Il più recente gioco Gameloft lo aspettavo da molto, diciamo che lo aspettavo almeno da un anno, da quando in pratica possiedo un tablet Android. Me lo sognavo anche di notte un hack'n slash così, in grado di prendermi come era in grado di fare Dynasty Warriors ed epigoni. Certo, Gameloft un paio d'anni fa aveva già realizzato Hero of Sparta, un clone più o meno spudorato di God of War, ma, a parte il fatto che fosse un clone malriuscito, non mi aveva mai convinto più di tanto. E poi la grafica di due anni fa di HoS comincia davvero a "puzzare di vecchio", dato che in due anni i giochi su smartphone e tablet hanno fatto un salto di qualità non indifferente (un pò come passare da una PS1 ad una PS3, tanto per intenderci). Purtroppo nessun'altra software house sembrava intenzionata a colmare questo vuoto: c'erano comunque buoni giochi, ad esempio Dungeon Hunter (della stessa Gameloft) o SoulCraft, ma nessuno di questi riusciva a convincermi pienamente! Ecco perchè, quando qualche tempo fa era uscito il trailer di Wild Blood, i miei "sensi di ragno" si erano messi in allarme: questo era il gioco che stavo aspettando!
Tecnicamente parlando, WB è mosso dall'Unreal Engine 3, uno dei motori grafici più flessibili e versatili (nonchè scalabili) esistenti: è stato utilizzato per giochi su PC, console e nei tempi recenti smartphone e tablet. Il risultato finale è buono (anche se non eccelso), ed inoltre Wild Blood oltre ad avere una buona grafica è in grado di girare su una vasta gamma di dispositivi, dai single-core come l'Xperia Play, per il quale è stato ottimizzato a livello di controlli fisici, fino ai quad-core più recenti. Da quel che ho potuto vedere i dispositivi più prestanti godono di qualche effetto in più, ma non tanto quanto ci si potrebbe aspettare. Purtroppo è una conseguenza inevitabile dei numerosi dispositivi Android esistenti, in quanto ottimizzare per tutti è praticamente impossibile! Ma, a parte quisquillie tecniche, ciò che è importante è il gioco nel suo complesso: e com'è Wild Blood nel suo complesso, allora?
WB è un hack'n slash molto convincente, con un design dei personaggi più che discreto e con una giocabilità buona, sia utilizzando i controlli touch, sia quelli dell'Xperia Play (con alcuni limiti, che vedremo in seguito). Anche la storia è piuttosto originale: in questo gioco vestiremo i panni (e l'armatura) di Lancillotto, il mitico cavaliere della Tavola Rotonda di Re Artù.