Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SNES schermo nero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio


    puntale nero su GROUND ( centrale ) e uno rosso ,da prima su INPUT ( quello di SX ) e verifica che arrivi la tensione ( dovrebbe arrivare quella del trasformatore che di solito "dovrebbe" essere 9 volt ma che potrebbe anche essere di più ) e una volta fatta questa misura , metti il puntale rosso su output e qui devi leggere 4,5 o 5 volt
    se tutto è come dico il componete funziona altrimenti è da cambiare.
    Salve, ho a casa due SNES americani di cui uno con un problema al 7805 il quale non inviava alcun output (testato per sicurezza dando un input da batteria da 9V), ho provveduto a sostituirlo assieme anche al picofusibile da 1.5A.

    Il problema grande è che ho scoperto che continua a non dare alcun output (ma con la batteria da 9V funziona), per cui l'ho smontato e ho testato tutti gli altri componenti (diode D1, switch corrente, ecc...) ma nessuno presenta alcuna anomalia (e la tensione a SNES spento arriva normale a 14.80 V circa); però misurando la continuità dei 3 punti del 7805 ho scoperto che l'output risulta una terra.

    A 7805 installato i valori di tensione che ottengo sono 6.20 V input e chiaramente 0.00 V output. Ho controllato le saldature ma quelle sono a posto. Sinceramente non so dove sbattere la testa, anche perché le mie conoscienze di elettronica sono minime e a livello hobbystico.

    Se può interessare è una Mobo GPM-01, e ho tolto il box RF per poi far spazio ad un connettore unico component per la modifica video YcPbPr.

    Commenta


      #17
      Ciao FDA,
      Mi piacerebbe aiutarti ma non ho mai avuto tra le mani uno snes usa. Ne tanto meno sono un esperto di elettronica.cmq..
      Dici che il il pin dell output risulta una terra. Prova a dissaldare nuovamente il 7805 e vedere se il punto sulla scheda dello snes dove saldi il pin output ti risulta sempre una GND.
      Se è così potresti usare un tester per seguire un po il circuito. Io terrei fisso una sonda del tester fissa nel punto dove va saldato l'output del 7805 e incontrando i vari componenti cercherei di capire se magari qualcuno è sfondato e fa ponte.
      E poi per curiosità mia che guida hai seguito per il component?

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        Ciao FDA,
        Mi piacerebbe aiutarti ma non ho mai avuto tra le mani uno snes usa. Ne tanto meno sono un esperto di elettronica.cmq..
        Dici che il il pin dell output risulta una terra. Prova a dissaldare nuovamente il 7805 e vedere se il punto sulla scheda dello snes dove saldi il pin output ti risulta sempre una GND.
        Se è così potresti usare un tester per seguire un po il circuito. Io terrei fisso una sonda del tester fissa nel punto dove va saldato l'output del 7805 e incontrando i vari componenti cercherei di capire se magari qualcuno è sfondato e fa ponte.
        Grazie per l'aiuto non avevo pensato di seguire il percorso, comunque il 7805 è dissaldato e l'out risulta proprio una GND.

        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        E poi per curiosità mia che guida hai seguito per il component?
        Per la modifica seguo quella fatta da un utente del forum qui sotto linkato:


        Altre modifiche fatte da utenti le trovi qui:


        In linea di massima pare che nei primi modelli statunitensi assieme al segnale S-video e RGB (che utilizzo anch'io col cavo scart) esca anche un segnale a componenti che risulta leggermente più definito rispetto al segnale RGB, inoltre grazie all'utilizzo di 3 cavi separati i disturbi sono praticamente assenti (col cavo scart io noto poco disturbo, ma lo SNES USA funzionante che ho è uno dei primissimi usciti, quello con il modulo sonoro separato e schermato rispetto al resto, per cui le interferenze in uscita sono pari a 0). Quel che è interessante è che la modifica è semplicissima, non so però se possa funzionare anche su SNES europei (bisognerebbe vedere se utilizzano lo stesso encoder video).

