Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MVS consolizzata: consigli su come iniziare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Ogni roba è un po' più complessa di quello che credevo al principio, questo da un lato dilata i tempi di produzione, dall'altro però ne accresce il gusto: più tempo ci metto, più soddisfazione ci trovo (sono ormai convinto che questa sarà la prima, il muletto, ma sicuramente non l'ultima CMVS)..
    Allora intanto temporeggio un attimo per la sezione video mentre aspetto altri illustri pareri, e mi dedico alla cablatura dei DB15.. almeno lì non c'è niente da capire, c'è solo da saldare..
    ..eppure sono vivo...

    Commenta


      #47
      .altra domandina..
      mi pare di capire che il cablaggio dei controller cambia nel caso si volesse usare l'Unibios o meno: nel caso di "Unibios si" il pulsante Select (pin3) andrebbe a diventare il pulsante "coin", in caso di "Unibios no" il pulsante Select rimane tale, dico bene?
      Ma in buona sostanza, non serve un pulsante per i coin indipendentemente dall'Unibios, o se non hai quello non puoi sfruttare questa funzione?
      Cioè, con l'UB puoi continuare quindi serve un pulsante per incrementare i crediti, senza puoi usare solo quelli iniziali poi ricominci, per cui il pulsante coin non serve a niente?
      Non si poteva attivare in qualsiasi caso?
      ..eppure sono vivo...

      Commenta


        #48
        Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
        mi pare di capire che il cablaggio dei controller cambia nel caso si volesse usare l'Unibios o meno: nel caso di "Unibios si" il pulsante Select (pin3) andrebbe a diventare il pulsante "coin", in caso di "Unibios no" il pulsante Select rimane tale, dico bene?
        Sulla base di cosa dici che il select diventa un coin con l'unibios ? Qualche documento trovato in rete, ecc... ?
        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

        Commenta


          #49
          In base alla guida di mmmmonkey "Adding controller ports" (http://http://www.mmmonkey.co.uk/console/neo/mvs.htm), a meno che non abbia capito male, che può anche essere..
          Ultima modifica di Zuck; 25-01-2014, 19:33.
          ..eppure sono vivo...

          Commenta


            #50
            Io non ho utilizzato l'unibios es dho mappato il tasto 1 coin al tasto select
            RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
            sigpic

            Commenta


              #51
              Mi sembra di capire che hai un po di confusione a riguardo Per farla semplice : collega il pulsante select (pin 3) del controller come indicato nella guida della scimmia, ma poi devi obbligatoriamente andare nel menu "Service" del MVS ed impostare il "FREE PLAY" su "ON" (questa impostazione va eseguita solo la prima volta, poi te la dimentichi) . In questo modo dei pulsanti dei crediti non te ne importa più nulla , sia che tu decida di non utilizzare l'unibios o meno (previa verifica che se usi unibios il pulsante "select" sia mappato come tale nelle impostazioni di unibios)
              Ultima modifica di Dr_Who; 25-01-2014, 20:47.
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                #52
                Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                Mi sembra di capire che hai un po di confusione a riguardo )
                ..è un eufemismo....
                Quindi collego il pin3 (Select) del controller alla traccia "26-d" jamma (Select Neo Geo only), e non alla traccia "16-T" (coin1/coin2), dopodichè le impostazioni le faccio a valle, indipendentemente dal fatto che voglia usare l'Unibios o meno (voglio prenderlo, ma come ultima cosa, a lavoro finito)..
                ..eppure sono vivo...

                Commenta


                  #53
                  ah bhè ...

                  Se usi 1 controller solo per 1° giocatore, colleghi il pin 3 (Select) al pin "26" Jamma e lasci scollegato il pin "d" Jamma . Se vuoi collegare un 2 controller per il 2° giocatore , colleghi il suo pin 3 (Select) al pin "d" Jamma.
                  L'impostazione in "FREE PLAY" la devi fare per forza : in questo modo è come se il mvs avesse "crediti infiniti" , e quindi te ne puoi sbattere allegramente del coin1/2 lasciandoli scollegati.

