Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione mvs consolizzata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Alimentazione mvs consolizzata

    Salve a tutti
    allora , ieri il mio alimentatore mvs mi ha lasciato definitivamente
    partiamo dalla mia mvs, le foto sono queste: https://www.dropbox.com/sc/jtrgvzkbck1jipg/MJxRCkHtzZ , una è da sotto
    queste sono dell'alimentatore: https://www.dropbox.com/sc/kgpftxd7soqkmvw/ZRwhXk_cel
    queste sono dello spinotto dell'alimentatore: https://www.dropbox.com/sc/nt9kir1k894zw89/HHiJGHMmwK

    ora
    partendo dal fatto che NON voglio aggiustarlo ma farne uno nuovo più piccolo e bello se possibile ,ma NON ci capisco molto in materia
    se dovessi farne fare uno nuovo da un tecnico che conosco, quali dritte gli dovrei dare?
    come faccio a essere sicuro che l'mvs abbia la mod 5 volt e non usi anche 12v?

    oltre a dirgli di farmi un'alimentatore con quello spinotto e 5v 4a (manco di questo sono sicuro in realtà in quanto l'ho comprato anni fa già fatto e non so se usi anche 12v..) non saprei che dirgli...

    attendo vostri consigli

    grazie

    #2
    A giudicare dalla foto della parte inferiore dell'MVS e dall'alimentatore che usi (che eroga entrambe i voltaggi), direi che la mod per 5v non è stata fatta..
    Non ho però ben capito se tu vorresti che vada a 5v o se vuoi solo essere sicuro che la mod sia stata fatta o meno per agire di conseguenza..
    ..eppure sono vivo...

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
      A giudicare dalla foto della parte inferiore dell'MVS e dall'alimentatore che usi (che eroga entrambe i voltaggi), direi che la mod per 5v non è stata fatta..
      Non ho però ben capito se tu vorresti che vada a 5v o se vuoi solo essere sicuro che la mod sia stata fatta o meno per agire di conseguenza..
      volevo capire se la mod sia stata fatta per agire di conseguenza
      però devo esserne sicuro , ricordo infatti che prima di rompersi feci una prova col tester e uscivano solo 5v, quindi dovrebbe essere 5v giusto?

      Commenta


        #4
        guarda la scheda aggiuntiva di questa foto: https://www.dropbox.com/sc/jtrgvzkbc...106_182111.jpg

        Credo che serva a trasformare un segnale audio di potenza (che si collega agli altoparlanti) in un segnale preamplificato (che si collega ad una tv).

        Se si è necessitato ti tale adattatore è perchè l audio è prelevato dalla almplicatore interno del MVS, quell amplificatore ha bisogno della 12v per funzionere. Quindi sembrerebbe che la modifica della 5v non sia stata fatta.

        In più, a giudicare dalla forma della nastro biadesivo bianco, sembra che tale trasformatore di segnale audio si sia staccato. Controlla (o fai controllare) la scheda di questo trasformatore abbia il fondo isolato, se cosi non è sta mettendo in corto la scheda dell MVS!

        In ogni caso se porti l mvs dal tecnico e gli mostri come si fa la modifica dei 5v lui non avrà difficoltà a capire se è la tua è modificata o meno...

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
          guarda la scheda aggiuntiva di questa foto: https://www.dropbox.com/sc/jtrgvzkbc...106_182111.jpg

          Credo che serva a trasformare un segnale audio di potenza (che si collega agli altoparlanti) in un segnale preamplificato (che si collega ad una tv).

          Se si è necessitato ti tale adattatore è perchè l audio è prelevato dalla almplicatore interno del MVS, quell amplificatore ha bisogno della 12v per funzionere. Quindi sembrerebbe che la modifica della 5v non sia stata fatta.

          In più, a giudicare dalla forma della nastro biadesivo bianco, sembra che tale trasformatore di segnale audio si sia staccato. Controlla (o fai controllare) la scheda di questo trasformatore abbia il fondo isolato, se cosi non è sta mettendo in corto la scheda dell MVS!

          In ogni caso se porti l mvs dal tecnico e gli mostri come si fa la modifica dei 5v lui non avrà difficoltà a capire se è la tua è modificata o meno...
          hai uno schema di questa modifica che posso fargli vedere?
          dici che conviene fargliela fare se non sia stata già fatta?
          se gliela faccio fare poi posso comprare un normale alimentatore da pc 5v 4a e poi attaccargli quel connettore 5 pin della foto? su quale pin va l'alimentazione?
          thx

          Commenta


            #6

            non so che versione sia la tua mvs ma credo che il tecnico ci si orienterà ugualmente (certo dipende un po dalle sue personali conoscenze...)
            Nel caso non sia stata gia moddata.... La 5v mod conviene solo se hai la possibilità di fare creare il circuito audio di mkl (se ne è parlato nel forum in altre discussioni). In questo caso, se la scheda aggiuntiva di cui ho scritto è davvero un trasformatore che fa quello che ho ipotizzato andrà rimosso.

            Quando dici alimentatore pc intendi un alimentatore atx di quelli che si mettono dentro al case? SI... Quanti Ampere necessiti la tua scheda dipende dal modello preciso. Diciamo che se ne fornisci di più può solo che fare del bene e in genere gli alimentatori ATX sono belli generosi.