        Commenta


          #19
          grazie per i link.
          temo che gli snes europei abbiano un encoder diverso. basterebbe una ricerca su internet, ma aspetterò di aprire un console e guardarci dentro.
          Vedremo...

          buona fortuna per il tuo snes.

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            grazie per i link.
            temo che gli snes europei abbiano un encoder diverso. basterebbe una ricerca su internet, ma aspetterò di aprire un console e guardarci dentro.
            Vedremo...

            buona fortuna per il tuo snes.
            Ciao, sono riuscito a risolvere il problema. Nel dissaldare il box RF (ci sono 4 pin) ho lasciato un piccolo filo di saldatura che collegava la GND al pin vicino, per cui ho pulito per bene quella zona togliendo del tutto lo stagno e... lo SNES è ritornato in vita, tra l'altro funziona veramente bene! Ho anche provveduto a fare la modifica component, oggi vado a comprare i cavi per collegarlo al televisore così da vedere come funziona.

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Fda.Graphics Visualizza il messaggio
              Ciao, sono riuscito a risolvere il problema. Nel dissaldare il box RF (ci sono 4 pin) ho lasciato un piccolo filo di saldatura che collegava la GND al pin vicino, per cui ho pulito per bene quella zona togliendo del tutto lo stagno e... lo SNES è ritornato in vita, tra l'altro funziona veramente bene! Ho anche provveduto a fare la modifica component, oggi vado a comprare i cavi per collegarlo al televisore così da vedere come funziona.
              alcune volte la soluzione è piu banale del previsto

              bene ,complimenti
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Fda.Graphics Visualizza il messaggio
                Ciao, sono riuscito a risolvere il problema. Nel dissaldare il box RF (ci sono 4 pin) ho lasciato un piccolo filo di saldatura che collegava la GND al pin vicino, per cui ho pulito per bene quella zona togliendo del tutto lo stagno e... lo SNES è ritornato in vita, tra l'altro funziona veramente bene! Ho anche provveduto a fare la modifica component, oggi vado a comprare i cavi per collegarlo al televisore così da vedere come funziona.
                Ottimo. probabilmente avevi fatto un ponte tra il pin del 5v e una gnd.
                Se hai modo di fare due buone foto di confronto tra rgb e component (magari di un particolare) mi farebbe piacere vedere la differenze.
                Complimenti.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                  Ottimo. probabilmente avevi fatto un ponte tra il pin del 5v e una gnd.
                  Se hai modo di fare due buone foto di confronto tra rgb e component (magari di un particolare) mi farebbe piacere vedere la differenze.
                  Complimenti.
                  bhe il rischio di fare un fritto misto era alto
                  in pratica ha fatto un corto D.O.C
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    Se hai modo di fare due buone foto di confronto tra rgb e component (magari di un particolare) mi farebbe piacere vedere la differenze.
                    Complimenti.
                    Dopo varie prove il TV non riesce a digerire un segnale component in 240p, però con un "escamotage" ho utilizzato solo il luma collegato al composito del TV e per fare il confronto ho abbassato la saturazione a zero via scart RGB. La differenza è inesistente, andando poi a vedere lo schema dell'encoder (BA6592F) si nota infatti come dal RGB "puro" esca oltre al segnale RGB (il più vicino alla qualità reale dello SNES), quello convertito in YPbPr, in S-Video (che utilizza lo stesso luma del YPbPr amplificato) e Composito. La modifica per quanto semplicissima in ambito europeo ha poco senso (ha in effetti più senso in USA dove il cavo scart è molto raro), per cui vedrò se lasciarlo così o far altro.

                    Inoltre tra i due snes ho notato che il più vecchio (quello già funzionante) ha un'immagine in RGB più pulita rispetto all'altro anche se sono comunque molto simili.

                    P.S: chiedo scusa per l'OT.

                    Commenta


                      #25
                      Già, non avevo pensato al problema della bassa risoluzione... Sicuramente il mio samsung mi farebbe una pernacchia....

                      E' vero che l'rgb è praticamente la stessa cosa in questo caso, però vedere i 5 connettori rca sul retro della console deve fare un certo effetto.

