Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZX Spectrum 128k +2A

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    uhmmm adesso devo bypassare la parola al Tecnico...:-))) purtroppo non riesco ad andare oltre per mia ignoranza...:-(
    Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

    Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

    LukeZab

    Commenta


      #32
      eh, purtroppo per me è lo stesso... dall'ultimo schema circuitale di un amplificatore che ho utilizzato sono passati ormai una decina di anni... eppoi a scuola utilizzavamo transistor e mosfet, di certo meno delicati e sofisticati di questi "lussuosi" integrati...
      forse avendo un oscilloscopio si potrebbe capire qualcosa di più riguardo a frequenze e tensioni nei vari punti del circuito e tensioni che ci sono in uscita in cuffia da un dispositivo audio, ma purtroppo non ne dispongo.
      attendo risposta dal "capotecnico" Igor, se è ancora in zona forum...
      pensavo di tentare il tutto per tutto collegando sia l'ingresso che l'uscita per periferica esterna direttamente agli attacchi della testina di lettura/scrittura del mangianastri integrato... alla fine non è troppo diverso dal principio degli adattatori-finta cassetta che si usano per mandare il segnale audio da un lettore cd ad un mangianastri... lì il segnale viene mandato alla testina della finta cassetta che va in battuta con la testina del mangianastri. però qua non vorrei che le tensioni in arrivo dalla uscita audio della periferica esterna siano troppo alte...



      per ora comunque grazie.

      Commenta


        #33
        la modifica che pensavo di effettuare per sfruttare l'amplificatore del lettore cassette interno sarebbe questa:



        ritengo sia necessario escludere la testina magnetica del lettore interno tramite deviatore bipolare quando si vuole utilizzare il lettore esterno poichè la testina magnetica ha un valore di resistenza uguale a zero (sarà costituita da una bobina... boh) e quindi lasciandola attaccata al circuito creerebbe un corto tra i due poli dell'ingresso audio.
        ovviamente, per poter effettuare la registrazione sul lettore esterno, sarà necessario comunque schiacciare il tasto REC del lettore interno... poco male.
        leggendo in giro per i forum l'uscita audio (cuffie) di apparecchi di uso comune dovrebbe aggirarsi sui 300 mV e quindi, stando al datasheet dell'integrato LA6324, è compatibile con le tensioni di ingresso del segnale nell'integrato.
        volevo sapere da qualcuno che ne sa più di me il principio di funzionamento di una testina magnetica. a giudicare dallo schema circuitale originale postato in precedenza non dovrebbero esserci tensioni o correnti che mi vadano a bruciare l'uscita audio del lettore esterno una volta esclusa la testina col deviatore bipolare che abilita i jack di input ed output esterni...
        grazie!
        Ultima modifica di zzzaaazzzaaa; 07-10-2011, 16:49.

        Commenta


          #34
          Come funzionano i registratori a bobina e i registratori a cassetta

          Il suono, prima di venir registrato su nastro magnetico, deve venir trasformato da un microfono in tensione elettrica.
          Se volete registrare un disco o una trasmissione radiofonica su nastro magnetico sono il giradischi o la radio stessi a fornire questa tensione.
          Radio e giradischi trasmettono, quindi, al registratore una serie di segnali elettrici che, ampliati e debitamente preparati, alimentano una bobina disposta su un metallico a induzione.



          La bobina genera un campo magnetico nell'anello (legge di Lenz) che aumenta o diminuisce la propria intensità a tempo dei segnali elettrici entranti e quindi anche a tempo di musica. L'eletttromagnete anulare non è completamente chiuso, ma possiede un piccolo traforo davanti al quale scorre, a velocità costante, il nastro magnetico. Se con un magnete a ferro di cavallo si raccolgono, ad esempio, aghi o spilli da terra, questi si dispongono automaticamente nella precisa direzione dei poli magnetici.

          Nello stesso modo reagiscono le piccolissime, quasi microscopiche particelle di polvere di ossido o di altro materiale, che formano il rivestimento del nastro, quando passano davanti al traferro vale a dire, davanti alla “testina di registrazione”.

          Ed allo stesso modo degli aghi o degli spilli, che restano magnetizzati anche dopo esser state tolti dal magnete, le finissime particelle aghiformi dello strato magnetico del nastro conservano il magnetismo loro trasmesso al passare dalla testina di registrazione.

          Sul nastro resta quindi impresso uno spettro magnetico che varia d'intensità con il variare delle oscillazioni sonore, a volte intense ed a volte più deboli, a volte da sinistra a destra ed a volte da destra a sinistra.

          Il suono è stato captato e “trattenuto”, vale a dire, il suono è stato registrato e può ora venir ripetuto, se si vuole, anche all'infinito.

