Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amiga500 e motorola 68010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Amiga500 e motorola 68010

    Allora, premetto che non è nelle mie intenzioni moddare l'amiga 500, ma forse se trovo qualche modello malconcio se po fà.
    Ho letto che se si installa il 68010 su A500 questo invece di funzionare a 10 o 16 mhz va a 7 perchè è la motherboard che da la frequenza alla cpu. (sempre 7 mhz)
    Se sollevo il pin 15 (clock) dal socket e ci collego un xtal (quelli a 4 pin, volendo lo si può mettere su socket come nelle acceleratrici per amiga 1200) da 10 o 16 mhz ? Collego xtal ai + 5 volt e gnd che si trovano sulla mobo e il pin della frequenza al pin 15 della cpu magari con un switch per far andare la cpu a 7 mhz (collegato sulla mobo) o al xtal che gli darà la frequenza.

    Può funzionare ? Ricordo che questa mod la fece un mio amico sul sega genesis, però non ricordo più lo schema

    Vi ringrazio anticipatamente
    Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

    #2
    a parte che incrementi solo del 3/5%.... e rischi di non far funzionare molti giochi...se ricordo bene, il 68010 risolveva un problema di rilocamento di memoria virtuale del 68000, nonchè il fatto di poter utilizzare più fast ram, ma molti programmatori usarono questo bug per avere accesso diretto alle chiamate di paging memory... poi se qualcuno rimembra meglio di me...:-)))
    Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

    Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

    LukeZab

    Commenta


      #3
      Luke (sono tuo padre) zab la cosa era utile quando giocavo a Sentinell.
      Ma le madonne con quel trick su mooolti giochi lo rendevano quasi inutilizabile, però se eri un fortunato possessore ella espansione per hd (quasi un milione e trecento mila lire) era d'obbligo per sentire decentemente un xm

      Commenta


        #4
        ti racconto la mia esperienza
        ho preso il procesore 68010 con grande fatica e soldi spesi ... scoprendo ,con mio grandissimo dispiacere, che .. MOLTI GIOCHI NO N GIRAVANOOOOOOO!!!!!!
        effetivamente solo anni dopo scoprii quello che ti ha detto detto lukezab
        oltre cio ... considera il minimo incremento di velocità che negli anni 80 , considerando all'epoca , poteva avere senso ... oggi ...

        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Lo so che può dare problemi, ma il 68010 con un pò di ram in più va benone per il whdload.
          Volendo la stessa mod di sicuro funziona anche su atari st (quelli che montano il 68000 in formato DIP a 64 pin)

          Lo schema va bene o ci sono problemi ?

          Schema 1



          Schema 2 con switch

          Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

          Commenta


            #6
            PS: per chi volesse fare la mod ricordate che lo switch lo dovete fare da SPENTO !!!!
            Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

            Commenta


              #7
              ne sei PROPRIO sicuro che su WHD Load le cose cambiano ?




              Leggi
              Comunque fatti un giretto li, che di sicuro sanno fare "miracoli" con l'amiga
              Ultima modifica di Ospite; 21-09-2010, 11:05.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                ho preso il procesore 68010 con grande fatica e soldi spesi
                Adesso non ricordo bene, ma mi pare che per un periodo fosse molto comune depredare il 68010 da una serie di vecchi router (Cisco?) che lo montavano.
                Sul whdload non ci metterei la mano sul fuoco...

                Commenta


                  #9
                  Ho letto sui forum stranieri (amiga org, eab e altri) che con il whdload il 68010 va benone...
                  Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
                    ne sei PROPRIO sicuro che su WHD Load le cose cambiano ?




                    Leggi
                    Comunque fatti un giretto li, che di sicuro sanno fare "miracoli" con l'amiga
                    Grazie per il link
                    Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

                    Commenta


                      #11
                      Sono ultrasicuro che alcuni 68010 erano buggati e/o NON FUNZIONAVANO sugli Amiga.
                      Purtroppo sono passati troppi anni e non ricordo le sigle sulla CPU esatte, ma quando avevo il 2000 avevamo provato diversi 68010 ed alcuni funzionavano perfettamente, altri invece no.
                      Cosi' giusto per aggiungere la mia esperienza diretta.
                      Bye Zic.
                      http://www.dragonslair.it/

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Zic Visualizza il messaggio
                        Sono ultrasicuro che alcuni 68010 erano buggati e/o NON FUNZIONAVANO sugli Amiga.
                        Purtroppo sono passati troppi anni e non ricordo le sigle sulla CPU esatte, ma quando avevo il 2000 avevamo provato diversi 68010 ed alcuni funzionavano perfettamente, altri invece no.
                        Cosi' giusto per aggiungere la mia esperienza diretta.
                        Forse erano quelli prodotti dalla Signetics ?
                        Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da matteo90 Visualizza il messaggio
                          Forse erano quelli prodotti dalla Signetics ?
                          io ricordo di avere a casa quello motorola e non di altre case
                          probabile che siano le prime produzioni ma non saprei dirti ..
                          ripeto che la velocità in più è del tutto trascurabile rispetto a un 68000 standard
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #14
                            Ma di fatti non ne vale proprio la candela
                            A sto punto e meglio un vecchio amiga 1200 un hd e una espansione pure di memoria e ci fai girare le madonne in whdload
                            poca spesa moooooooolto sugo

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da matteo90 Visualizza il messaggio
                              Forse erano quelli prodotti dalla Signetics ?
                              No, erano di mamma M ma la mia esperienza e' stata ante 1989, argh la memoria
                              Bye Zic.
                              http://www.dragonslair.it/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X