Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

schema scart rgb megadrive 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
    l entrata del mixing audio cosa fa precimente? perchè la si usa? solo per avere l audio su i due connettori rca del megacd?
    Se non ricordo male dovrebbe eliminare gli effetti sonori del megadrive e farti gustare meglio la musica...

    Inviato dal mio Lg L9 II con Tapatalk 2
    Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

    Commenta


      #62
      Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio
      Se non ricordo male dovrebbe eliminare gli effetti sonori del megadrive e farti gustare meglio la musica...

      Inviato dal mio Lg L9 II con Tapatalk 2
      Non sono sicuro che sia proprio così. Ma la cosa andrebbe approfondita.

      Iniziamo col dire questo, su alcuni giochi per Mega CD dalle uscite RCA sul retro dell'espasione non escono gli effetti sonori, ma solo le musiche, se uno vuole anche gli effetti sonori deve usare il mixing cable, oppure usare l'uscita del Mega Drive, rinunciando alla stereofonia a meno di non usare l'uscita delle cuffie.

      Su altri giochi invece dalle uscite RCA del Mega CD escono sia gli effetti sonori che la musica, questi giochi sono uno spettacolo da ascoltare usando le uscite del Mega CD.

      Il Mixing cable come fa intuire il nome dovrebbe mixare appunto l'audio proveniente da questa uscita con quello "generato" dal Mega CD stesso. Dovrebbe essere il principio del Mega Karaoke, il CD audio nel mega CD da la base a cui viene mixato l'audio del microfono che entra dal mixing cable. Ma questo punto è una mia supposizione, non ho e non ho mai visto un Mega Karaoke.

      L'audio dell'uscita delle cuffie del Mega Drive è si stereo, ma è preamplificato dal Mega Drive, che non è una bella cosa, l'amplificazione del MD non è pulitissima e l'audio esce un più rumoroso rispetto all'uscita non amplificata, anche perché è stereo. Avete presente quando ascoltate sulla radio una stazione stereo che si sente male, se la forzate in mono si sente meglio, probabilmente la stessa cosa avviene sul MD.

      Il mixing cable fa mixare al Mega CD l'audio non perfetto dell'uscita delle cuffie del MD con quello generato dal Mega CD stesso. Non avrebbe senso altrimenti chiamarlo mixing cable se fosse un semplice bypass per far uscire l'audio delle cuffie dai connettori RCA del Mega CD, inoltre ne risentirebbe la qualità audio del Mega CD stesso.

      Facciamo qualche esempio, mettiamo di avere un gioco del primo tipo, con la sola traccia adio dal Mega CD e gli effetti dal Mega Drive. Usando il Mixing cable alla traccia audio vine mixato anche l'audio delle cuffie del MD che contine anche la traccia stessa. Dato che l'uscita delle cuffie è decisamente peggiore dell'uscita del Mega CD è evidente che ho un peggioramento della qualità sulla traccia audio. Visto che mixo alla sua verisone pulita una versione che contiene rumore.
      E francamente dubito che il Mega CD habbia un qualche filtro miracoloso che previene questi casini.

      Come vedete la questione del Mixing cable è probabilmente molto più incasinata del previsto.

      Come al solito poi incasinata per niente, tanto è di una console che parliamo, non di un impianto HiFi, non ha senso parlare di "qualità" o piccoli peggioramenti.

      E' ovvio questo sproloquio è solo per chiacchierare

      Forza dite la vostra!

      Commenta


        #63
        Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
        L'audio dell'uscita delle cuffie del Mega Drive è si stereo, ma è preamplificato dal Mega Drive, che non è una bella cosa, l'amplificazione del MD non è pulitissima e l'audio esce un più rumoroso rispetto all'uscita non amplificata, anche perché è stereo. Avete presente quando ascoltate sulla radio una stazione stereo che si sente male, se la forzate in mono si sente meglio, probabilmente la stessa cosa avviene sul MD.
        non avevo mai riflettuto su questa cosa che il jack cuffia sia amplificato dalla alta componentistica del megadrive...
        Quindi per avere un audio decente bisognerebbe prelevarlo che i due canali stereo diventino uno solo, piazzare i giusto componenti per poi arrivare ad un connettore....