            Su quale pin va l'alimentazione è impossibile dirtelo senza avere tra le mani l mvs e vedere quali fili vanno ai vari punti di alimentazione..

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              https://www.mmmonkey.co.uk/?wpdmact=...d=Ni5ob3RsaW5r
              non so che versione sia la tua mvs ma credo che il tecnico ci si orienterà ugualmente (certo dipende un po dalle sue personali conoscenze...)
              Nel caso non sia stata gia moddata.... La 5v mod conviene solo se hai la possibilità di fare creare il circuito audio di mkl (se ne è parlato nel forum in altre discussioni). In questo caso, se la scheda aggiuntiva di cui ho scritto è davvero un trasformatore che fa quello che ho ipotizzato andrà rimosso.

              Quando dici alimentatore pc intendi un alimentatore atx di quelli che si mettono dentro al case? SI... Quanti Ampere necessiti la tua scheda dipende dal modello preciso. Diciamo che se ne fornisci di più può solo che fare del bene e in genere gli alimentatori ATX sono belli generosi.

              Su quale pin va l'alimentazione è impossibile dirtelo senza avere tra le mani l mvs e vedere quali fili vanno ai vari punti di alimentazione..
              ok ho appena controllato con una lampadina dentro l'mvs e quei componenti NON sono stati rimossi,quindi NON ho la mod 5v
              ho controllato che al socket dell'mvs a 5, arrivano 5 fili: 1 grigio,1 rosso,1 blu,1 rosa e 1 bianco..
              ho controllato lo schema dell' mv1fz ( https://www.dropbox.com/s/wsxhplmqd0...Z%20Manual.pdf pag.17 ) e risulta che a me il grigio arrivi alla massa(1° e 2° pin), il rosso al 5 volt (3° e 4° pin),il bianco al 12v (6° pin) e il rosa arriva al 5° pin che però nello schema del manuale è vuoto (NOT USED nello schema...) penso quindi sia usato per cortocircuitare? gli devo mandare la massa lì?
              il blu mi pare che arrivi all'interruttore on/off dell'mvs è possibile? in effetti quando premo l'interruttore l'alimentatore si alimenta...lì gli devo mandare 5 o 12v?

              come mi consigli di procedere adesso? hai qualche link su internet per comprare un alimentatore 5/12v 4a?
              lo spinotto posso riutilizzare quello dell'alimentatore rotto?
              edit: ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-...item1e83f10200
              è un 12v 2a e 6v 3,5a....andrà bene o serve 12v 4a e 5v 4a?
              Ultima modifica di -evilryu-; 29-03-2014, 14:45.

              Commenta


                #8
                sei sicuro che l alimentatore sia guasto?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                  sei sicuro che l alimentatore sia guasto?
                  beh direi di si,se c'è una cosa rumorosa ,vecchia e grossa che prima si accende al 1 colpo, poi a volte devi aspettare 20-30 secondi e infine non si accende più direi che il problema è quello.
                  potresti rispondere alle domande sopra?

                  Commenta


                    #10
                    Non capisco l utilizzo del filo che va al pin 5, quando dici cortocircuitare che intendi?
                    L interruttore mette in contatto il Power on (filo blu da quello che hai descritto) dell'alimentatore con la gnd per avviarlo.
                    L'amperaggio necessario dipende dal tuo modello specifico di mvs.

                    Ricordati di controllare che quella scheda aggiuntiva non stia mettendo in corto nulla.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      Non capisco l utilizzo del filo che va al pin 5, quando dici cortocircuitare che intendi?
                      L interruttore mette in contatto il Power on (filo blu da quello che hai descritto) dell'alimentatore con la gnd per avviarlo.
                      L'amperaggio necessario dipende dal tuo modello specifico di mvs.

                      Ricordati di controllare che quella scheda aggiuntiva non stia mettendo in corto nulla.
                      non ne ho idea percè sia connesso sul NOT USED, se tu dovessi collegare un filo li perchè lo faresti?
                      il filo blu a quale pin dell'alimentatore va messo in corrispondenza? 5 , 12 o gnd?
                      l'mvs è una mv1fz , dall'altro topic di chebit sembra che non debba essere per foza 5v 4a , forse su questo chebit mi può aiutare..

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da -evilryu- Visualizza il messaggio
                        non ne ho idea percè sia connesso sul NOT USED, se tu dovessi collegare un filo li perchè lo faresti?
                        Nel senso che se me lo ordinasse il medico che spiegazione mi darei?

                        All interruttore va collegato da un lato il "POWER ON" (vedi in rete che colore ha) e dall altro una GND

                        Commenta


                          #13
                          boh allora bisogna vedere qualcun'altro se ha mai usato il pin 5 not used e perchè l'ha fatto o in che casi si può fare..

                          per l'interruttore scusa ma continuo a non capire...vedo che quel cavo blu va sull'interruttore, dal lato alimentatore quale pin corrisponde?
                          l'alimentatore che avevo linkato di ebay ha 6 pin: 2gnd 2 5v 2 12v, quale deve entrare in quel "buco" ?

                          Commenta


                            #14
                            devi interrompere sia la 5v che la 12v. l interruttore sull mvs è a 2 vie?

                            Commenta


                              #15
                              domani o martedi cerco di aprirla così vedo meglio e faccio delle foto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X