                  Sicuramente lo sai, ma ricorda che per il MVS sul connettore Jamma, i pin dal 17 al 26 riguardano i controlli del giocatore 1 ,
                  mentre i pin dalla "U" alla "Z" e dalla "a" alla "d" riguardano i controlli del giocatore 2 ...
                  Ultima modifica di Dr_Who; 25-01-2014, 22:56.
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    #54
                    Ok, ho fatto le varie connessioni sia per il player 1 che il 2, lasciando le traccie 16-T "coin" scollegate: ma se io volessi usarla (magari non per questa CMVS, ma sulla prossima che farò grazie alle nozioni apprese facendo questa) e aggiungere i crediti manualmente dovrei usare un bottone a parte se il tasto "Select" lo cablo sulla traccia 26, dico bene?
                    ..eppure sono vivo...

                    Commenta


                      #55
                      Dici bene.
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                      Commenta


                        #56
                        Bene, poi valuterò (anche perchè sentivo dire da Igor che in Free Play a volte non gira tutta la presentazione del gioco, questo magari mi disturberebbe un poco)..
                        Ma ora volevo passare all'alimentazione..
                        Ho letto talmente tante cose che, come al solito, adesso faccio un po' fatica a mettere a fuoco, quindi, ricapitolando:

                        -vorrei capire bene il perchè uno decide di fare la modifica dei 5v, cioè se c'è un motivo funzionale (perchè io mi terrei comodamente entrambe i voltaggi);
                        -se i 12v servono solo all'amplificazione audio, allora mi servono, dato che voglio fare la mod audio stereo di MKL; poi vedendo i vari schemi video, deduco che mi servirebbero i 12v anche da collegare al pin8 della scart, per cui..
                        -in base a questi quesiti decido di conseguenza che alimentatore comprare (o magari riciclare qualcuno che già ho; una volta che ho capito bene di cosa stiamo parlando probabilmente mi accorgo che in casa ho già qualcosa che farebbe al caso mio)..

                        Tutte queste domande le faccio solamente perchè mi mancano un po' le nozioni di base, e partendo già da una fase avanzata spesso mi trovo a dover tornare indietro solamente per capire che cxxxo sto facendo e dove voglio andare a parare..
                        Quindi scusatemi a priori se a volte sembro un poco "duro di comprendonio" e tendo a ripetere concetti già sviscerati, ma, come ho sottolineato all'inizio della discussione, imparo in fretta, ma parto proprio da zero..
                        Per tutto ciò, grazie ad ognuno di voi...
                        ..eppure sono vivo...

                        Commenta


                          #57
                          Ok..
                          Ieri mi sono inchiodato come uno sxrxnxo sul cesso a causa della mia poca pratica (e della scarsa strumentazione e del nervoso)..
                          In parole povere (e più eleganti) stavo effettuando la mod. "5 volt" di mmmmonkey (in teoria niente di che, ma in pratica..) quando mi sono accorto che le mie scarse conoscenze, più che altro pratiche, sulla saldatura sul PCB, o sono davvero troppo scarse per questo genere di cose, o la strumentazione che uso (uno stagnatore del cxxxo da 7€ in ferramenta) non è decisamnete idonea all'impiego..
                          A fatica o rimosso le resistenze e i condensatori, ma quando è venuto il momento di saldare sul PCB, lo stagno coagulava in perle e non si staccava, per cui alla lunga, causa calora eccessivo, si è staccata una pista di rame dal circuito stampato..
                          1 ora per non fare un cxxxo (in realtà solo danni), bensì per incrementare esponenzialmente il nervoso..
                          Ora, prima di scoraggiarmi del tutto penso di andare avanti con quanto è fattibile (sezione video e controller, lasciando per ora l'alimentazione);
                          Domenica prossima c'è la fiera dell'elettronica a Ferrara e vedrò di comprarmi uno stagnatore decente, che adesso come adesso è la cosa migliore che posso fare...
                          ..Cxxxo..
                          ..e intanto l'attesa diventa agonia..
                          ..eppure sono vivo...

                          Commenta


                            #58
                            Zuck prima compra la strumentazione adatta, dopodichè procedi. Non ti innervosire che se no è peggio
                            Ti consiglio un saldatore con il potenziometro a punta fine.
                            RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                            sigpic

                            Commenta


                              #59
                              Compra anche una pompetta succhiastagno, una trecciola di rame per dissaldare, e del flussante possibilmente no-clean.

                              Se vendono anche filo sottilissimo comprane un po, possibilmente con un unico conduttore dentro e non con tanti fili di rame attorcigliati.

                              Commenta


                                #60
                                non puoi aver fatto nessun danno che non possa essere velocemente riparato.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X