Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qual è il vostro musicista preferito in ambito videoludico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Qual è il vostro musicista preferito in ambito videoludico?

    Un primo elenco di candidature:


    Rob Hubbard (C64)

    Jeroen Tel (C64 e Amiga)

    Tim Follin (C64, Amiga, Atari ST, ZX)

    David Whittaker (C64, Amiga, Atari ST)

    Chris Huelsbeck (C64, Amiga, Atari ST, Mega Drive; Super Nintendo, N64, PSX, Game Cube)

    Allister Brimble (Amiga)


    Yuzo Koshiro (Mega Drive, Super Nintendo, Dreamcast, Arcade, Nintendo DS)

    Kōji Kondō (NES, Super Nintendo, N64, Game Cube, Nintendo DS, Wii)

    Nobuo Uematsu (NES, Super Nintendo, PSX, PS2, Xbox 360)

    Michiru Yamane (Mega Drive, PSX, PS2, PS3, Xbox 360, Nintendo DS)


    Per quanto mi riguarda i nomi che preferisco in ambito orientale e occidentale sono: Huelsbeck e Koshiro
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Per me David Whittaker e Michael Land!
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #3
      per me:

      Sotaru Tojima (Castlevania IV), Yamane Michiru e i fratelli Folin

      P.S.
      Brimble ha anche composto diverse soundtrack su 64!

      Commenta


        #4
        non sono preparato
        trovo bellissime le musiche del primo outrun e di super mario galaxy
        Ultima modifica di gORE70hp; 17-06-2010, 17:48.
        Gore_Soprano su PSN

        contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

        Commenta


          #5
          Già... avevo dimenticato Land... noto, in particolare, per la serie Monkey Island...

          Aggiungerei il bravo musicista della Toaplan, Tatsuya Uemura che, insieme a Masahiro Yuge, ha firmato tutte quelle bellissime BGM degli shoot 'em up Toaplan (Flying Shark, Hellfire, Zero Wing, Outzone...)

          e TUTTI i musiscisti della serie Castlevania (nella lista del primo post avevo citato solo Michiru Yamane):



          << Notable Composers

          * The music for the first Castlevania game was composed by Kinuyo Yamashita, of Konami's Kukeiha Club of composers. She was credited under the pseudonym James Banana for her work on the Famicom Disk System version of the game.
          * Michiru Yamane is the current composer of Castlevania, having worked on Symphony of the Night, Aria of Sorrow, Lament of Innocence, Bloodlines, and a few tracks in Harmony of Dissonance.
          * Mikio Saito composed Castlevania: Rondo of Blood
          * Sōta Fujimori is responsible for all of the arranged songs in Castlevania Chronicles.
          * S. Terishima worked on Simon's Quest and Vampire Killer.
          * Taro Kudou (aka Souji Taro) and Masanori Adachi composed Super Castlevania IV's music.
          * Sotaro Tojima composed Circle of the Moon.
          * Oscar Araujo composed Castlevania: Lords of Shadow
          >>
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
            non sono preparato
            trovo bellissime le musice del primo outrun e di super mario galaxy

            Il musicista di Outrun è il GRANDISSIMO Hiroshi Kawaguchi ( http://vgmdb.net/artist/121 )... autore, fra l'altro, delle BGM di After Burner / After Burner 2, Galaxy Force II e Power Drift...

            Per quanto riguarda Super Mario Galaxy, la composizione delle musiche è firmata dal già citato Koji Kondo
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Koji Kondo è un altro grande compositore...chi si ricorda la sequenza finale di Starwing? Epico a dir poco.

              Commenta


                #8
                - Allister Brimble (però qui gioca anche il fattore sfx che curava sempre lui x i prodotti del Team17 ed erano sempre stupefacenti)
                - Chris Huelsbeck (Ovviamente legato a Turrican)
                sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                Commenta


                  #9
                  Il mio preferito è David Wise, creatore della colonna sonora di Donkey Kong Country, di Battletoads & Double Dragon, Marble Madness e altri. Il bello è che le musiche di questi videogiochi mi sono piaciute al primo ascolto, ma dopo ho scoperto che erano tutte sue.