                      Igor che tu sappia le pal hanno un encoder diverso?

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                        Già, non avevo pensato al problema della bassa risoluzione... Sicuramente il mio samsung mi farebbe una pernacchia....

                        E' vero che l'rgb è praticamente la stessa cosa in questo caso, però vedere i 5 connettori rca sul retro della console deve fare un certo effetto.

                        Igor che tu sappia le pal hanno un encoder diverso?
                        Per non andare troppo OT penso che dovremmo aprire una nuova discussione e aggiungere gli ultimi due messaggi per iniziarla.

                        Comunque oggi apro il mio vecchio SNES PAL per vedere che encoder monta e te lo faccio sapere.

                        Il problema, però, sarà la risoluzione in quanto dallo SNES esce comunque in progressivo mentre i TV di solito la interpretano come interlacciata (in NTSC da 240p a 480i). Il problema non è tanto del cavo component (in quanto puoi immeterci RGB, YPbPr, s-video...), ma di come lo gestisce il TV, parlando di rivendibilità diventerebbe molto bassa.

                        Meglio, secondo me, far uscire dalla console un connettore SCART (che le TV hanno meno problemi a gestire) e integrare i condensatori necessari nella console (più vicini sono alla console e minore è l'interferenza causata dal cavo) per il segnale RGB (nelle console NTSC si ha anche la fortuna di poter usare il pin 3 del multi av come "puro" sync, invece di prenderlo dal video composito).

                        Commenta


                          #27
                          a dire il vero abbiamo gia discusso di cose come questa
                          abbiamo notato che alcune macchine Snes hanno una uscita video leggermente diversa e in alcune macchine pure parecchio disturbata ( come hai per altro gia detto tu )
                          il discorso è ,probabilmente , legato nella evoluzione della macchina che ha fatto durante la sua produzione e adattamenti per i vari formati video

                          O forse è meglio dire la sua NON evoluzione
                          come tutte le console il primo circuito è quello simile al prototipo che in alcuni casi ha BUG grossi come case in altre macchine invece questi BUG non sono cosi evidenti
                          è il caso del Snes che grossi problemi non ne aveva ma ,come per tutte le case di produzione , la prima versione era costosa da produrre
                          Cosi via via che scorre il tempo si fanno modifiche alla circuiteria base per portare il costo della produzione sempre più basso in modo da aumentare i profitti

                          nel Snes abbiamo un esempio LAMPANTE di questo fenomeno se prendiamo due step di questo "impoverimento"

                          confrontiamo queste due circuiterie



                          il 1-CHIP-02 e una versione "standard"
                          IMG_20121119_204045.jpg chip23vb.jpg


                          notiamo un "inglobamento" di due Chip in un solo Chippone con abbattimento dei costi di produzione ( pure le circuiterie sono più piccole e quindi meno costose )

                          ma sono meglio ?

                          purtroppo non è sempre cosi ..anzi quasi mai

                          se calcoliamo che la uscita video di solito usata in quei momenti era per la appunto quella RF ( per comodità ) e in pochi compravano cavi RGB .... vediamo che la NINTENDO ha abbassato la qualità che i DAC potevano fare su queste uscite video


                          a questo va detto che le modifiche e adattamenti a i vari standard non sono passati indenni le circuiterie e infatti abbiamo due PINOUT leggermente diversi come segnali dalla versione PAL alla versione NTSCj/NTSC

                          infatti i pinout sono :

                          snespal.jpg snesntsc.jpg


                          si vede subito il diverso schema di collegamento

                          una didascalia dice " Nintendo are up to their old tricks again. The PAL console outputs RGB but not s-video and the NTSC model outputs s-video but not RGB. Therefore this cable will only work on a PAL Gamecube. However, it is possible to get RGB from an NTSC Gamecube by modifying the official component video cable. Here are some guides to the procedure:"

                          e qui una legenda che chiarisce ancora questa diversità
                          SNES uscite video.JPG

