Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domande su console 16bit jappe! :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Non potevi essere più chiaro. Ti ringrazio per tutto quello ke mi hai insegnato
    Un' ultima curiosità: per le console vecchie uso sempre questa tv:
    Learn more about Philips and how we help improve people’s lives through meaningful innovation in the areas of Health systems, Personal health and Lighting.

    Sul telecomando c'è un tasto apposito che mi permette di switchare l'immagine: 16:9, 4:3 e 4:3 esteso.
    In pratica quando imposto la tv in 4:3 esteso, i giochi ke solitamente partono con le bande nere in questa modalità li vedo full screen. Quando il gioco è full screen mi da' l'impressione ke sia leggermente deformato nell'immagine e nn l'ho mai usato.
    Ecco perchè volevo sapere perchè l'ntsc non aveva le bande nere!
    Quindi la mia tv in sostanza "emula" quello ke fa' la console ntsc giusto?

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
      Quindi la mia tv in sostanza "emula" quello ke fa' la console ntsc giusto?
      Non saprei... in effetti, avendo sempre posseduto MD NTSC, non ho mai avuto modo di utilizzare modalità "particolari" sulle vecchie TV....
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        Da notare che il titolo PAL di solito funziona su hardware NTSC grazie ad un adattatore come il Super Mega Key... anche se per diversi titoli più vecchi, non region-protected, l'adattatore non è necessario.
        Ciao, scusa ancora il disturbo. Esiste una lista di giochi pal ke funzionano su mega drive ntsc senza bisogno di adattatore?
        Edit: riformulo la domanda: nel sito ke mi hai linkato prima al rigo "protezione?" posso capire se il gioco è protetto giusto?
        Ultima modifica di claudio4209; 11-05-2012, 09:34.

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
          Ciao, scusa ancora il disturbo. Esiste una lista di giochi pal ke funzionano su mega drive ntsc senza bisogno di adattatore?
          Edit: riformulo la domanda: nel sito ke mi hai linkato prima al rigo "protezione?" posso capire se il gioco è protetto giusto?

          Sì! I titoli che funzionano su qualsiasi Mega Drive / Genesis senza bisogno di adattatore sono i c.d. "region free"... se non vado errato la maggioranza delle MD cart non dovrebbe avere blocchi regionali. Non mi sembra, però, che si trovino liste dei "region free", ma ho notato che le protezioni sono più diffuse nei titoli "recenti" (ad esempio nei giochi Konami, Capcom, in diversi titoli Sega, ecc...). Streets of Rage 2 / Bare Knuckle II costituiva un'eccezione, visto che era già region-locked nel 1992.


          Il db Guardiana dovrebbe essere utile...

          http://www.guardiana.net/MDG-Database/Mega%20Drive/


          Con il db Guardiana si può verificare caso per caso se quel dato titolo in versione EUR, NA o JAP funziona su MD PAL, Genesis USA e MD NTSC JAP...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #20
            Un articolo particolarmente utile sull'argomento "Import gaming on your Mega Drive/Genesis":

            http://www.sega-16.com/forum/showthr...-Drive-Genesis


            "WILL [GAME] WORK ON MY CONSOLE?
            In a nutshell: possibly, depending on the game. There are a couple of lists of region-locked games maintained elsewhere on the Web - however, there are 'rules of thumb' which can help in a pinch:

            Check the date. On the back of the box there will be a copyright (c) mark, followed by a year - my copy of Space Harrier II, for example, reads (c) 1990 SEGA ENTERPRISES LTD. Now the region lock was introduced at the beginning of 1993, so generally any game released during or later than 1993 will be region-locked.
            Check the publisher. EA games used the exact same cartridge style worldwide (even mentioning the Genesis in PAL territories), and they are never region-locked no matter when they were released. So, if the box displays the Electronic Arts logo, and/or the cartridge has a yellow tab on the left-hand side, the game is not region-locked.
            Check the ROM. Whilst nobody at Sega-16 condones illegal emulation, it's a trivial matter to fire up your emulator of choice, set it to a certain region, and then open up a particular game ROM file to see if it works.
            Check the Internet. Generally, a quick search of the Sega-16 forums won't be as immediate and as effortless as posting a new thread and being spoonfed information, but if it's been asked before it's also probably been answered before.
            "
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #21
              Quindi in linea di massima possiamo dire ke i giochi pal antecedenti il 1993 funzionano sul mega drive ntsc perchè sono region lock!
              Grazie alex mi sei stato di grandissimo aiuto

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                Quindi in linea di massima possiamo dire ke i giochi pal antecedenti il 1993 funzionano sul mega drive ntsc perchè sono region lock!
                Grazie alex mi sei stato di grandissimo aiuto
                Di nulla!

