Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Revisione Mega Drive I PAL-G

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    L3 ha gli stessi colori di L2? Se si misura gli ohm anche di quello. Nela mia si è mi da 8,1ohm.

    Commenta


      #32
      non ho collegato l'alimentazione ma ho visto che L2 è collegato direttamente al pin destro (output) di ICI7. quindi mi aspetto un 5 e coccia V su entrambi i piedini.
      Ultima modifica di unshe; 31-01-2013, 02:37.

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        L3 ha gli stessi colori di L2? Se si misura gli ohm anche di quello. Nela mia si è mi da 8,1ohm.
        L3 a me misura 8,7ohm.
        Anche a me L2 è collegato al pin destro di IC 17.
        Con alimentazione , puntale nero su massa e rosso su L2 mi dà 0 Volt su entrambi i piedini.

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da Filluccio Visualizza il messaggio
          L3 a me misura 8,7ohm.
          Anche a me L2 è collegato al pin destro di IC 17.
          Con alimentazione , puntale nero su massa e rosso su L2 mi dà 0 Volt su entrambi i piedini.
          Chiedo scusa ho sbagliato,
          A console accesa, puntale nero su massa e rosso su piedino esterno di L2 mi segna circa 5 Volt.
          Sull'altro piedino mi segna 0,01 Volt.

          Commenta


            #35
            L2 e L3 hanno gli stessi colori anche da te?
            Se si è evidente che L2 è partita.

            Ora, speculando un po, potremmo pensare che IC17 scalda meno perchè L2 non permette il passaggio della corrente e quindi il regolatore rimane inattivo.

            Nascono delle domande:
            Perchè L2 non funge più? E' partita da sola o qualche altro componente l'ha fatta partire?

            Controlla se L3 punta all'output di IC15. Se si misura il voltaggio su entrambi i piedini come ha fatto per L2.

            Se su L3 hai 5v da entrambi i lati e fosse la mia console IO rischierei creando un ponticello per bypassare L2, Magari con una resistenza da 10 OHM o più resistenze in parallelo per avvicinarmi il più possibile a 8,6ohm.

            Sarebbe anche fattibile scambiare di posto L2 e L3 e vedere se l'IC che scalda diventa l'altro.

            Tutte queste prove solo se L3 è collegato all'output (pin destro) di IC15 ed è la stessa induttanza (colori uguali)
            Ultima modifica di unshe; 31-01-2013, 14:35.

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              L2 e L3 hanno gli stessi colori anche da te?
              Se si è evidente che L2 è partita.

              Ora, speculando un po, potremmo pensare che IC17 scalda meno perchè L2 non permette il passaggio della corrente e quindi il regolatore rimane inattivo.

              Nascono delle domande:
              Perchè L2 non funge più? E' partita da sola o qualche altro componente l'ha fatta partire?

              Controlla se L3 punta all'output di IC15. Se si misura il voltaggio su entrambi i piedini come ha fatto per L2.

              Se su L3 hai 5v da entrambi i lati e fosse la mia console IO rischierei creando un ponticello per bypassare L2, Magari con una resistenza da 10 OHM o più resistenze in parallelo per avvicinarmi il più possibile a 8,6ohm.

              Sarebbe anche fattibile scambiare di posto L2 e L3 e vedere se l'IC che scalda diventa l'altro.

              Tutte queste prove solo se L3 è collegato all'output (pin destro) di IC15 ed è la stessa induttanza (colori uguali)

              Dunque... :
              L3 = L7 = L6 = 8,7 ohm i colori su queste induttanze sono uguali a quelli di L2 (marrone - nero - marrone)

              L5 = 2,4 ohm ma ha colori diversi ( marrone - rosso - nero)

              Le tensioni ai capi di L3 sono pari a 1,48 Volt su entrambi i lati sempre con nero su massa.

              Commenta


                #37
                ok è ora che misuro i valori sulla mia. Dammi 10 minuti

                Commenta


                  #38
                  L3 non è collegata al pin destro di IC 15

                  Commenta


                    #39
                    Anche da me L3 non è collegata al destro di IC15. Su L3 misuro circa 2 Volt, ma su L2 misuro circa 5v.
                    Quanto misuri sul lato positivo di C74 e C4?

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      Anche da me L3 non è collegata al destro di IC15. Su L3 misuro circa 2 Volt, ma su L2 misuro circa 5v.
                      Quanto misuri sul lato positivo di C74 e C4?
                      5,07 Volt su entrambi con nero su massa.

                      Commenta


                        #41
                        sarà 5v...
                        La tua L2 è partita di sicuro, fai il ponte e prova se va. Devo uscire, torno nel pomeriggio, a dopo

                        Commenta


                          #42
                          esatto. Devi procurarti l induttanza L2 o, se non vuoi aspettare farti un ponte per provare. Cerca di arrivare a circa 8ohm. a dopo

                          Commenta


                            #43
                            Ho misurato le tensioni sul positivo dei condensatori C60 e C59
                            Su C60 ho 0,01 Volt mentre su C59 ho 5,07 Volt.

                            Commenta


                              #44
                              E' almeno la L2 che è andata.... senza dubbio. Spero sia solo quella

                              Commenta


                                #45
                                Per qualche approfondimento......per chi è interessato.....Designazione Induttanze.png

                                Ecco una raccolta di informazioni utili (spero) di un altro componente passivo :l’induttore, componente che trova applicazione in diversi circuiti elettronici come ad esempio nei filtri di rete negli alimentatori switching come impedenze di filtro ( choke), nelle reti di filtro in RF ,o nei crossover di BF etc. L’induttore in genere si presenta sottoforma di bobina avvolta in aria od attorno ad un nucleo ferromagnetico ed è caratterizzato dal valore della sua induttanza simboleggiata con la lettera L e la sua unità di misura è l’henry, questa rappresenta la proprietà fisica di autoinduzione di questo componente, quando è percorso da una variazione di intensità di corrente. La sua semplice realizzazione costruttiva rende all’induttore una certa robustezza elettrica e meccanica al punto da individuare un suo possibile guasto in genere causato dal cedimento di qualche altro componente che ne ha determinato il surriscaldamento.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X