Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Snes 1-chip mod 50/60 hz & region free

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Originariamente inviato da milko Visualizza il messaggio
    Quindi è confermato che settando il pin 9 del BA6596F si risolve con il cavo composito?
    Ovviamente serve un altro switch che manda il +5 o la GND al pin 9?
    Totale 3 switch? (50/60 Hz - region mod - composito)
    Non c'è bisogno di un altro interruttore, se coma ha scritto Igor per il pal vuole 5v e per l'ntsc vuole la GND, basta fare un doppione del filo che va al pin 111 chippone e farlo arrivare al pin 9 dell encoder (dovrebbe esserci scritto sopra S-rgb)

    Se invece la polarità è invertita ( PAl-GND e NTsC- 5V) potresti usare un interrutore (deviatore per essere pignoli) a 3 vie come switch per i 50-60hz. nella terza via inverti la polarità rispetto a quella del pin 111...
    Ultima modifica di unshe; 06-12-2013, 03:33.

    Commenta


      #47
      quanto mi piace sta robba!

      Commenta


        #48
        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        igor fai una correlazione troppo totalizzante tra i 60 hz della frequenza video e il segnale ntsc. sono due cose distinte e separate. Con la 5v o la gnd al pin 111 si dice al chippone (alle 2ppu e alla cpu fuse assieme) di produrre/sbrogliare le animazioni alla velocità di 60 (o 30 se vogliamo/dobbiamo tenere in conto l interpolazione) "elementi al secondo" e di non aggiungere le fascie nere per arrivare alla risoluzione verticale dello standard pal, ma restare alla risoluzione ntsc. Cioè che fondamentalemente distingue il segnale pal da quello ntsc è la frequenza a cui viene sparato il colore: 4,33mhz vs 3,58mhz

        Premetto che la modidica a 2 quarzi è fattibilissima anche sul megadrive per ottenere il clock della cpu alle due corrette frequenze (la cpu ntsc gira più veloce) nonchè il composito a colori sia a 50 che 60hz...
        Similemente a ciò che accade al megadrive, il pin 111 deve controllare anche un divisore di clock. altrimenti non si avrebbe il corretto rapporto tra la velocità della cpu ntsc di 3,58mhz con la velocità di quello pal 3,55mhz che è 1,008450704
        ma si avrebbe un rapporto di 1,211046213, che è il rapporto tra i due cristalli ntsc-pal.
        DIversamente dalla mod megadrive, che modifica il divisore del clock in uscita verso l encoder, questo modifica il divisore interno.

        Quello che non mi è chiaro è se dal 1-chip c'è un segnale di clock verso l encoder(per generare il color carrier) che viene anchesso manipolato dal pin 111 o meno (come per il megadrive per capirci). Se cosi non è perchè si vede in bianco e nero senza modificare la tensione al pin 9 dell encoder? Questo pin con la dicitura PAL/NTSC è presente in tutti gli encoder di tutte le versioni dello snes, sempre in ascolto della polarità per scegliere la modalità, eppure non lo hai considerato nessuno quando modifica la 2ppu.... Ho provato qualche tempo fa a invertire tale tensione e a schermo non è cambiato nulla (parlo su una 2ppu)!

        EDIT: avevo provato l inversione di polarità al pin 9 dell encoder per capire se l immagine di spostava orizzontalmente, è probabile che abbia testato solo il cavo rgb... andrebbe riprovato col cavo composito.

        il 7404 (non credo ci sia un 7004, ma parliamo pure che non ne sono certo) è un semplice hex inverter. non serve il datashit basta lo schema logico

        [ATTACH=CONFIG]30618[/ATTACH]

        non credo sia in comunicazione con l encoder...

        grazie per la segnalazione ortografica ma resto ancorato ai mie piccoli vezzi
        SEI il re degli incasinamenti

        premessa : non ho MAI detto che il megadrive o qualunque macchina non sia modificabile come la 1chip del nintendo inserendo due quarzi .. ma dico che SE paragoni la modica del megadrive "standard" con questa .... ti dico che centra poco
        come centra poco il fatto delle forzature video su macchine di generazione molto avanzata come il gamecube che ha una ATI internamente
        queste ultime macchine sono simili a computer e il loro video si "forza" via software ..... quindi anche qui non centra molto come paragone


        quindi ripartiamo in un tripolpettone che penso che pochi leggeranno ..quindi cercherò di non dilungarmi in chi sa quale spiegazione scientifico/tecnica/pazzesca ....
        meglio stare terra terra

