Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PS2 slim - disco che non gira

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    PS2 slim - disco che non gira

    Salve a tutti.
    Come da titolo del post, ho un problema con la PS2 slim dei miei nipotini: inizialmente era un problema di lente che non leggeva, per cui ho provveduto a sostituirla con una nuova. Da premettere che prima di tale sostituzione, lo spindle del DVD funzionava alla perfezione. Dopo aver montato la lente nuova, accendo la play e mi accorgo che il disco non gira più. Smonto e noto che il flat si era danneggiato su una pista. Allora ne ho comprato uno nuovo, spedito dalla Cina, ma nulla. Convinto di un difetto del pezzo, ne ho preso allora un altro, questa volta da un negozio italiano, che me ne ha spedito uno di una marca diversa da quella del venditore cinese. Anche questa volta, nulla da fare. Il disco resta fermo quando chiudo il vano.
    Suggerimenti? Considerate che non è che mastico pane ed elettronica e che ho a disposizione un semplice tester come dotazione.
    Grazie a chiunque mi darà una mano
    Mamma miaaaaaaah!!!

    #2
    Ciao, iniziamo da una cosa banale ma può causare il tuo problema e cioè controllare che il micro switch che serve appunto che il disco non parta senza la parte superiore della scocca, può darsi che si è potuto guastare involontariamente è questo qui:pz.jpg

    Si trova nella parte alta della scheda madre, basta impostare il tester in modalità ohm per misurare la continuità dell'interruttore mettendo un puntale a destra e uno a sinistra prendi come esempio la foto a destra quelli in alto, cosi come, senza premerlo ti dovrebbe dare 1 cioè circuito aperto ed è corretto in quanto non fa partire il disco, invece tenendolo premuto 0 quindi chiuso, nel caso in cui ti segna in ogni caso sempre 1 cioè aperto vuol dire che il tasto non funziona e non ti fa partire il motorino e se non vuoi sostituirlo dovrai fare la modifica come in foto a destra. Non vorrei dire fesserie ma data l'ora se sbaglio qualcuno mi corregga

    Commenta


      #3
      Se hai tentato la mod. facile abbia rovinato qualche punto, e logico non va' piu' nulla

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da pippo92 Visualizza il messaggio
        Ciao, iniziamo da una cosa banale ma può causare il tuo problema e cioè controllare che il micro switch che serve appunto che il disco non parta senza la parte superiore della scocca, può darsi che si è potuto guastare involontariamente è questo qui:[ATTACH=CONFIG]37110[/ATTACH]

        Si trova nella parte alta della scheda madre, basta impostare il tester in modalità ohm per misurare la continuità dell'interruttore mettendo un puntale a destra e uno a sinistra prendi come esempio la foto a destra quelli in alto, cosi come, senza premerlo ti dovrebbe dare 1 cioè circuito aperto ed è corretto in quanto non fa partire il disco, invece tenendolo premuto 0 quindi chiuso, nel caso in cui ti segna in ogni caso sempre 1 cioè aperto vuol dire che il tasto non funziona e non ti fa partire il motorino e se non vuoi sostituirlo dovrai fare la modifica come in foto a destra. Non vorrei dire fesserie ma data l'ora se sbaglio qualcuno mi corregga
        Scusa se ti correggo ma no' non è possibile si sia guastato quello (T) ne ho smontate piu' di una e piu' volte sostituendo il laser, non puo' essere...almeno dal mio punto di vista.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
          Scusa se ti correggo ma no' non è possibile si sia guastato quello (T) ne ho smontate piu' di una e piu' volte sostituendo il laser, non puo' essere...almeno dal mio punto di vista.
          No figurati era solo un punto di partenza e facile da controllare visto il caso può essere la qualunque...

          Commenta


            #6
            avevo capito, ma era piuttosto improbabile il dissaldamento, e tantomeno il malfunzionamento di quello switch pestifero

            Commenta


              #7
              Quel tastino funziona, perché se la lente è spostata, non appena chiudo il coperchio ritorna alla posizione di partenza
              Mamma miaaaaaaah!!!

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da dxMARIO82 Visualizza il messaggio
                Quel tastino funziona, perché se la lente è spostata, non appena chiudo il coperchio ritorna alla posizione di partenza
                il problema è qualche collegamento, perchè mi sembra di aver capito che la meccanica va'..hai sostituito il motorino della lente? scusa del disco?
                Ultima modifica di Ospite; 14-07-2015, 15:29.

                Commenta


                  #9
                  controlla di aver inserito bene il flat del motorino del disco, se non va controlla che tutte le piste del flat stesso siano distese quindi si connettano senza che qualcuna rimanga isolata.
                  Ma il laser a switch premuti va su e giu? se si il laser e apposto, controlla il flat motorino "giradisco" è quello.

                  Commenta


                    #10
                    Ho cambiato tutto il gruppo, prima la lente, poi lo spindle (=motorino giradisco). La lente è ok, è lo spindle che non va: ne ho addirittura comprati due e nessuno dei due funziona. Credo che il problema sia nel connettore, sulla scheda madre, anche se visivamente non sembra danneggiato. "Monta e smonta" l'ho già fatto più volte e ho pure pulito i contatti con un pulisci-contatti spray. Dove devo controllare per capire la causa del problema?
                    Mamma miaaaaaaah!!!

                    Commenta


                      #11
                      puoi postare una foto dei contatti del flat...magari è saltato un "fusibile" in zona connettore motorino giradisco...boh sono tante le cosa che poterbbero complicare le cose.
                      Se fosse solo il flat, ne accorci un pezzettino tagliando il piu' lineare possibile, e risolvi il problema.

                      Commenta


                        #12
                        un po' di foto varie: mobo sui due lati, lo spindle incriminato, i vari connettori. Grazie in anticipo a chi mi darà una mano
                        IMG_7475.jpg;IMG_7473.jpg; IMG_7474.jpg;IMG_7476.jpg
                        Galleria immagini
                        Mamma miaaaaaaah!!!

                        Commenta


                          #13
                          Problema risolto. Dopo aver cambiato la lente, non avevo rimosso il punto di stagno antistatico che viene messo alle lenti nuove.
                          Rimosso, e ora va di nuovo.
                          Grazie a tutti quelli che mi hanno provato ad aiutare.
                          Mamma miaaaaaaah!!!

                          Commenta


                            #14
                            Problema risolto. Dopo aver cambiato la lente, non avevo rimosso il punto di stagno antistatico che viene messo alle lenti nuove.
                            Rimosso, e ora va di nuovo.
                            Grazie a tutti quelli che mi hanno provato ad aiutare.
                            Mamma miaaaaaaah!!!

                            Commenta


                              #15
                              Prego sono contento che si è risolto e sicuramente sarà d'aiuto in futuro.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X