Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SNES USA fuori uso....help!!!! (Snes 1-chip No Audio, sostituzione S-MIX)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    tieni presente che la snes di mik differisce da quella dello schema che abbiamo. I due condensatori hanno un numero di riferimento diverso, cmq si li ha sostituiti anche se sembravano funzionanti.

    Il discorso del mute è molto interessante... anche perchè i transistors di contorno all audio vanno a 9volts, quindi a tensione di alimentatore, almeno sulla schema che abbiamo ma c'è da pensare che sia molto simile in questa 1-chip. Mi sa che mi tocca cercare di ricostruire il circuito col tester,

    Commenta


      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
      E' per i condensatori C65 e C66 vero? Avevo pensato anche io a questa cosa dell'RF.

      Però mi ricordo che qualche post fa Igor gli aveva chiesto di controllare ed eventualmente sostituire gli elettrolitici della sezione audio, quindi pensavo che fossero a posto. Forse mi sono perso qualche messaggio.

      Bella pensata quella di invertire i canali, non avevo pensato all'eventualità di una TV mono.

      In effetti salvo qualche altro integrato in mezzo i due canali audio viaggiano separati. Le probabilità che si siano rotti componenti su entrambi è minore.
      bhe io scrivo e consiglio
      poi che seguano cosa dico è un altro paio di maniche
      ehehehe
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        tieni presente che la snes di mik differisce da quella dello schema che abbiamo. I due condensatori hanno un numero di riferimento diverso, cmq si li ha sostituiti anche se sembravano funzionanti.

        Il discorso del mute è molto interessante... anche perchè i transistors di contorno all audio vanno a 9volts, quindi a tensione di alimentatore, almeno sulla schema che abbiamo ma c'è da pensare che sia molto simile in questa 1-chip. Mi sa che mi tocca cercare di ricostruire il circuito col tester,
        si nota anche dalla foto che ha postato che ha cambiato dei condensatori
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          è la prima cosa che fatto dopo aver sostituito il fusibile

          Commenta


            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            è la prima cosa che fatto dopo aver sostituito il fusibile
            ottimo
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              Controllato sia con cavo RF che con cavo RGB invertendo i connettori ma sempre nulla da fare...

              Commenta


                va bene, cerco di capire che altro puoi controllare.

                cmq quel cavo non è rgb,ma un cavo videocomposito. RGB non sta per Rosso, Giallo, Bianco.

                Commenta


                  Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                  tieni presente che la snes di mik differisce da quella dello schema che abbiamo. I due condensatori hanno un numero di riferimento diverso...
                  Già, credo che sia uno dei problemi maggiori in questo momento.

                  Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                  Il discorso del mute è molto interessante... anche perchè i transistors di contorno all audio vanno a 9volts, quindi a tensione di alimentatore, almeno sulla schema che abbiamo ma c'è da pensare che sia molto simile in questa 1-chip.
                  Si, in generale io mi sono abbastanza fissato sui transistor della sezione amplificazione, perché appunto ce ne sono alcuni che vengono alimentati più o meno direttamente dalla 9V.

                  Attualmente sto cercando di ampliare le mie conoscenze sui transistor in modo da capire esattamente come funziona quella sezione di circuito.

                  Di base avevo due sospetti:

                  1) che qualche transistor sia andato in breakdown e si sia bruciato. Ipotesi che non ho ancora scartato, ma che almeno stando alle specifiche non dovrebbe essere successa.

                  2) che qualche transistor che veniva usato come switch / amplificatore abbia bruciato la roba che gli stava a valle.

                  Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                  Mi sa che mi tocca cercare di ricostruire il circuito col tester
                  Questo sarebbe davvero un bel lavoro, ma sarà anche un'ammazzata non da poco.

                  Commenta


                    un ammazzata davvero... sul fondo della pcb si va alla cieca... non si vedono le piste per via del dual layer, in più numeri serigrati diversi dei componenti rispetto allo schema. spero che almeno i compenenti passivi abbiano gli stessi valori

                    Commenta


                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      cmq quel cavo non è rgb,ma un cavo videocomposito. RGB non sta per Rosso, Giallo, Bianco.
                      Si si, è un lapsus, ma RGB sta per Red(rosso), Green(verde), Blue(blu)
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                      Commenta


                        Grande! Anche il Dottore! Vai che ce li portiamo tutti gli elettrofili in questa discussione!

                        Commenta


                          Ora che il T.A.R.D.I.S è atterrato siamo al completo!

                          Commenta


                            Ma anche no .
                            La puzza di bruciato è ciò che più mi preoccupa, nel senso che qualcosa di brutto-brutto è capitato di sicuro. Personalmente non mi preoccuperei più di tanto dei condensatori (dalla foto ne ho visti qualcuno a 16V e altri a 25V , e per tempi brevi di pochi secondi possono sopportare i 30V) : quando prendono le "sventole" di tensione , si aprono come cocomeri caduti a terra, ed il risultato si vede...
                            Sui transistor alimentati a 9V (quindi quelli che hanno preso i 30V), ci farei molta ma molta attenzione invece ...

                            P.S. mia scemenza dell'ultima ora... hai provato il snes su un altro televisore ?
                            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                            Commenta


                              va bene, dopocena transistor allora

                              Commenta


                                Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                                ...
                                P.S. mia scemenza dell'ultima ora... hai provato il snes su un altro televisore ?
                                Questa mi interessa. Non ho ancora decifrato il circuito di amplificazione dello SNES, ma ad un certo punto mi era parso possibile che i 30V fossero arrivati anche alla TV. In realtà meno, ci sono sempre i due condensatori in questione di mezzo che, anche se per un attimo tengono i 30V e non esplodono, più di 16V non si caricano.

                                Ma avevo scartato la cosa perché non ero sicuro, e ho pensato che di sicuro la TV è funzionante.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X