        è LOGICO che il clock è generato dal divisore/moltiplicatore che fa i suoi calcoli in base al mater clock inserito ( quarzo)
        funzionarono cosi tutti i computer e console a parte alcune rarissime eccezioni ( master system per dirne una )

        quindi in base al quarzo inserito avremo una giusta distribuzione del clock su CPU e sistema video PPU e ovvio ... encoder ( ed è ovvio che questo implica che si debba usare il segnale video composito per vederne gli effetti del pn 9 ...in rgb non lo vedi di certo come gia per altro spiegato e spiegato e spiegato ... )

        la nintendo ha creato come macchina la 1 chip per semplificarsi la produzione
        perché dico questo?
        perché hanno integrato due ppu ( e altri componenti ) in un unico CHIPPETTONE in modo da costruire la macchina con molti meno componenti ( quindi risparmio )
        come esempio ti porto quello della sinclair
        la sinclair produce lo ZX80 con circa ( se non ricordo male ) 24 componenti integrati , ma i costi erano alti per la produzione
        la versione successiva è lo ZX 81 ( quasi completamente compatibile con lo ZX80 ) ma grazie alla ULA che ha integrato molti dei chip usati nello zx 80 è stato possibile produrlo con ..soli 4 integrati

        torniamo al nostro 1chip ( ho ma ricorda che io non ci chiappo nulla in Snes ...)
        è evidente che la nintendo voleva creare un chippetone unico per le due versioni ( o sia PAL o NTSC ) e quindi ci ha facilitato la vita

        da i dati che abbiamo alla mano sappiamo che

        la macchina è possibile inserire un quarzo ( master clock ) diverso ( o due come nella modifica di cui parliamo ) per far si che il famoso divisore/moltiplicatore di clock distribuisca le giuste frequenze a i vari chip ( quindi anche il famoso encoder )

        sappiamo che se settiamo il pin 111 in modo che al CHIPPETONE ( RF5A122 ) si possa selezionare PAL di 50 hz oppure NTSC di 60hz
        tramite un semplice interruttore che porta a GND ( MASSA ) o a +5 a seconda della frequenza scelta

        Sappiamo che SE volgiamo una uscita in PAL o in NTSC dobbiamo mettere un interruttore al pin 9 del encoder tramite un semplice interruttore che porta a GND ( MASSA ) o a +5 a seconda della frequenza scelta ( quindi .. SI va messo un interruttore )

        poi tutto il discorso che leggo di frequenze pal e ntsc grazie per ricordarmele ma sono stato io a dirtele in un post similare sul Snes
        ma li parlavo di una modifica dove il quarzo rimaneva lo stesso della pal ecc ecc ecc ...
        qui è decisamente diverso

        per il discorso del 7004 o 7404 li hai detti tu queste sigle perché non ho avuto il minimo tempo di vedere il circuito

        per quello che riguarda i clock
        sono molto felice che ti ricordi la nostra discussione


        e ... datashit tradotto è = data merda ..... invece si scrive datasheet
        è un errore che si fa ... ma ripeto che la roba del WC con la elettronica centra poco
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #49
          mi sono stancato.. siamo arrivati nuovamente al limite comunicativo.
          Si cerca di capire il funzionamento delle cose ma tu sei sempre impegnato a dire che tu avevi già detto tutto senza manco minimamente soffermarti sui ragionamenti proposti.

          forzature video ma quando mai... ma che sono.. ma di che parli.

