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  • Superman: The Man of Steel / Superman (Sunsoft, 1992 - Mega Drive) - Round 5 (OST di Hiroshi Tsukamoto, Junichi Ueda e Kenji Yamazaki; sound engine: Sunsoft custom)

    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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    • figata di ost.

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      • A proposito di Mega Drive OST... mostrate -come dire- "nel dettaglio"

        A causa de "Lo strano percorso / di ognuno di noi" (parafrasando Max Pezzali ) determinati titoli lasciano un ricordo indelebile anche a prescindere da particolari meriti qualitativi. Può magari succedere quando questi vg sono stati il n° 1 della vostra ludoteca, il primo gioco che avete visto girare sulla vostra console... ed è solo uno dei casi per cui "vi rimane impresso"

        Nel mio caso l'esordio del Mega Drive (NTSC Jap) in casa mia è stato monopolizzato dal un vertical shooter datato 1991 e firmato Asmik. Si tratta di Verytex, sparatutto usato-ma-praticamente-nuovo vendutomi insieme al Mega Drive altrettanto usato-ma-praticamente-nuovo 29 anni fa.

        Per dirla fuori dai denti, questo titolo non ha grandi pregi sul piano visivo, ludico e in ordine alla longevità . Indubbiamente è veloce e fluido e offre al giocatore un accattivante finestra di gioco non delimitata da status bar laterali e sezioni anche molto rapide in piacevole parallasse, anche multistrato . Peccato però che l'estetica sia poco colorata, povera se non scarna per dettaglio, che si debba affrontare solo 6 livelli e che il livello di difficoltà risulti davvero troppo mite e purtroppo unico.

        Già, Vertytex è visivamente poco appagante e scarsamente longevo. E allora perchè mi è rimasto così impresso?

        Beh... un po' perchè appunto è stato il primo su Mega Drive e per qualche settimana anche l'unico.

        Poi perchè ho sempre adorato il genere e ai tempi ero tendenzialmente più fedele al "Sano casino organizzato shootemupparo".

        C'è infine da tenere conto che ai tempi la mia "console", o meglio il sistema che ne aveva svolto le veci, era un Atari 1040 STFM e dunque poter giocare finalmente in full screen a 60 Hz con la velocità e la fluidità di un coin-op era già un enorme passo avanti.

        Infine incideva non poco, anche in conseguenza del fatto che gli ST montano chip audio molto simili a quelli di Spectrum 128K / Plus e Amstrad CPC , il comparto audio del titolo Asmik, di gran lunga l'aspetto più riuscito dell'intera produzione.

        La notevole soundtrack di Hitoshi Sakimoto (il sound engine usato -Terpsichorean- reca la sua firma), Masaharu Iwata e Yoshio Furukawa è infatti di un livello qualitativo nettamente superiore a quello espresso sul fronte grafico, vuoi dal punto di vista compositivo, vuoi sul lato prettamente tecnico, ovvero per quanto riguarda la raffinatezzadella sintesi FM (Frequency Modulation synthesis -N.B.: in Verytexl'audio è totalmente sintetizzato, non essendo stati usati sample nemmeno per la base ritmica delle chiptune-)

        Provare per credere...

        Di seguito la bellissima Verytex soundtrack "servita" in un "didattico" quanto suggestivoper-channel Oscilloscope View video (canali utilizzati: i 6 del chip principale Yamaha YM2612 -in questo caso il chip secondario Texas Instruments SN76489 non entra in gioco-)





        0:00 Opening Theme
        0:32 Act 1 (The Void of Space)
        3:40 Act 2 (Border Region)
        6:56 Act 3 (Ruined Area)
        9:37 Act 4 (Planetary Orbit)
        11:35 Act 5 (Inner Lining of the Planet)
        13:37 Act 6 (Inside Planet Shirakusa)
        16:00 Boss Theme 1
        17:44 Boss Theme 2
        18:32 Stage Clear
        18:38 Ending Theme
        25:18 Game Over


        Il longplay:


        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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        • Crusader of Centy / Soleil / Shin Souseiki Ragnacenty (1994 - Mega Drive) è probabilmente lo "Zelda clone" allo stesso tempo relativamente più affine al capitolo per Super Nintendo della famosa serie e tecnicamente più curato della ludoteca Mega Drive.

          Interessante rilevare come dietro questa riuscitissima produzione Nextech / Sega / Atlus vi siano il programmatore/designer Toshio Toyota (Granada ed Ex-Ranza / Ranger-X) e il musicista Motokazu Shinoda, pianista professionista, concertista, nonché, sempre sul fronte audio, Noriyuki Iwadare (nel ruolo di sound operator -il sound driver usato è il flessibile Cube/Noriyuki Iwadare-).



