Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Playstation 1,usare alimentatori e prese video della ps2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Playstation 1,usare alimentatori e prese video della ps2

    Ho comprato oggi da un rigattiere ad un prezzo esiguo una serie di cose tra cui una Psone(solo corpo),un cavo di alimentazione ps2 ed un cavo video sempre ps2. a casa avevo gia una ps1 fat ma ho comprato la psone slim per rivendermela o tenerla se non partisse più la mia vecchia ps1.
    in sostanza in questo momento ho alimentatori ps2 sia della versione fat che slim ma nessun alimentatore ps1, posso provare a collegare i 2 alimentatori ps2 fat e slim alle loro corrispettive versioni ps1 fat e slim oppure rischio di danneggiare le console?
    mi hanno suggerito che un uso momentaneo potrebbe anche non danneggiarle ma un uso contuato potrebbe causare malfunzionamenti e danni.

    #2
    In sostanza c'è pericolo ha collegare una ps1 (fat o slim che sia) ad un alimentatore od un vav video Ps2 (fat o slim)?

    Commenta


      #3
      I cavi video sono intercambiali a piacere, quindi nessun problema.

      La storia degli alimentatori ha poco senso.
      La ps1 classica (che tu chiami fat credo) non ha un alimentatore esterno. Idem per la PS2 fat.
      Per le versioni slim ( la PSone e la PS2 slim) devi controllare (leggendo) se gli alimentatori hanno la stessa tensione.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        I cavi video sono intercambiali a piacere, quindi nessun problema.

        La storia degli alimentatori ha poco senso.
        La ps1 classica (che tu chiami fat credo) non ha un alimentatore esterno. Idem per la PS2 fat.
        Per le versioni slim ( la PSone e la PS2 slim) devi controllare (leggendo) se gli alimentatori hanno la stessa tensione.
        Il termine ps1 fat è improprio ma l'ho sentito usare, è un termine che non mi piace tanto ma aiuta a non confondersi con la psone che è la sua versione slim.In effetti mi sembrava di ricordare che la ps1 avesse solo una presa e non un alimentatore ma non ne ero sicuro.
        Questo significa che posso usare qualsiasi presa che si adatti all'entrata per l'alimentazione della play?
        invece la psone (slim) ha un entrata del alimentazione a cui al momento posso attaccare solo il suo corrispettivo della ps2 slim, ma sul retro leggo che hanno una differenza seppur minima di voltaggio, Psone 7,5 e ps2 slim 8,5, è una cosa piccola e forse sono un po troppo paranoico a riguardo ma se la console non funziona voglio essere sicuro che non sono stato io a danneggiarla.

        Commenta


          #5
          Si, per le versioni "fat" devi usare un qualsiasi cavo di alimentazione che ci vada bene dentro, ovviamente assumento che le macchine siano pal e quindi vadano a 220v.

          Per l'altra questione, non so aiutarti, non so cosa sia alimentato direttamente alla tensione di entrata. Immagino l amplificatore audio interno. Ma nel dubbio eviterei di utilizzare un alimentatore con caratteristiche diverse da quelle originali.

          Commenta


            #6
            Dopo forse più di un decennio di inattivita la mia ps1 uno riparte, ed è una soddisfazione vedere che anche le memory card hanno salvato tutti i dati, ora mi resta da testare la psone, e resta il dilemma "Può il singolo volt in più del alimentatore ps2 slim recar danno alla ps1 slim"?

            Commenta


              #7
              Prendigli il suo alimentatore originale.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                Prendigli il suo alimentatore originale.
                Volevo sia risparmiare un po sia sbrigarmi a provarla in caso non funzionasse, trovare un alimentatore originale comporterebbe una spesa in più, e non e detto che arrivi subito, e dovrei restituirli tutti e due se non funzionassero, il che non è sempre semplice, se fossi sicuro al 100% di non fare danni userei quello della ps2 slim.

                Commenta


                  #9
                  Ti capisco, purtroppo non posso aiutarti, mi dispiace.. io per evitare problemi vado sempre con l'alimentatore originale per ogni macchina.

                  Commenta


                    #10
                    Non mettere altri alimentatori perché la ps one non è protetta dalle altre tensioni e vedrai un bel fumo, anche se collegata per pochi secondi [emoji1]

                    Commenta


                      #11
                      Il punto è che se ho letto bene la ps0ne va a 7,5 e la ps2 slim a 8,5, può bastare la differenza di un volt a rovinarla?

                      Commenta


                        #12
                        probabilmente non succede nulla, ma se qualcosa va storto diremo tutti che ti avevamo sconsigliato di farlo.
                        Controlla che la polarità sia la stessa

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          probabilmente non succede nulla, ma se qualcosa va storto diremo tutti che ti avevamo sconsigliato di farlo.
                          Hai mai pensato ad una carriera politica questa dichiarazione è da scarica barili professionista XD Manco Donkey Kong ad i tempi d'oro te li scaricava addosso cosi bene
                          controlla che la polarità sia la stessa
                          Intendi corrente alternata/corrente diretta? scusa "la inioranza" ma di elettronica capisco poco, a volte ho fatto qualche riparazione col saldatore dello stagno ma solo su piccole cose, per le cose più grandi seguivo passo per passo video tutorial su youtube.

                          Commenta


                            #14
                            Non intendevo corrente-continua alternata, anche se è bene farci caso (in questo caso sono entrambi a corrente continue), ma la polarità allo spinotto: positivo al centro? positivo all esterno? cose così insomma.

                            e aggiungo che se funzionerà dirò che lo avevo detto.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              ma la polarità allo spinotto: positivo al centro? positivo all esterno?
                              Qui casca l'asino, intendendo il sottoscritto, tu sei molto specifico, ma io non ho capito una mazza di ciò che hai detto
                              Ultima modifica di Doctor Fortytwo; 30-11-2014, 04:02. Motivo: "Sonno sciemmo"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X