        Commenta


          #64
          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
          non avevo mai riflettuto su questa cosa che il jack cuffia sia amplificato dalla alta componentistica del megadrive...
          Quindi per avere un audio decente bisognerebbe prelevarlo che i due canali stereo diventino uno solo, piazzare i giusto componenti per poi arrivare ad un connettore....
          Direi di si, ma non so a che punto i segnali vengano mixati, se prima o dopo essere amplificati. Non parlo dell'amplificazione dell'uscita delle cuffie, ma immagino che i segnali audio vengano amplificati ad un certo punto, tanto per portarli ad un valore accettabile.

          Poi dovresti saperne più tu di me, visto che hai sicuramento smanettato di più dentro un Mega Drive.

          Senza contare che come ho già detto è inutile cercare il pelo nell'uovo. Va bene tutto, il mono dell'uscita AV, lo stereo disturbato dell'uscita delle cuffie, con o senza mixing cable. E' tutto audio Mega Drive

          Commenta


            #65
            Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
            Va bene tutto, il mono dell'uscita AV, lo stereo disturbato dell'uscita delle cuffie, con o senza mixing cable. E' tutto audio Mega Drive
            Lo stereo delle cuffie non mi è mai sembrato disturbato... a volte (a seconda del gioco) un po' basso di volume anche se si sposta la relativa levetta al massimo. Di solito usavo un cavo RCA-jack per collegarlo ad un impianto stereo e alzavo moderatamente il volume dello stereo stesso... non si sentivano grandi rumori di fondo o fruscii pronunciati. In generale ho sempre cercato di fruire dello stereo quando possibile... stereo è meglio che mono (due gust is megl che uan )
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-02-2014, 01:21.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #66
              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Lo stereo delle cuffie non mi è mai sembrato disturbato... a volte (a seconda del gioco) un po' basso di volume anche se si sposta la relativa levetta al massimo. Di solito usavo un cavo RCA-jack per collegarlo ad un impianto stereo e alzavo moderatamente il volume dello stereo stesso... non si sentivano grandi rumori di fondo o fruscii pronunciati. In generale ho sempre cercato di fruire dello stereo quando possibile... stereo è meglio che mono (due gust is megl che uan )
              Guarda, su internet si trovano dei sample di tutte le uscite, delle varie versioni del Mega Drive. Se le ritrovo posto il link.

              Però ripeto che non è che ci sia chissà quale rumore, ma se uno ci si mette la sente la differenza. Poi è possibilissimo che dipenda da Mega Drive a Mega Drive, senza contare che le macchine stanno invecchiando, facile che adesso qualche componente non più giovanissimo crei più disturbi rispetto a 20 anni fa.

              Commenta


                #67
                Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                Però ripeto che non è che ci sia chissà quale rumore, ma se uno ci si mette la sente la differenza. Poi è possibilissimo che dipenda da Mega Drive a Mega Drive, senza contare che le macchine stanno invecchiando, facile che adesso qualche componente non più giovanissimo crei più disturbi rispetto a 20 anni fa.
                Se così fosse una soluzione è la sostituzione dei condensatori


                Inviato dal mio Lg L9 II con Tapatalk 2
                Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                Commenta


                  #68
                  Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio
                  Se così fosse una soluzione è la sostituzione dei condensatori
                  Si, ma tolto il recap direi che è fisiologico che l'amplificatore interno del MD non sia il massimo della pulizia.

                  Commenta


                    #69
                    Difatti ho scritto "una", poi se è proprio l'amplificatore che non è eccezionale il problema persiste...

