Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Atari 2600 Cartridge Dumper

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Atari 2600 Cartridge Dumper

    Nasce un nuovo progetto, completamente Open Source e legato alla mia volontà di conservare vecchio software e hardware preservandolo in formato digitale.
    Il progetto composto da software e hardware permette di effettuare il dumping delle cartucce di gioco della console Atari 2600.
    Attualmente il progetto è in fase di prototipazione e scrittura del firmware necessario a gestire la lettura dei vari tipi di cartuccia che si diversificano sulla base del metodo di Bankswitching utilizzato; è già possibile la lettura delle cartucce in formato standard 2k/4k ed i formati Atari F8 (8k) e F6 (16k).

    Connettore_2.JPG?raw=true.jpg
    Fase 1. Creazione del connettore.

    Prototipo_4.JPG?raw=true.jpg
    Fase 2. Creazione del prototipo.

    Il progetto è disponibile su GitHub al link seguente: https://github.com/DrVector-000/A2600-Cartridge-Dumper

    #2
    Bravo, ti faccio i miei complimenti!

    Commenta


      #3
      Il progetto si è concretizzato con l'ingegnerizzazione del Hardware; ma della serie "L'appetito vien mangiando" si è evoluto nella creazione di un programmatore di EEPROM per AT28C64-256 e nella creazione di una cartuccia compatibile 2K-4K per lo sviluppo di software Homebrew.

      IMG_4859.jpg
      Fase 3 - Cartridge Dumper A2600

      Scheda03.jpg
      Fase 4 - Programmatore EEPROM AT28C

      IMG_4932.jpg
      Fase 5 - Cartuccia A2600 2K-4K con software homebrew "Video Test v1.0" (primo esperimento di software da me sviluppato in assembler per Atari 2600)

      Commenta


        #4
        Scusa, non ci ho capito molto. Il progetto iniziale era quello di poter scaricare i giochi delle cartucce per poterli salvare su pc/mac, giusto?
        Ora invece è diventato un sistema per caricare i nuovi giochi creati, direttamente su delle cartucce fisiche? Praticamente il contrario!

        Commenta


          #5
          Il progetto è formato da tre componenti distinti:
          1 - A2600 Cartridge Dumper: permette la lettura ed il salvataggio delle ROM direttamente dalla cartuccia.
          2 - AT28C EEPROM programmer: permette la lettura/scrittura di EEPROM serie AT28C.
          3 - A2600 Homebrew Cartridge 2K/4K: riproduce la cartuccia A2600 eseguendo il codice presente nella EEPROM AT28C precedentemente programmata. Il programma compilato dovrà rispettare la dimensione di 2K o 4K senza metodi di bank switching.

          Commenta


            #6
            Ok, è un pelo più chiaro per uno come me che non è proprio ferrato in programmazione. Ammetto che per capire del tutto ciò che hai espresso ho cercato alcune definizioni in rete!

            Commenta

            Sto operando...
            X