                          Ora sappiamo che le varie versioni sono passate da varie modifiche atte a semplificare la macchina con lo scopo di costare meno in produzione
                          ma abbiamo anche visto che queste non sono sempre da considerare un "toccasana" per la qualità che ,inevitabilmente, si abbassa con risultati tangibili nelle sezioni video e audio

                          Oggi questo è ancora più evidente se volgiamo inserire i nostri segnali video in TV LCD
                          questi ultimi hanno dentro un circuito per "adattare" il segnale RGB e renderlo visibile

                          questi circuiti si chiamano "SCALER "

                          news30_1.jpg
                          i
                          cosa fanno questi circuiti ??
                          in buona sostanza questo :

                          Un scaler video è un dispositivo per la conversione di video segnali da una dimensione o risoluzione a un altro: di solito "upscaling" o "upconverting" un segnale video da una bassa risoluzione (ad esempio, definizione standard ) ad una risoluzione superiore (ad esempio, la televisione ad alta definizione ).


                          Questo è un confronto di diverse risoluzioni video comuni. Il numero di pixel in un'immagine maggiore è la possibilità per i dettagli più fini e una maggiore fedeltà .

                          Si OK ma cosa fanno in pratica ?

                          bhe lo si vede in questa immagine :


                          in pratica RIELABORANO IL SEGNALE VIDEO
                          Quindi gli Scaler video sono spesso combinati con altri circuiti per la elaborazione video
                          I vari algoritmi del sistema di elaborazione migliora la definizione apparente dei segnali video .
                          Si ma devono essere di OTTIMA qualità ..
                          cosa che spesso su gli LCD NON sempre è cosi

                          Infatti sono tutti OTTIMI a visualizzare segnali DIGITALI o comunque BUONI ma quando si trovano con segnali con qualche problema ( come nel caso dei nostri Snes ) allora sono DOLORI

                          Se diciamo che alcuni Snes si vedono male pure su CRT capiamo quanto è complesso il problema
                          soluzioni ?

                          si ci sono
                          Aggiungere uno SCALER che ne modifica il segnale video in modo più performante di quello interno al LCD ( o anche per visualizzarlo in un RGB migliore )

                          a tale scopo nascono molti di questi apparati di cui io spesso parlo e sono questi qui sotto

                          rgb_encoder_top_text.jpgv4_layout.jpg

                          questi sopra sono SPECIFICI mentre questo sotto è più a ampio utilizzo
                          2vga.jpg

                          NON aspettiamo ci MIRACOLI ma sono certamente un ottimo risultato

                          SE pensate che l'ultimo circuito è stato impiegato per visualizzare il video "problematico" di amiga su LCD direi che è davvero un ottimo compromesso qualità/prezzo

                          naturalmente ci sarebbe da scrivere PAGINE E PAGINE su questo discorso ma io l'ho limitato volutamente, ma credo che cosi sia chiaro dove è il problema
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #28
                            I primi due scaler nelle foto non sembrano scaler ma sempici encoder. sembrano facili da riprodurre, bastrebbe conoscere il nome del chip che fa da encoder.... Si potrebbe adattarlo dentro la console. Certo non superebbe i problemi di compatibilità tra basse risoluzioni e tv moderni.
                            Varrebbe comunque la pena provarci.

                            L'ultimo è geniale, peccato non sia fullhd. Non ricordo precisamente la risoluzione in uscita ma mi pare qualcosa come 1366x768, quindi il segnale verrebbe andrebbe sempre upscalato dalla tv, con i pessimi risultati che conosciamo. L'ho comprato quasi un mese fa. Aspetto che arrivi per vedere come si comporta.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                              Ora sappiamo che le varie versioni sono passate da varie modifiche atte a semplificare la macchina con lo scopo di costare meno in produzione
                              ma abbiamo anche visto che queste non sono sempre da considerare un "toccasana" per la qualità che ,inevitabilmente, si abbassa con risultati tangibili nelle sezioni video e audio
                              Infatti per quanto riguarda lo SNES americano le versioni che hanno qualità audio e video migliore sono la primissima (SHVC-CPU-01) e lo SNES 2 (mini/junior).
                              Quello più vecchio è internamente perfetto:



                              Modulo sonoro separato dalla scheda madre e schermato, metallo sopra e SOTTO ( ) la scheda madre, sezione video decisamente pulita e ottimo segnale RGB; inoltre grazie a tutto quel metallo scalda molto di meno.

