Semplicemente mandi al televisore i +5v del pin 16 anche sul pin 8 , attraverso il collegamento in parallelo del pin 8 e 16 del cablaggio del megadrive.........in parole povere, il cavo del megadrive praticamente ponticella il pin 8 al pin 16 attraverso la ciabatta scart. E tu riesci a vedere il mvs sul tv. Non sò se sono riuscito a spiegarmi bene

                    Forse, proprio perchè il tuo crt samsung ha il lettore incorporato, per segnali rgb esterni , necessita dell'attivazione di sto benedetto pin 8.
                    quindi in parole povere dovrei agire sulla scart no? ponticellando il pin 8 e 16?
                    RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                    sigpic

                    Commenta


                      #85
                      Quello che voglio tentare di spiegare da ormai diversi post, è che forse è necessario attivare il pin 8 del connettore scart; ripeto, magari sono in errore io, però provare non costa nulla.
                      Per fare questo , puoi scegliere due vie:

                      1) modo più veloce : sul connettore scart maschio che ti sei costruito/cablato, devi collegare assieme i pin 8 e il 16 ; siccome il pin 16 lo ha preventivamente collegato ai +5v della scheda mvs, con questo collegamento che ti ho suggerito, mandi i +5v anche al pin 8. Dovrebbe o potrebbe funzionare, anche se in realtà al pin 8 ci vorrebbero +12v (vedi punto successivo)

                      2) mondo meno veloce, ma più sicuro in termini di funzionalità : sul connettore scart maschio che ti sei costruito/cablato, devi collegare il pin 8 con i +12v della scheda mvs, come avevo indicato dallo schema in qualche post fa.


                      Sia chiaro che non devi ponticellare nulla sulla ciabatta scart !


                      La maggior parte delle TV commuta tranquillamente in rgb anche senza l'utilizzo del pin 8, altre TV (come la tua in particolare) no , probabilmente proprio perché ha un lettore dvd incorporato. La rete è piena di immagini di modifiche di varie console, coni-op, ecc... che utilizzano oltre al 16 anche 8 . Non mi sto inventando nulla di nuovo
                      Ultima modifica di Dr_Who; 02-10-2012, 20:45.
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                        Quello che voglio tentare di spiegare da ormai diversi post, è che forse è necessario attivare il pin 8 del connettore scart; ripeto, magari sono in errore io, però provare non costa nulla.
                        Per fare questo , puoi scegliere due vie:

                        1) modo più veloce : sul connettore scart maschio che ti sei costruito/cablato, devi collegare assieme i pin 8 e il 16 ; siccome il pin 16 lo ha preventivamente collegato ai +5v della scheda mvs, con questo collegamento che ti ho suggerito, mandi i +5v anche al pin 8. Dovrebbe o potrebbe funzionare, anche se in realtà al pin 8 ci vorrebbero +12v (vedi punto successivo)

                        2) mondo meno veloce, ma più sicuro in termini di funzionalità : sul connettore scart maschio che ti sei costruito/cablato, devi collegare il pin 8 con i +12v della scheda mvs, come avevo indicato dallo schema in qualche post fa.


                        Sia chiaro che non devi ponticellare nulla sulla ciabatta scart !


                        La maggior parte delle TV commuta tranquillamente in rgb anche senza l'utilizzo del pin 8, altre TV (come la tua in particolare) no , probabilmente proprio perché ha un lettore dvd incorporato. La rete è piena di immagini di modifiche di varie console, coni-op, ecc... che utilizzano oltre al 16 anche 8 . Non mi sto inventando nulla di nuovo
                        Se è come dici tu e porta i 12V al pin 8 io la ciabatta eviterei proprio di usarla, perché tramite il ponticello finirebbe con portare tensione anche al Mega Drive, col rischio di fare danno.

                        Giusto?

                        Commenta


                          #87
                          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                          Se è come dici tu e porta i 12V al pin 8 io la ciabatta eviterei proprio di usarla, perché tramite il ponticello finirebbe con portare tensione anche al Mega Drive, col rischio di fare danno.

                          Giusto?
                          Si e no. Sicuramente il costruttore della ciabatta avrà pensato a situazioni del genere (ok, non nello specifico caso un mvs e un megadrive ), ma a più apparecchi collegati assieme si...altrimenti che ciabatta sarebbe ??? La scart è uno standard, come standard sono le tensioni che deve pilotare/veicolare, quindi a queste situazioni un minimo attenti ci stanno i costruttori. Se la ciabatta è fatta con un minimo di scrupolo e di decenza, non mi preoccuperei di questo.
                          Ultima modifica di Dr_Who; 02-10-2012, 21:15.
                          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                          Commenta


                            #88
                            ciabatte SCART senza interruttori = PORCAI
                            meno le usate meno problemi avrete
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #89
                              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                              ciabatte SCART senza interruttori = PORCAI
                              meno le usate meno problemi avrete
                              Parole Sante.... IGOR SANTO SUBITO

                              Troppo blasfemo ??? Allora almeno Beato....
                              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                              Commenta


                                #90
                                Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                                Si e no. Sicuramente il costruttore della ciabatta avrà pensato a situazioni del genere (ok, non nello specifico caso un mvs e un megadrive ), ma a più apparecchi collegati assieme si...altrimenti che ciabatta sarebbe ??? La scart è uno standard, come standard sono le tensioni che deve pilotare/veicolare, quindi a queste situazioni un minimo attenti ci stanno i costruttori. Se la ciabatta è fatta con un minimo di scrupolo, non mi preoccuperei di questo.
                                Guarda, io mi fido ciecamente di quello che dici.

                                Ma... se fosse il mio Mega Drive, come minimo controllerei i valori sul connettore DIN prima di ricollegarlo.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X