                In ogni modo penso che il db Guardiana ( http://www.guardiana.net/MDG-Database/Mega%20Drive/ ) e il thread http://www.sega-16.com/forum/showthr...-Drive-Genesis siano comunque utili per tutti i collezionisti dediti al 16 bit Sega.

                Alla fin fine le problematiche di questo genere vanno sempre viste caso per caso... fermo restando che i giochi più vecchi del 1993 sono generalmente region-free (N.B.: i region-locked Streets of Rage 2 / Bare Knuckle II -1992- e Castlevania: The New Generation / Castlevania Bloodlines / Vampire Killer -1993- costituiscono due notevoli eccezioni).
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-05-2012, 11:34.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  In ogni caso, tieni presente che per i giochi NTSC e NTSC-J devi utilizzare il cavo RGB, che però va bene anche per i giochi PAL, in quanto garantisce la migliore uscita video dal Megadrive alla TV. Assicurati però che il tuo vecchio televisore accetti il segnale RGB: alcuni tubi catodici avevano una stupida presa EURO SCART, su cui il segnale RGB non entra (bisognerebbe modificare le saldature interne della TV, credo). Ma Philips era una marca seria e non dovrebbe dare di questi problemi.

                  Tieni presente che hai molteplici soluzioni, oltre all'adattatore suggeritoti da Alex. Io, ad esempio ho un Megadrive 1 PAL modificato (pagato una cifra irrisoria su ebay, mi pare 20-30 euro), al quale sono stati "impiantati" due switch: uno per passare da PAL a NTSC e uno per passare da 50Hz a 60Hz.

                  Tieni presente che alcuni giochi potrebbero non funzionare, sia con l'adattatore sia con il Megadrive modificato. Se non sbaglio, uno di questi dovrebbe essere proprio "Streets of rage 2", anche se non mi ricordo in quale configurazione (cartuccia jappo su console Pal o viceversa... boh). Ci dovrebbe essere comunque un trucco per risolvere il problema (quelle cose del tipo: accendi-spegni-resetta, etc.). Correggetemi in caso di errore.
                  Ciao!

                  P.S. il mio sogno resta sempre un Megadrive 1 jappo: l'estetica è decisamente più cool con quella banda rossa e in più è l'originale. Se sei un purista, quindi, ti consiglio il MD1 jappo con adattatore, altrimenti prova a puntare su un MD1 modificato, che va alla grande! Ma ricorda, sempre cavo RGB!
                  Ultima modifica di synapsy; 11-05-2012, 11:43.
                  Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
                    Tieni presente che alcuni giochi potrebbero non funzionare, sia con l'adattatore sia con il Megadrive modificato. Se non sbaglio, uno di questi dovrebbe essere proprio "Streets of rage 2", anche se non mi ricordo in quale configurazione (cartuccia jappo su console Pal o viceversa... boh). Ci dovrebbe essere comunque un trucco per risolvere il problema (quelle cose del tipo: accendi-spegni-resetta, etc.). Correggetemi in caso di errore.

                    Streets of Rage 2 / Bare Knuckle II funzionano regolarmente su tutti i Mega Drive -JAP / EUR- / Genesis -USA- utilizzando l'adattatore Super Mega Key con la giusta configurazione (a suo tempo acquistai questo dispositivo proprio per poter giocare a SoR 2 Genesis su MD NTSC Jap).

                    Che io sappia una "bestia nera" degli adattatori è Castlevania: The New Neneration / Castlevania: Bloodlines / Vampire Killer.

                    Ah... un altro gioco anteriore al 1992 e region-locked è Thunder Force IV... la cart giapponese (che possiedo ancora) funziona sui Mega Drive PAL / Genesis USA se utilizzi un adattatore come il Super Mega Key.
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-05-2012, 12:10.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      Per quanto riguarda il discorso rgb sono a posto:
                      La tv accetta tranquillamente questo segnale e ho già a disposizione un cavo rgb (ebbene si ho comprato prima il cavo rgb e poi comprerò la console )
                      Sapete per caso se questo aggeggio può funzionare su un mega drive jappo?



                      Questo ke ho linkato è una versione PAL ma considerando ke il master system e i suoi giochi erano region free nn dovrebbero esserci problemi giusto?

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                        Streets of Rage 2 / Bare Knuckle II funzionano regolarmente su tutti i Mega Drive -JAP / EUR- / Genesis -USA- utilizzando l'adattatore Super Mega Key con la giusta configurazione (a suo tempo acquistai questo dispositivo proprio per poter giocare a SoR 2 Genesis su MD NTSC Jap).
                        Da quanto ho letto in giro street of rage 2 è region free tra jappone ed europa.
                        Quindi se tu hai un mega drive jappo, se avessi avuto street of rage 2 pal nn avresti avuto bisogno del mega key..

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                          Quindi se tu hai un mega drive jappo, se avessi avuto street of rage 2 pal nn avresti avuto bisogno del mega key..

