Componente elettronico sconosciuto su Scheda Jamma originale d TOKI | Retrogaming Forum
Registrati!

User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    L'avatar di maxtex74

In RH da...
    Jun 2010
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Componente elettronico sconosciuto su Scheda Jamma originale d TOKI

Salve ragà

Ho recuperato questa scheda PCB Jamma originale di TOKI della mitica TAD corporetion ,ma guasta ,volevo riparala ,ma ho scoperto una specie di chip in verticale coperta da una specie di cera nera spaccato.

La scheda partiva ,vedevi le siluette rosse e blue della grafica e dei personaggi ,tolto questo chip ,non si vede nella.

Il codice che c'è stamapto è UEC-51 ,ma sono riuscito a trovare niente ne su internet ne da mio negoziante di elettronica.

DSC_0318-2.jpgDSC_0319.jpgDSC_0321-2.jpg

Sarei davvero grato se qualcuno di voi mi dia una mano ,perchè secondo me la scheda e il gioco funziona benissimo ,ma non essendoci questo chip o ponte che fa da filtro ,non si vede niente o male.

Grazie ancora

DSC_0323-2.jpgDSC_0324-2.jpg

L'avatar di unshe

In RH da...
    Oct 2012
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    ricorda il DAC rgb che c'è su alcune taito
    http://www.arcades.plus.com/Taito-RGB.html

In che punto della scheda era? ci sono altri moduli simili accanto? qualche dicitura sulla scheda madre a riguardo?

L'avatar di maxtex74

In RH da...
    Jun 2010
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Grazie per la risposta Grande Unshe ,immaginavo che si trattasse di un filtro del genere ,ma sapere cosa c'è dentro è un miraggio.

Sulla scheda non c'è scritto niente ,solo che è originale TAD corporation ,e il chip stava in mezzo in alto ,come si vede dall'ultima foto ,quella striscia orizzontale vuota.

Se hai altre notizia mi fai un favore ...altrimenti potrei pensare di usare lo stesso schema che hanno fatto per le schede Taito ,sono basate tutte è due su 68000 e Z80. Saranno uguali?

L'avatar di unshe

In RH da...
    Oct 2012
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    se guardi ai componenti celati dalla resina nera vedi subito che nella tua ce ne sono di meno. quindi non credo che sia uguale all RGB taito.

Se mi invi il chip rotto ci gioco un po, magari riesco a sistemarlo o a vedere che cosa ci sta dentro e quale circuito.

L'avatar di maxtex74

In RH da...
    Jun 2010
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Grazie usce ,ma sarà difficile sciogliere quella cera,poi i chip sembrano appoggiati una basetta di ceramica...

Bah ora cerco un pò ,poi te lo mando tra qualche mese...OK?

L'avatar di unshe

In RH da...
    Oct 2012
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    si, certo

L'avatar di maxtex74

In RH da...
    Jun 2010
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da unshe Visualizza Messaggio
    se guardi ai componenti celati dalla resina nera vedi subito che nella tua ce ne sono di meno. quindi non credo che sia uguale all RGB taito.
    In effetti ci sono più chip e ha 24 piendini invece di 20 ...ogni casa produttrice ne ha usato diversi tipi e diversi formati.

L'avatar di maxtex74

In RH da...
    Jun 2010
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Unshe ,ieri navigando un pò perecchio su internet ho scoperto che è un DAC Seibu , penso progettato dalla Seibu per le proprie schede Jamma e usato da altri ,anche dalla Taito e che ci sono anche per l'audio.

Il problema è cosa c'è dentro,non mi è riuscito di scoprire niente ...comunque ragionando e leggendo sui vari DAC moderni e possibile usare un chip invece di due ,come ha fatto l'amico di Arcadeplus per quello della TAITO , dentro si notano 6 chip SMD e lui ne ha usati solo 2 Gal, che ne penso? Detto così sembra facile ,m è molto complesso mi sa.

L'avatar di unshe

In RH da...
    Oct 2012
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    non ho mai cercato cosa sia un gal, ma mi sa che va programmato con un codice, nel senso che bisogna scrivere il programma da metterci dentro al chip.
    Per come la vedo io, visto che il componente è morto, non c'è motivo per non tentare un autopsia
    Ultima modifica di unshe; 16-01-2015 alle 18:16

L'avatar di maxtex74

In RH da...
    Jun 2010
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da unshe Visualizza Messaggio
    non ho mai cercato cosa sia un gal, ma mi sa che va programmato con un codice, nel senso che bisogna scrivere il programma da metterci dentro al chip.
    Per come la vedo io, visto che il componente è morto, non c'è motivo per non tentare un autopsia
    Cioè , ricavare i chip dalla cera o resina che sia ,e montarli su una schedina ricostruendo il circuito? Possibile ,ma sotto mi pare che ci siano altri piccolissimi componenti SMD,chissà cosa sono e che valore hanno?