          Commenta


            #50
            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            mi sono stancato.. siamo arrivati nuovamente al limite comunicativo.
            Si cerca di capire il funzionamento delle cose ma tu sei sempre impegnato a dire che tu avevi già detto tutto senza manco minimamente soffermarti sui ragionamenti proposti.

            forzature video ma quando mai... ma che sono.. ma di che parli.
            le forzatura video sono all'ordine del giorno in schede video
            ti faccio un esempio
            mame pc

            si usa un sistema di forzatura video per far scendere la frequenza a i fatidici 15 hz del arcade monitor ( un banalissimo TV ) senza per altro fare alcuna modifica hardware al pc
            dreamcast e gamecube hanno la medesima possibilità in quanto la loro struttura è molto simile a quella di un "pc "

            il gamecube in modo particolare ha un chip ATI e questa marca è consigliata anche per fare i mame cab in quanto è facile fare la famosa forzatura video

            vedi amico mio ... quando inizio a dare informazioni contrarie alla tua e quindi a "offuscare" il tuo discorso fai cosi ..

            io ho approfondito discorsi e spiegato funzionamenti
            non li hai capiti ?
            mi spiace


            io scrivo le cose come stanno poi liberi di complicarvi la vita o di scrivere cose esatte o meno
            non è un problema mio

            poi se vuoi ti dico che hai ragione tu
            ok
            iniziamo con il dire che non si scrive datasheet ma datashit ( data merda )
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #51
              potresti anche smettere di cancellare i miei post, vecchio amico mio...

              comunque...

              Il fatto che il gamecube ha una scheda Ati e che sia possibile via software impostare (non si forza un bel nulla) la modalità 60hz non ha nulla a che vedere con i driver per ottenere il segnale a 15khz da usare in un mamecab. Semplicemente l'elettronica si evolve e si è arrivati al punto (o lo si era già ma non c'era la necessità) di poter fare certe scelte (50 o 60hz) direttamente via software senza bisogno di mandare una cerca tensione a un piedino di qualche chip anzichè un altra. Nessuna forzatura, i chip del gamecube o dello snes semplicemente sono costruiti per fornire le due modalità.

              Non hai fornito proprio nessun approfondimento, hai semplicemente letto su un altro forum una soluzione. Il resto del tempo hai fatto poco più che ripetere sempre ciò che hai letto. Ovviamente sei liberissimo di farlo ma, per favore, se io pongo delle problematiche sul perchè sia necessaria tale soluzione non rispondere se non sei interessato a usare il cervello. Non ripetere per l ennesima volta la stessa soluzione, non stavo mettendo in discussione se tale soluzione funzioni o meno, sono stato il primo a riportarla qui (benchè tu abbia resistito a reclamarne la paternità col tuo solito "come avevo detto io"), mi stavo solo preoccupando di capire come.

              Ora vuoi che riscriva datashit così da poter ricordare che non si scrive cosi? devo ogni volta scriverti che è un vezzo?

              Commenta


                #52
                ok
                leggerò cosa scrivi e basta senza intervenire ma fare ricerche su un internet è approfondire ...
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #53
                  Scrivo queste due righe non per entrare a gamba tesa nei vostri (animati) discorsi , ma semplicemente perché mi và di ricordare certe cose , sia per me stesso, sia per gli altri che ci leggono.
                  La “forzatura video” … è probabile che per le persone più giovani sia più sensato il ragionamento di Unshe (tipo: non si forza un bel nulla) rispetto al ragionamento di Igor . Essendo io uno della vecchia guardia , comprendo forse un po meglio ciò che Igor dice . Perso sia più una questione storica che di semantica lessicale.
                  La prima volta che ho sentito nominare la forzatura video risale a circa 10 anni fa o forse più , in una specie di sito/blog chiamato mariacarolina-e-qualcos’altro , gestito da un certo Diego Vitale (se non vado errato) ; fu proprio il Diego a coniare il termine “forzatura” , quando riuscì grazie ad un software chiamato powerstrip , a forzare la sua scheda video del PC ad uscire con una freq a 15KHz , per essere collegata ad un monitor arcade (a ad una tv, se preferite…)
                  Da allora, con il termine forzatura si intende qualunque operazione effettuata via software o modifica firmware , tale per cui si obbliga (o forza) una scheda video ad operare ad una frequenza video diversa da quella normalmente usata ; e si badi bene che ho usato apposta il termine “normalmente usata” , che vuol dire che non è la sola modalità video implementata o possibile.