                    Inviato dal mio Lg L9 II con Tapatalk 2
                    Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                      Guarda, su internet si trovano dei sample di tutte le uscite, delle varie versioni del Mega Drive. Se le ritrovo posto il link.

                      Però ripeto che non è che ci sia chissà quale rumore, ma se uno ci si mette la sente la differenza. Poi è possibilissimo che dipenda da Mega Drive a Mega Drive, senza contare che le macchine stanno invecchiando, facile che adesso qualche componente non più giovanissimo crei più disturbi rispetto a 20 anni fa.

                      Sì... in generale sono utili per verificare la differenza nella resa audio tra MD1 e MD2.

                      Per quanto riguarda la resa dell'uscita cuffie del MD2, comunque, ho ancora alcuni mp3 realizzati collegando direttamente il mio Mega Drive al PC tramite cavo RCA. Anche a risentirli adesso non mi sembrano differire più di tanto da quelli di emulatori come il Fusion o come il lettore Foobar2000 + GEP (Game Emu Player) plugin.

                      Se non ricordo male, poi, era comunque possibile collegare l'uscita delle cuffie direttamente alla TV, tramite l'ingresso audio analogico.

                      In ogni modo ho sempre fatto il possibile pur di fruire del suono in stereo... se poi si perdeva qualcosina in termini di pulizia del segnale non era certo un problema, visto che si parla di sintesi FM (con eventuale PSG) e campioni di frequenza e rapporto s/n "non esattamente CD-quality"
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-02-2014, 14:49.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                        hai lasciato troppi possibili punti di corto tra i diversi cavi.

                        lato connettore console: la parte di rame che devi scoprire non deve superare i 2mm, stagni bene il rame scoperto (e questo mi pare l hai fatto) e dopo saldi ai vari pin del connettore. Visto che devi rifare tutto invece del composito collegati al Csync.

                        lato scart: non scoprire mai più di 5mm di rame per ogni filo. I cavi che vanno direttamente ai pin della scart infilali in modo che il rame scoperto non possa, piegandosi, possa toccare un altro pin. i terminali delle resistenze non devi avvolgerli al rame dei fili. tagli il piedino della resistenza accorciandolo a 5mm lo stagni, stagni anche 5 mm di rame scoperto del filo. Metti le due parti stagnate una di fianco all altra e fondi in un solo passaggio lo stagno di entrambi cosi che filo e terminale della resistenza diventino un tuttuno.

                        se userai il csync dovrai pocurarti una resistenza da 75 ohm (io proverei con una da 220ohm) e un condensatore da 220micro a 6,3v (o superiore) che monterai dentro la scart sul segnale del csync che terminerà nel pin 20 della scart, proprio come lo schema di caprielllle
                        questa e' la parte scart (la resistenza sul pin 20 l' ho montata cosi' per fare una prova) image.jpg image.jpg questa quella din 8 image.jpg image.jpg image.jpg questo e' quello che viene fuori a 60 hz image.jpgimage.jpg

                        Commenta


                          #72
                          controlla le masse
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente inviato da rmonic79 Visualizza il messaggio
                            questa e' la parte scart (la resistenza sul pin 20 l' ho montata cosi' per fare una prova) [ATTACH=CONFIG]31516[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31517[/ATTACH] questa quella din 8 [ATTACH=CONFIG]31518[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31519[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31520[/ATTACH] questo e' quello che viene fuori a 60 hz [ATTACH=CONFIG]31521[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31522[/ATTACH]
                            tanto per completezza questo succede a 50 hz image.jpg

                            Commenta


                              #74
                              Il condensatore lo hai messo al contrario.

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                                Il condensatore lo hai messo al contrario.
                                ole

                                capita
                                gira il condensatore e controlla di nuovo tutti il tuo lavoro per escludere altri piccoli errori
                                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                10th Mountain Division in COD
                                MEDAGLIERE premi QUI
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X