          0:00 - Opening Theme
          4:08 - Data Select
          4:45 - Town
          6:47 - Soleil Plaza
          8:44 - Fortune Teller
          10:58 - Overworld Map
          13:19 - Rafflesia Training Grounds
          16:10 - Monster Area
          18:28 - Dahlia Valley
          20:32 - Battle 1
          23:02 - Anemone Beach
          24:45 - Animal Town
          26:18 - Water Lily
          28:41 - Burn Daisy
          30:48 - Battle 2
          34:49 - Camellia Desert
          37:05 - Tower of Babel
          39:07 - Castle Freesia
          41:28 - Root Temple
          43:34 - Battle 3
          49:29 - Place of Peace
          51:16 - Desert Palace
          53:56 - Mother Monster
          55:56 - Dark Night
          59:44 - Ending Theme
          1:01:52 - Game Over
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

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          • Grabbag (Duke Nukem Theme) - MIDI SC-88 GS - Oscilloscope View




            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

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            • Jim Power (Loriciel / Piko Interactive, 2021 - Mega Drive) - tutta la colonna sonora


              Essenzialmente nel vecchio prototipo per Mega Drive mancava quasi tutta la colonna sonora (tranne un singolo brano -riproposto nella intro/title e in tutti i livelli-)... ora nella riedizione di Piko Interactive, questa soundtrack è stata finalmente realizzata per intero dall'originale autore Chris Huelsbeck




























              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

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              • Mega Man - The Wily Wars / RockMan: Mega World (Capcom, 1994 - Mega Drive) - tutta la colonna sonora (autore: Kinuyo Yamashita - sound engine: SMPS Z80)



                Tracklist:

                0:00 - Introduction
                1:48 - Title Theme
                2:48 - Game Select
                3:13 - Mega Man - Stage Select
                3:31 - Mega Man - Game Start
                3:38 - Mega Man - Cutman Stage
                5:13 - Mega Man - Gutsman Stage
                6:22 - Mega Man - Iceman Stage
                7:44 - Mega Man - Bombman Stage
                9:06 - Mega Man - Fireman Stage
                10:16 - Mega Man - Elecman Stage
                11:50 - Mega Man - Boss Theme
                12:13 - Mega Man - Stage Clear
                12:19 - Mega Man - Dr. Wily Stage 1
                13:34 - Mega Man - Dr. Wily Stage 2
                14:22 - Mega Man - Dr. Wily Stage Boss
                14:59 - Mega Man - Ending Theme
                16:19 - Mega Man - Game Over
                16:22 - Mega Man 2 - Opening Theme
                17:00 - Mega Man 2 - Title Theme
                17:42 - Mega Man 2 - Password
                18:07 - Mega Man 2 - Stage Select
                18:30 - Mega Man 2 - Game Start
                18:38 - Mega Man 2 - Metalman Stage
                20:11 - Mega Man 2 - Airman Stage
                21:48 - Mega Man 2 - Bubbleman Stage
                23:21 - Mega Man 2 - Quickman Stage
                24:57 - Mega Man 2 - Crashman Stage
                26:40 - Mega Man 2 - Flashman Stage
                28:11 - Mega Man 2 - Heatman Stage
                29:17 - Mega Man 2 - Woodman Stage
                30:40 - Mega Man 2 - Boss Theme
                31:25 - Mega Man 2 - Stage Clear
                31:31 - Mega Man 2 - New Weapon
                31:46 - Mega Man 2 - Dr. Wily Map
                31:54 - Mega Man 2 - Dr. Wily Stage 1
                34:38 - Mega Man 2 - Dr. Wily Stage 2
                37:40 - Mega Man 2 - All Stages Clear
                37:49 - Mega Man 2 - Ending Theme
                38:49 - Mega Man 2 - Staff Roll
                39:53 - Mega Man 2 - Game Over
                39:58 - Mega Man 3 - Title Theme
                41:31 - Mega Man 3 - Protoman’s Whistle
                41:34 - Mega Man 3 - Password
                42:10 - Mega Man 3 - Stage Select
                42:39 - Mega Man 3 - Game Start
                42:45 - Mega Man 3 - Needleman Stage
                44:56 - Mega Man 3 - Magnetman Stage
                46:16 - Mega Man 3 - Geminiman Stage
                48:22 - Mega Man 3 - Hardman Stage
                50:01 - Mega Man 3 - Topman Stage
                51:46 - Mega Man 3 - Snakeman Stage
                53:16 - Mega Man 3 - Sparkman Stage
                54:30 - Mega Man 3 - Shadowman Stage
                56:41 - Mega Man 3 - Boss Theme
                57:49 - Mega Man 3 - Stage Clear
                57:54 - Mega Man 3 - New Weapon
                58:55 - Mega Man 3 - Dr. Wily Map
                59:15 - Mega Man 3 - Dr. Wily Stage 1
                1:01:00 - Mega Man 3 - Dr. Wily Stage 2
                1:02:30 - Mega Man 3 - Dr. Wily Stage 3
                1:04:40 - Mega Man 3 - Dr. Wily Boss Theme
                1:04:52 - Mega Man 3 - Ending Theme
                1:06:31 - Mega Man 3 - Staff Roll
                1:08:42 - Wily’s Tower - Stage Select
                1:09:14 - Wily’s Tower - Game Start
                1:09:18 - Wily’s Tower - Light Lab
                1:09:54 - Wily’s Tower - Buster Rod-G Stage
                1:11:56 - Wily’s Tower - Mega Water-S Stage
                1:13:25 - Wily’s Tower - Hyper Storm-H Stage
                1:15:19 - Wily’s Tower - Boss Theme
                1:16:09 - Wily’s Tower - Stage Clear
                1:16:14 - Wily’s Tower - New Weapon
                1:16:40 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Map
                1:16:50 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Stage 1
                1:18:44 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Stage 2
                1:20:25 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Stage 3
                1:22:47 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Stage 4
                1:24:48 - Wily’s Tower - All Stages Clear
                1:24:58 - Wily’s Tower - Ending Theme
                1:27:57 - Wily’s Tower - Game Over
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

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