                          Vero! Quando comprai Streets of Rage 2, la versione PAL non era ancora stata distribuita... però era già possibile ordinare per corrispondenza la versione Genesis (non ricordo perchè non comprai quella JAP -Bare Knuckle II-... forse non si trovava facilmente in quel periodo). Al negozio mi specificarono che serviva un adattatore per farlo funzionare su MD JAP e così comprai anche quello, pensando giustamente che sarebbe stato utile anche per altri giochi. Entrambi gli acquisti sono stati più che azzeccati.

                          Il Mega Drive JAP si collega alla TV tramite un RGB scart cable.
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-05-2012, 13:34.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #28
                            Occhio però per i Region Free: la forma della cartuccia jappo è diversa da quella PAL e quindi, per inserirla nella console PAL, bisogna limare l'ingresso cartucce sullo chassis della console, in modo da allargare l'apertura. Era una pratica spiegata sulle riviste dell'epoca (ho un vago ricordo di un articolo su TGM, quelli al centro della rivista con le pagine in bianco e nero... mah...). Ciò ovviamente non è necessario se utilizzi l'adattatore e quindi, per non rovinare l'estetica del MD, ti consiglio di usare sempre l'adattatore.

                            Io non vorrei insistere, ma mi pare che fosse proprio SOR2 jappo (alias "Bare Knuckle 2") a dare problemi sul MD PAL modificato: ho ricordi del negoziante che mi faceva vedere tronfio la modifica con i due switch (che eseguiva personalmente sul MD facendosela pagare ben 60 o 90 euro... io ho trovato la console già modificata su eBay a 20-30 euro!), inseriva BK2 e compariva la scritta del region lock... a quel punto disse che bisognava spegnere, riaccendere, switchare dopo il logo Sega (boh, non ricordo): alla fine infatti il gioco partì. Non so se dipendesse però dal tipo di modifica che aveva fatto... magari con qualche saldatura in più non avrebbe dato questo problema. Non ho modo di verificare sul mio MD modificato, perché non ho la cartuccia.
                            Ultima modifica di synapsy; 11-05-2012, 14:20.
                            Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
                              Occhio però per i Region Free: la forma della cartuccia jappo è diversa da quella PAL e quindi, per inserirla nella console PAL, bisogna limare l'ingresso cartucce sullo chassis della console, in modo da allargare l'apertura.

                              La "Console Circumcision"

                              http://www.sega-16.com/forum/showthr...-Drive-Genesis


                              Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
                              Io non vorrei insistere, ma mi pare che fosse proprio SOR2 jappo (alias "Bare Knuckle 2") a dare problemi sul MD PAL modificato: ho ricordi del negoziante che mi faceva vedere tronfio la modifica con i due switch (che eseguiva personalmente sul MD facendosela pagare ben 60 o 90 euro... io ho trovato la console già modificata su eBay a 20-30 euro!), inseriva BK2 e compariva la scritta del region lock... a quel punto disse che bisognava spegnere, riaccendere, switchare dopo il logo Sega (boh, non ricordo): alla fine infatti il gioco partì. Non so se dipendesse però dal tipo di modifica che aveva fatto... magari con qualche saldatura in più non avrebbe dato questo problema. Non ho modo di verificare sul mio MD modificato, perché non ho la cartuccia.

                              Beh... io posso solo testimoniare che Streets of Rage 2 per Sega Genesis funziona perfettamente su Mega Drive JAP e MD PAL se si usa il Super Mega Key. Evidentemente Bare Knuckle II aveva una protezione più "tosta"...
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-05-2012, 15:53.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #30
                                Non potevo esimermi dall'intervenire nell'intervenire a questa interessante discussione:

                                Ho un Megadrive II Pal da un paio di anni è ho iniziato a collezionare cartucce europee Pal ,almeno i generi che mi interessano ,fino a quando ho trovato videogiochi che sono usciti solo in america o Giappone, e ne ho presi alcuni americani per Genesis,ma la mia grande sorpresa che alcuni funzionano ...le cartucce hanno la stessa forma e incastro ,giochi come Batman Revenge of Joker ,funzione! Turrican e Double Dragon ,funzionano...poi mi arriva Frankenstein della Sony ,no! Nemmeno con adattatore Magic Key...
                                Niente, invece di spendere soldi su una altro adattatore ,allo stesso prezzo ho vinto su Ebay una Genesis americano e ci ho giocato li.
                                Anche i giochi Jappo funzionano sul Megadrive II con l'adattatore.

                                Ora mi chiedo se prendo la Magic Key 2 con switch ,risolverò il problema? Infatti Frankenstain è del 93...non ho spazio per due console e sono contrario a modifiche hardware invasive.

                                Comunque buona a sapersi che le cartucce antecedenti il '92 funzionano su tutti i megadrive.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X