          In riproduzione, il nastro passa di nuovo davanti ad un elettromagnete con piccolo traferro e bobina, la cosiddetta “testina d'ascolto”, che viene anche chiamata “testina di riproduzione”.

          Le particelle aghiformi magnetizzate del nastro generano a loro volta un campo magnetico, che non è limitato al solo strato magnetico del nastro, ma che si trasmette anche all'esterno. L'aria, come tutti sanno, è una pessima conduttrice di campi magnetici mentre il metallo, al contrario, è un conduttore ideale. Quando il nastro vien fatto scorrere per l'ascolto davanti alla testina di riproduzione, per processo inverso, sull'elettromagnete viene a chiudersi di nuovo il circuito magnetico e la bobina trasforma le variazioni magnetiche nuovamente in segnali elettrici che, trasmessi ai sistemi di riproduzione e di amplificazione, vengono poi ritrasformati in suono.

          Questo è in sintesi il principio funzionale della registrazione del suono su nastro magnetico. Nella pratica, tuttavia, è necessario superare diversi ostacoli per ricavare dal nastro una qualità sonora che abbia a soddisfare il nostro orecchio.

          I sistemi meccanici ed elettronici di un registratore, sia a bobina che a cassetta, debbono possedere un alto livello di sofisticazione, se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti, con riproduzioni perfettamente fedeli all'originale.

          tratto da http://www.suonoelettronico.com
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #35
            quindi stessa cosa dei microfoni... è comunque un componente passivo messo in tensione. la cosa diventa più complicata di quanto pensassi, anche perchè leggo che l'input offset voltage tipico per l'ingresso segnale all'integrato è 2-7 mV e pensavo di aggiungere un partitore di tensione per abbassare la tensione del segnale in ingresso dal lettore esterno.
            come la vedi, Igor... strada praticabile?

            Commenta


              #36
              al di là del fatto che questi registratori sono tutto tranne Hi Fi e quindi con un sacco di "rumore" al suo interno

              Diciamo che la soluzione introduce diversi problemi di "rumore" non voluto ma che probabilmente potrebbe anche funzionare

              Solo .... perché fai una soluzione cosi complessa ?

              mi sono perso alcuni passaggi perché come al solito lavoro solo 58 ore su 24 ....
              ma uscire con i due JACK e attaccarlo a un registratore esterno ? ( sicuramente di qualità molto superiore a quella dello ZX visto che la AMSTRAD andava a risparmio anche sulle ciabatte che dava a i suoi dipendenti per entrare in laboratorio ......)
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #37
                infatti, per la questione del rumore sarei sulla strada di voler utilizzare un dispositivo esterno digitale, quindi si aggiunge rumore da una parte ma lo si elimina dall'altra.
                la soluzione 2 jack esterni collegati come indicatomi da Lukezab è quella che ho provato senza ottenere successo, dato che i sintomi del "malato" restano gli stessi (il contorno schermo cambia colore passando ad azzurro e rosso, ma non compare nessuna scritta e non si carica nulla) e che sulla tv l'audio del gioco che sta venendo letto dall'esterno si sente ad un volume che sarà un quinto del volume della cassetta letta dal mangianastri interno (quindi presumo che stavolta il fallimento di lettura da lettore esterno dipenda da un segnale troppo debole).
                anche Lukezab mi ha confermato che lo spectrum è duro d'orecchio, ma a questo punto inizio a dubitare che il problema sia da ricercare nel mangiacassette e vorrei verificare...
                ora o collego un amplificatore extra tra il lettore esterno e lo spectrum (cosa che vorrei evitare, così come dover utilizzare ingombranti piastre cassette dello stereo e quindi spostare mezza casa ogni volta) o cerco di sfruttare l'amplificatore che c'è già dentro al Sinclair (cosa che sto cercando di capire come fare... si accettano suggerimenti :-) ).
                c'è da aggiungere che ormai tutti i dispositivi audio in commercio sono "depotenziati" rispetto a quelli di qualche anno fa e hanno tensioni in uscita per cuffia molto più bassi rispetto a quelli più datati (per normative che tutelano dai danni all'udito).
                fammi sapere se guardando il circuito originale ti viene in mente qualche modifica possibile da poter sfruttare...
                cambiando discorso, come va col trasloco?
                grazie!

                Commenta


                  #38
                  il trasloco andrebbe pure bene se non fosse per la barzelletta tutta italiana che si chiama ENEL....

                  lo scriverò nel blog ma tanto per darti un anticipo ti riassumo cosi:

                  -Pronto enel ?