                  Un altro compositore da citare è Nobuo Uematsu e le sue musiche dei vari Final Fantasy.
                  http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
                  http://procionesx.blogspot.it/

                  Commenta


                    #10
                    l'arcade cobra della taito ha delle musiche fantastiche
                    ottime anche quelle di magic sword che sto giocando nella conversione per super famicom

                    ottima musica anche in knightmare su msx
                    Gore_Soprano su PSN

                    contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                    Commenta


                      #11
                      Assolutamente Kondo e Uematsu! E ho detto tutto.
                      Per carità, ce ne sarebbero tantissimi davvero talentuosi, ma quei due hanno sfornato veri capolavori!
                      Uhm, eppure devo fare una menzione a Mahito Yokota, che grazie anche a Kondo ha composto le colonne sonore di Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2, semplicemente epiche!

                      EDIT: avevo dimenticato anch'io Michael Land (Monkey Island). Diamo a Cesare quel che è di Cesare...
                      Ultima modifica di RayTheSkypirate; 17-06-2010, 20:09.
                      BOOYAH!!

                      Commenta


                        #12
                        Chris Huelsbeck, Kōji Kondō e Michiru Yamane sugli scudi come il capo del villaggio di Asterix

                        Commenta


                          #13
                          Tra quelli citati i miei preferiti sono Chris Huelsbeck e Michael Land tra gli "occidentali", con menzione d'onore per Alistair Brimble; tra gli "orientali" Michiru Yamane è sul podio da sola, e stacca di diverse lunghezze Yuzo Kojiro.

                          Vorrei far notare che non sono ancora stati citati (se ho letto male correggetemi) dei veri e propri pezzi da novanta. Ad esempio, non ho visto menzione per il trio Naoto Ishida/Yukio Kaneoka/Yumiko Kanki, responsabili della sublime colonna sonora di F-Zero. Manca all'appello anche il fondamentale Frank Klepacki, compositore ufficiale della Westwood Studios: sua è la magnifica colonna sonora della saga di Command & Conquer, credo che basti come credenziale, no? Puppatevi la Hell March!

                          Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.
                          Ultima modifica di LordBritish; 17-06-2010, 23:02.
                          "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                          Dal Vangelo secondo Don Zauker

                          Commenta


                            #14
                            io apprezzo tantissimo Akira Yamaoka
                            .パレード.

                            Commenta


                              #15
                              Sul "fronte occidentale" aggiungerei Jochen Hippel ("il Chris Huelsbeck dell'Atari ST" -attivissimo su questo home computer-, l'autore delle musiche di Wings of Death, Lethal XCess e Astaroth -Amiga e Atari ST- e ideatore delle routines TFMX 7V... http://en.wikipedia.org/wiki/Jochen_Hippel ), Richard Joseph (prolifico musicista "in forza" ai Bitmap Brothers e alla Sensible... http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Joseph ) e Barry Leich ( http://en.wikipedia.org/wiki/Barry_Leitch )

                              Su quello orientale sono sicuramente degli di nota Toshiharu Yamanishi (autore noto in particolare per le musiche della serie Thunder Force -Technosoft- http://vgmdb.net/artist/1004 ), Motoi Sakuraba ( musicista affermatosi presso la Wolfteam e poi esploso con Star Ocean, Valkyrie Profile, Tales of Phantasia / Destiny / Eternia... http://en.wikipedia.org/wiki/Motoi_Sakuraba ) e Hisayoshi Ogura (autore delle soudtracks della serie Darius e di Ninja Warriors -Taito-... http://web.archive.org/web/200602252...ic.com/?id=136 ).
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X