Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamoci del male : NTSC vs PAL megadrive FIGHT !!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Quindi comunque solo in rgb c'è il decentramento dell'immagine, in composito non esiste questo problema..

    Commenta


      #47
      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      Alcune tv, tipo le vexxhie sony bravia, fanno una autocentratura.
      A quanto pare anche alcune TV Samsung

      DSCN0906.jpgDSCN0907.jpgDSCN0911.jpgDSCN0912.jpgDSCN0972.jpg
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #48
        Alex il tuo è un Mega Drive jap senza alcuna modifica, giusto?
        Sulle altre tv come si vedeva?

        Commenta


          #49
          Ci verrebbe uno street fighter che con le barre di energia fa capire bene se il video é centrato

          Commenta


            #50
            Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
            Alex il tuo è un Mega Drive jap senza alcuna modifica, giusto?
            Sulle altre tv come si vedeva?

            Sì, il mio Mega Drive Jap è "originale", nel senso di non moddato. Di solito l'immagine risulta leggermente decentrata.

            Non saprei dire se questo "sfasamento" si sia effettivamente verificato su tutte le TV a cui ho collegato la console (sono state un discreto numero, visto che ha avuto una vita molto vissuta e piuttosto "mobile" & "da trasferta" per essere una console domestica ), ma ricordo di averci fatto caso più volte... per quanto non fosse nulla di così rilevante.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #51
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              Ci verrebbe uno street fighter che con le barre di energia fa capire bene se il video é centrato

              Non ho foto frontali di SF II SCE, ma...

              Di seguito Sparkster sulla mia vecchia Philips 17'' e sotto sulla nuova Samsung 25''. Si può notare la striscia-spia della sfasatura a destra dello schermo solo nella prima foto

              DSCN0826.jpgDSCN0797.jpg
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-12-2015, 19:15.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #52
                Grazie Alex.
                In ogni caso a me la striscia verticale è sempre stata a sinistra.. Unshe a te invece gli snes modificati a 60 come si comportano?

                Commenta


                  #53
                  Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                  Grazie Alex.
                  In ogni caso a me la striscia verticale è sempre stata a sinistra..
                  Io invece, quando ho avuto modo di farci caso, l'ho sempre visto dalla stessa parte, ovvero a destra... chissà da cosa dipende...
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    http://www.smspower.org/uploads/Deve...tsu_MB3514.pdf

                    Si, sempre pin 7. Ma ovviamente è, anche in questa macchina, necessario cambiare il cristallo "Master".

                    O, in alternativa, scollegare il pin 6 dell encoder video e collegare un oscillatore Pal o ntsc in base a cosa si desidera.
                    Non fa niente che i pin 5 e 6 del cxa1145 e del mb3514 sono diversi? Il cxa1145 ha un cristal oscillator interno, l'mb3514 no.. questo non cambia niente nel procedimento? Scusa l'ignoranza..

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                      Non fa niente che i pin 5 e 6 del cxa1145 e del mb3514 sono diversi? Il cxa1145 ha un cristal oscillator interno, l'mb3514 no.. questo non cambia niente nel procedimento? Scusa l'ignoranza..
                      Non mi sono preso la briga di verificare l assenza dell oscillatore, ma la risposta è già nella tua domanda: non incide sulla centratura dell RGB.
                      Quel clock è usato dall encoder per generare "il colore" del segnale composito.

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                        Non mi sono preso la briga di verificare l assenza dell oscillatore, ma la risposta è già nella tua domanda: non incide sulla centratura dell RGB.
                        Quel clock è usato dall encoder per generare "il colore" del segnale composito.
                        Hai ragione, perdonami.. in questo caso mi riferivo di nuovo alla possibilità di avere l'output in composito ntsc col color carrier giusto settando il pin 7 dell'encoder.

                        Commenta


                          #57
                          Si, serve settare anche in questo encoder il pin 7. Oltre a mettere il giusto quarzo del Master clock delle macchine ntsc.

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            Si, serve settare anche in questo encoder il pin 7. Oltre a mettere il giusto quarzo del Master clock delle macchine ntsc.
                            Nonostante la mancanza del cristal oscillator, a differenza del cxa1145?

                            Commenta


                              #59
                              Il quarzo per essere utilizzato ha bisogno di un circuito, detto oscillattore. Alcuni integrati posseggo un oscillatore interno e basta collegarci un quarzo, altri no ed hanno bisogno di un oscillatore esterno, ovvero di un clock bello e pronto.

                              Commenta


                                #60
                                @unshe

                                Sempre relativamente alla "questione 'centratura'"...

                                DSCN0978 - particolare.jpg
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X