                  Il lavoro iniziale di Diego Vitale diede il via progetti come il programma Soft15KHz , le modifiche del firmare delle schede ATI , le ArcadeVGA, ecc...
                  Ultima modifica di Dr_Who; 07-12-2013, 14:39.
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    #54
                    Breve (forse) spiegazione del circuito di Ikari.
                    Intanto il circuito non effettua nessuna divisione o moltiplicazione della frequenza emessa dal quarzo PAL o NTSC , ma semplicemente seleziona quale delle due frequenze emesse dai due quarzi , deve essere usata.
                    La sezione A genera la forma d’onda della freq desiderata (17.734 e 21.477) ; siccome l’onda non risulta ben squadrata (rappresentata a dente di sega nel disegno), nella sezione B il secondo 74HC04 squadra per benino il segnale che tuttavia risulta invertito (dove era alto ora e basso e viceversa) poiché invertire il valore del segnale è proprio il lavoro che fa un 7404; quindi si aggiunge nella sezione C un terzo 7404 che invertendo nuovamente l’onda , la riporta alle condizioni iniziali. Ma ripeto, i valori di freq non cambiano.



                    Tutto nasce dal PIC16F630 che tramite lo stato della sua uscita al pin 12 (circolettato nel disegno) definisce quale quarzo utilizzare, tramite il funzionamento delle porte logiche dei 7400 (un AND negato)
                    Quando l’uscita del PIC ha il valore 0 (0=stato basso=0 volt=gnd) , l’uscita del 7400 denominato U1A blocca la frequenza del quarzo PAL, mentre l’uscita del 7400 denominato U1B lascia passare la frequenza del quarzo NTSC.



                    Quando l’uscita del PIC ha il valore 1 (1=stato alto=5 volt) , l’uscita del 7400 denominato U1B blocca la frequenza del quarzo NTSC, mentre l’uscita del 7400 denominato U1A lascia passare la frequenza del quarzo PAL.

                    Il 7400 denominato U1C , “combina” la frequenza bloccata e la frequenza lasciata passare; siccome la freq bloccata di fatto non è presente, la frequenza che si genera in uscita sarà la sola frequenza presente.

                    Scusate la fretta con la quale ho scritto, ma confido che i disegni siano più chiari delle parole
                    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                    Commenta


                      #55
                      Si è chiarissimo. grazie.
                      tra l altro la versione 1-chip dello snes non ha proprio il 7404 (sulla scheda intendo) come le altre versioni. ci si riferiva ad esso quando si investigava se potesse dividere il clock, e non a quello dello schema di ikar. ci ho guardato adesso, non c'è, quindi parlavamo un po del nulla... immagino sia stato integrato nel chippone anche perchè serve per mettere la console in ciclo di reset., oltre che a "squadrare" l onda come hai scritto.

                      E' presumibile, adesso più di prima, ritenere che ci sia un divisore di clock del al chippone per ottenere i vari clock interni comandato dal pin 111. Ed è anche presumibile che questo pin modifichi il divisore del clock in uscita verso l'encoder.

                      Secondo te, se puoi rispondermi, il pin 9 dell encoder che deve essere settato con un valore H o L che cosa fa? ridivide il clock che arriva sul chippone per ottenere la giusta frequenza per ottenere il color carrier o c'è qualcosa in più che ci sfugge sul come si encoda un segnale da rgb a composito?
                      Ultima modifica di unshe; 07-12-2013, 17:07.

