Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help! corso base per dilettanti: Riparare Game Boy, memory card, joystick psx:

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    immagino che le immagini postate siano a scopo intimidatorio non ti preoccupare, non sono manco riuscito ad aprirle facendole scivolare. comunque mi sembra strano, le avevo comprate mesi fa, forse un anno, e allora funzionavano.. gli ho messo un po' di crc e una di loro è resuscitata.. le altre però sono ancora morte

    Commenta


      #47
      Originariamente inviato da Benzo88 Visualizza il messaggio
      immagino che le immagini postate siano a scopo intimidatorio
      Si, quasi un modo per dirti di non perderci troppo tempo; al limite puoi provare a ripulire per bene i contatti
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #48
        si capita
        collegale alla PSX tienicele per un poco ( a PSX accesa ovvio ) e alcune volte .. magicamente , tornano vive
        aprirle non serve a molto almeno che non siano di quelle con la pila
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #49
          ordunque.. prima di tutto sono orgoglioso di annunciarvi che ho riparato una psx che non leggeva i dischi e li faceva raschiare malamente in secondo luogo, ho usato quella psx per provare le memory card e.. lì funzionano tutte bene tranne una! quella che non funge è originale, ma entra male (come se fosse più grossa delle altre).. e quando collego quella anche le altre smettono di funzionare.. i dati salvati scompaiono e non riappaiono finchè non rimuovo la mc rotta.. cosa potrebbe essere?

          Commenta


            #50
            che questa MC è da cestino

            per riparare la PSX hai sollevato il "mandrino" per non farlo raschiare ?
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #51
              cosa sarebbe un mandrino? comunque penso fosse colpa di quel coso nero che gira.. ballava un pochino e forse era leggermente inclinato.. l'ho incollato meglio, ho dato una pulitina alla lente e ai contatti ed ora va alla grande

              Commenta


                #52
                Molto bene

                Originariamente inviato da Benzo88 Visualizza il messaggio
                ho usato quella psx per provare le memory card e.. lì funzionano tutte bene tranne una!
                Per curiosità, ma prima dove le avevi provate ?
                Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                Commenta


                  #53
                  Originariamente inviato da Benzo88 Visualizza il messaggio
                  cosa sarebbe un mandrino?
                  Originariamente inviato da Benzo88 Visualizza il messaggio
                  ... quel coso nero che gira..
                  Ti sei dato una splendida risposta da solo

                  Commenta


                    #54
                    se vuoi lo chiamiamo con termini inglesi : spindle

                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #55
                      proprio lui!s'era scollato e ballava un bel po'. la lente poi era opaca. ora tutto regolare

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                        Molto bene


                        Per curiosità, ma prima dove le avevi provate ?
                        su un'altra psx, la mia. quella che ho aggiustato era DIMIONONNO D:

                        Commenta


                          #57
                          Ciao a tutti mi attacco a questa discussione per non aprirne di nuove. Ho un problema con il mio Game Boy, il disply fa le bizze e molte delle strisce di pixel (verticali) non rispondono ai segnali rendendo illeggibile qualsiasi schermata.

                          - Ho provato a cambiar batterie (niente)
                          - Ho provato con varie cartucce e pulendo i contratti (niente)
                          - Ho provato a smontare il tutto e solleticando i pettini del display alcune righe di pixel sembrano animarsi, non tutte però.

                          Deduco che il problema sia il display forse arrivato a fine ciclo vita.
                          > Domanda 1: Ho dedotto bene o posso fare altro?
                          > Domanda 2/3/ecc: E' possibile sostituirlo? / Ne vale la pena? (un regalo che è anche un ricordo...) / Tutorial? / Caratteristiche del Display?

                          Grazie
                          Tommyhommy
                          sigpic

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente inviato da Tommyhommy Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti mi attacco a questa discussione per non aprirne di nuove. Ho un problema con il mio Game Boy, il disply fa le bizze e molte delle strisce di pixel (verticali) non rispondono ai segnali rendendo illeggibile qualsiasi schermata.
                            Grazie
                            E' un difetto comune nei GB e si ripara facilmente.

                            E' sulla fascetta dove hai premuto tu che sta il problema. Quella nella parte inferiore del display.
                            Per riparare il GB devi scaldare e far riaderire i contatti. Per prima cosa devi rimuovere la striscia di biadesivo sopra la fascetta. Anche questa striscia è parte del problema, il suo scopo è premere sulla fascetta quando il GB è chiuso, solo che con il passare del tempo perde parte della sua forza e la fascetta è libera di scollarsi. In genere dopo la riparazione io aggiungo delle striscette di biadesivo per aumentarne lo spessore prima di richiudere il GB.

                            Per la riparazione su YT trovi gente che usa phon o pistole ad aria calda e preme con la gomma di una matita o con qualcosa che non possa provocare danni alla fascetta.
                            Usare una pistola ad aria calda però è pericoloso, perché la temperatura raggiunta da queste pistole è alta, e quindi va fatta molta attenzione o si rischia di squagliare il GB e fare altri danni.
                            Il phon a me sembra più una stupidaggine che altro, te lo dico perché la prima volta ho provato proprio in questo modo, ma è impossibile dirigere il calore solo nel punto interessato.

                            Io per riparare questo problema ho un "trucco", ho una stazione saldante cinese con "regolazione della temperatura", in genere la metto al minimo, e in più ci monto una punta sbagliata, nel senso che è più sottile e corta di quella originale. Il risultato è che la temperatura della punta è bassissima.
                            Con la punta poi inizio a passare sulla fascetta con un movimento da sinistra a destra, la cosa non è immediata, ci vuole un po di pazienza.
                            In genere questa operazione la eseguo a GB acceso, perché riesco a vedere cosa faccio, l'unica accortezza se si fa a GB acceso sta nel mettere un foglio di carta tra la scheda superiore e quella inferiore per evitare corti.
                            Se lo fai a GB accesso mentre passi sulla fascetta noterai che la situazione tende a migliorare/peggiorare, nel senso che a volte le zone mancanti torneranno a vedersi mentre altre che prima si vedevano adesso non si vedranno più, ma è una cosa normale.
                            Dopo aver passato varie volte il saldatore sulla fascetta il GB va spento e lasciato raffreddare per parecchio.
                            Dopodiché se il problema persiste si ricomincia daccapo fino a che il display non torna a funzionare correttamente.

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                              E' un difetto comune nei GB e si ripara facilmente.

                              Interessante spiegazione. Non ho il saldatore regolabile ne ho uno classicissimo con filo della corrente e stop. Ma visto che è possibile posterò delle foto del GB aperto per essere sicro di aver ben compreso il lavoro da fare...

                              Grazie
                              Tommyhommy
                              sigpic

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente inviato da Tommyhommy Visualizza il messaggio
                                Non ho il saldatore regolabile ne ho uno classicissimo con filo della corrente e stop.
                                Io l'ho fatto proprio diverse volte con lo stesso saldatore che hai tu e tutto è andato bene.
                                Ricorda che ci vuole pazienza , attenzione con il saldatore e vedrai che risolverai il problema.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X