Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

schema scart rgb megadrive 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #91
    spero che li infila senza connettore..

    Commenta


      #92
      arrivano sti 5v?

      Commenta


        #93
        testato i 5v dei pin 8 e 16, era tutto ok, testati sotto sforzo ancora una volta tutto ok. Alla fine, grazie ad unshe, risolto spostando la massa dal pin 18 al pin 17 della scart. Mamma mia e domattina alle 7 chi mi sveglia?

        Commenta


          #94
          strano che non ti faccia massa al 17, a me ha sempre funzionato...
          addirittura io in una scart (ora non ricordo x quale cavo) avevo saldato tutte le masse della scart... e funzionava perfettamente
          Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

          Commenta


            #95
            Originariamente inviato da rmonic79 Visualizza il messaggio
            spostando la massa dal pin 18 al pin 17 della scart.
            Sorge spontanea la domanda : e che ci faceva la massa sul pin 18 , considerando che tale pin è destinato alla massa del segnale di input video composito , o alternativamente alla massa del segnale di blanking ? Come direbbe quello sul trattore : "che c'azzecca ?"
            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

            Commenta


              #96
              e invece il pin 17 che è destinato al massa del segnale di output del video composito ci azzecca di più?


              scart.jpg

              almeno il 18 ha a che fare con lo switch rgb...

              Comunque incongruenze (o miei limiti di conoscenza) a parte uso sempre il 17 come massa.

              La tv non andava in rgb, ma restava in composito, perchè la tensione al pin 16 restava sempre 5v, questo ci ha fatto pensare che la resistenza da 75ohm dentro la tv non era collegata alla massa della console, insomma il circuito non era chiuso.
              (chiaramente non lo dico a te Mirko, ma a chi volesse capire cosa è successo o come funziona la cosa, nonchè a me stesso visto che a mala appena so di che sto parlando)

              Il motivo di quella massa collegata al pin 18 è dovuto all ottima pagina che un po tutti usiamo come guida per i cavi rgb:


              Molti degli schemi li presenti mostrano la massa collegata al pin 18
              megamstr.jpg

              in realtà osservando bene è vero che lui nei suoi schemi collega tutte le masse. ma a uno sguardo meno attento...

              Comunque se invece di correre a fare saldare il cavo si leggessero le sue indicazioni... "In the diagrams I have drawn all the SCART ground pins connected together. This isn't required but it's a good idea to connect to at least two ground pins (usually 17 and 18)"

              Commenta


                #97
                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                e invece il pin 17 che è destinato al massa del segnale di output del video composito ci azzecca di più?


                [ATTACH=CONFIG]31525[/ATTACH]

                almeno il 18 ha a che fare con lo switch rgb...

                Comunque incongruenze (o miei limiti di conoscenza) a parte uso sempre il 17 come massa.

                La tv non andava in rgb, ma restava in composito, perchè la tensione al pin 16 restava sempre 5v, questo ci ha fatto pensare che la resistenza da 75ohm dentro la tv non era collegata alla massa della console, insomma il circuito non era chiuso.
                (chiaramente non lo dico a te Mirko, ma a chi volesse capire cosa è successo o come funziona la cosa, nonchè a me stesso visto che a mala appena so di che sto parlando)

                Il motivo di quella massa collegata al pin 18 è dovuto all ottima pagina che un po tutti usiamo come guida per i cavi rgb:


                Molti degli schemi li presenti mostrano la massa collegata al pin 18
                [ATTACH=CONFIG]31526[/ATTACH]

                in realtà osservando bene è vero che lui nei suoi schemi collega tutte le masse. ma a uno sguardo meno attento...

                Comunque se invece di correre a fare saldare il cavo si leggessero le sue indicazioni... "In the diagrams I have drawn all the SCART ground pins connected together. This isn't required but it's a good idea to connect to at least two ground pins (usually 17 and 18)"
                ora che me lo fai notare, non ci avevo fatto proprio caso e non avevo letto il post originale ma solo il tuo. cmq grazie per la pazienza

                Commenta


                  #98
                  no, nessuna pazienza. mi piace approfondire queste cose...
                  non potevi sapere che per fare andare la tv in rgb serviva sul pin 16 una tensione tra 1 e 3 volts

                  e aggiungo che quando dico "prima di correre a saldare il cavo.." non mi riferisco a te, ma in generale.

                  e se proprio devo dirla tutta penso che correre a saldare il cavo sia il miglior modo per trovarsi nei guai e quindi approfondire per porvi rimedio
                  Ultima modifica di unshe; 06-02-2014, 12:40.

                  Commenta


                    #99
                    mamma mia mi state facendo s-ragionare....
                    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                      mamma mia mi state facendo s-ragionare....
                      quindi ci aspettiamo un post ci un certo spessore..

                      Commenta


                        quindi ci aspettiamo un post ci un certo spessore..
                        No, perchè come ho detto prima
                        Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                        alternativamente alla massa del segnale di blanking
                        ovvero il pin 18 è la massa del segnale che arriva al pin 16
                        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                        Commenta


                          eppure appariva come non collegata a niente dentro la tv... quanto meno non al pin 16..
                          e la tv restava in composito...

                          Mi sfugge qualcosa?
                          Ultima modifica di unshe; 06-02-2014, 13:21.

                          Commenta


                            Rmonic hai una spina scart nuova per fare un test?

                            Commenta


                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              Rmonic hai una spina scart nuova per fare un test?
                              ne attendo una dall'inghilterra ma sta tardando, non appena arriva possiamo farlo volentieri

                              Commenta


                                okkestra

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X