                  --SI qui servizio help desk

                  - buona sera io devo fare una NUOVA ALLACCIATURA

                  -- si... nessun problema... ha l'ultima bolletta ?

                  - NO ... se no chiedevo una voltura, io devo fare una nuova allacciatura il contratto su questo contatore è stato chiuso nel 2007

                  -- Nessun problema mi informo su i moduli ( passano 40 minuti di attesa ... tanto che gli frega pago io ) SIGNORE ?

                  - Mi dica

                  -- allora serve ( e inizia con una sfilata di documentazione ti che manco pensavo esistessero ) ha capito tutto ?

                  - si certo reperisco il tutto e poi sono a posto ?

                  -- si certo ...ha si .. si ricordi della ultima bolletta ......

                  - ......................


                  al di la che sembra la storia di fantozzi ... vi posso assicurare che mi è sucesso e la telefonata è andata BEN oltre i 120 minuti

                  Calcolate poi che potete chiedere a chiunque della enel che come un pappagallo vi chiedono : HA L'ULTIMA BOLLETTA ?

                  passando al problema dello ZX
                  i registratori che si usavano a i tempi avevano tutti un amplificatore dentro
                  si potrebbe realizzare un qualcosa di molto piccolo ma adatto allo scopo
                  tuttavia mi viene in mente che anche Luke ha avuto serie difficoltà a far digerire allo zx i segnali generati digitalmente

                  ora vi cerco qualcosa di piccolo
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #39
                    mmmh... sono goloso di amplificatori piccoli! attendo novità a riguardo. se l'alimentazione è 5 o 12 V potrei anche "nasconderlo" dentro allo spectrum sfruttando l'alimentazione principale senza complicazioni. comunque pensavo che queste console a cassette fossero molto meno schizzinose di quanto si stiano rivelando. di questo passo si rifiuteranno di accendersi alla vista di una TV a tubo catodico o manderanno fuori messaggi tipo "sei un pezzente, potevi comprarti almeno un Sony"...
                    beh, la burocrazia spesso è comica. un classico è il caso di Mr. X che si trasferisce dal Comune di residenza A al Comune di residenza B e che continua a ricevere ancora la richiesta di versamento della tassa sui rifiuti del Comune A. chiedendo spiegazioni al Comune A Mr. X si sente dire "eh, ma noi non sapevamo che si era trasferito al Comune B"... e allora il nuovo indirizzo al quale inviare il bollettino da dove l'hanno recuperato?!?
                    Intanto come sempre grazie mille e senza fretta fammi sapere anche se dagli scatoloni ti salta fuori il quarzo per la modifica 50/60 Hz per il Supernintendo.

                    Commenta


                      #40
                      intanto ho visto che l'integrato è questo



                      e non quello indicato in precedenza.
                      ho fatto una prova col circuito modificato come pensavo, aggiungendo un potenziometro in serie sul canale audio dati in ingresso...
                      ci sono quasi riuscito, ovvero il programma inizia a caricarsi, appare il nome e poi addirittura l'immagine fissa di presentazione del gioco che sta caricando. poi però lo schermo diventa bianco ed appare solo la scritta in basso che mi pare sia "Amstrad 1982".
                      credo che il problema sia il ronzio a frequenza fissa (che non riesco ad eliminare nè ad abbassare di intensità) quando il lettore è spento e quando il file audio del gioco dovrebbe essere silenzioso.
                      ora... qualcuno conosce le frequenze audio che lo spectrum rileva come dati utili? invece del potenziometro pensavo di metterci un filtro passa alto o passa banda in modo da eliminare le frequenze inutili (compreso il ronzio).
                      grazie e attendo risposta!

                      Commenta


                        #41
                        qualche novità da qualcuno in zona forum?

                        Commenta


                          #42
                          io ricordavo che quando taravo i registratori facevo in modo che il suono fosse il piu acuto possibile

                          per quello che riguarda amplificatori mini....

                          guarda un poco questo


                          l'unico difetto sono i tempi biblici per averlo ( 20 gg )

                          Ultima modifica di igorstellar; 14-11-2011, 20:52.
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #43
                            beh dai...per 10 euro...il tempo non lo si guarda...:-)
                            Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                            Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                            LukeZab

                            Commenta


                              #44
                              io un paio me li prenderei
                              sono sempre utili per picolli lavori
                              e forse anche per questo sul 128
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta


                                #45
                                sembra simpatico, ma non so se ne valga la pena. eventualmente hai qualche schema per qualcosa di artigianale? non è che debba asccoltare Vivaldi... quando ho tempo e riesco a recuperare 2 transistor uguali mi sa che provo col classico Darlington :-)
                                Ultima modifica di zzzaaazzzaaa; 17-11-2011, 02:01.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X