                              Lo SNES 2 invece nativamente non supporta S-video o RGB, ma modificato l'immagine che si ottiene pare veramente ottima (non posso dirlo personalmente, ma leggendo sui forum esteri e guardando video ed immagini è proprio così).

                              È interessante come alcune versioni "intermedie" abbiano minore qualità audio/video o problemi maggiori (come la famosissima linea verticale! ).

                              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                              Quindi gli Scaler video sono spesso combinati con altri circuiti per la elaborazione video
                              I vari algoritmi del sistema di elaborazione migliora la definizione apparente dei segnali video .
                              Si ma devono essere di OTTIMA qualità ..
                              cosa che spesso su gli LCD NON sempre è cosi
                              Di persona ho notato come alcuni televisori LG spesso siano i meno problematici nella gestione delle vecchie console: ho un M2232 e l'immagine via scart RGB sembra quasi uguale a quella che si otterrebbe con un emulatore, per non parlare del lag decisamente ridotto.

                              Oggi comunque ho controllato il mio SNES PAL: ha un encoder S-ENC, nella stragrande maggioranza dei casi è un BA6592F che permette di dare un output in YPbPr.

                              Qui sotto un link che permette il download dello schema dell'encoder se può interessare:


                              Al mio SNES riparato (che è una versione intermedia) metterò un cavo scart di uscita preso da un vecchio dvd e porterò lì il segnale RGB, diciamo che avendo un solo cavo Multi/AV di tipo RGB (che uso sullo SNES più vecchio) è la soluzione che mi è più comoda.

                              Commenta


                                #30
                                Modulo sonoro separato dalla scheda madre e schermato, metallo sopra e SOTTO ( ) la scheda madre, sezione video decisamente pulita e ottimo segnale RGB; inoltre grazie a tutto quel metallo scalda molto di meno.
                                MMMM dubito
                                non era per raffreddare ma per rispettare la legge americana su gli SHIELD
                                ovvero per impedire radiazioni ( o possibili tali)
                                nulla a che vedere con raffreddamento e affini


                                Lo SNES 2 invece nativamente non supporta S-video o RGB, ma modificato l'immagine che si ottiene pare veramente ottima (non posso dirlo personalmente, ma leggendo sui forum esteri e guardando video ed immagini è proprio così).

                                È interessante come alcune versioni "intermedie" abbiano minore qualità audio/video o problemi maggiori (come la famosissima linea verticale! ).
                                si sono cose note ora mai a chi bazzica qua e la per il forum



                                Oggi comunque ho controllato il mio SNES PAL: ha un encoder S-ENC, nella stragrande maggioranza dei casi è un BA6592F che permette di dare un output in YPbPr.

                                Qui sotto un link che permette il download dello schema dell'encoder se può interessare:


                                Al mio SNES riparato (che è una versione intermedia) metterò un cavo scart di uscita preso da un vecchio dvd e porterò lì il segnale RGB, diciamo che avendo un solo cavo Multi/AV di tipo RGB (che uso sullo SNES più vecchio) è la soluzione che mi è più comoda.
                                come sempre dico non è necessario che sia una soluzione "atomica" .. basta sia la migliore per noi

                                tuttavia io non parlo di componete encoder per forza diverso ma di componenti elettronici di qualità di versa

                                come in tutto ci sono qualità di componente e qualità di componente

                                ci sono quelli in A+ quelli in A e quelli in ..serie C2 retrocessione

                                va da se che i componenti di qualità costruttiva più bassa da qualità bassa

                                a aggiungere problemi ci sono anche i cambi di "circuiterie" atti a modificare e semplificare lo schema stesso



                                io su gli LCD parlo poco perché non sono argomento interessante per me
                                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                10th Mountain Division in COD
                                MEDAGLIERE premi QUI
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X