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                        Scrivo queste due righe non per entrare a gamba tesa nei vostri (animati) discorsi , ma semplicemente perché mi và di ricordare certe cose , sia per me stesso, sia per gli altri che ci leggono.
                        La “forzatura video” … è probabile che per le persone più giovani sia più sensato il ragionamento di Unshe (tipo: non si forza un bel nulla) rispetto al ragionamento di Igor . Essendo io uno della vecchia guardia , comprendo forse un po meglio ciò che Igor dice . Perso sia più una questione storica che di semantica lessicale.
                        La prima volta che ho sentito nominare la forzatura video risale a circa 10 anni fa o forse più , in una specie di sito/blog chiamato mariacarolina-e-qualcos’altro , gestito da un certo Diego Vitale (se non vado errato) ; fu proprio il Diego a coniare il termine “forzatura” , quando riuscì grazie ad un software chiamato powerstrip , a forzare la sua scheda video del PC ad uscire con una freq a 15KHz , per essere collegata ad un monitor arcade (a ad una tv, se preferite…)
                        Da allora, con il termine forzatura si intende qualunque operazione effettuata via software o modifica firmware , tale per cui si obbliga (o forza) una scheda video ad operare ad una frequenza video diversa da quella normalmente usata ; e si badi bene che ho usato apposta il termine “normalmente usata” , che vuol dire che non è la sola modalità video implementata o possibile.

                        Il lavoro iniziale di Diego Vitale diede il via progetti come il programma Soft15KHz , le modifiche del firmare delle schede ATI , le ArcadeVGA, ecc...
                        Onestamente era chiara la discrepanza semantica, ma avevo già perso le staffe...

                        Commenta


                          #57
                          Premesso che non ho la più pallida idea di ciò di cui state parlando (non avendo io un snes e non interessandomi affatto di mod 50/60 , rgb e simili), cerco di risponderti comunque.

                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          E' presumibile, adesso più di prima, ritenere che ci sia un divisore di clock del al chippone per ottenere i vari clock interni comandato dal pin 111. Ed è anche presumibile che questo pin modifichi il divisore del clock in uscita verso l'encoder.
                          A giudicare dagli schemi e da quanto risulta dal codice sorgente del mess, sia il snes con 2 ppu, sia quello con il cippone, la freq di ingresso è esattamente quella generata dal quarzo. I divisori, i prescaler o qualunque altra diavoleria atta ad abbassare la freq di lavoro , è interna ai chip. E' molto probabile che il pin 111 sia utilizzato per settare i prescaler a questo scopo, e (quasi) sicuramente il pin 111 il responsabile di settare la giusta freq. del segnale di sincronia composita e del corretto segnale di brust a seconda che la macchina sia pal o ntsc

                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          Secondo te, se puoi rispondermi, il pin 9 dell encoder che deve essere settato con un valore H o L che cosa fa? ridivide il clock che arriva sul chippone per ottenere la giusta frequenza per ottenere il color carrier o c'è qualcosa in più che ci sfugge sul come si encoda un segnale da rgb a composito?
                          All’encoder video non arriva nessuna freq o clock, ad eccezione del segnale di sincronia composita (che comunque ha una sua componente in freq) e del segnale di brust , che gli arrivano direttamente dalla ppu2 (o dal cippone).
                          In effetti l’encoder video è un affare un po complesso, e tra le altre cose al suo interno ha un generatore di clock utilizzato per generare i sincronismi ntsc o pal , che lavora (anche) in relazione ed "agganciato" al segnale di sincronia composita in entrata al dispositivo. E come fa il generatore di clock a sapere se deve fornire un segnale pal o ntsc ? In due modi: o lo sa perché è stato progettato per essere un encoder solo pal o solo ntsc, oppure se è un encoder multistandard lo sa perché è possibile selezionare la modalità di lavoro tramite un pin esterno, come nel caso del pin nr. 9 di cui stiamo discutendo . In altre parole, il pin di selezione pal/ntsc agisce sul generatore di clock interno. Questo in via generale…ma molto generale.
                          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                          Commenta


                            #58
                            sempre massiccissimo, grazie

                            Commenta


                              #59
                              alla fine ho provato lo schema di ikar01 e funziona perfettamente (non che vi fossero dubbi).
                              A 50hz color carrier pal e a 60hz color carrier ntsc

                              solo che ci uole una pazienza spropositata:
                              IMG_7159.jpg

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente inviato da milko Visualizza il messaggio
                                Ho fatto questo schemino mod 50/60 Hz con l'aggiunta del REGION FREE per SNES 1CHIP, ovviamente ho ingrandito la parte con gli switch per far vedere meglio i collegamenti:


                                Io seguirò questo schema x la modifica.....spero vada bene....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X