Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SNES USA fuori uso....help!!!! (Snes 1-chip No Audio, sostituzione S-MIX)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Dovrebbero andare bene i diodi. li ho misurati:

    primo: 0,586 tensione di soglia ai suoi capi
    secondo: 0,588 ""
    terzo: 0,587 ""
    quarto: 0,586

    Dovrebbero andare bene oppure questi piccoli scostamenti tra l'uno e l'altro potrebbero essere segno di mal funzionamento?

    Commenta


      #47
      non ricordo come sono montati, quindi non so dirti se è possibile testarli tutti senza dissaldarne nessuno, cmq..

      In serie subito prima dei due pin dell uscita audio ci sono due condensatori. vedi se sono funzionanti.

      Commenta


        #48
        Ecco la foto. sono collegati singolarmente...aaaaaaaaaaaaaaaaa.jpg

        Commenta


          #49
          parlavo dei diodi.

          i condensatori invece sono collegati al pin 11 e al pin 12 del av-out.
          av.jpg
          sono due (uno per ogni canale stereo) dello stesso valore, che se non ricordo male è 10micro. vedi se li becchi.

          Commenta


            #50
            li ho trovati, nella foto che hai postato sono i due condensatori SMD a sinistra dei due condensatori con montaggio a foro passante.
            Se questi sono a posto butteremo un occhio all integrato di amplificazione, cosa nuova per me...

            Commenta


              #51
              Ora provo...cmq dalla foto allegata sopra si vedono i 4 diodi

              Commenta


                #52
                si, solo che bisognerebbe capire come sono collegati sotto... il bottom della pcb è dual layers, non proprio immediato come check... cmq in caso ci torniamo.

                Commenta


                  #53
                  2014-01-05 22.33.52.jpg2014-01-05 22.33.41.jpg2014-01-05 22.33.02.jpgOra provo...cmq dalla foto allegata sopra si vedono i 4 diodi. non ho ben capito...ora carico 2 forse così magari riuscirai a farmi capire meglio.grazie ancora
                  Ultima modifica di SuperMik; 05-01-2014, 22:48.

                  Commenta


                    #54
                    non ci impazzire, ottengo una lettura simile alla tua (circa 560) testando i diodi senza dissaldarli su una console funzionante...

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente inviato da SuperMik Visualizza il messaggio
                      [ATTACH=CONFIG]30916[/ATTACH]Ora provo...cmq dalla foto allegata sopra si vedono i 4 diodi. non ho ben capito...ora carico 2 forse così magari riuscirai a farmi capire meglio.grazie ancora
                      si condensatori sono quelli

                      Commenta


                        #56
                        quando avrai finito con i condensatori, e se non hai ancora risolto passa a controllare se l'integrato U10 è alimentato.
                        Dovrebbe essere un Lm324 ed ecco il pinout:

                        lm324.gif

                        come puoi vedere il pin 4 e il pin 11 sono l alimentazione, fammi sapere che valore hai.

                        Attenzione però, devi accendere la console, magari con un gioco dentro, senza il metallo che dissipa il calore del regolatore di tensione, fai una cosa rapida o lo squagli.

                        a domani

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente inviato da SuperMik Visualizza il messaggio
                          [ATTACH=CONFIG]30917[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30918[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30916[/ATTACH]Ora provo...cmq dalla foto allegata sopra si vedono i 4 diodi. non ho ben capito...ora carico 2 forse così magari riuscirai a farmi capire meglio.grazie ancora
                          La parte inferiore dello snes è dual layers, vuol dire che ci sono due lastre di rame (isolate tra loro) sovrapposte. quindi non è facilissimo capire come sono collegati i vari componenti. comunque non dovrebbe essere un problema per il momento.

                          Commenta


                            #58
                            Grazie mille davvero per l'interessamento...domani ti faccio sapere tutto. Notte

                            Commenta


                              #59
                              allora provo a fare un punto di tutto così ci capiamo meglio:

                              -Il fusibile è stato sostituito e ora non va l'audio;

                              - I 4 diodi sotto il dissipatore a quanto pare dovrebbero essere buoni (visto che i valori sono simili)

                              -Per quanto riguarda i 2 piccoli condensatori non ottengo nessuna misura ma forse perchè non sono capace io di farlo oppure perchè bisognerebbe dissaldarli. In pratica metto il multimetro in modalità ohmentro e posizioni i puntali alle estremità dei condensatori e non misuro niente...l'ho provato anche su altri...come dovrei comportarmi? Mentre per verificare la tensione sull' integrato mi posiziono sulla scala dei 10V? che valore dovrei ottenere? attendo risposte e continuo a ringraziare

                              PS: sull' integrato che mi ha chiesto di controllare noto un piccolo rialzo della plastica (una punta); non so se può essere normale o può essere per un eventuale danneggiamento
                              Ultima modifica di SuperMik; 06-01-2014, 15:29.

                              Commenta


                                #60
                                i condensatori si testano con un capacimetro (e quasi sempre dissaldandoli), c'è un sistema alternativo, ma credo funga solo con tester analogici. Vedi che numeri ci sono scritti sopra cosi sai con cosa sostituirli. Sappiamo 10micro, ma non sappiamo il voltaggio.
                                E' molto probabile che siano apposto, ma essendo molto economici...


                                IL rialzo non è affatto normale! sicuramente finirai per sostituirlo, però prima vorrei vedere a che tensione lavora per capire se si alimenta prima del regolatore di tensione, il quale i 30volt dell alimentatore hp alla fine li reggepure.. sopratutto per il tempo limitatissimo nel quale il fusibile è staccato.


                                Che tensione dovrebbe esserci non lo so, ad naso credo dai 5v ai 11v. Imposta il tester a 20v per il momento.
                                Ultima modifica di unshe; 07-01-2014, 00:48.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X